Smokehouse for fish: fai da te

affumicatoio per pesci Il pesce affumicato gustoso e aromatico lascerà poche persone indifferenti, completerà perfettamente qualsiasi trattamento, gli darà una scorza e aumenterà l'appetito. Ma non è affatto necessario acquistarlo nel negozio, può essere facilmente preparato da solo e ciò richiederà un affumicatoio per il pesce. Questo dispositivo può essere realizzato in modo indipendente, l'importante è studiare le caratteristiche del design.

Su questo argomento:disegni e dimensioni dell'affumicatoio affumicato a freddo fai-da-te!

Affumicatore di pesce affumicato a freddo

affumicatoio affumicato a freddo

L'affumicatura a freddo consente una conservazione molto più lunga pesce... Si consiglia di eseguirla in presenza di grandi volumi di prodotto deperibile. Un piccolo affumicatore di pesce affumicato a freddo fatto in casa elimina la necessità di un grande armadio per fumatori.

Per realizzare il dispositivo, è richiesto un set minimo di materiali:

  • ampio manicotto in materiale denso di polietilene;
  • pali con un'altezza di circa un metro e mezzo nella quantità di 4 pezzi;
  • filo metallico, fungerà da traversa per appendere il pesce.

Quindi come fare un affumicatore di pesce con le tue mani? Il dispositivo viene prodotto in più fasi:

  1. Per prima cosa devi trovare un pezzo di terreno adatto con una superficie piana. Ci sarà abbastanza terreno con una superficie di 1 mq. metro.
  2. I pali dovrebbero essere martellati lungo il perimetro, che dovrebbe essere posizionato negli angoli. Di conseguenza, devono creare un quadrato.
  3. Nello spazio tra le aste, è necessario tirare il filo, il pesce sarà sospeso su di esso. Quando si appendono le carcasse, si consiglia di posizionarle a una distanza sufficiente in modo che non si tocchino.
  4. Un contenitore è posto sotto, in cui ci sono carboni ardenti, l'erba fresca è disposta sopra. Questo creerà un fumo denso.
  5. L'intera struttura è serrata dall'alto con un manicotto in polietilene. Dovrebbe essere cucito in anticipo nella parte superiore e i suoi bordi inferiori sono saldamente premuti a terra.

L'affumicatoio per il pesce il primo giorno può resistere per 3 ore; nel processo, dovrai aggiungere erba fresca. Successivamente, si consiglia di rimuovere la manica e ventilare bene il dispositivo. Il giorno successivo, il fumo può essere ripetuto di nuovo.

Smokehouse da un secchio

affumicatoio a bennaL'affumicatore di pesce affumicato a caldo consente di preparare una deliziosa prelibatezza in breve tempo. Può essere fatto a casa da un semplice secchio di metallo, non ci vorrà molto tempo e fatica.

Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • si consiglia di mettere il secchio sul fuoco;
  • quindi vengono versati trucioli o trucioli di legno segatura per fumare;
  • vale la pena preparare una griglia di metallo in anticipo, su di essa sono disposte le carcasse di pesce;
  • dopo la comparsa del fumo dai trucioli di legno, vale la pena installare una griglia con pesce sulla superficie del secchio;
  • dopo circa 30-40 minuti il ​​pesce affumicato e aromatico sarà pronto e potrà essere tolto dalla griglia.

Dal frigorifero

affumicatore di pesce dal frigoriferoMolti hanno un vecchio frigorifero dell'era sovietica da qualche parte in un granaio o in una casa in campagna. Può essere usato per fare un affumicatoio, mentre risulterà abbastanza comodo e spazioso.

Smokehouse dal frigorifero per il pesce con le tue mani è facile da realizzare, per questo devi passare attraverso diverse fasi:

  • hai solo bisogno di un corpo fatto di una base di metallo, ma tutto il ripieno dovrebbe essere completamente rimosso;
  • nella sezione superiore del telaio di refrigerazione, è necessario praticare un piccolo foro, verrà utilizzato per il camino;
  • nella regione interna, tre angoli longitudinali sono attaccati a ciascuna parte;
  • la distanza tra i due superiori deve corrispondere alla lunghezza delle carcasse di pesce che verranno affumicate;
  • per appendere il pesce agli angoli superiori, vengono posizionate grate con ganci;
  • un pallet è installato negli angoli inferiori, in cui si accumulerà il grasso sciolto dalle carcasse.

Il funzionamento dell'affumicatoio dal frigorifero può essere effettuato utilizzando una stufa elettrica. Il dispositivo è installato sull'area del fondo della custodia, è coperto da un pallet con segatura o trucioli. È auspicabile la presenza di un solido nastro magnetico sulla porta, che garantirà una chiusura ermetica della struttura.

Smokehouse da un barile

affumicatoio a botteUn affumicatore di pesce, che è fatto da un normale barile di metallo, è considerato buono e conveniente. Sarà in grado di servire per un tempo piuttosto lungo e le carcasse in esso risulteranno sempre fragranti e succose.

Infatti, l'affumicatore di pesce è industriale e l'attrezzatura costituita da una botte di metallo non è praticamente diversa. Per la produzione fatta in casa, puoi utilizzare un design che non è adatto all'uso, ad esempio con un fondo marcio. Può essere rimosso delicatamente a mano.

Il processo di creazione di un affumicatoio è simile a questo:

  1. L'interno della canna deve essere dotato di aste e griglie. Questi elementi sono installati su due livelli. Tutto ciò è necessario per appendere le carcasse di pesce.
  2. Per prima cosa, devi costruire un focolare di mattoni o pietre.
  3. La struttura è installata sul focolare.
  4. Si accende il fuoco e si procede all'affumicatura a caldo.
  5. Se si prevede di creare attrezzature per l'affumicatura a freddo, per questo è necessario creare una piccola stufa e un camino separati nella canna.

Un affumicatoio per cucinare in casa pesce delizioso e aromatico può essere realizzato con qualsiasi oggetto improvvisato. Può anche essere costruito da una bombola del gas, lamiere di acciaio inossidabile, una vecchia botte e barbecue, mattoni. Nonostante la semplicità del design, il risultato vale molto e il fumo non è praticamente diverso da quello industriale.

Affumicatore di pesce fatto in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature