Quando e come usare la medicina delle api ApiMax

medicina per le api Apimax Il farmaco ApiMax per le api è un medicinale della società nazionale Unipharm. Questo farmaco è destinato al trattamento di una serie di malattie, nonché alla loro prevenzione. Il farmaco si è dimostrato un mezzo per aumentare l'immunità delle colonie di api.

Medicina per le api ApiMax: descrizione del farmaco

ApiMax è molto richiesto dagli apicoltori perché ha una composizione naturale. Attivo balsamo con composizione naturale

i componenti sono estratti di diverse specie vegetali. Hanno effetti antinfiammatori, disinfettanti e contengono anche molte vitamine e minerali.

Il farmaco può essere utilizzato ogni anno. Non crea dipendenza da microrganismi patogeni e altri parassiti a cui le api sono sensibili.

Il produttore produce medicina per api ApiMax sotto forma di una soluzione concentrata. La struttura della preparazione è viscosa, che ricorda lo sciroppo. Ha un pronunciato odore di aghi. Il sapore è amaro, il colore è scuro, quasi nero. Prodotto in contenitori di vetro da 100 ml.

Il medicinale ha le seguenti proprietà:

  • aumenta la produttività delle famiglie lavoratrici;
  • aumenta il numero di api nell'alveare;
  • stimola la produzione di pappa reale;
  • ha un effetto dannoso su virus, batteri e zecche;
  • esclude le colonie di api;
  • combatte la diarrea;
  • grazie alla sua azione fungicida, combatte attivamente le infezioni fungine.

Il produttore consiglia di utilizzarlo per la profilassi, nonché come additivo per stimolare il sistema immunitario dell'ape.

Ogni apicoltore sa che l'inverno è un periodo difficile per gli insetti. Durante la stagione fredda, le api diventano molto deboli, sviluppano carenze vitaminiche e la loro resistenza immunitaria diminuisce. Durante questo periodo, è importante mantenere la loro vitalità.

Le istruzioni per l'uso di ApiMax indicano separatamente l'opportunità di utilizzare il farmaco in primavera dopo il letargo, nonché in autunno prima di un lungo periodo di freddo.

Composizione della preparazione

medicina per le api ApimaxLa composizione della preparazione è completamente naturale, il che lo rende popolare tra gli apicoltori.

Tra i suoi componenti ci sono i seguenti estratti di piante:

  • aghi;
  • aglio;
  • peperoncino;
  • echinacea purpurea;
  • eucalipto sferico;
  • equiseto di campo;
  • salvia.

Grazie alle sostanze benefiche in queste piante, il farmaco aiuta con successo nella lotta contro malattie piuttosto gravi delle api. Tra loro:

  • foulbrood (americano ed europeo);
  • paratifo;
  • colibacillosi;
  • varroatosi;
  • acarapidosi;
  • afniasi;
  • setticemia;
  • nosematosi;
  • aspergillosi;
  • ascosferosi.

Prima di utilizzare la medicina delle api ApiMax, è importante familiarizzare attentamente con i metodi di applicazione e dosaggio.

I principali vantaggi del farmaco

vantaggi dell'utilizzo di apimaxIl farmaco ApiMax ha molti vantaggi, uno dei quali è una preziosa composizione naturale.

Il resto include:

  • universalità di applicazione;
  • basso costo del farmaco;
  • economia in uso;
  • gradevole profumo per insetti;
  • diversi casi d'uso.

Un altro dettaglio importante è che il farmaco non influisce sul gusto del miele e sulla sua composizione chimica.

Metodi di applicazione, dosaggio

nutrire le api negli alveariIn base alle istruzioni, il balsamo ApiMax può essere somministrato alle api sotto forma di soluzione, nonché in combinazione con candi.

Kandy nell'apicoltura è una pappa speciale, una miscela di zucchero e miele, che è un carboidrato per la famiglia delle api.Viene utilizzato in inverno per nutrire e aumentare la vitalità degli insetti.

La soluzione viene preparata alla velocità di 100 ml del farmaco per 10 litri di sciroppo di zucchero (50%).

Dosaggio e principali metodi di applicazione:

  1. Per il trattamento delle infezioni vengono utilizzati tre pasti al giorno a intervalli di diversi giorni. Deve essere prodotto fino a quando le manifestazioni della patologia non scompaiono completamente. Dopo che la colonia di api è completamente sana, è necessario somministrare un'altra dose per consolidare il risultato positivo.
  2. La nosematosi viene trattata mescolando il mangime con la medicina, posta sulle mangiatoie, in pettini o sacchetti.
  3. In caso di infestazione da zecche (acarapidosi o varroatosi), la quantità di medicazioni dovrebbe essere maggiore. Lo sciroppo deve essere somministrato 4 volte, mantenendo un intervallo non superiore a 5 giorni.
  4. Come misura preventiva, il medicinale può essere utilizzato una volta in primavera dopo il volo. La dose approssimativa è di circa 30 g di prodotto per cornice.

Il farmaco è spesso mescolato con kandy. Una bottiglia da 10 ml è sufficiente per 5 kg di mangime. Il medicinale deve essere accuratamente miscelato con kandy e quindi inserito in una mangiatoia (50 g per cornice).

I metodi di applicazione sono i seguenti:

  1. Le malattie infettive devono essere trattate con il farmaco fino al completo recupero con un intervallo di 5 giorni tra la concimazione.
  2. Per il trattamento della nosematosi è necessaria una singola somministrazione, tuttavia la dose consigliata è di 60 g di miscela per quadro.
  3. Il trattamento a lungo termine richiederà varroatosi e acarapidosi: il medicinale con l'alimentazione viene somministrato tre volte con un intervallo di una settimana.
  4. Per la prevenzione delle malattie e il rafforzamento del sistema immunitario è sufficiente un singolo utilizzo.

Elaborazione di cornici negli alveari

lavorazione di cornici negli alveariLa spruzzatura può essere eseguita anche con il balsamo. Per preparare la soluzione, la bottiglia ApiMax viene sciolta in 2 litri di acqua calda. Quindi la soluzione risultante deve essere raffreddata a 20-22 ° C e versata in un flacone spray con un erogatore. Un fotogramma dovrebbe richiedere 20 ml della soluzione risultante.

La spruzzatura degli alveari con una soluzione di balsamo deve essere eseguita quando la temperatura dell'aria non scende sotto i 15 ° C.

Lo schema di applicazione è il seguente:

  1. In presenza di patologie infettive, l'alveare deve essere trattato fino alla completa scomparsa dei sintomi con un intervallo di 3 giorni, e l'ultima irrorazione dovrebbe avvenire dopo la cura per consolidare il risultato.
  2. Con la nosematosi, è richiesto un trattamento due volte con una pausa di 2 giorni.
  3. A partire dal varroatosi e l'acarapidosi dell'alveare viene trattata tre volte a intervalli di tre giorni.

È importante seguire le istruzioni del produttore per curare le api e non danneggiare gli insetti.

Precauzioni

il farmaco non è tossico per l'uomoApiMax non è tossico per l'uomo, ma in rari casi può causare una reazione allergica ad alcuni dei componenti del farmaco. Ciò è particolarmente possibile in caso di contatto accidentale con le mucose.

Le zone del corpo interessate devono essere immediatamente risciacquate con acqua corrente calda. Di norma, questo è sufficiente, ma in futuro si consiglia di utilizzare guanti, occhiali e indumenti che coprano completamente la pelle. Durante la procedura con il farmaco, non dovresti fumare, mangiare o bere.

È possibile conservare il farmaco in un luogo buio fuori dalla portata di bambini e animali domestici, evitando la luce solare diretta. Temperatura di conservazione - 20-30 ° C. Il periodo di validità del medicinale ApiMax è di 2 anni dalla data di produzione.

Il farmaco ApiMax è un agente profilattico e terapeutico di alta qualità. Viene utilizzato per rafforzare il sistema immunitario dopo il periodo invernale e per curare alcune malattie. Lo strumento mostra un'elevata efficienza se si osserva il dosaggio corretto.

Medicina per le api ApiMax per l'alimentazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature