Fiori perenni per bordure: regole di formazione

fiori perenni per bordure Per isolare ed enfatizzare un'aiuola o un sentiero, i fiori perenni vengono utilizzati per i bordi. La cornice viene creata fino a 50 cm di larghezza: questa dimensione è la più ottimale sia per la progettazione del paesaggio che per la cura delle piante.

Con una larghezza relativamente piccola, la lunghezza del bordo può essere impressionante. Per ottenere il massimo effetto, dovresti avvicinarti correttamente alla selezione delle piante.

Fiori perenni per bordure

piante perenni di confine

I bordi possono essere monocromatici e multicolori. E anche 1 livello, 2 livelli e più livelli.

A differenza delle piante estive, le piante che non richiedono la sostituzione completa per diversi anni sono più redditizie in termini di impianto e manutenzione.

Quando scegli colori perenni per i bordi, dovresti essere guidato dalle seguenti caratteristiche:

  1. Cosa preferiscono: ombra leggera o parziale.
  2. La capacità di riempire l'area designata.
  3. L'altezza di atterraggio non deve superare 0,5 m.
  4. Intensità di crescita. Meglio attaccare con fiori perenni per cordoli a media velocità.
  5. Requisiti per condizioni e cure.
  6. La capacità di mantenere le sue proprietà decorative in condizioni meteorologiche avverse e per tutta la stagione di crescita.
  7. Recupero veloce.

Altrettanto importante è la compatibilità con altre piante perenni per il confine nelle piantagioni.

All'ombra, puoi piantare: astilba, galanthus, pervinca, brunner, iris, elleboro. Al sole - aquilegia, veronica, heuchera, narcisi, garofani pennati, tulipani. Puoi piantare fiori sotto forma di un mixborder da piante di diverse altezze.

Fiori di confine perenni a bassa crescita (foto)

fiori di bordo sottodimensionatiUna delle caratteristiche più preziose delle colture tappezzanti è il rapido sviluppo del sito di impianto. Quando crescono, creano un denso tappeto fiorito.

Quando si incornicia il percorso, in modo che gli steli e le foglie dei fiori non interferiscano con la libera circolazione, dovrebbero essere piantati, ritirandosi leggermente dal bordo del sentiero.

I fiori del bordo sottodimensionati includono quanto segue.

Arabis

arabisMette radici dai propri germogli, formando una nuova pianta, non tollera l'acqua di fusione stagnante e il ristagno.

Cresce rapidamente, quindi è necessario un monitoraggio costante, i germogli vengono utilizzati per l'allevamento. Arabis è bravo pianta del miele, quindi, durante la fioritura, ci saranno molte api sulle piantagioni.

Nelle piantagioni difficili, buoni compagni per rezuha sono:

  • calendula;
  • nasturzio;
  • bordo di camomilla;
  • calendula;
  • alissum.

I fiori lilla, rosa, bianchi o gialli si presentano sotto forma di una rosetta sciolta, le foglie sono di un verde brillante, ma ci sono varietà con e con foglie variegate. Resiste alle gelate fino a 3-5 gradi.

Ayuga

AyugaLe foglie ornamentali sono luminose e verde scuro, blu, viola, bordeaux. Colori lussureggianti: blu, blu scuro, viola, giallo.

Ama l'umidità e l'ombra, ma può anche tollerare il sole, tollera bene gli inverni miti, è necessario ripararsi con il freddo estremo.

Si diffonde sul sito a causa della stratificazione, quindi è necessario monitorare le piantagioni. L'auto-semina non dovrebbe essere consentita, poiché le piante sono fragili e deboli.

Il fogliame non perde per l'inverno, il colore rimane anche sotto la neve, che è molto prezioso per i bordi delle piante. Ha una maggiore resistenza al calpestio, non necessita di manutenzione e ha un bell'aspetto. Combina bene con fiori bulbosi.

Pervinca

pervincaFoglie coriacee di colore verde saturo mantengono il loro colore sotto la neve, fiori singoli di sfumature violacee.

La pianta preferisce l'ombra e l'ombra parziale, ma tollera sia il sole che l'ombra forte. La pervinca sottolinea la bellezza dei fiori vicini, quindi viene spesso utilizzata nei mixborder.

Aubrieta

aubrietAma i terreni rocciosi poveri, può essere piantato tra gradini di pietra, lastre di cemento.

L'altezza della pianta è di 15 cm, le foglie sono verdi, i fiori singoli di tonalità cremisi, viola, bianca o rossa formano gruppi sciolti. La varietà di gradi ti consente di mescolare diversi colori. I buoni vicini sono: rezuha, phlox, euforbia, iris, alyssum.

Piante perenni a bassa crescita per il confine

piante perenni sottodimensionateDa questi fiori, puoi creare una varietà di bordi che decorano il sito.

Primula

primulaUna pianta che ama l'ombra con fiori di diverse forme e sfumature. Se combini vari ibridi, specie e varietà di primule, puoi ottenere un bordo in continua fioritura.

Sono buoni vicini per tutti i fiori di confine del paese, poiché crescono senza spostarli, ma dirigendo la loro crescita nello spazio libero.

I migliori compagni sono:

  • host;
  • astilbe;
  • felci;
  • conifere in miniatura.

Le primule preferiscono un'umidità del suolo moderata e costante e un'ombra diffusa.

Garofano (dianthus)

garofanoLa pianta è alta 20-25 cm con steli eretti grigio-verdi e foglie lineari, fiori profumati di vari colori - dal bianco al rosso.

Esistono varietà con doppie infiorescenze. Se i germogli sbiaditi vengono rimossi in tempo, è possibile rifiorire. A causa dell'insolita tonalità di foglie e steli, la pianta sembra piuttosto decorativa, anche quando non fiorisce.

Campana dei Carpazi

campana dei carpaziLa pianta appartiene ai fiori di confine, fiorisce per tutta l'estate con fiori blu-violacei del diametro di 2,5 cm, l'altezza è di 30 cm, predilige luoghi soleggiati o semiombreggiati, necessita di terreno fertile e ben drenato.

Quando i germogli sbiaditi vengono rimossi, si formano nuovi peduncoli, che prolungano l'effetto decorativo della campana per un lungo periodo. La potatura cardinale innesca una seconda ondata di fioritura.

Oltre alle tradizionali tonalità di blu, a seconda della varietà, la pianta può essere con fiori bianchi o rosa.

Erba argentata

erba argentataLe piante con foglie argentate si integrano perfettamente e fanno risaltare i fiori dei loro vicini.

È ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio, sia da professionisti che da dilettanti:

  1. Foglie pubescenti bianco-argentee o grigio-bluastre di diverse varietà di assenzio trovano posto nel variegato confine e nel marciapiede.
  2. Dal cipresso santolina con le sue foglie bordate si ottengono al taglio delle palline ideali che mantengono a lungo la loro forma.
  3. Cineraria sul mare ha foglie sezionate argentee, che stanno diventando più comuni negli ultimi anni.

Oltre a queste piante, interessanti il ​​chastetz bizantino, la festuca grigia, l'eremurus e altri.

Regole di formazione del cordolo

formazione di cordoliIl bordo dovrebbe essere creato da diversi tipi di piante in modo che sia piacevole alla vista per tutta l'estate.

Le piante perenni bulbose fioriscono per prime in primavera - è meglio piantarle più vicino al sentiero:

  • croco;
  • bucaneve;
  • giacinto;
  • Narciso;
  • tulipano.

Sono adatte anche le coperture del terreno: phlox subulato, chiodi di garofano alle erbe, pervinca, menta, basilico, timo.

Segue una striscia di piante erbacee che fioriscono in estate:

  • host;
  • matrice;
  • badan;
  • crisantemo nano.

Copriranno le primule che sono partite in quel momento con la loro massa in fiore.

Nella fascia finale del confine possono essere posizionati arbusti da fiore sottodimensionati, non superiori a 40 cm di altezza, in modo da non oscurare la prospettiva o l'aiuola:

  • crespino nano;
  • mirtillo rosso del giardino;
  • bordo rosa;
  • Spirea giapponese.

Quando si crea una composizione di confine, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione di colori e sfumature di piante - nella stessa gamma o gioco di contrasti.In questo caso, le piante dovrebbero essere piantate ispessite in modo che l'armonia del motivo non venga interrotta.

Cosa può essere usato per creare bordi dal vivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature