Mosaico di melanzane: foto, sintomi, trattamento e altre malattie della belladonna

mosaico di melanzane Le infezioni, così come i microrganismi patogeni, molto spesso portano alla distruzione delle colture. Il più pericoloso di questi è il mosaico di melanzane. Questa malattia virale colpisce principalmente le foglie della pianta. Una macchia verde brillante appare su di loro sotto forma di motivi originali. Questi punti aumentano di dimensioni nel tempo. Di conseguenza, in questo luogo si forma la necrosi dei tessuti. Se il virus del mosaico infetta i frutti, si ricoprono di macchie gialle. Tutto ciò porta alla completa distruzione dell'agricoltura.

Mosaico di melanzane: foto della malattia e misure per combatterla

mosaico di melanzane di combattimento

Questo virus si moltiplica e vive nei rifiuti vegetali. L'infezione si trova spesso sugli attrezzi da giardino. A volte nel suolo vivono colonie di microrganismi patogeni. L'infezione delle piante si verifica al momento del trapianto o della raccolta.

Inoltre, i parassiti possono fungere da portatori di una malattia virale:

  • tripidi;
  • mosca bianca;
  • afide.

Ecco come appare il mosaico di melanzane. Una foto dei sintomi di questa infezione aiuterà il giardiniere a identificarla rapidamente. È quasi impossibile distruggere il virus. Nel suolo, su impianti e attrezzature, può vivere diversi anni.

Pertanto, i virologi raccomandano agli agricoltori:

  • distruggere completamente le istanze infette;
  • Per seguire le regole rotazione delle colture;
  • decontaminare il seme prima di piantare;
  • disinfettare tutti gli strumenti di lavoro;
  • in autunno, rimuovere tutti i residui vegetali dal giardino, bruciandoli.

Prima di piantare, alcuni giardinieri trattano le piantine con acido cloridrico (20%). Dopo 30 minuti si lava sotto l'acqua corrente. Tuttavia, prima di ciò, è necessario provare ad applicare il concentrato su una piccola quantità di materiale di piantagione.

Per proteggere la tua piantagione dalle malattie virali, devi eseguire regolarmente misure preventive. Questo viene fatto prima che compaiano le macchie di melanzane. Per fare questo, prendi il latte scremato, in cui si scioglie il sapone da bucato. Quindi la composizione risultante viene spruzzata sulle piante. La procedura viene eseguita ogni 7-8 giorni 2-3 volte.

Malattie fungine delle melanzane

malattie fungine delle melanzaneA causa della mancanza di umidità o sostanze nutritive, l'agricoltura diventa vulnerabile a vari tipi di organismi fungini. Di conseguenza, compaiono macchie secche sulle foglie delle melanzane.

Tali sintomi possono indicare l'infezione del settore agricolo con diverse malattie comuni:

  1. Peronospora. Le macchie con un bordo verde chiaro hanno una tonalità brunastra. Ad alta umidità, sbalzi di temperatura improvvisi o semina ispessita, sulle foglie della melanzana appare una fioritura bianca, ma solo sul lato posteriore.peronospora
  2. Alternaria o marciume grigio. Macchie marrone scuro di forma regolare compaiono sul fogliame e aree depresse "umide" appaiono sui frutti.alternaria
  3. Fusarium o cultura della "tossicosi". Quando le spore fungine entrano nelle piante, bloccano il flusso di linfa nei vasi. Le foglie non vengono fornite di sostanze nutritive e iniziano a ingiallire, ad arricciarsi e poi ad asciugarsi.fusarium

Le melanzane diventano più resistenti ai danni delle spore patogene quando si applicano fertilizzanti minerali complessi al terreno. Inoltre, l'atterraggio viene spesso elaborato cenere di legno.

Il modo più efficace per combattere le malattie fungine è trattare i cespugli con fungicidi.

Per questo, gli agricoltori usano spesso diversi farmaci:

  • Fitosporina;
  • "Antracol";
  • Horus.

Miscela bordolese nel controllo dei parassitiIn alternativa, viene utilizzata una soluzione liquida bordolese o solfato di rame. Le foto fornite delle malattie delle melanzane e il loro trattamento aiuteranno il giardiniere a vincere in questo difficile confronto con un nemico invisibile.

Phomopsis su melanzane: lenta morte dei frutti

phomopsis su melanzaneIl clima caldo e l'umidità elevata portano allo sviluppo di batteri fungini come la phomopsis. Questo è esattamente ciò di cui le melanzane sono più spesso malate. I microrganismi patogeni si sviluppano durante la crescita delle colture, nonché durante il trasporto o lo stoccaggio delle colture. Sulla superficie del frutto sono presenti zone depresse di colore marrone.farmaci contro le malattie

Come agenti profilattici per la phomopsis vengono utilizzati:

  1. "Spartacus". Per 5 litri di liquido aggiungere 20 g di composizione.
  2. Funzadol. In 10 l di acqua vengono diluiti 10 g del farmaco.
  3. "Derolaz". Aggiungi 5-7 ml di concentrato a un secchio d'acqua.

melanzane malateSe la melanzana è scura all'interno, significa che la malattia ha colpito l'intero frutto. Tale istanza deve essere completamente rimossa dal giardino e bruciata. Per proteggere la pianta dalla phomopsis, è necessario scegliere varietà agricole precoci resistenti a queste spore patogene. Inoltre, gli agricoltori raccomandano di trattare i semi con disinfettanti prima di piantarli.

I punti neri all'interno della melanzana sono semi immaturi, ma non sempre. A volte, a causa dell'elevata umidità, si forma della muffa all'interno del frutto. Pertanto, queste verdure non dovrebbero essere consumate.

Fitoplasmosi: nessuna possibilità di guarigione

fitoplasmosi delle melanzaneI vettori di questa malattia virale sono le cicaline. In termini di manifestazioni esterne, la fitoplasmosi ricorda la sconfitta delle piante da parte di un acaro.

I principali sintomi di questa malattia sono:

  • piccole foglie con una sfumatura lilla;
  • fiori deformati con petali incolori;
  • gambo legnoso;
  • piccolo frutto di forma irregolare.

Questa malattia non può essere curata. Pertanto, il modo migliore per affrontarlo è prevenirne il verificarsi. Per fare ciò, il sito viene regolarmente trattato con insetticidi per proteggere la piantagione dai parassiti.

Semplici preparazioni aiutano gli agricoltori in questa materia:

I letti devono essere diserbati, rimuovendo le erbacce da loro. È l'erba selvatica che è un ottimo terreno fertile per gli insetti, il che significa batteri e virus.

Vale la pena saperlo

corretta piantagione di melanzaneInoltre, è necessario osservare la tecnica agricola di piantare rappresentanti della famiglia delle Solanacee. Non dovrebbero essere piantati in terreno eccessivamente umido o con una presenza ravvicinata di acque sotterranee.

Inoltre, i seguenti sono controindicati per le melanzane:

  • fertilizzanti contenenti azoto in eccesso;
  • zone ombreggiate;
  • aumento dell'acidità del substrato del suolo;
  • forti fluttuazioni di temperatura;
  • piantagioni ispessite.

Se prendi sempre in considerazione i fattori di cui sopra, il mosaico di melanzane diventerà una malattia del passato. Allo stesso tempo, la prevenzione è il miglior trattamento.

Perché le foglie di melanzane appassiscono - video

Giardino

Casa

Attrezzature