Carbone vegetale come fertilizzante per orto

carbone di legna come fertilizzante per il giardino Il carbone di legna come fertilizzante per il giardino è una sostanza utile che aumenta notevolmente gli indicatori di produttività, senza danneggiare l'ambiente. Questo è un prodotto ecologico che migliora le proprietà del suolo, favorisce l'assorbimento di umidità e sostanze nutritive da parte delle piante, è adatto a diversi tipi di frutta e colture decorative... Tuttavia, è importante capire come scegliere le giuste materie prime per diversi tipi di terreno e piante, in modo che porti il ​​massimo beneficio.

Metodo di ottenimento e composizione del carbone

fertilizzante naturale di alta qualità

Il carbone di legna e la cenere di legno sono uno dei modi più noti per arricchire il suolo e stimolare la crescita delle colture. Il fertilizzante si ottiene bruciando legna e anche il contenuto di un caminetto o di una stufa è utile in quanto tale. Il carbone pulito da una specie di albero sarà più vantaggioso. Quindi, non è desiderabile mescolare materie prime di conifere con betulla e altre specie durante la combustione.

La composizione del carbone dipende dal tipo di legno, lo stesso fattore influenza il suo valore come fertilizzante:

  1. La cenere e il carbone dei legni duri sono una preziosa fonte di potassio. Si tratta di quercia, acero, pioppo e soprattutto olmo.
  2. Il materiale ottenuto bruciando tipi di alberi morbidi (conifere, ontano, pioppo tremulo) contiene una percentuale molto inferiore di potassio. esso
  3. Betulla - nonostante appartenga a razze morbide, produce un'enorme quantità non solo di potassio, ma anche di calcio e fosforo.

Il carbone vegetale come fertilizzante sia per orti che per piante da interno è uno dei modi più semplici ed economici. I giovani alberi sono più preziosi per la sua preparazione, poiché contengono più sostanze nutritive.

Proprietà utili di carbone e cenere

carbone di legna e cenere hanno proprietà beneficheL'uso del carbone è un metodo scoperto dagli indiani del Perù. Nei terreni coltivati, hanno aggiunto i prodotti della combustione del legno, che è stato estratto nelle foreste. Come risultato di questa semplice procedura, si è notato un aumento degli indicatori di resa e un miglioramento delle condizioni delle piante coltivate. Nonostante l'ampia gamma di fertilizzanti acquistati, la cenere di legno e il carbone rimangono popolari. Si tratta di additivi semplici ed ecologici che vengono completamente assorbiti dalle piante e non danneggiano il raccolto.

Lo scopo principale per cui viene utilizzato il carbone è quello di saturare il terreno con sostanze utili. I suoi vari tipi contengono potassio. In quantità minori si possono trovare calcio, fosforo, boro e altri minerali necessari per la crescita, la fioritura e la fruttificazione delle piante.

Le proprietà utili del carbone sono determinate dalle sue proprietà principali:

  • inerzia chimica: il legno dopo la combustione non viene a contatto con altre sostanze, quindi può essere conservato nel terreno per un numero enorme di anni;
  • elevata capacità di assorbire qualsiasi sostanza: il carbone assorbe l'umidità in eccesso, prevenendo la palude del territorio, nonché i composti di alluminio che influenzano l'acidità del terreno;
  • la presenza di un numero enorme di pori: questa caratteristica aumenta l'attività del carbone.

Per capire se il carbone può essere utilizzato come fertilizzante, è importante prestare attenzione alla composizione del terreno. Questa sostanza riduce significativamente la loro acidità, quindi è meglio non usarla per terreni alcalini. Il fertilizzante è adatto per la maggior parte delle varietà di terreni, ad eccezione dei terreni alcalini. Grazie alla sua introduzione, il terreno diventa più morbido e sciolto.Migliora lo scambio di gas, stimola lo sviluppo di microrganismi benefici.

Consigli degli esperti

uso di carbone di legna e cenereIl carbone di legna può essere utilizzato per il giardino, orto, piante ornamentali e da frutto. Si aggiunge dopo diluizione in acqua, in quantità da 1 a 3 bicchieri per 1 m2 superficie. L'esatta concentrazione, metodo e tempo di applicazione dipendono dalla razza o dal tipo di pianta.

I giardinieri esperti hanno alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo da una semplice procedura di fertilizzazione naturale:

  1. Il carbone e la cenere influenzano l'acidità del terreno verso il lato alcalino. Alcune piante (mirtilli, mirtillo rosso) preferiscono un terreno neutro e leggermente acido, quindi l'introduzione di carbone può non solo non aiutare gli alberi a crescere e svilupparsi, ma può anche causare pericolose complicazioni.
  2. È meglio usare cenere e polvere fine come fertilizzante. In questa forma, tutti gli elementi utili vengono assorbiti più velocemente dal suolo e vengono utilizzati per lo sviluppo di microrganismi benefici. Tuttavia, il carbone grosso è anche un bene per il suolo e può essere utilizzato per piante coltivate e ornamentali.
  3. Il carbone viene utilizzato solo in forma secca. Dopo il contatto con l'acqua o la conservazione in una stanza con elevata umidità dell'aria, perde parzialmente le sue proprietà assorbenti e un'enorme percentuale di sostanze utili.
  4. Prima di utilizzare il carbone come fertilizzante, si consiglia di asciugarlo al sole. Quindi sarà assorbito meglio e non perderà le sue proprietà benefiche.

È meglio non usare carbone, ma cenere e polvere di carbone come fertilizzante. In questa forma, la sostanza non perde le sue proprietà benefiche. Diventa più conveniente e si diffonde facilmente negli strati di terreno.

Carbone vegetale come fertilizzante per il giardino - metodo di applicazione e dosaggio

applicazione legno frassinoLa cenere e il carbone possono essere usati come fertilizzanti per il giardino in due modi. Il primo è la dispersione della sostanza sulla superficie del suolo, che viene quindi assorbita con le precipitazioni. Puoi anche aggiungere carbone tritato o polvere all'acqua innafiando le piante... Il dosaggio non deve essere calcolato in modo accurato come per i fertilizzanti minerali acquistati. È sufficiente aggiungere 1 bicchiere di cenere o carbone sotto il cavolo. Per la maggior parte delle piante - 2 tazze e per peperoni e pomodori, puoi prendere 3 tazze di fertilizzanti.

Il carbone è un fertilizzante semplice ed economico. Può essere utilizzato per colture da giardino e orticole, nonché piante da fiore e da vaso. Si ottiene bruciando legna. Deve essere di alta qualità, senza l'aggiunta di gomma e altre impurità. Aumenta notevolmente la resa di pomodori, cetrioli, peperoni, legumi e alberi da frutto. Il carbone di legna non è meno utile per i fiori, specialmente per le rose da giardino.

Fertilizzante al carbone di lunga durata - video

Giardino

Casa

Attrezzature