Assicurati di piantare patate Irbitsky sul sito

Varietà di patate Irbit Elevata resa, frutti grandi e resistenza alla maggior parte delle malattie della belladonna. Per queste e altre caratteristiche, la varietà di patate Irbitsky, allevata nel 2009, ha conquistato l'amore generale dei giardinieri. È anche senza pretese nella coltivazione. Capace di adattarsi a diverse condizioni meteorologiche. Differisce nel gusto eccellente - ha un sapore moderato di patate. Ha un aroma ricco molto piacevole grazie al suo basso contenuto di zucchero. Le verdure a radice non vengono bollite durante la cottura. Con tutto questo in mente, ogni agricoltore vorrà saperne di più su questa specie.

Caratteristica

Patata Irbit in un taglio

La descrizione della varietà di patate Irbitsky dovrebbe essere iniziata dal periodo di maturazione tecnica dei tuberi. Dalla semina al primo raccolto, passano 65-70 giorni e in climi più freschi - 90 giorni. Per questo motivo è classificato come mezza stagione. La cultura è destinata alla coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale e del Volga-Vyatka. Inoltre, è ampiamente distribuito in Moldova e Ucraina.frutti grandi

La caratteristica della varietà di patate Irbitsky include anche una descrizione dettagliata del raccolto di radici, che ha:

  • una forma rotonda leggermente oblunga;
  • piccoli occhi color rubino;
  • pelle rossastra;
  • polpa giallo chiaro;
  • peso fino a 100-190 g;
  • alto contenuto di amido: 12-17% (la percentuale dipende dal valore nutritivo del terreno);
  • a basso contenuto di zuccheri.

varietà a basso contenuto di zuccheroIl cespuglio della pianta ha fusti semi eretti di media altezza (50-60 cm). Il fogliame spaiato del raccolto è più grande della media. Ondulato ai bordi. Ha un colore verde scuro. Durante la fioritura, che è molto amichevole, i grandi boccioli acquisiscono un colore rosa-viola - antociani. Quindi, al posto dei fiori, compaiono frutti (2 cm di diametro) di una tonalità di malachite, ma sono velenosi e inadatti al cibo.patate fiorite

La resa della varietà di patate Irbitsky va da 250 a 400 c / ha. In alcune regioni, questa cifra raggiunge i 500-600 c / ha. 6-10 radici vengono raccolte da un cespuglio.

Particolare attenzione deve essere posta alle caratteristiche tecniche della varietà. I tuberi sono apprezzati per la loro qualità di conservazione unica, che supera il 97%. Pertanto, le patate possono essere conservate per il periodo di tempo più lungo possibile. Tuttavia, un tale risultato può essere ottenuto solo a condizione del contenuto corretto: regime di temperatura e scelta del luogo ottimale. La coltura è anche resistente ai danni meccanici, il che consente agli agricoltori di trasportare con successo le radici.

Altri pro e contro

varietà di patate Irbit resistente alla siccitàVa notato che le patate da semina Irbit sono eccellenti tolleranti alla siccità. Allo stesso tempo, è poco impegnativo per la scelta del suolo. Tuttavia, si sente perfetto sui terreni in cui crescono colture invernali, cereali e legumi, oltre al lino. Per i tipi di terreno sabbioso, anche la varietà è adatta, solo prima della semina viene seminata lupino.

Insieme a questo, la varietà ha un'eccellente immunità alle comuni malattie della belladonna:

  • nematode (formante cisti della patata dorata);
  • virus del ricciolo del fogliame;
  • mosaico (rigato e rugoso);
  • peronospora;
  • cancro ai tuberi.malattia del fogliame

Sebbene non ci siano difetti evidenti, tuttavia, una varietà d'élite, in assenza di cure o violazioni delle regole agricole, può tagliare o dare un raccolto debole.

Inoltre, la patata Irbitsky è famosa per la sua resa abbastanza stabile e alta, non soggetta a degenerazione.Durante la semina, è possibile tagliare le radici e ciò non influirà in alcun modo sulla sua fertilità. Tra le altre cose, i piccoli tuberi si trovano raramente durante la coltivazione.

Varietà di patate Irbitsky: semina, coltivazione e rotazione delle colture

le patate sono pronte per essere piantateLe colture di radici vengono ritirate dallo stoccaggio 3 settimane prima dell'inizio del lavoro in giardino. Le scatole vengono lasciate in un luogo caldo e luminoso per la germinazione. Quindi il sito viene preparato fertilizzando il terreno con materia organica o altri fertilizzanti complessi. I tuberi molto grandi vengono tagliati a metà. Su ogni fetta rimangono 3 occhi.

Le patate Irbitsky vengono piantate a maggio, osservando tutte le regole della tecnologia agricola:

  • la profondità del foro è di 8-10 cm;
  • la distanza tra i cespugli è di 60 cm;
  • distanza tra le file - 35 cm.

Il momento giusto per piantare le patate. La temperatura dell'aria ottimale per questa procedura dovrebbe essere compresa tra + 7 ... + 9˚С. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che il terreno sia sufficientemente riscaldato. Altrimenti, può portare alla putrefazione delle radici.

patate fritteIl primo allentamento viene eseguito 2 settimane dopo la semina a una profondità di 10-12 cm Le erbacce devono essere rimosse dal sito, altrimenti questa vegetazione non lascerà la coltura dei nutrienti nel terreno. La collinatura dei cespugli viene eseguita quando i germogli si estendono fino a 15-17 cm, in questo caso il colmo del terreno si forma almeno 20 cm di altezza. È previsto un evento ripetuto prima della chiusura delle cime per sistemare il più possibile i tiri.

Cura aggiuntiva

cura delle patate in giardinoPoiché la varietà di patate Irbitsky è principalmente destinata alla coltivazione nelle regioni settentrionali, l'irrigazione aggiuntiva non interferirà con la semina. Gli allevatori consigliano di eseguire le procedure dell'acqua 3 volte a stagione. Ciò è particolarmente vero per le aree con un clima arido. Si consiglia di combinare l'irrigazione con l'alimentazione sistematica. I fertilizzanti vengono applicati durante la semina di patate.

Per il pieno sviluppo dei tuberi, aggiungi:

  • cenere di legno, che è ricca di elementi naturali come fosforo e potassio;
  • ammophos neanche verbascocontenente azoto.

applicazione di cenere durante la seminaDurante l'intera stagione di crescita, viene applicata un'alimentazione aggiuntiva. L'infusione di letame di pollo si è rivelata molto efficace. Le feci vengono diluite in un rapporto di 2:30. Tuttavia, per una migliore dissoluzione, le feci degli uccelli vengono versate con una piccola quantità di liquido. Non appena la massa si è ammorbidita entro 48 ore, il concentrato viene portato al volume richiesto. L'infuso viene introdotto solo nel terreno umido per non bruciare il sistema radicale.

Ma dopo la raccolta per scavare, l'orto viene fertilizzato (di 1 m2):

  • letame o compost decomposto (1 secchio);
  • sale di potassio (1 cucchiaio. l. o 15 g);
  • superfosfato (30 g).

Per ottenere grandi radici e un raccolto abbondante, è necessario fornire alla cultura un ambiente acido. Nei terreni alcalini, le patate danno una scarsa germinazione e hanno una scarsa tuberizzazione.

uso di escrementi di uccelliQuando coltivano la varietà Irbitsky, praticano alcune altre medicazioni. Durante la formazione delle gemme, i cespugli vengono annaffiati con un'infusione diluita di escrementi di pollo o verbasco (1 l / cespuglio). Con la fioritura attiva delle belladonne, i letti vengono schiacciati con una miscela di cenere di legno (4 cucchiai. L.) e solfato di potassio (1,5 cucchiai. L.). Il dosaggio è indicato per metro quadrato.

Geniale rotazione delle colture

rispetto della rotazione delle coltureL'alternanza delle colture sul sito fornisce un moderato impoverimento del suolo fertile. Ogni specie vegetale estrae un certo tipo di nutriente dal suolo. Inoltre, questa tecnica consente di proteggere le patate dai parassiti e dalle malattie infettive. A questo proposito, si consiglia agli agricoltori di utilizzare uno dei programmi di rotazione delle colture.

I precursori inadatti delle patate sono:

  • Peperone;
  • pomodori;
  • melanzana;
  • altre varietà di patate.

tavola di rotazione delle coltureSe le colture elencate sono cresciute sul sito, i rappresentanti della famiglia delle Solanacee vengono piantati in questo sito solo per 2-3 anni. Dopo la raccolta, assicurati di seminare Sederats, che vengono falciati prima dello svernamento, ma prima della fioritura. La massa verde risultante viene sepolta nel terreno mediante aratura.schema di rotazione delle colture

Esiste un sistema di rotazione delle colture biennale e triennale. In un caso, il sito è diviso in 2-3 zone e nell'altro in 4. Nel primo caso, insieme alle patate vengono piantate verdure ed erbe aromatiche e nel secondo vengono aggiunti anche i legumi. Quindi ogni anno la posizione di queste colture viene modificata.

Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola per la coltivazione di varietà di patate, l'agricoltore Irbit riceverà un ricco raccolto in agosto-settembre.

Rimuoviamo la varietà di patate Irbitsky a Novouralsk - video

Giardino

Casa

Attrezzature