Insolito albero di sommacco nel loro cottage estivo

piantagione e cura di alberi di sommacco L'albero di sommacco, la cui piantagione e cura non è difficile, è richiesta in molti paesi del mondo. È un piacere coltivare una pianta del genere nella tua zona. Osservando le regole generalmente accettate, puoi ottenere un albero insolitamente bello in un tempo abbastanza breve, che è una delle piante più antiche del nostro pianeta.

Albero di Sumac: caratteristiche e tipi di piante

brillante fioritura di sommacco

Sumac occupa un posto speciale tra i tanti alberi decorativi. Si distingue per belle foglie e straordinarie infiorescenze che deliziano tutti i passanti dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Con la dovuta cura, l'aceto può crescere per 20 anni.

Specie vegetali:

  1. Sumac è fragrante. Si presenta sotto forma di un cespuglio strisciante. Sumac cresce profumato fino a 1 m di altezza, alcuni rametti possono raggiungere i 3 m.Cresce molto lentamente, ma ha sempre un bell'aspetto. La prima fioritura può essere osservata solo 5 anni dopo la semina. Alla fine di giugno compaiono piramidi sui rami, che hanno una tinta bianca.sommacco fragrante
  2. Sumakh è nudo. Si distingue per un albero cespuglioso e grandi foglie variegate, le cui parti raggiungono i 12 cm di lunghezza. L'intero piatto cresce fino a 50 cm In estate sono di una ricca tonalità verde, ma con l'inizio dell'autunno diventano arancioni. Sumac cresce fino a 3 m di altezza. La corona è a forma di ombrello. I ramoscelli sono nudi. I fiori appaiono su di loro sotto forma di pannocchie di tonalità bianche e rosse. Crescono di circa 20 cm di lunghezza. Alla fine della fioritura si formano frutti rotondi, leggermente appiattiti e pubescenti. Sono sull'albero per tutto l'inverno.sommacco nudo
  3. Sumac è soffice. Alle nostre latitudini, questa specie è chiamata aceto. La pianta si distingue per il fogliame variegato e una corona colorata. In natura cresce fino a 10 m, ma nella zona la sua altezza raramente supera i 5 M. I giovani esemplari sono diritti con un piccolo numero di rami. Gli adulti diventano tentacolari e piuttosto rigogliosi. I rami dell'aceto sono leggeri, spessi. Le foglie uniscono diversi lobi, ognuno dei quali raggiunge i 12 cm La fioritura in questa specie avviene anche in giugno. Le infiorescenze sono grandi e colorate. Hanno una tinta rossa.sommacco soffice

Sumac soffice è disponibile in diverse varietà. Differiscono nella forma della corona e nel colore delle placche decidue.

Albero di Sumac: semina e cura

piantina di sumachLa coltivazione di Sumach è una procedura semplice. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a un simile compito. Osservando tutti i consigli, puoi coltivare un bellissimo albero ornamentale senza alcuno sforzo.

Se la piantina non è uniforme, è stata tagliata.

Selezione alberello

piccolo alberelloQuando acquisti materiale di piantagione, devi prestare attenzione alla corona e ai ramoscelli. L'albero dovrebbe essere simmetrico e le foglie dovrebbero essere uniformi, senza difetti.

È necessario prestare attenzione alle condizioni del sistema di root. Dovresti comprare quegli esemplari le cui radici sono uniformi e ben sviluppate. Non è consigliabile acquistare piante con lobi danneggiati. Spesso tali esemplari non mettono radici.

Selezione del posto

Luogo di atterraggio di SumachÈ necessario piantare un albero in quelle aree ben illuminate dal sole. Sumac può crescere all'ombra, ma in questo caso le foglie e le infiorescenze non saranno così colorate.

Non dovresti posizionare la pianta tra altri alberi, anche se sono sottodimensionati. Ciò può influire negativamente sul suo sviluppo.

Va anche notato che il sommacco non ama i venti forti.Pertanto, il sito in cui si prevede di piantare deve essere ben protetto dalle correnti d'aria.

Sumach suolo

buon sito di atterraggio per SumachL'acetaia si sviluppa meglio su terreni sciolti e abbastanza asciutti. È possibile piantare piantine in terreni sabbiosi, sabbioso-argillosi e sabbioso-sassosi.

Sumac non tollera molta umidità. Pertanto, se l'acqua sotterranea è vicina al sito selezionato, è meglio abbandonare l'idea di piantarla lì. Tutto esattamente l'albero non sarà così bello come dovrebbe essere.

Sumac si sente bene in terreni con salinità media. Si sviluppa bene anche in zone con presenza di calcare.

Come piantare correttamente le piantine

piantare la piantina di sommaccoLa semina viene effettuata nelle vene o in autunno. Gli alberelli devono avere almeno 2 anni. Per cominciare, prepara una fossetta. Le sue dimensioni dovrebbero essere le stesse di una palla di terra attorno al sistema radicale.

Mescola il terreno dalla fossetta con una pala compost... Ciò è necessario affinché la giovane pianta attecchisca bene e rapidamente.

Metti la piantina in una fossetta. Distribuire bene le radici su tutto il perimetro della rientranza. Quindi coprire lo spazio vuoto con terreno preparato.

Se si prevede di piantare più alberi contemporaneamente su un sito, è necessario ricordare che la distanza tra gli esemplari dovrebbe essere di almeno 2,5 m.

Cura adeguata di un albero ornamentale

cura della piantina di sumachAffinché l'aceto sia sempre bello e sano, devi rispettare semplici regole. Solo in questo modo sarà possibile osservare la bellezza di infiorescenze e foglie per 20 anni.

Irrigazione e fertilizzazione

La cura dovrebbe iniziare immediatamente dopo la semina. La prima cosa da fare è pacciamare il terreno intorno al tronco. Per fare questo, usa segatura o piccoli trucioli di legno. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere entro 6 cm.

I giovani alberi vengono irrigati solo nei giorni asciutti. Per fare ciò, utilizzare acqua che sia rimasta alla luce solare diretta per almeno due ore.

Sumac viene fecondato in primavera. Per fare questo, usa una nitroammophoska. 1 m2 aggiungere circa 30 g di fertilizzante.

Potatura di Sumac

potatura di sommaccoPoiché la pianta non tollera male il gelo, dopo l'inverno molti rami si seccano. Pertanto, in primavera, la prima cosa da fare è rimuovere tutti i germogli morti. Si consiglia di utilizzare cesoie da giardino affilate per la procedura, o cesoie.

Durante la rimozione dei rami, si forma una linfa giallastra nel sito dei tagli, che si indurisce dopo un po 'di tempo.

Per coloro che vogliono che l'albero si allarghi e non verso l'alto, i germogli superiori dovrebbero essere rimossi. Quindi il sommacco sembrerà molto più attraente e interessante.

Potenziali malattie e parassiti

muffa polverosa sul sommaccoMolto spesso, sull'aceto si possono osservare malattie fungine. Il più pericoloso è muffa polverosa.

Puoi identificare questa malattia dalla ragnatela bianca che copre abbondantemente le foglie. Pochi giorni dopo, al suo posto appare una leggera fioritura. Se non si fa nulla, il sommacco potrebbe morire.

L'oidio è causato da un clima troppo caldo o umido. L'azoto in eccesso può anche portare a una fioritura bianca.

Per evitare che l'albero si ammali di questa malattia, è necessario rimuovere sistematicamente le erbacce attorno al tronco e allentare periodicamente il terreno. Ma se, tuttavia, la pianta ha iniziato a infettare l'oidio, sarà necessario trattarla con un agente speciale che può essere acquistato in un negozio di fiori.

Sumac non è solo una pianta molto bella ma anche incredibilmente utile. L'aceto è utilizzato da molti anni nella medicina popolare. Grazie alle proprietà uniche che possiede, è possibile curare molte malattie diverse.

Albero miracoloso in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature