Orchidea: assistenza domiciliare per la bellezza ultraterrena dei fiori tropicali

assistenza domiciliare orchidea Foglie grandi, steli di fiori alti, decorati con farfalle luminose: questa è un'orchidea, che è molto difficile da curare a casa. Una bella donna straniera è venuta da noi dai lontani tropici ed è diventata a lungo l'orgoglio di molti coltivatori di fiori. Nonostante il carattere termofilo chiaramente espresso e gli elevati requisiti di manutenzione, le sono piaciute le condizioni locali. Certo, sul territorio della nostra vasta patria, anche nelle sue regioni più calde, è possibile coltivare orchidee solo a casa. Mentre questi fiori crescono proprio all'ombra degli alberi nella lontana Cina o in Australia, possiamo creare tropici per loro esclusivamente al chiuso. Tuttavia, questo è più che sufficiente per far crescere le orchidee e deliziarsi con la loro fioritura unica.

Tuttavia, prima di acquistare un adorabile Tropicana, dovresti imparare tutto sulle orchidee a casa. Dopotutto, affinché si sentano bene, è necessario creare condizioni per loro il più vicino possibile a quelle naturali. Calore, umidità, illuminazione moderata: ecco di cosa hanno bisogno queste bellezze. E, naturalmente, è anche necessario prendersi cura adeguatamente delle piante per tutta la loro vita, tenendo conto dei diversi periodi di sviluppo.

Lussuosa orchidea: assistenza domiciliare, tenendo conto della tecnologia in crescita

meravigliose orchidee a casa

Prima di tutto, vale la pena notare che ci sono molti tipi e varietà di orchidee. Alcuni di loro crescono, come la maggior parte delle piante, nel terreno, mentre la maggior parte sono epifite e vivono sugli alberi. Non si nutrono di radici, ma di foglie, attraverso le quali assorbono l'umidità vivificante. Ciò non significa che le orchidee siano colture senza radici. Li hanno, ma servono solo di più per dare stabilità allo sbocco. Uno di questi rappresentanti è phalaenopsis - l'orchidea domestica più popolare tra i coltivatori di fiori.

Ma indipendentemente dalla specie, tutte le orchidee sono tropici termofili che necessitano di condizioni speciali per la conservazione.

La stanza in cui si trovano dovrebbe contenere:

  • calorosamente;
  • bagnato;
  • luce, ma senza raggi diretti.

Temperatura di comfort

temperatura confortevole per orchideeLa stanza dovrebbe avere una temperatura positiva stabile, preferibilmente con una differenza tra i valori giorno e notte. Le piante prosperano meglio a 23 ° C. Una temperatura più alta le influisce negativamente: asciuga rapidamente il substrato, abbassa il turgore delle foglie. Allo stesso tempo, è necessaria anche la freschezza per la deposizione delle gemme. Affinché l'orchidea fiorisca annualmente, abbondantemente e per lungo tempo, di notte la temperatura deve scendere di 5 - 8 °.

Le correnti d'aria e il flusso d'aria fredda dal balsamo per fiori sono dannosi. Prima di tutto, le foglie ne soffrono, coprendosi di macchie. Quindi l'orchidea potrebbe morire del tutto.

Umidità dell'aria

orchidee idratantiLe orchidee richiedono un alto livello di umidità, tipico dei tropici. È piuttosto difficile mantenerlo in un appartamento, specialmente durante la stagione di riscaldamento. Pertanto, le piante devono essere spruzzate frequentemente.

Un dispositivo speciale - un umidificatore d'aria - aiuterà a mantenere l'umidità desiderata in casa.

Ciò è particolarmente conveniente durante il periodo di fioritura delle orchidee, perché è impossibile che l'acqua cada sui boccioli. Su di loro compaiono macchie marroni, che rovinano l'aspetto. Inoltre, i fiori non durano più a lungo e appassiscono rapidamente.

Orchidea: assistenza domiciliare nel rispetto del regime di illuminazione

Orchidea: assistenza domiciliare nel rispetto del regime di illuminazioneLe piante tropicali necessitano di un'illuminazione diffusa.Poiché in natura le orchidee crescono sotto la protezione della chioma degli alberi, non amano i raggi diretti. Le finestre a sud sono completamente inadatte per queste colture - si "bruciano" rapidamente lì. È meglio posizionare il vaso sui davanzali occidentali. Sono adatti anche quelli orientali, ma a condizione che al mattino, quando splende il sole, i fiori siano ombreggiati. In inverno questo non è così importante, ma il sole primaverile è già caldo attraverso il vetro e provoca ustioni.

In inverno, al contrario, l'orchidea necessita di un'illuminazione aggiuntiva, soprattutto se questo periodo coincide con la sua fioritura. Con una mancanza di illuminazione, i boccioli potrebbero non aprirsi completamente e il fogliame diventa pallido e giallo.

Si consiglia di integrare la luce con le piante in autunno, a partire da ottobre, quando le ore diurne iniziano a diminuire. Nella maggior parte delle specie, è durante questo periodo che cade il germogliamento dei boccioli dei fiori. Se l'orchidea non ha abbastanza luce, potrebbe non fiorire. Di conseguenza, un altro punto principale nella cura di un'orchidea a casa è l'integrazione invernale.

Affinché un peduncolo appaia alla fine dell'inverno, è necessario fornire un giorno di luce con una durata di almeno 10 ore.

Quale terreno è necessario per un'orchidea

terreno per orchideeLa composizione del terreno dipende interamente dal tipo di coltura. Come già accennato, esistono varietà di orchidee terrestri ed epifite. Specie terrestri come cymbidium, crescono in natura nel terreno, quindi hanno bisogno anche del suolo in casa.

Può essere ordinario, ma integrato con utili additivi che daranno all'orchidea una nutrizione aggiuntiva:

  • fogliame marcio;
  • carbone;
  • torba.

Per le epifite è necessaria una composizione del terreno speciale: crescono nella corteccia. Ancora una volta, in natura, le orchidee epifite si aggrappano alla corteccia degli alberi con le loro radici aeree e crescono su di esse. Pertanto, le copie domestiche dovrebbero avere condizioni simili. Nei negozi di fiori c'è una vasta selezione di substrati pronti soprattutto per le orchidee. Per gli esemplari adulti, la corteccia di una grande frazione è più adatta, le giovani orchidee hanno bisogno di frammenti più piccoli.

Orchidee: le epifite non hanno bisogno di terreno nutriente. Il requisito principale per il terreno è che deve evaporare rapidamente l'umidità in eccesso.

Molti giardinieri preparano tali miscele di terreno da soli. La base è un terreno pronto per orchidee acquistato in negozio.

Ad esso vengono aggiunti componenti aggiuntivi che migliorano la struttura e aumentano la friabilità del supporto:

  • perlite;
  • sfagno;
  • carbone;
  • argilla espansa;
  • corteccia di quercia o pino;
  • buccia di semi di girasole.

Separatamente, si dovrebbe dire dei vasi: per le orchidee è meglio usare vasi da fiori di plastica trasparenti. Le radici sono chiaramente visibili in esse ed è facile determinare quando è il momento di annaffiare il fiore. E in caso di decomposizione, sarà possibile notare il problema in tempo e prevenire la morte della pianta.

La ceramica per orchidee non è la scelta migliore, poiché le radici crescono fino alle pareti del vaso. Quando vengono trapiantati, vengono feriti. Se vuoi davvero avere un bellissimo vaso da fiori dipinto, puoi semplicemente posizionare un vaso di orchidee di plastica al suo interno.

Orchidea: assistenza domiciliare per una fioritura rigogliosa

l'orchidea è in piena fiorituraNon è sufficiente creare tropici per le orchidee a casa, è anche importante prendersene cura adeguatamente. Soprattutto in termini di irrigazione, perché la fornitura di umidità ha le sue caratteristiche. Nutrire i fiori che crescono in un substrato non nutritivo non sono meno importanti. Ricevono tutti gli elementi necessari per lo sviluppo e la fioritura esclusivamente attraverso l'alimentazione. E le rosette ben sviluppate richiedono anche un aumento del vaso in modo che non siano anguste. Non dimenticare questo punto: come prendersi cura di un'orchidea a casa dipende anche dal suo tipo specifico. Le varietà terrestri hanno requisiti leggermente diversi rispetto alle epifite.

Come innaffiare le orchidee

regole per annaffiare le orchideeLe spesse radici grigie nel vaso e che sporgono sopra non sono realmente radici. Piuttosto, le radici stesse sembrano fili sottili, ma forti, e sono nascoste in questo ispessimento grigio. Il tessuto grigio spugnoso è progettato per assorbire e immagazzinare l'umidità.È lei che nutre le radici filamentose, emettendo gradualmente acqua. Questa è la ragione per le peculiarità dell'irrigazione delle orchidee. Nonostante amino l'umidità, il suo eccesso porta alla decomposizione delle radici.

L'irrigazione delle orchidee è necessaria solo dopo aver esaminato il contenuto del vaso di fiori. Se le radici sono verdastre, il vaso è pesante e ci sono gocce di condensa sulle pareti, c'è abbastanza umidità. L'irrigazione va rimandata fino a quando le radici non saranno argentate e il contenitore alleggerirà notevolmente il peso. Ciò significa che il substrato si è asciugato bene ed è diventato leggero e anche le riserve di umidità nel tessuto spugnoso sono state ridotte al minimo.

Si consiglia di innaffiare le orchidee attraverso una leccarda immergendo la pentola in una ciotola di acqua tiepida.

In estate, quando fa caldo, le piante vengono annaffiate più spesso, ma non in modo molto abbondante, per non allagare. In inverno, la frequenza di irrigazione è ridotta. Ma l'irrorazione frequente di orchidee è molto apprezzata in qualsiasi momento dell'anno - questo è un altro modo per "ubriacarsi". Inoltre, di conseguenza, l'umidità dell'aria aumenta, che gioca solo nelle mani dei fiori.

Come concimare le piante

come concimare le orchideePer le orchidee, è necessario utilizzare speciali preparati liquidi che contengono fertilizzanti minerali solubili. Vengono aggiunti all'acqua durante l'irrigazione e la spruzzatura. Per fiorire abbondantemente e per molto tempo, le bellezze chic hanno bisogno di fosforo. Hanno bisogno di azoto per far crescere grandi foglie e potassio per il metabolismo e la formazione di una forte immunità. Questi sono i tre componenti principali di qualsiasi fertilizzante che abbia le giuste proporzioni. Variano a seconda dello scopo dell'applicazione, ad esempio l'alimentazione di orchidee in fiore o solo per la crescita. Oltre a loro, i preparati contengono anche altri oligoelementi che aiutano il fiore a svilupparsi.

Non è difficile trovare la giusta concentrazione, perché nei negozi c'è un'ampia selezione di fertilizzanti per orchidee.

Ad esempio, puoi utilizzare uno dei farmaci mostrati nella foto sotto:

  • Bona Forte;preparazione bona forte
  • Pocon;farmaco pocon
  • Dr. Foley;dottor foley orchid
  • Agricola;agricoltura per orchidee
  • Agrecol.agrecol

Le orchidee non hanno un periodo dormiente, quindi hanno bisogno di nutrirsi tutto l'anno. In autunno e in inverno, una volta al mese è sufficiente, nel periodo primaverile ed estivo, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati due volte al mese.

Quando trapiantare

regole del trapianto di orchideeIn media, un'orchidea può crescere in un vaso per 2-3 anni. Ma durante questo periodo, lo sbocco cresce fortemente e richiede più spazio. Se il vaso di fiori è impigliato con radici aeree che pendono dal davanzale della finestra, l'orchidea ha bisogno di un trapianto. Oltre ad aumentare le dimensioni della pianta, la necessità del trapianto è causata anche da un cambiamento nella struttura del substrato. Per diversi anni, la corteccia inizia a collassare, lo scambio d'aria tra le radici viene interrotto.

Trapiantare un'orchidea è un po 'più difficile del reimpianto di piante convenzionali che crescono nel terreno. Ciò è dovuto al fatto che le radici spesso crescono insieme alla corteccia, sono difficili da staccare ed è scomodo riempire strettamente la pentola con la corteccia fresca.

Ma con un piccolo sforzo, puoi fare tutto rapidamente e, soprattutto, con precisione:

  1. Il primo passo è tirare fuori l'orchidea dal vaso. Può essere facilmente rimosso, ma è necessario tenere le foglie.
  2. Pulisci le radici dal substrato ed esaminale bene.
  3. Taglia le radici secche e marce. Cospargere le fette con carbone attivo tritato.
  4. Versare uno strato di substrato fresco sul fondo del nuovo vaso di fiori.
  5. Posiziona un'orchidea al centro del contenitore, allarga le radici e copri con corteccia fresca. Se necessario, usa una matita per spingere i pezzi sotto le radici.

In caso di malattia dell'orchidea o marciume radicale, il trapianto deve essere eseguito immediatamente. Tutte le radici colpite devono essere rimosse e le rimanenti vengono trattate con un fungicida.

Assistenza domiciliare dopo l'acquisto di un'orchidea

acquistato assistenza domiciliare orchideaNei negozi di fiori, tutti i loro abitanti verdi vivono in un clima completamente diverso, diverso dal clima dell'appartamento. C'è un'umidità più alta, inoltre, una temperatura e un'illuminazione stabile e ottimale. Pertanto, l'orchidea, "strappata" dalle sue solite condizioni e portata a casa, sperimenta un vero stress.Ci vuole tempo per adattarsi sia a un'illuminazione più debole che a una minore umidità. E anche - per fare amicizia con i "vicini", ma allo stesso tempo non infettarli con possibili insetti - parassiti o funghi. Non spesso, ma questo accade e anche le copie archiviate possono far male.

Cosa fare con un fiore acquistato? Innanzitutto, il vaso con la pianta viene messo in quarantena per un paio di giorni, mettendolo separato dagli altri fiori interni. Questo dovrebbe essere un luogo accogliente e l'ombra parziale è possibile - per questo periodo, i requisiti di illuminazione non sono così elevati. La cosa principale è che non ci sono batterie di riscaldamento funzionanti nelle vicinanze. Inoltre, per le prime 2 settimane, è consigliabile non posizionare l'orchidea accanto ad altre piante.

La prima irrigazione dopo l'acquisto viene eseguita in 7-10 giorni, in futuro è possibile annaffiare una volta alla settimana - uno e mezzo. Altrimenti, l'assistenza domiciliare per un'orchidea è la stessa descritta sopra.

Devo trapiantare un'orchidea acquistata? Se è sana e non ci sono parassiti, non è nemmeno necessario un trapianto. Questo è uno stress aggiuntivo per il fiore.

Fioriture di orchidee: l'assistenza domiciliare dovrebbe essere speciale

come prendersi cura di un'orchidea in fioreDurante il periodo di fioritura, le orchidee necessitano di cure speciali e condizioni di vita più confortevoli. In questo momento, hanno bisogno di più illuminazione, inoltre, è consigliabile spostare la pentola in una stanza più calda. Ma questo deve essere fatto anche nella fase di formazione del peduncolo, perché non puoi riorganizzare il cespuglio fiorito.

Non puoi trapiantare un'orchidea durante la fioritura e spruzzare i suoi boccioli e fiori.

Le orchidee in fiore necessitano di annaffiature regolari, quindi è importante non lasciare asciugare completamente il substrato. Hanno anche bisogno di nutrirsi con complessi minerali speciali che aiuteranno a prolungare la fioritura.

Riproduzione di orchidee

Alcune varietà si riproducono principalmente dai bambini, mentre altre da semplici punti di crescita di divisione. Tutto dipende dal tipo di orchidea, ma tutti i tipi possono essere propagati usando i semi. Sebbene a casa questo metodo non venga quasi mai utilizzato a causa della complessità e della durata del processo.

Puoi anche propagare le orchidee da interni in questo modo:

  1. Divisione. Adatto a dendrobiums e altre specie sympodial che hanno molti punti di crescita. È meglio dividere solo orchidee molto cresciute, lasciando almeno 3 pseudobulbi su ciascuna divisione. Quindi la nuova pianta attecchirà più facilmente e fiorirà più velocemente.divisione dei rizomi
  2. Radicare i bambini delle radici. Per ottenerli, la vecchia pianta viene divisa orizzontalmente, lasciando un tronco con diverse radici. Dovrebbero esserci anche un paio di foglie sul ceppo a sinistra. Nel tempo, si formano i bambini delle radici con le proprie radici.radicamento dei bambini alla radice
  3. Talee. È interessante notare che tutti i tipi di orchidee possono essere innestati. I sympodials si riproducono per talea di pseudobulbi e monopodiali - per peduncoli.riproduzione di orchidee per talea
  4. Separazione e radicazione dei bambini che si sono formati sul peduncolo. Possono apparire da soli o la stimolazione viene eseguita con l'aiuto della pasta ormonale.tifare i bambini

A volte si possono trovare in vendita bulbi di orchidea. In realtà sono pseudobulbi di una varietà chiamata cicale. Viene piantato "in piedi" nella corteccia secca, solo leggermente in profondità, e non viene annaffiato fino a quando non si formano le radici.

Pertanto, le orchidee e la cura di loro a casa non sono così difficili. Conoscendo le specifiche dello sviluppo e le esigenze di queste piante tropicali, è del tutto possibile accontentarle. E in cambio, le orchidee ti delizieranno con una splendida fioritura.

Video sulla corretta cura delle orchidee a casa

Commenti
  1. Vera

    Mi è piaciuto il tuo consiglio. Ne terrò conto nel mio lavoro

  2. Ludmila

    L'anno scorso mi hanno regalato un'orchidea per il mio compleanno ed è diventata completamente brutta! Grazie per i consigli sull'assistenza domiciliare! Li terrò sicuramente in considerazione!

Giardino

Casa

Attrezzature