Caratteristiche dell'assistenza domiciliare per la bouganville

bouganville a casa La bouganville è una delle piante da interno più originali, perché nessuna di esse ha fiori così insoliti con stipole dalle tonalità più diverse e colorate. Ce ne sono così tanti e sono così grandi che quasi nascondono tutte le foglie in cima ai germogli sotto di loro, lasciandone solo un piccolo numero alla base dei rami.

A causa della speciale struttura delle stipole, la bouganville è spesso chiamata "fiore di carta": al tatto, sembrano davvero carta, densa e ruvida.

Il fiore miracoloso viene coltivato principalmente in condizioni indoor, poiché non tollera le basse temperature invernali, sebbene ci siano diverse specie che possono ibernare in campo aperto sotto un inverno caldo.

A casa bouganville cresce in normali vasi da fiori o vasche e si sente bene sui davanzali delle finestre o nelle logge isolate. Ma il carattere di questo tropicano è piuttosto capriccioso, e per vedere la favolosa fioritura, dovrai provare un po '.

I punti chiave nella cura delle piante sono:

  • illuminazione;
  • temperatura;
  • irrigazione;
  • vaso adatto;
  • condimento superiore;
  • formazione di cespugli.

Scelta della posizione

Per la bouganville, è necessario prendere il davanzale più leggero della casa, ad esempio sud-ovest o sud-est. Direttamente sul lato sud, la pianta può anche vivere, ma in questo caso dovrà essere leggermente ombreggiata dai raggi diretti.

Da marzo a ottobre, la durata delle ore diurne per un fiore dovrebbe essere di almeno 5 ore.

La bouganville ama molto il calore, 22-25 gradi le stanno bene. Se possibile, il fiore deve avere un periodo dormiente ogni anno, portando il vaso in una stanza più fresca, ma non inferiore a 12 gradi Celsius. Questo stimola la posa di più infiorescenze.

Quale vaso scegliere?

Non piantare una pianta giovane in un vaso di fiori spazioso. La bouganville richiede un piccolo vaso per fiorire. A prima vista, può sembrare che sia troppo piccolo per lei, ma in un vaso di fiori più grande, il cespuglio crescerà radici e la fioritura non arriverà presto.

Per un cespuglio adulto alto fino a 2 m, è sufficiente un contenitore da 5 litri.

Quanto spesso innaffiare?

In un'estate calda e secca, potrebbe essere necessario annaffiare il cespuglio due volte al giorno, perché il terreno per il fiore deve essere sciolto in modo che passi rapidamente l'acqua e si asciughi. L'umidità stagnante nella padella può distruggere la pianta, quindi il drenaggio è obbligatorio. Entro l'autunno, l'irrigazione è ridotta.

Cosa e quando nutrire?

Per una crescita attiva, la bouganville deve essere nutrita con sostanze nutritive una volta ogni dieci giorni, in particolare con liquame. Ma i fertilizzanti minerali complessi come Fertika sono adatti per una fioritura abbondante.

La medicazione superiore può essere eseguita solo durante la stagione di crescita, alternando la materia organica con preparati minerali.

A cosa serve la potatura della bouganville?

Se un giovane cespuglio non viene tagliato, in tre o quattro anni si trasformerà in un albero grande (e non sempre bello), poiché la vite è caratterizzata da una crescita estremamente rapida dei germogli.

La crescita annuale della bouganville può raggiungere i 6 m.

È estremamente importante tagliare regolarmente i rami lunghi per formare un cespuglio compatto per le condizioni interne. Un taglio di capelli frequente non ha quasi alcun effetto sulla fioritura, poiché i boccioli dei fiori sono legati sia al legno vecchio che a quello giovane.

Video sulla cura delle bouganville

Giardino

Casa

Attrezzature