Quali sono le caratteristiche di piantare e prendersi cura di una primula crestata giallo brillante

piantare e prendersi cura del giallo crestato Corydalis è una pianta erbacea perenne che appartiene alle piante da giardino più popolari. Piantare e prendersi cura del giallo corydalis non richiede molto tempo e fatica. La cultura si distingue per un'eccellente resistenza al gelo, una forte immunità a malattie e parassiti, nonché fascino visivo. Questo è ciò che ha causato la popolarità e la domanda per i corydalis gialli tra i residenti estivi che vogliono decorare il giardino con fiori gialli luminosi e solari.

Corydalis yellow - descrizione della pianta

corydalis perenne giallo

Corydalis appartiene alle colture erbacee perenni della famiglia Poppy, la sottofamiglia Dymyankovye. Esistono più di 320 specie crestate conosciute, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.

Che aspetto ha l'uccello crestato crestato giallo:

  1. La pianta ha un massiccio apparato radicale, costituito da tanti germogli ramificati che possono penetrare nel terreno fino a una profondità di 50-80 cm.
  2. Altezza perenne - 35-45 cm, steli eretti.
  3. Le foglie sono felci, merlate, grandi, divise a metà o tre, con lobi triangolari o arrotondati, verde smeraldo.
  4. I grappoli di infiorescenze sono sciolti, cilindrici, costituiti da 20-35 fiori allungati di una tonalità giallo brillante.corydalis infiorescenza
  5. I fiori sono formati da quattro piccoli petali che si arricciano verso l'esterno. Vicino a ogni fiore c'è una piccola foglia - una brattea.
  6. Dopo la fine della fioritura, si formano i frutti: "scatole" oblunghe con piccoli semi neri.

In natura, il giallo del corydalis appartiene alle infestanti invasive, poiché si adatta facilmente a quasi tutte le condizioni di crescita e può crescere sia sui pendii rocciosi che sui calcari.

corydalis in fiore gialloEcco perché, quando si pianta e si prende cura del giallo crestato, anche i giardinieri alle prime armi non hanno difficoltà.

Piantare e prendersi cura del giallo corydalis

piantare e prendersi cura del corydalis giallo in campo aperto e in un vaso di fioriPuoi iniziare a piantare e prenderti cura del corydalis giallo da agosto a fine settembre. Il posto migliore per coltivare il corydalis saranno aree semiombreggiate il più vicino possibile alle condizioni naturali di crescita di questa pianta.

Le piante perenni non devono essere esposte alla luce solare diretta: possono bruciare foglie delicate. La pianta può essere piantata all'ombra di alberi, edifici o recinzioni, ma con un'illuminazione uniforme.

Corydalis preferisce terreni neutri e leggermente acidi, con acque sotterranee profonde. Dovrebbe essere ben drenato con abbondanza di sostanze nutritive e organiche. Se il terreno è troppo pesante, applicare della sabbia grossolana prima della semina.

Molto spesso, la corydalis gialla si riproduce per semi, molto meno spesso la pianta viene coltivata da tuberi.

Crescendo dai semi

raccolta di semi gialli di corydalisIl Corydalis dai semi viene coltivato nella seconda metà dell'estate o in settembre. Per questo, puoi utilizzare semi acquistati o raccolti da semi "capsule" di piante. Tieni presente che già 4-6 giorni dopo la raccolta, la germinazione dei semi si sta deteriorando in modo significativo, quindi è necessario iniziare a piantarli subito dopo la raccolta.semi di corydalis gialli

Algoritmo di semina:

  • versare un substrato nutriente di sabbia e torba in un contenitore di plastica;
  • stendere i semi di corydalis sopra il substrato, precedentemente stagionati per 2-3 giorni in luogo caldo e asciutto;
  • cospargere con un sottile strato di sabbia;
  • innaffia i semi;
  • coprire il contenitore con vetro o pellicola trasparente;
  • Inumidisci il terreno ogni giorno spruzzando umidità da un flacone spray.

piantine di corydalis gialloDopo la comparsa di giovani germogli forti e sani, è possibile rimuovere il vetro o l'involucro di plastica e le piantine trapiantate in un luogo permanente in terreno aperto. Devono essere sigillati in fori di piantagione di 7-14 cm - questo dipende dalle dimensioni dei tuberi della pianta.

Si consiglia di trapiantare le piantine coltivate in piena terra non prima di maggio-giugno dell'anno successivo, quando il rischio scompare restituire le gelatee il terreno si scalderà almeno fino a + 17 °.

Piantine di Corydalis in campo apertoQuando si pianta tra i fori di impianto, assicurarsi di lasciare una distanza di 8-10 cm, poiché la corydalis gialla ha un apparato radicale ramificato e massiccio.

La pianta inizia a fiorire solo 3-4 anni dopo la semina.

Riproduzione di Corydalis

riproduzione del giallo corydalisLa riproduzione della corydalis gialla viene spesso eseguita dividendo il rizoma. Si consiglia di eseguire tale procedura non più di una volta ogni 3-4 anni, durante il periodo di dormienza della pianta.

metodo di allevamento crestatoPer fare ciò, dividi il rizoma di corydalis in modo tale che almeno 1-2 gemme di crescita rimangano su ciascuna delle parti ottenute. Posizionare i pezzi separati nei fori di semina profondi 12-15 cm, lasciando circa 15 cm tra di loro.

Regole di cura di Corydalis

prenditi cura del corydalis giallo in campo apertoIl Corydalis giallo necessita di cure standard per garantire la sua crescita e fioritura attive. Le piante perenni richiedono annaffiature regolari, diserbo e allentamento del terreno, introduzione di fertilizzanti minerali o organici complessi. È anche necessario proteggere la pianta dalle malattie e combattere i parassiti che sono apparsi.

L'inizio della primavera è un periodo di crescita attiva del Corydalis. Il terreno è ancora umido dalla neve, quindi la pianta non ha bisogno di ulteriore umidità. Devi annaffiarlo solo dopo che il terreno è completamente asciutto.irrigazione corydalis giallo

Regole di irrigazione Corydalis:

  1. Durante l'irrigazione, è molto importante evitare il ristagno di umidità nel terreno. Irrigazioni eccessive e frequenti possono causare marciume radicale e morte delle piante.
  2. Dopo ogni irrigazione, il terreno attorno ai cespugli di fiori deve essere allentato. Ciò non solo impedirà la formazione di crosta secca sulla superficie del suolo, ma migliorerà anche l'apporto di sostanze nutritive e ossigeno alle radici del corydalis.

Il giallo di Corydalis cresce bene e piace con una fioritura rigogliosa e senza l'uso di fertilizzanti.

applicazione di fertilizzanti organiciQuesta pianta senza pretese ha abbastanza nutrienti contenuti nel terreno. Se lo si desidera, è possibile nutrire il corydalis fertilizzanti organici - humus o compost.

Prepararsi per l'inverno

piantare e prendersi cura del giallo crestatoDopo che la fioritura della corydalis è stata completata, i pennelli appassiti ei germogli della pianta devono essere completamente tagliati. Le radici della pianta perenne si trovano negli strati profondi del terreno, non hanno paura del gelo, quindi il corydalis non ha bisogno di un riparo aggiuntivo prima dell'inverno.

Yellow Corydalis è una bellissima pianta perenne che, con una manutenzione minima, diventerà un accento luminoso di qualsiasi trama personale. La primula gialla e solare sembra bellissima come elemento di design del paesaggio, decora un'aiuola, un giardino fiorito, scivoli alpini e giardini rocciosi.

Un Corydalis così diverso e insolito in un'aiuola - video

Giardino

Casa

Attrezzature