Facile piantagione e cura della salvia di quercia

piantare e prendersi cura della salvia di quercia Piantare e prendersi cura della salvia di quercia non è difficile. Questa è una spezia bella e incredibilmente salutare particolarmente apprezzata nel mondo. Tuttavia, ci sono alcune peculiarità della coltivazione di colture in campo aperto che devono essere rispettate.

Caratteristiche della pianta e delle sue principali tipologie

fioriture di salvia

Il nome di questa pianta in latino suona come "salvia", che significa "essere sani". La salvia è un arbusto perenne e può crescere oltre il metro di altezza. Gli steli della pianta hanno quattro bordi, sono quasi completamente ricoperti da fogliame a forma di cuneo. I piatti di salvia sono piccoli. La loro lunghezza raggiunge gli 8 cm e la loro larghezza è di 4. Le infiorescenze della pianta possono avere la forma di pannocchia o spighetta. I germogli di salvia hanno una tonalità ricca. La fioritura inizia a metà estate e dura fino al tardo autunno.

Le varietà di salvia più comuni sono:

  1. Mainacht di quercia salvia (Schneehegl). Questa pianta ha steli molto lunghi che emettono foglie grandi. Lo schneehegl di quercia di Salvia fiorisce con fiori viola-bluastri più volte all'anno. La varietà è molto attaccata ai raggi del sole, ma, nonostante ciò, tollera il freddo.rovere salvia mainacht
  2. Varietà di quercia salvia Schwellenburg. Questa varietà ha il colore originale delle gemme: rosso brillante. Le infiorescenze sono molto più grandi di quelle di altre specie. Il processo di fioritura è lungo. Con la cura adeguata, i boccioli durano diversi mesi. Questa varietà di salvia viene coltivata per scopi decorativi, non medicinali.Salvia di quercia di Schwellenburg
  3. Sage Ostfriesland. Questa varietà si distingue per i lunghi steli e le foglie affilate. La pianta fiorisce per tutta l'estate. I boccioli possono essere blu o viola. I fiori assumono la forma di corolle.saggio Ostfriesland
  4. Rovere salvia blauhegl. Questa pianta vive per diversi anni e raggiunge un'altezza di mezzo metro. Le foglie sono di colore verde con una sfumatura grigia, ovali, rugose. I fiori di salvia blauhegl sono blu. Di regola, ce ne sono molti e sono raccolti in un orecchio eretto. La fioritura avviene a metà estate.quercia salvia blauchegl
  5. Salvia lussureggiante. Questa varietà è anche molto popolare. La pianta raggiunge i 60 cm di altezza, le infiorescenze hanno la forma di una complessa spiga. Fiori nei toni del viola intenso.salvia lussureggiante

Il tempo e la durata della fioritura della salvia dipendono dalle azioni di una persona: se i boccioli pigri vengono rimossi nel tempo, ne appariranno presto di nuovi al loro posto.

Piantare e prendersi cura della salvia di quercia: scegliere un luogo e un terreno

La salvia di quercia o salvia delle foreste, come viene anche chiamata, cresce nell'ambiente naturale sulle colline e nelle foreste. Tuttavia, è anche possibile coltivarlo su una trama personale. Affinché un fiore si sviluppi bene, è necessario creare le condizioni per esso come in natura. Anche la scelta della posizione giusta per piantare la salvia è fondamentale.

Come scegliere un sito per la semina

un posto per coltivare la salviaIl posto giusto in cui vivere una pianta è la chiave per la sua piena crescita e sviluppo. La salvia è molto sensibile alla luce, quindi è meglio se la pianti in una vasta area aperta al sole, poiché la pianta cresce abbastanza rapidamente. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, in pochi mesi avrai un cespuglio bello ea tutti gli effetti.

Con un terreno troppo fertile, la pianta, ovviamente, si sviluppa bene, ma questo influenzerà solo le foglie e gli steli. I fiori diventeranno molto piccoli e letargici.

La migliore scelta di terreno per la salvia

terreno fertileIn natura, la salvia cresce come una pianta selvatica, quindi tutte le varietà non sono troppo esigenti per la composizione del terreno. L'unico punto importante è l'assenza di acque sotterranee vicine. La terra in giardino o in giardino è adatta per piantare la salvia.

Per la semina di semi per piantine a casa, un substrato universale disponibile in commercio sarebbe un'opzione eccellente.

In autunno, è necessario scavare il terreno su cui si prevede di piantare la salvia e trattarlo anche con fertilizzante (composti di fosforo, humus). Quando si piantano semi di salvia, si dovrebbe tenere conto dell'acidità del terreno - dovrebbe avere indicatori medi.

Propagazione della salvia per seme

semi di salviaÈ abbastanza facile coltivare piantine dai chicchi. I semi dovrebbero essere seminati alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Le piantine già pronte possono essere piantate in piena terra in primavera o in autunno. Il metodo di propagazione per seme è il più ottimale e versatile, perché dividere un cespuglio è un processo complesso. Tutti i tipi di salvia possono moltiplicarsi per chicchi.

Piantine in crescita

piantine di salviaLa riproduzione delle piantine di salvia è abbastanza efficace. Per ottenere piante sane, i semi devono essere piantati a fine inverno - inizio primavera. Questo metodo è considerato il più efficace, perché dopo aver piantato i semi direttamente nel terreno, il fiore cresce più lentamente e successivamente inizia a fiorire. L'uso di piantine può accelerare questo processo.

I semi piantati per le piantine dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di umidità. Per mantenere il terreno sempre umido, puoi piantare i cereali nel terreno con idrogranuli, che sono responsabili della distribuzione uniforme dell'acqua nel substrato. Quindi ogni germoglio riceverà acqua.

semina di semi per piantinePer prima cosa devi preparare un comodo vassoio e riempirlo con terreno adatto. I semi vengono piantati nel terreno, che dovrà essere cosparso un po 'di terra in cima. Successivamente, il substrato viene annaffiato e coperto con un film.

Quando compaiono le prime foglie, le piantine devono essere immerse. La procedura dovrebbe essere eseguita il prima possibile. Ciò consentirà ai germogli di diventare più forti un po 'più velocemente.

Puoi piantare piantine in piena terra un mese dopo l'immersione. Affinché le piante attecchiscano bene, gli esperti raccomandano di indurire le piantine. A partire da metà aprile, i contenitori devono essere portati all'aria aperta per un po '.

Piantare la salvia all'aperto

semina di salvia in piena terraLa salvia può essere piantata direttamente in piena terra. È meglio farlo a metà inverno o all'inizio della primavera.

Il processo di piantare semi di salvia nel terreno:

  • per prima cosa devi pelare il terreno, aggiungere sabbia calcinata e quindi posizionare i semi;
  • coprire leggermente i chicchi con sabbia, acqua e coprire con un foglio;
  • dal momento della semina, dovresti monitorare costantemente l'umidità del suolo.

Puoi seminare i semi in piena terra per tutta la primavera.

Per una rapida germinazione dei chicchi, si consiglia di coprire l'area con polietilene. Dopo 20 giorni, a condizione che la temperatura si mantenga intorno ai 20C, la mini serra può essere rimossa.

Cura della salvia: caratteristiche e suggerimenti

cura della salviaCome per qualsiasi pianta, la cura adeguata è importante per la salvia. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione e all'irrigazione. Inoltre, la salvia non tollera il freddo e le correnti d'aria. Le regole di cura si applicano sia alle piante da interno che ai fiori in campo aperto.

Regole per la cura delle piante:

  1. Irrigazione. Tutti i tipi di salvia reagiscono negativamente al terreno eccessivamente umido, quindi è necessario annaffiare le piante con attenzione. Si consiglia di spruzzare i giovani germogli con un flacone spray. Le piante adulte dovrebbero essere annaffiate un paio di volte a settimana.
  2. Fertilizzante. Ogni saggio primaverile dovrebbe essere nutrito. Questa attività è gestita al meglio da fertilizzanti a base di azoto... Dopo un anno, puoi usare preparati di potassio e fosforo. Il compost dovrebbe essere triturato nel tardo autunno.
  3. Potatura. Affinché la salvia cresca per molti anni, dovresti potarla una volta all'anno. Questa procedura ti consente di formare un cespuglio bello e uniforme. potatura di salviaLa potatura aiuta a rendere rigogliosi i germogli, poiché favorisce la crescita dei rami in larghezza. Dopo la fioritura, la salvia dovrebbe essere tagliata completamente. Se tutto è fatto correttamente, alla fine dell'estate il cespuglio ti delizierà con un'altra fioritura.

Le varietà medicinali dovrebbero essere tagliate un po 'più della metà.

La salvia è suscettibile a una serie di malattie, tra cui acari, peronospora e cancro alle radici. Per eliminare la probabilità di una malattia, è necessario prestare la dovuta attenzione e rispondere prontamente ai cambiamenti nello stato della pianta.

Sage nella progettazione del paesaggio

saggio lungo il sentieroLa salvia è ampiamente utilizzata nel paesaggio, in particolare nelle piante a fiore blu.aiuola di salvia Sono in grado di aumentare visivamente gli spazi tra le piante, oltre a dare all'aiuola sfumature incredibili.salvia sotto l'arco

La salvia fiorisce per tutta l'estate, quindi si adatta molto bene a quelle composizioni floreali in cui vengono raccolte molte piante autunnali e tardive, ad esempio astri, eliopi, dayliliessalvia nelle composizioni da giardino

Composizioni di salvia, daylilies.

vuoto

Salvia intorno all'area ricreativa.

vuoto

Piantare piantine di salvia - video

Giardino

Casa

Attrezzature