Come risolvere il problema quando la tua thuja preferita è diventata gialla dopo l'inverno

thuja è diventato giallo dopo l'inverno Andando al sito all'inizio della primavera, il residente estivo si aspetta di vedere i segni del risveglio della natura e gli aghi freschi delle colture sempreverdi, ma a volte rimarrà deluso. Perché la thuja è diventata gialla dopo l'inverno, cosa fare in una situazione simile? Come restituire la bellezza a una pianta?

Gli aghi possono cambiare colore per molte ragioni. Pertanto, quando si esamina la thuja, è necessario prestare attenzione non solo al colore innaturale, ma anche alle condizioni dell'efedra.

Se gli aghi sono vivi, ma hanno cambiato colore in dorato o bronzo, oppure l'ingiallimento ha interessato solo una piccola parte dei rami all'interno della chioma, è possibile thuja si riprenderà senza intervento umano. E la ragione dell'ingiallimento sono i processi naturali di rinnovamento degli aghi e cambiamenti nel suo colore quando cambiano le stagioni. Ma cosa fare in primavera, se la thuja è diventata gialla, i suoi germogli hanno un aspetto depresso e gli aghi hanno perso la loro elasticità, sono diventati fragili, secchi?

L'imbrunimento massiccio, il giallo e la morte del verde in vaste aree sono un motivo per dare l'allarme e prendere misure serie per salvare la pianta.

Cause naturali di ingiallimento di thuja

ingiallimento naturale degli aghi di thuja

Thuja è chiamata sempreverde non per la vita infinita della loro vegetazione, ma per la sua sottile mutevolezza. Il tempo assegnato per gli aghi dipende dalla specie e dalla varietà di piante ed è misurato in 3-6 anni. Quindi gli aghi perdono forza, elasticità e colore, dopodiché cadono, lasciando il posto a uno nuovo.

In questo caso l'ingiallimento della thuja va dal tronco e dai rami scheletrici fino alla parte più esterna della chioma, è appena percettibile e non è mai massiccio.

cambiamento stagionale nel colore degli aghi di thujaMolte specie e varietà di thuja per l'inverno, sebbene non perdano gli aghi, cambiano il loro colore in dorato, rame rossastro, bronzo, marrone. Thuja Smaragd è praticamente l'unica eccezione, che rimane verde smeraldo anche nelle condizioni climatiche più rigide.

Se la thuja è diventata gialla per motivi naturali, non vengono prese misure speciali. Con l'arrivo del caldo, la pianta si sveglierà e riacquisterà il suo aspetto attraente, e la facile potatura sanitaria e l'applicazione lo aiuteranno fertilizzanti azotati.

Perché thuja è diventata gialla dopo l'inverno: errori di cura

gli aghi diventano gialli con irrigazione insufficienteIl motivo più comune per il giallo e la necrosi degli aghi in primavera è la scottatura solare, che non è terribile per un numero limitato di specie. Per proteggere la pianta, fino a quando la corona non è completamente scongelata, la corona è allentata, lasciando l'accesso all'aria, coperta con materiale non tessuto.

Nelle regioni con inverni rigidi, in particolare senza neve, e anche una lunga primavera, accompagnata da disgeli e forti gelate, la thuja in questo momento necessita di protezione aggiuntiva, che proteggerà non solo dalle ustioni degli aghi che peggiorano l'effetto decorativo, ma anche dalle crepe del gelo che colpiscono la corteccia e il legno del tronco e dei rami scheletrici.

Cosa fare se la thuja diventa gialla dopo l'inverno e si è notevolmente asciugata anche con una copertura adeguata?

I giardinieri esperti considerano un'irrigazione autunnale-primaverile insufficiente come motivo comune per cambiare il colore degli aghi.

Lasciata senza umidità in autunno, l'efedra è entrata in inverno mal preparata e con l'arrivo del caldo è difficile che cresca immediatamente. Puoi restituire quella bellezza:

  • aver regolato il regime di irrigazione, osservando al fine di non traboccare il raccolto sempreverde;
  • potando i rami danneggiati;
  • nutrire l'arbusto con una miscela primaverile di fertilizzanti per conifere.

Una dose aggiuntiva di fertilizzante azotato e una tosatura aiuteranno le piante che vengono piantate come un muro vivente o un cordolo lungo il sentiero, il sentiero o nell'area in cui camminano animali domestici... Sebbene i thuja siano molto persistenti e possono soffrire di esposizione a:

  • reagenti progettati per accelerare lo scioglimento della neve e del ghiaccio;
  • dallo scarico intensivo di automobili e composti aggressivi e sali di metalli pesanti che penetrano nel terreno con acqua di fusione;
  • da feci sistematiche e segni di cani e gatti.

il risultato di cure improprieGli errori di cura possono essere corretti, ma cosa succede se la thuja diventa gialla subito dopo la semina?

Cosa fare quando la thuja diventa gialla dopo la semina

risultato di adattamento improprioGli arbusti piantati in autunno possono ricoprirsi di antiestetiche macchie marroni e gialle già nella prima primavera. Cosa succede alla pianta e come puoi aiutarla?

La ragione più probabile per l'ingiallimento della tuia nel primo anno di vita in campo aperto è considerata una semina errata.

I giardinieri alle prime armi non tengono conto del fatto che le conifere sono molto negative su:

  • alla vicinanza delle falde acquifere, il cui ristagno provoca marciumi dell'apparato radicale, ingiallimento degli aghi e secchezza dei rami;
  • all'approfondimento o esposizione del colletto della radice, che porta ad inibizione della crescita, rischio di marciume del fusto alla base del fusto;
  • impianto troppo frequente di singole piante, che provoca il contatto dei rami, disturbi della loro crescita, secchezza e caduta degli aghi;
  • su terreno selezionato in modo improprio, troppo denso, povero o saturo d'acqua.

thuja deve essere trapiantatoPurtroppo, se si commettono questi errori, è meglio trapiantare, fornendo alla pianta tutto il necessario per la crescita, compreso il drenaggio, una distanza di almeno un metro dai vicini più vicini e un terreno costituito da terra di zolle con l'aggiunta di sabbia e torba bassa.

Ingiallimento di thuja da parassiti e malattie

aghi gialli a causa della malattia

Le conifere, come altre piante da giardino, sono suscettibili a malattie batteriche e fungine. Le loro tracce possono essere viste sia in estate che in primavera.

Thuja è diventato giallo dopo l'inverno, cosa fare e come identificare il nemico con cui devi combattere?

Dopo che la neve si è sciolta, soprattutto sui giovani arbusti, si possono riscontrare sintomi di moltiplicazione di funghi nocivi, parassitosi non solo in superficie, ma anche all'interno dei tessuti. Diffondendosi in una corona densa, provocano un cambiamento nel colore degli aghi, asciugando il primo sottile e poi i germogli principali. Oltre ai funghi microscopici, le piante sono danneggiate dai funghi esca e da tutti i tipi di marciume.

Come profilassi dell'avvizzimento e della necrosi, la tuia viene spruzzata con liquido bordolese o altri fungicidi contenenti rame in primavera e prima dell'inverno. Nella zona a rischio, il trattamento viene ripetuto in estate.

L'irrorazione viene eseguita dopo la potatura sanitaria e l'igiene di tutti i danni rimasti in inverno:

  • crepe nella corteccia;
  • congelamento;
  • tagli di grandi rami.

Se sul sito sono presenti piante morte, vecchie o molto marce o fungine, vengono rimosse ei monconi vengono sradicati e bruciati.

Insieme agli agenti patogeni, pericolosi insetti succhiatori possono depositarsi sulla tuia, provocando l'ingiallimento degli aghi e la morte di singole parti della pianta. Uno studio attento della corona e delle aree infette aiuterà a identificare i nemici. E sbarazzarsene aiuterà gli insetticidi sistemici, che vengono utilizzati sia per scopi medicinali che per la prevenzione.

Video sulle cause dell'ingiallimento della tuia e della cura delle piante

Giardino

Casa

Attrezzature