Uso efficace dell'ammoniaca nel giardinaggio

l'uso dell'ammoniaca in orticoltura L'uso dell'ammoniaca in orticoltura è utilizzato per alberi da frutto, fiori e colture orticole. Con l'aiuto della soluzione di ammoniaca, viene eseguita la medicazione superiore, sostituendo i fertilizzanti minerali azotati ed eliminando i parassiti del giardino fuori terra e del suolo.

Proprietà dell'ammoniaca

ammoniaca come fertilizzante

L'ammoniaca o l'ammoniaca è una miscela al 10% azotata e incolore di idrato di gas di ammoniaca e acqua. L'uso dell'ammoniaca è noto in medicina, per il suo odore pungente e pungente, che viene utilizzato per l'inalazione in caso di presincope e svenimento.

È controindicato l'uso dell'ammoniaca per vari scopi per le persone con epilessia.

Le proprietà della sostanza sono utilizzate per scopi domestici e per l'allevamento di blatte. L'uso dell'ammoniaca in campagna e in giardino richiede cautela. Il gas di ammoniaca è molto più leggero dell'aria e può fuoriuscire quando una bottiglia viene aperta in una forma concentrata, specialmente da un contenitore caldo. Pertanto, non dovresti portare una bottiglia aperta di ammoniaca sul tuo viso, i suoi vapori possono essere pericolosi. Utilizzare la soluzione solo in forma diluita, applicata su tessuto o cotone idrofilo.

Con l'uso dell'ammoniaca in orticoltura è possibile prevenire l'acidificazione del suolo e migliorarne la qualità. Il composto azotato, che entra nel terreno con l'ammoniaca, in condizioni naturali si ottiene solo dalla lavorazione di humus o letame per diversi anni.

Lavora con la soluzione all'aperto. Il contatto concentrato con la pelle può provocare ustioni. Si consiglia di utilizzare guanti e respiratori per preparare la soluzione.

L'uso dell'ammoniaca nel giardinaggio

carenza di azotoLa soluzione di ammoniaca al 10% è un prodotto concentrato contenente azoto in una forma facilmente disponibile per le piante. Azoto necessari per le piante per lo sviluppo, si ottengono dal terreno, anche quando si applicano fertilizzanti minerali, che vengono assorbiti più a lungo rispetto alle proprietà benefiche dell'ammoniaca.

La fertilizzazione azotata è essenziale per tutte le colture. Ma soprattutto, le seguenti colture necessitano di azoto:

  • cavolo,
  • patate,
  • pomodoro,
  • cetriolo,
  • arco,
  • barbabietola,
  • Albero di mele,
  • fragole,
  • ribes.

La mancanza di azoto si esprime in:

  • cambiare il colore verde della massa vegetativa delle piante in verde chiaro o giallo, a causa di un ritardo nella formazione della clorofilla e di una violazione del processo di fotosintesi;
  • rallentare la crescita delle piante;
  • l'aspetto di frutti di piccole dimensioni o di forma irregolare.

Quando si nutrono le piante con ammoniaca, l'effetto dell'applicazione arriva immediatamente. La forma disponibile di azoto viene rapidamente assorbita dalla pianta. È necessario tenere conto dell'elevata concentrazione della sostanza e della necessità di colture da giardino e da fiore nel fertilizzante. Una sovrabbondanza di oligoelementi durante la crescita delle piante è anche dannosa come carenza. Pertanto, il trattamento del suolo con ammoniaca viene effettuato in quantità limitate e solo se necessario per le piante.

Segni di un eccesso di azoto:

  • le piante crescono molto di massa verde, i fusti si ispessiscono, rallenta il passaggio alle fasi di fioritura e di formazione dei frutti;
  • la massa vegetativa delle piante è verde scuro o smeraldo;
  • la resistenza delle piante a malattie e parassiti diminuisce;
  • la qualità dei frutti, in cui si accumulano i nitrati, si deteriora.

Per l'equilibrio degli oligoelementi, dopo aver applicato l'ammoniaca come fertilizzante, si aggiungono al terreno potassio e fosforo.

La soluzione evapora rapidamente e viene lavata via dal terreno, quindi la sua applicazione è possibile fino a 4-5 volte fino a quando le condizioni della pianta migliorano, con una pausa di una settimana.

Trattamento delle sementi

trattamento dei semi in ammoniacaIl trattamento dei semi con ammoniaca viene effettuato per semi con un guscio denso. La distruzione preliminare del mantello di semi di cetrioli, zucca e zucche contribuisce alla loro germinazione più rapida.

Per il trattamento di pre-semina dei semi con ammoniaca, vengono disposti in contenitori e gocciolati su ciascun seme con una soluzione da una pipetta.

Elaborazione della piantina

fecondazione di piantine con ammoniacaPuoi usare l'ammoniaca nel giardinaggio per piantine di fiori e ortaggi. Quando il fogliame si asciuga o diventa giallo sulle giovani piantine, gli steli sembrano sottili e fragili o le piantine smettono di crescere, è necessaria la fertilizzazione azotata. L'irrigazione e la spruzzatura vengono effettuate una volta alla settimana, fino a quando le condizioni delle piantine migliorano. Entro pochi giorni dalla spruzzatura, le piantine acquisiscono notevolmente forza e acquisiscono un colore verde sano. La medicazione superiore delle piantine viene eseguita alla radice, per la quale è necessario versare l'ammoniaca da un annaffiatoio senza spray.

Puoi concimare le piantine con una soluzione di ammoniaca durante la loro crescita a casa e durante il periodo di trasferimento in piena terra. Nella serra, l'irrigazione viene eseguita pochi giorni dopo il trapianto, quando le piantine mettono radici.

Pomodori

ammoniaca per i pomodoriIl condimento superiore delle piantine di pomodoro con ammoniaca viene effettuato 2 settimane dopo la raccolta. Si prepara una miscela di acqua e ammoniaca al 10% in un rapporto da 15 ml a 5 l di acqua. Versa la soluzione sul terreno umido. A seconda delle dimensioni del contenitore di semina, viene presa la quantità della soluzione preparata, concentrandosi sulla quantità utilizzata durante la normale irrigazione. Non dovresti riempire le piantine con acqua di ammoniaca e usarlo solo poche volte durante la stagione di crescita.

versare il terreno con ammoniaca prima di piantare piantineL'applicazione di ammoniaca alle piante aiuterà a preparare il terreno per il trapianto di piantine. Il giorno prima di piantare i pomodori in piena terra, nei fori preparati vengono versati 250 g di una soluzione, che viene preparata al ritmo di 40 ml di ammoniaca per 10 litri di acqua. Questo metodo, tra le altre cose, consentirà di neutralizzare il sito di atterraggio dagli insetti nocivi che vivono nel terreno.

Cetrioli

ammoniaca per cetrioliCon azoto sufficiente, i cetrioli crescono in modo uniforme e in grandi quantità. La fecondazione dei cetrioli con ammoniaca viene effettuata sia nella fase di semina che in serra. Le piantine iniziano ad essere annaffiate con ammoniaca secondo necessità dopo la comparsa di 4-5 foglie vere. Nella serra, la soluzione viene annaffiata non più di 1 volta a settimana lungo il diametro del cerchio del tronco. La soluzione viene preparata, come per altre colture orticole al ritmo di 1 cucchiaio. l per 5 l di acqua. Circa 300 ml di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio, a seconda di come reagisce la pianta.

La cipolla della mostra, che viene coltivata attraverso le piantine, è sensibile alla concimazione azotata.

Pepe

pepe d'innaffiatura con soluzione di ammoniaca

Usare l'ammoniaca per piantine di pepe in campo aperto:

  • un rullo di terra è fatto lungo il diametro della piantagione di pepe;
  • il terreno è pre-irrigato con acqua semplice;
  • viene selezionata una giornata nuvolosa per l'elaborazione;
  • preparare una soluzione al ritmo di 3 cucchiai. ammoniaca in un secchio d'acqua;
  • 250-300 ml della soluzione preparata vengono versati sotto ogni cespuglio.

Per fiori da interno

ammoniaca per piante d'appartamentoL'uso dell'ammoniaca dai moscerini nei fiori è efficace. Per irrorare le piante, allevare ½ cucchiaio. l 10% di ammoniaca in 1 l di acqua. Affinché la soluzione rimanga sulle foglie più a lungo, alla miscela di ammoniaca e acqua viene aggiunto un sapone da bucato o qualche goccia di shampoo per capelli. Fiori e davanzali vengono spruzzati da un flacone spray una volta alla settimana, dopo 2-3 applicazioni i moscerini scompaiono.

L'uso dell'ammoniaca per i fiori da interno dovrebbe essere effettuato nel periodo prima della comparsa dei boccioli e i gerani possono essere lavorati regolarmente.

I fiori a casa crescono in un terreno immutabile, che si esaurisce man mano che le piante crescono.Con una mancanza di azoto, i fiori interni iniziano ad appassire, rispondono con foglie deboli, piccole e gialle. Un dosaggio innocuo e sicuro di ammoniaca per i fiori domestici può essere utilizzato al ritmo di 1 cucchiaio. l per 3 l di acqua.

geranio dopo aver applicato l'ammoniacaLa soluzione preparata non viene conservata. Per l'elaborazione, viene utilizzata ogni volta una miscela preparata al momento. La soluzione, oltre al fertilizzante, disinfetta il terreno, ma per non bruciare le radici delle piante, il terreno viene annaffiato con acqua prima dell'uso.

Usa la composizione di ammoniaca per i fiori da interno non più di 1 volta al mese.

L'uso dell'ammoniaca in giardino è particolarmente indicato per i fiori bulbosi. Reattivo alla fertilizzazione azotata con gigli di ammoniaca, peonie, clematide.

Dai parassiti

ammoniaca contro i parassitiL'uso dell'ammoniaca dai parassiti, a differenza degli insetticidi chimici, può essere effettuato in qualsiasi fase della stagione di crescita. La spruzzatura è possibile durante la fioritura, la formazione delle ovaie e la formazione dei frutti. Una soluzione di acqua con ammoniaca è sicura per la natura circostante, il giardino e le colture orticole. La particolarità dell'ammoniaca è che non si accumula nel terreno ed evapora rapidamente.

L'uso dell'ammoniaca contro l'orso aiuta a salvare sia i semi che le piantine delle piante. L'insetto non tollera l'odore dell'ammoniaca e striscia sulla superficie del terreno. L'ammonio viene utilizzato per irrorare o annaffiare il terreno, anche prima della semina. La soluzione, che viene preparata al ritmo di: 10 ml di alcool per 10 litri di acqua, usa mezzo litro per ogni cespuglio di piantine.

Rovesciare i buchi con l'ammoniaca quando si piantano le patate aiuta a neutralizzare lo scarabeo della patata del Colorado.

L'ammoniaca ha un effetto dannoso sulle mosche di carote e cipolle. Per eliminare l'insetto, la cresta viene annaffiata o disposta nei corridoi con un panno imbevuto di soluzione di ammoniaca non diluita. Dopo aver applicato l'agente, il terreno viene allentato.

Per spruzzare alberi e piante dagli afidi, una parte saponosa viene aggiunta alla soluzione di ammoniaca e acqua, in modo che il liquido aderisca alla superficie di foglie e steli. La soluzione è miscelata nel rapporto:

  • 2 cucchiai. l soluzione di ammoniaca al 10%;
  • 10 l di acqua
  • 2 cucchiai. l di sapone liquido.

La spruzzatura viene eseguita in una giornata nuvolosa e senza vento. Un prodotto con ammoniaca distruggerà non solo gli afidi, ma anche le larve da esso deposte in poche ore.

Per sbarazzarsi di talpe e formiche, nei punti del loro aspetto viene posto un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca non diluita, che consente di allontanare i parassiti dal sito.

L'uso dell'ammoniaca nella lotta per il raccolto è conveniente ed efficace per i giardinieri. Osservare le piante, applicare i fertilizzanti in tempo e sbarazzarsi dei parassiti ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.

Raccomandazioni per l'uso dell'ammoniaca - video

Giardino

Casa

Attrezzature