Una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno e le sue varianti

una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno La stagione autunnale è ricca di varie bacche e frutti, che nelle mani delle casalinghe si trasformano in preparazioni invernali. Una semplice ricetta per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno è facile da realizzare, ma non tutti possono cucinare un dessert. Indescrivibilmente fortunati sono gli abitanti delle regioni settentrionali, dove piccoli cespugli con placer rosso vivo crescono su dossi nelle foreste. Il mirtillo rosso non è solo molto gustoso, ma anche salutare. Può essere raccolta fresca per l'inverno, preparata in marmellata o conservata sotto sciroppo dolce. Sono tante le ricette che si possono fare a casa.

Mirtillo rosso, schiacciato con lo zucchero

mirtilli rossi, grattugiati con lo zucchero

La bacca ricca di vitamine può diventare una vera farmacia domestica. Quando è fresco, non solo è ben conservato, ma non perde le sue proprietà utili. Il mirtillo rosso è spesso chiamato la "bacca dell'immortalità" per la sua ricca composizione. Questa capacità della bacca non può mancare, quindi deve essere mantenuta fresca.

Il mirtillo rosso, schiacciato con lo zucchero, contiene vitamine A, B, C, E, PP in abbondanza. Può essere usato come un bel regalo o come medicina per il raffreddore.

Per preparare il pezzo è necessaria una preparazione preliminare. Le bacche vengono lavate e asciugate su asciugamani. Barattoli e coperchi vengono sterilizzati su un bollitore bollente o in un altro modo usuale.

Ingredienti:

  • 3 kg di mirtilli rossi;
  • 3 kg di zucchero.

Poiché il mirtillo rosso è una bacca acida, richiede molto zucchero. Per rendere dolce la delicatezza, devi prendere i componenti uno a uno.

Le bacche ben lavate e asciugate vengono poste in una tazza profonda.

Per cucinare, hai bisogno di un frullatore, un robot da cucina o un tritacarne:

  1. La bacca viene schiacciata in ogni modo possibile. Se non hai un frullatore a immersione, puoi usare un tritacarne. Il mirtillo rosso dovrebbe diventare una massa omogenea.tritate le bacche
  2. Dopo aver tritato le bacche, lo zucchero viene versato nella tazza. È necessario mescolare accuratamente entrambi i componenti.macinare i mirtilli rossi con lo zucchero
  3. La tazza con lo spazio vuoto viene lasciata per 10 ore. Lo zucchero deve dissolversi completamente
  4. Prima di versare in barattoli sterilizzati, la marmellata viene nuovamente mescolata bene.

Le palpebre devono essere ben chiuse. Questo pezzo non è trattato termicamente. Una tale marmellata di mirtilli rossi per l'inverno, la ricetta più semplice per la quale non richiede cottura, può resistere per un anno o più in condizioni adeguate.

I barattoli con coperchio in plastica possono essere conservati solo in frigorifero. Sotto la latta - in una stanza fresca.

Mirtilli rossi sciroppati per l'inverno senza cottura

mirtillo rosso sciroppatoUn altro modo per preparare i mirtilli rossi freschi è versarvi sopra lo sciroppo. Quando la bacca sarà infusa, diventerà dolce e assumerà un gusto rinfrescante. I mirtilli rossi sciroppati per l'inverno senza bollitura sono preparati con bacche di qualità. Quelli pre-viziati e marci vengono rimossi. La bacca viene lavata e disposta in barattoli sterilizzati.

In questa ricetta, l'importante è preparare adeguatamente lo sciroppo. Puoi versare la bacca sia con liquido raffreddato che caldo.

separare con cura i mirtilli rossiIl mirtillo rosso è buono in tutte le varietà. Si conserva perfettamente fresco, ma non peggio nella marmellata. È necessario iniziare a cucinare con la preparazione di piatti e materie prime. Le banche devono essere sterilizzate a vapore o in forno. La bacca dovrebbe essere ben lavata, in modo che non ci sia motivo di fermentazione.

Versare 500 ml di acqua in una casseruola e portarla a ebollizione.

Allo sciroppo si aggiungono 300 g di zucchero e succo di limone... Tutto deve essere bollito fino a quando tutti i chicchi sono completamente sciolti.

versare lo sciroppo sui frutti di boscoLe bacche possono essere versate immediatamente o dopo che il liquido si è raffreddato.

arrotolare la lattinaÈ imperativo che lo sciroppo copra i mirtilli rossi e raggiunga il collo. La copertura deve essere utilizzata in un nylon denso o stagno. Il barattolo deve essere ben chiuso. Conservare il pezzo in un luogo fresco.

Una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno

una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'invernoNonostante il fatto che le bacche fresche abbiano un sapore agrodolce con una leggera amarezza, dopo il trattamento termico cambia. La ricetta della marmellata di mirtilli rossi per l'inverno ti consente di mantenere un aroma delicato. Inoltre, la bacca non perde la sua piccantezza. L'amaro lascia, lasciando un retrogusto agrodolce.

Ingredienti per 2 litri di marmellata:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 1200 g di zucchero;
  • 250 ml di acqua.

Cucinare non richiede molto tempo. La bacca viene prelavata e selezionata. È necessario rimuovere il frutto avariato. Rimuovere l'acqua in eccesso con uno scolapasta e un asciugamano. Le banche devono essere sterilizzate.

Per fare la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno, ricetta semplice per la quale non richiede molto tempo, è necessario avere a portata di mano una pentola capiente:

  1. L'acqua viene inserita e portata a ebollizione.
  2. Le bacche vengono immerse in acqua bollente per 2 minuti. Queste manipolazioni ti consentono di rimuovere l'amarezza dal frutto.versare acqua bollente sulle bacche
  3. In una casseruola si versano 250 ml di acqua e si versano 1200 g di zucchero. Lo sciroppo viene portato a ebollizione mescolando continuamente. È necessario abbassare il fuoco e tenere la padella sopra per altri 5 minuti.
  4. La bacca viene versata nello sciroppo e l'intera massa viene portata a ebollizione.una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno per cucinare le bacche di mirtillo rosso
  5. Per raccogliere le bacche, devono riposare per diverse ore sotto il coperchio.
  6. Cuocere la marmellata una seconda volta per 15 minuti. Quindi deve essere lasciato in infusione durante la notte.
  7. La terza volta la prelibatezza viene cotta per 20 minuti e versata in barattoli sterilizzati. Deve essere ben chiuso con coperchi stretti e posto sotto una coperta fino a quando non si raffredda.

È importante conservare il pezzo in un luogo fresco e buio in modo che non perda il suo colore brillante e il suo gusto.

La marmellata può essere cotta in una casseruola sul fornello o in una pentola a cottura lenta. L'acino è perfettamente conservato in barattoli sterilizzati per tutto l'inverno. Viene anche congelato fresco in frigorifero, strofinato con zucchero o versato con sciroppo. Non importa come viene cotto il mirtillo rosso, mantiene il suo gusto inimitabile e le sue proprietà curative.

Una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature