Barbabietola rossa ricetta barbabietola fredda: per realizzare una zuppa semplice e gustosa con rinfrescanti note estive

ricetta frigo barbabietola Nelle calde giornate estive, vuoi qualcosa di rinfrescante e freddo. I russi spesso sostituiscono le zuppe calde con l'okroshka, ma c'è un ottimo modo per diversificare la tua dieta, la ricetta della barbabietola fredda ti aiuterà in questo. Questa zuppa fredda è molto popolare in Bielorussia, Polonia e nei paesi baltici. Il piatto risulta essere non solo incredibilmente gustoso e rinfrescante, ma anche molto bello, perché le barbabietole, soprattutto in combinazione con i latticini, gli conferiscono un piacevole colore rosa o rubino.

Ricetta fredda alla barbabietola

ricetta per barbabietola fredda in acqua

In questa ricetta, durante la cottura, la maggior parte del tempo viene spesa per bollire barbabietole e uova. È meglio che se ne occupi in anticipo. Il brodo di barbabietola è usato come ripieno. Puoi invece usare il kvas di barbabietola. Renderà il piatto più ricco.

Prodotti richiesti:

  1. 2 barbabietole grandi (bollite).
  2. 2 cucchiai di sale e zucchero semolato.
  3. Uova sode. Il loro numero è determinato dal numero di porzioni. Per ogni piatto servono metà o un quarto (per i bambini) di uova.
  4. 3 cetrioli freschi.
  5. Erbe aromatiche fresche (aneto, prezzemolo, coriandolo, basilico, arco). Tutto è preso a piacere.
  6. Succo di 2 limoni grandi (8 cucchiai);
  7. 200 g di panna acida.

Il processo di creazione di un piatto non è difficile. Anche un cuoco casalingo alle prime armi può gestirlo.

Secondo questa ricetta, la barbabietola rossa fredda viene preparata secondo il seguente algoritmo:

  1. Le barbabietole vengono sbucciate e strofinate su una grattugia grossa. Posizionato in un contenitore con acqua bollita, a cui vengono aggiunti zucchero, sale, succo di limone. Tutti sono misti.barbabietole grattugiate
  2. Cetrioli, erbe aromatiche vengono tagliati in un'insalatiera separata, tutto è accuratamente miscelato.tritare le barbabietole
  3. Aggiungere le barbabietole insieme al brodo. Decorare la parte superiore con metà di uova sode, rametti di aneto o prezzemolo, adagiati ordinatamente e magnificamente su panna acida.

Il refrigeratore rinfrescante è pronto! Può essere servito al tavolo.

Piccoli trucchi per preparare le barbabietole per una macchina a freddo

selezione di barbabietole per il freddoPrima di preparare una barbabietola fredda, è meglio cuocere in anticipo gli ortaggi a radice, perché questo processo richiede più tempo.

Sebbene le barbabietole impieghino molto tempo per cucinare, puoi accorciare questo tempo come segue:

  1. Scegli piccole radici. Cucinano rapidamente e se c'è un robot da cucina a casa, una grattugia meccanica, non ci saranno problemi con la macinatura.
  2. Cuocere con le barbabietole sbucciate e tritate multicooker, microonde, pentola a pressione.

Questo accelera notevolmente il processo. A proposito, puoi aggiungere immediatamente zucchero, sale, succo di limone all'acqua. Quindi i problemi con la cottura della verdura stessa vengono immediatamente risolti e non sarà necessario preparare separatamente il condimento per il brodo, tutto sarà cotto allo stesso tempo.

Se si decide di cuocere gli ortaggi a radice in una casseruola con acqua, vengono lavati accuratamente con una spazzola, messi in una casseruola, versati con acqua fredda e messi a cuocere.

Non è necessario tagliare le code, altrimenti tutto il succo uscirà, le barbabietole diventeranno insapore e perderanno il loro ricco colore.

Terminata la cottura, le barbabietole ancora calde vengono poste sotto un getto di acqua fredda e lasciate raffreddare per circa 5 minuti, la pelle si stacca molto facilmente.

Ricetta video per barbabietola fredda su kefir

Barbabietola fredda bielorussa

refrigeratore per barbabietole in bielorussoIl refrigeratore per barbabietole in bielorusso è l'ideale per uno spuntino estivo leggero. Non c'è carne nella composizione, quindi il piatto viene rapidamente assorbito dal corpo, senza causare una sensazione di pesantezza allo stomaco.Ciò è facilitato dall'aggiunta di prodotti a base di latte fermentato come condimento. Il kefir quotidiano è più adatto, ma puoi prendere yogurt, panna acida.

È fantastico se hai un fungo del latte in casa, allora il condimento al latte fermentato più fresco e delicatissimo è sempre a portata di mano!

ingredienti per il refrigeratore di barbabietole

I seguenti prodotti sono necessari per la cella frigorifera bielorussa:

  • barbabietole bollite - 4-5 pezzi.
  • 5-8 uova sode.
  • 2 grandi cetrioli freschi.
  • grandi mazzi di aneto, cipolle verdi, prezzemolo.
  • kefir (o panna acida liquida) per condimento, sale, mela naturale o aceto d'uva: questi prodotti sono presi a piacere.

Sarà molto più facile cucinare la zuppa fredda bielorussa con kefir se le uova e le barbabietole sono già state bollite e sbucciate. Resta solo da tagliare i cetrioli a cubetti, grattugiare le barbabietole su una grattugia grossa, tritare le erbe e le uova.

Mescolare tutto in una casseruola o un'insalatiera, aggiungere il kefir, il sale, aggiungere qualche goccia di aceto, mescolare e inviare in frigorifero a infondere per 1,5-2 ore. Ovviamente puoi servire subito il frigorifero, ma le casalinghe esperte sanno che, come molte insalate con maionese o panna acida, sarà molte volte più gustoso quando tutti i componenti saranno saturi del gusto e dell'aroma l'uno dell'altro.

frigorifero già prontoIl piatto è sempre servito con patate novelle al forno, fritte o bollite "nelle loro uniformi", perché questo è ancora un piatto bielorusso.

Ci sono molte ricette per la barbabietola fredda. Viene cucinato con ravanelli, patate, carne di pollo o tacchino, con salsiccia, salsicce. Invece di barbabietole bollite, vengono utilizzate barbabietole in salamoia.

In questo modo il refrigeratore cuocerà più velocemente e acquisirà un'interessante nota di sapore di “marinata”. Condire con kvas di barbabietola, panna acida, latte cotto fermentato, kefir, yogurt, solo acqua e aceto.

Diverse combinazioni di prodotti consentono di ottenere un nuovo sapore di questa zuppa estiva. Solo una cosa in dettaglio dovrebbe rimanere invariata: il piatto è sempre servito freddo. Puoi anche posizionare una ciotola di cubetti di ghiaccio sul tavolo per raffreddare ulteriormente la zuppa. Quindi si rinfrescherà anche nei giorni soffocanti.

Ricetta video per frigorifero bielorusso

Giardino

Casa

Attrezzature