Ricetta marmellata di pere per tutti i gusti

 

ricetta marmellata di pere Le pere dolci succose hanno una composizione unica di vitamine, sorbitolo, pectina e una serie di acidi che hanno un effetto positivo sul corpo umano. La ricetta della marmellata di pere vi permetterà di preservare la maggior parte delle proprietà benefiche del frutto e di utilizzarle per la vostra salute tutto l'anno. Ingredienti aggiuntivi non solo migliorano il gusto della marmellata, ma consentono anche di diversificare il numero di opzioni vuote.

Leggere: come cucinare la marmellata di ciliegie con i semi?

Ricetta marmellata di pere di cinque minuti

ricetta marmellata di pere di cinque minuti Deliziosa marmellata di pere trasparente può essere preparata in soli 5 minuti. Vari tipi di pere vengono utilizzati per preparare il dolce. Quando si prepara la frutta, eliminare solo i gambi e il torsolo. La buccia può essere lasciata.

Prendi la stessa quantità di zucchero e pere e 2 volte meno acqua.

Processo di cottura:

  1. Lavate bene le pere, asciugatele, eliminate la capsula di semi e tutti i danni. Tagliate a fettine sottili.tagliare le pere a spicchi
  2. In una casseruola profonda, mescolando regolarmente per cuocere uno sciroppo denso e trasparente. La schiuma deve essere rimossa.far bollire lo sciroppoversare lo sciroppo sulle pere
  3. Mettete le fette di pera nello sciroppo ben caldo e continuate la cottura a fuoco basso.marmellata di cinque minuti La marmellata di cinque minuti viene conservata in frigorifero.

Ricetta marmellata di pere a fette

ricetta per fette di marmellata di pereLa marmellata di pere realizzata secondo questa ricetta ha un sapore molto simile alla frutta secca.

Un delizioso dessert verrà solo da varietà di pere con polpa densa. Dovrebbe essere maturo.

Per 2,5 kg di pere, avrai bisogno della stessa quantità di zucchero e 400 ml di acqua stabilizzata. Prendi il numero di pere già sbucciate.

Ricetta passo passo:

  1. Versare l'acqua in una casseruola dal fondo spesso e aggiungere lo zucchero. Lessare lo sciroppo solo a fuoco medio o basso.
  2. Pelare le pere precedentemente lavate. Taglia in quattro spicchi. Rimuovere gambi e torsoli. Taglia ogni fetta in parti più sottili, ciascuna non più spessa di 4 mm.
  3. Fai bollire lo sciroppo in una ciotola separata. Non è necessario attendere che lo zucchero si sia completamente sciolto. Si dissolverà completamente già nel processo di cottura del dessert.
  4. Mettere le pere tritate in una casseruola profonda e versarvi sopra lo sciroppo bollente. Coprite con un coperchio e lasciate agire per 2 ore per rilasciare il succo.versare lo sciroppo sulle pere
  5. Sul fornello, regolare la fiamma bassa e posizionare un contenitore con le pere. Quando il contenuto della padella bolle per 8 minuti, lasciate raffreddare completamente la marmellata.
  6. Dopo la prima bollitura, le fette cambieranno leggermente e apparirà un po 'di trasparenza. Ripetere di nuovo il processo di cottura e raffreddare nuovamente la marmellata.pere dopo la prima bollitura
  7. Fai bollire la marmellata per la terza volta, ma per 60 minuti. Il fuoco dovrebbe essere basso in modo che la marmellata non bruci.
  8. Pre-sterilizzare barattoli da mezzo litro e coperchi nel modo preferito. Mi piace il modo più semplice e veloce per sterilizzare: sciacquo le lattine con i coperchi con un po 'di alcol e le asciugo.

Questa marmellata di pere a fette insolitamente gustosa e bella viene conservata in condizioni normali.

Marmellata reale di pere al limone

marmellata di pere con ricetta al limoneSottili note di aroma di limone e gusto nella marmellata di pere, questo è qualcosa di straordinario. Questa ricetta richiede frutti densi e maturi.

Per le pere di varietà dolci è necessario meno zucchero e per i frutti non molto dolci è necessario più zucchero.

Ingredienti:

  • 2 kg di fette di pera sbucciata;
  • zucchero - 1,4 - 2 kg;
  • un sacchetto di zucchero vanigliato;
  • limone, la sua scorza.

Fasi di preparazione della marmellata:

  1. Lavare bene le pere, tagliare i gambi. Tagliare a pezzi e togliere il torsolo dai semi.Non staccare la buccia.tagliare le pere a spicchi
  2. Mettere le fette di pera e lo zucchero a strati in un contenitore profondo. È meglio farlo la sera e al mattino iniziare a cucinare il dessert.versare lo zucchero sulle pere
  3. Selezionare le pere in un'altra ciotola e versare lo sciroppo in una ciotola con un fondo spesso e far bollire. Bollire lo sciroppo bollito per 20 minuti.filtrare lo sciroppo
  4. Mentre lo sciroppo bolle, sterilizzare vasetti e coperchi.
  5. Mettere le fette di pera, la scorza di limone preparata e lo zucchero vanigliato nello sciroppo leggermente bollito. Cuoci il dolce per 15 minuti.bollire spicchi di pera

Per verificare la prontezza della marmellata, utilizzare un piattino raffreddato nel congelatore. Se una goccia di marmellata non si spande, è il momento di mettere il dolce in barattoli e inviarlo a un deposito.

Se vuoi cuocere una torta con questa marmellata in inverno, assicurati di filtrare lo sciroppo e ci riuscirai.

La classica ricetta della marmellata di pere

ricetta classica marmellata di pereIl modo più semplice per preparare la marmellata di pere non prevede l'uso di altri frutti, bacche e frutti.

Ingredienti:

  • 3,6 kg di zucchero;
  • 3,2 kg di pere mature;
  • 600 ml di acqua pura;
  • 14 g di acido citrico.

Preparazione graduale del dessert:

  1. Versate l'acqua in una ciotola dal fondo spesso e mettete a fuoco. Aggiungere lo zucchero in porzioni e mescolare bene. Preparate lo sciroppo per versare la frutta.lessare lo sciroppo e preparare le pere
  2. Sciacquare le pere sotto l'acqua corrente e asciugarle su un canovaccio da cucina. Tagliare a metà la frutta, eliminare il gambo e la cassetta dei semi. Taglia le metà della pera a fette uguali.tagliare le pere a fettine sottili
  3. Aggiungi l'acido citrico allo sciroppo bollente.
  4. Dopo aver mescolato accuratamente, versare le pere preparate nello sciroppo.processo di preparazione del dessert
  5. Terminata l'ebollizione togliete la schiuma dalla marmellata e proseguite la cottura a fuoco basso per 30 minuti.bollire la marmellata tre volte
  6. Togli la ciotola dal fuoco e lascia raffreddare leggermente la marmellata. Confezionare il dolce in barattoli già preparati e chiudere i coperchi.confezionare marmellata in barattoli

Conserva la marmellata refrigerata in un seminterrato o in un armadio.

Ricetta marmellata di pere multicooker

ricetta per marmellata di pere in una pentola a cottura lentaEri soddisfatto del buon raccolto di pere dal tuo giardino nel tuo cottage estivo. Sai anche per certo che è stato coltivato senza l'uso di prodotti chimici. Per conservare a lungo il sapore dell'estate, usa la ricetta per fare la marmellata di pere in una pentola a cottura lenta. Il dispositivo sostituirà bacini e una stufa a gas o elettrica.

Per la preparazione del dessert, scegli solo frutta intera, matura, ma non morbida. Assicurati di controllare le pere per i vermi.

Sciacquate e asciugate i frutti raccolti in giardino. Separare gli spicchi senza code e semi. Dopodiché, devono essere pesati. Pesare lo zucchero 1,5 volte di più.

Taglia le fette di pera sbucciata direttamente in una ciotola multicooker e versaci sopra lo zucchero.

il processo di cottura in un multicookerImpostare la modalità "Quenching" sull'apparecchio, mettere la ciotola con gli ingredienti e chiudere il coperchio. Avvia il multicooker per 10 minuti. Dopo aver spento l'apparecchio, aprire il coperchio e rimuovere la schiuma.

Il multicooker rimane spento per le prossime 4 ore. Portare di nuovo la marmellata a ebollizione e spegnere nuovamente la macchina per 4 ore.

La pentola a cottura lenta rimane nella stessa modalità e la marmellata viene portata a ebollizione per la terza volta. Spegnere il dispositivo e aggiungere acido citrico. Mescolare la marmellata con una spatola di legno. Per 1 kg di pere, avrai bisogno solo di 2 pizzichi di acido citrico.

Versare immediatamente il dolce in barattoli puliti e asciutti, arrotolare e inviare per la conservazione.

Dessert di pere non zuccherato

dessert di pere non zuccheratoSiamo tutti abituati al fatto che il dolce debba essere dolce e contenere sempre zucchero o miele. Proponiamo di preparare una marmellata di pere che non contenga dolci. La prelibatezza dietetica completerà perfettamente il menu delle persone che sono a dieta e guardano il loro peso.

Ingredienti:

  • 500 g maturi albicocca e mele cotogne;
  • 1 kg di mele verdi e pere mature;
  • 1,5 litri di acqua purificata.

Fasi di cottura:

  1. Lavare bene la frutta e rimuovere la buccia, i noccioli, i noccioli e i danni.
  2. Tagliate a fette uguali e mettetele in una bacinella.
  3. Versare l'acqua per due giorni di seguito almeno 8 volte. Il risultato è una marmellata di consistenza uniforme.
  4. Metti il ​​dolce caldo finito nei barattoli e tienilo in cucina finché non si raffredda completamente.Conservare in cantina o dispensa.

Per un sapore più brillante, aggiungi arance o limone.

Video ricetta per marmellata di fette di pera

Marmellata di pere con cannella

ricetta marmellata di pere alla cannellaUsiamo spesso la cannella in varie ricette. Anche nella marmellata di mele si aggiunge anche questo condimento. La marmellata di pere con l'aggiunta di cannella naturale risulta non meno gustosa.

Ci vorrà più tempo per preparare un dolce secondo questa ricetta, ma questa spesa è pienamente giustificata.

Ingredienti:

  • 2 kg di pere mature;
  • 1 cucchiaino cannella;
  • 900 g di zucchero.

Processo di cottura:

  1. Dopo la preparazione preliminare delle pere, rimane un po 'meno. I frutti devono essere sminuzzati non troppo grossolanamente o troppo finemente.
  2. Mettere le pere in una casseruola dal fondo pesante e guarnire con lo zucchero. Mescolate il tutto e lasciate in cucina per una notte.preparare le pere per la cottura
  3. Al mattino mettete il succo di pera per una notte a fuoco non troppo alto e portate a ebollizione.
  4. Cuoci il dolce per 10 minuti. Chiudere il fuoco e lasciare raffreddare le pere per 3-4 ore.bollire più volte la marmellata
  5. Ripeti la procedura di bollitura 3 volte, se vuoi ottenere un dessert più leggero. Affinché la marmellata acquisisca una tonalità ambrata, dovrai farla bollire per la quarta volta.
  6. È ora di introdurre la cannella, macinata in un macinacaffè. Mescolare bene la delicatezza e far bollire di nuovo per 20 minuti a fuoco basso.fare la marmellata di cannella e confezionare
  7. Metti la marmellata di cannella in barattoli pre-preparati.

Ricetta marmellata di pere frutta intera

ricetta marmellata di pere frutta interaPer fare la marmellata di frutti interi, devi scegliere una varietà di pere medie o piccole.

Ingredienti per il dessert:

  1. 2,5 kg di pere mature e dense;
  2. 0,5 cucchiaini di acido citrico;
  3. 750 ml di acqua stabilizzata;
  4. 1,5, zucchero.

Procedura di preparazione del dessert:

  1. Lavate e asciugate le pere intere senza danneggiarle. Forare ogni pera più volte con uno stuzzicadenti o un ferro da calza di metallo sottile. In questa forma, metti i frutti in una bacinella profonda.
  2. Fai bollire lo sciroppo chiaro in una casseruola. La schiuma deve essere rimossa.
  3. Mettere le pere tritate nello sciroppo caldo e cuocere per 15 minuti. Spegnete il fuoco, coprite la padella con un coperchio e lasciate raffreddare completamente.fasi di preparazione del dessert
  4. Ripeti la procedura di bollitura 3 volte. All'ultima bollitura aggiungere l'acido citrico alla marmellata.
  5. Disporre il dolce in barattoli, avvolgerlo con una coperta calda o una coperta. Metti via per la conservazione almeno un giorno dopo.

Marmellata di pere e arance

ricetta marmellata di pere con arancePer preparare la marmellata secondo questa ricetta, devi scegliere pere autunnali dure. 1,5 kg di pere richiederanno la stessa quantità di zucchero, un'arancia grande del peso di 450 ge 400 ml di acqua pura.ingredienti per la marmellata

Ricetta passo passo:

  1. Lavare bene le pere sode, tagliarle a pezzi, tagliare i semi. Senza togliere la buccia, tagliarla a fettine più piccole.
  2. Versare acqua pulita in una ciotola, aggiungere un po 'di sale e mettere nello stesso punto le fettine di pera. Coprite e lasciate riposare la frutta per un po '.
  3. Lessare lo sciroppo da 400 ml di acqua e zucchero. Lo zucchero dovrebbe essere completamente sciolto.
  4. Scolare l'acqua salata dalle pere usando uno scolapasta.
  5. Metti le pere in un contenitore con lo sciroppo e mescola tutto accuratamente.
  6. Cuoci la marmellata per 10 minuti. Lasciar raffreddare completamente per 8 ore. Ripeti la procedura di bollitura 4 volte.
  7. Lavare l'arancia sotto l'acqua corrente calda usando una spugna dura. Asciugare con un tovagliolo di carta. Tagliare l'arancia a fettine sottili con la buccia.fare la marmellata di pere e arance
  8. All'ultima bollitura del dolce unire le fettine d'arancia e cuocere la marmellata per altri 30 minuti.
  9. Mettere la marmellata anche calda in barattoli lavati a secco, chiudere con i coperchi. Conserva il dolcetto in un luogo fresco.

Marmellata di pere smeraldo

ricetta marmellata di kiwi e pereLa marmellata di pere suonerà in un modo completamente diverso se scegli il kiwi come ingrediente aggiuntivo. Non cambia solo il gusto, ma anche il colore del dolce. Nel menu invernale, è un'ulteriore fonte di vitamine, importante per ogni membro della famiglia.

Per preparare una porzione di dessert, avrai bisogno di 3 kiwi di media grandezza, 3 pere grandi mature, mezzo limone e un bicchiere di zucchero.la procedura per fare la marmellata

Procedura di cottura:

  1. Lavate bene la frutta e asciugatela. Pelare le pere e i kiwi.
  2. Togliere il torsolo alle pere e tagliare i frutti a cubetti. Taglia il kiwi nelle stesse fette.
  3. Metti i frutti schiacciati in un contenitore profondo, versa lo zucchero e spremi il succo di mezzo limone lì.
  4. Mescolare delicatamente il contenuto e dare fuoco. Portare a ebollizione e cuocere per 15 minuti.

Il tempo di preparazione del dolce dipende dal grado di maturazione del frutto.

Ricetta Marmellata Di Pere Mandorle

ricetta marmellata di pere con mandorlePuoi unire le proprietà benefiche di mandorle e pere preparando marmellate insolitamente gustose.

Ingredienti per un dolce sano:

  • 2 kg di pere succose mature e zucchero;
  • 7 g di vaniglia;
  • mandorle pelate - 150 g;
  • acqua separata - 1,8 litri.

Processo di cottura:

  1. Tagliare a metà le pere lavate e asciugate, togliere la cassetta dei semi, tagliare il gambo. Tagliate a fette uguali.
  2. Versare l'acqua in una casseruola profonda e aggiungere gli spicchi di pera. Far bollire per 2 minuti a fuoco alto. Rimuovere le fette bollite con una schiumarola.bollire le pere
  3. Versare lo zucchero nel brodo di pere, mescolare e far bollire. Riduci la fiamma e cuoci finché non diventa trasparente.fare lo sciroppo di pere
  4. Mettere le fettine di pera in una ciotola o casseruola di smalto e versarvi sopra lo sciroppo bollente. Coprire con un coperchio.
  5. Dopo 8 ore, mettere il contenitore a fuoco basso per 8 minuti.bollire le pere sciroppate
  6. Dopo 3 ore, fai bollire di nuovo la marmellata per 15 minuti. 7 minuti dopo l'ebollizione, aggiungere il tritato mandorla e vaniglia.

Versare la marmellata calda nei barattoli, coprire con i coperchi e lasciare raffreddare. Conserva il dolce in frigorifero.

Abbiamo presentato solo una piccola parte delle opzioni per fare la marmellata di pere. La qualità e il gusto del dolce dipendono dalla varietà di pere e dal loro grado di maturazione. I frutti si usano interi o affettati, pelati o dritti con la buccia. Le mele, le prugne sono anche usate come ingrediente aggiuntivo, mirtillo rosso, uva. Le spezie aiuteranno ad esaltare e ravvivare il gusto della marmellata: cannella, menta, alloro, vaniglia.

Ricetta video per marmellata di pere con un tocco

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature