La ruggine appare sulle foglie di ribes: cosa fare?

ruggine sul ribes Il ribes è una delle bacche più sane, quindi ogni giardiniere si prende cura dei suoi cespugli per ottenere un buon raccolto. La comparsa di segni di una malattia delle piante può sconvolgere e spaventare, ma con misure tempestive e corrette, il giardiniere può facilmente far fronte a qualsiasi problema. L'articolo si concentrerà sull'aspetto della ruggine sulle foglie di ribes e su come eliminarla.

Cos'è, ruggine sulle foglie di ribes?

La ruggine sulle foglie di ribes è una malattia fungina. Molto spesso, le spore cadono sui cespugli di conifere, in particolare di cedro e pino. Per questo motivo, questa malattia è comune nella zona centrale del paese.

Se le spore si depositano sulle foglie di ribes, ciò non significa che i segni della loro presenza appariranno in questa stagione. Di regola, la malattia si sviluppa in un'atmosfera umida. Tuttavia, il fungo si iberna bene, quindi la diffusione dell'infezione può iniziare in primavera.

ruggine sulle foglie di ribes - foto

La ruggine sulle foglie di ribes è facile da riconoscere. Piccole macchie giallastre compaiono sopra le foglie. Sul fondo della foglia, puoi vedere pastiglie di colore giallo o arancione. Contengono un fungo estivo, che successivamente si svilupperà.

Nel tempo, colonne di colore giallo e rosso cresceranno dai cuscinetti, su di esse si appenderanno spore di ruggine mature. Man mano che la malattia si diffonde entro l'autunno, l'intera parte interna della foglia sarà ricoperta di peli arrugginiti, la foglia diventerà letteralmente soffice.

Come affrontare la ruggine sul ribes?

Ci sono una serie di misure preventive che possono essere prese per evitare problemi di ruggine fogliare. Innanzitutto, esistono varietà speciali particolarmente resistenti a questa malattia fungina. I residenti della zona centrale del paese stanno meglio dando la preferenza a loro.

ruggineNon dovresti piantare cespugli di ribes vicino alle conifere. Altrimenti, il rischio di spore è molto alto. Non dimenticare di spruzzare i cespugli di ribes con agenti che aumentano la resistenza della pianta.

Si consiglia di spruzzare cespugli di ribes nei periodi più importanti per la cultura:

  • l'aspetto delle prime foglie;
  • formazione di gemme;
  • periodo di fioritura;
  • dieci giorni dopo la terza irrorazione con alto rischio di diffusione della malattia.

sacche di rugginePer la spruzzatura, viene utilizzato il liquido bordolese o l'ossicloruro di rame. Il primo è una soluzione di solfato di rame (50 grammi) e calce viva (75 grammi) in 5 litri di acqua. Per preparare il secondo, è necessario diluire 35 grammi di un farmaco al 95% in 10 litri di acqua.

Se, tuttavia, compaiono spore di ruggine sui cespugli, è necessaria un'azione urgente. Di seguito viene descritto come trattare la ruggine sul ribes:

  1. Rimuovi le foglie infette dai cespugli per evitare che le spore si diffondano ulteriormente.
  2. È meglio bruciare le foglie infette, poiché anche nel compost il fungo può svernare e diffondersi ad altre piante in primavera.
  3. Spruzzare i cespugli con uno dei prodotti sopra.

Anche dopo aver completato le misure, il giardiniere deve essere estremamente attento, poiché potrebbero rimanere delle spore sul cespuglio. Se ricompaiono segni di infezione, le operazioni di cui sopra devono essere eseguite nuovamente. Non dimenticare gli additivi preventivi che aumentano il grado di resistenza delle piante a vari parassiti, inclusa la ruggine.

Se i cespugli di uva spina crescono nelle vicinanze, dovresti prestare attenzione a loro, poiché le spore possono mettere radici lì.

La ruggine è apparsa sulle foglie del ribes: cosa fare in una situazione del genere è ora chiaro. La cosa principale è non iniziare a prendersi cura della pianta, quindi darà frutti con bacche grandi per molti anni. Il fungo, ovviamente, è in grado di uccidere il ribes, ma in mani premurose, e non è un problema. Nel tempo, le controversie possono essere eliminate in modo permanente.

Come prendersi cura del ribes (video)

Commenti
  1. Victoria

    Buon articolo, consigli utili, soprattutto per coloro che vogliono coltivare un ricco raccolto di ribes. Ogni giardiniere alle prime armi dovrebbe sapere come affrontare le malattie delle piante. La ruggine è, infatti, una malattia grave e, se non si interviene, può distruggere completamente il cespuglio. È correttamente descritto nell'articolo che le misure preventive (cura, alimentazione) sono molto importanti. E se la ruggine è già apparsa, allora uso anche il liquido bordolese. Aiuta molto. Ho provato altri farmaci, ma sono meno efficaci.

  2. Albina Andreevna Knyazeva

    La ruggine sul ribes nero e mi ha rovinato la vita per diversi anni. Poi da qualche parte ho letto del trattamento con carbonato di sodio prima della fioritura e vetriolo di ferro. Sembra che abbia aiutato. Ma c'era ancora una cosa, era questo cespuglio che era stato abitato dagli afidi dalla primavera, qualunque cosa facessi. E poi un articolo si è imbattuto in un articolo che gli afidi amano le foglie delicate del ribes, poiché sono nutriti con troppi fertilizzanti azotati. C'era un peccato. Dato che ho condotto tutte le attività contemporaneamente, non so, la riduzione della fertilizzazione azotata, soda o vetriolo colpiti, ma afidi e ruggine sono scomparse allo stesso tempo. La ruggine, ho notato, è ancora più pericolosa perché dopo che le foglie sono cadute prima del tempo, iniziano a uscire di nuovo, quando la pianta ha bisogno di prepararsi per lo svernamento, la resistenza invernale è disturbata. Ho rimosso le foglie malate, forse è per questo che ho salvato il giardino, altri alberi e arbusti non hanno fatto male. Conclusione, una dieta equilibrata può creare un'area sana. Altrimenti, annafferemo con veleni e li useremo noi stessi.

  3. Vera Vasilievna

    Si può usare il liquido bordolese se le bacche verdi sono già appese al ribes?

    • Natali

      È possibile, solo una soluzione molto debole. Liquido bordolese all'1% (100 g di solfato di rame e 100 g di calce viva per 10 litri di acqua). Affinché l'elaborazione sia vantaggiosa, è necessario preparare adeguatamente la miscela. Inoltre, è importante non solo non violare i principi di base, ma anche "regolare" l'acidità della miscela in modo ottimale. Non utilizzare contenitori di metallo. In un contenitore, estinguere la calce e scioglierla in 5 litri di acqua, in un altro - sciogliere il solfato di rame e versarlo lentamente nella soluzione di calce. Preparare il liquido bordolese immediatamente prima dell'uso, non può essere conservato. Un liquido blu adeguatamente preparato, viscido al tatto, ha una reazione neutra o leggermente alcalina. Preparando in modo errato la miscela, puoi bruciare le piante o, al contrario, non uccidere le piaghe. Tra le altre cose, una tale soluzione intasa lo spruzzatore.
      In caso di pioggia, i più efficaci sono: captan (a una concentrazione dello 0,3-0,5% - 30-50 g per 10 l di acqua), ftalano (a una concentrazione dello 0,5% - 50 g per 10 l di acqua), cineb (a una concentrazione dello 0,4% - 40 g del farmaco per 10 litri di acqua).

  4. Eugene

    Ho spruzzato Skorom alla concentrazione di 1 ml per 2 litri di acqua e ho tagliato le foglie, sembrava aiutare. Il liquido bordolese è solo per la profilassi, in caso di malattia non ha senso.

Giardino

Casa

Attrezzature