I fiori commestibili in cucina sorprendono con le loro possibilità

fiori commestibili in cucina Il cibo è un'arte, ma non solo in termini di gusto. I fiori commestibili sono stati utilizzati in cucina da oltre 4.000 anni. Con decorazioni floreali, antichi chef davano raffinatezza al cibo e splendore reale. Petali luminosi e boccioli squisiti sono stati il ​​tocco finale di questo capolavoro da far venire l'acquolina in bocca. Le lussuose composizioni floreali sul piatto non hanno perso il loro significato fino ad ora. Aggiungono un sapore straordinario al piatto. Per consigli su come usarli, dovresti rivolgerti a professionisti. I maestri chef di alta cucina sanno esattamente quali fiori si sposano bene con il cibo. Inoltre, i buongustai avventurosi ti parleranno delle caratteristiche di alcuni di loro.

I fiori commestibili in cucina creano capolavori

insalata di fiori commestibili

Non tutte le piante sono utili, tanto meno utili per cucinare. Inoltre, alcune combinazioni di spezie e cibi sono pericolose per l'uomo. Quindi, il timo in un'azienda con alcol provoca il vomito. In relazione a un tale pericolo, è necessario conoscere personalmente tutti i fiori commestibili in cucina.

I primi tre sono diretti da:

  1. Rose è la regina dei fiori. La perfezione della bellezza è la rosa aristocratica. Una preparazione fragrante è fatta da petali di fiori in Turchia marmellata - gulbesheker. Oltre alle insalate e ai dessert, vengono preparati tè, liquore e uncinetto con petali di cespugli. Di conseguenza, le bevande acquisiscono un sapore leggermente amaro.marmellata di petali di rosa
  2. Nobile orchidea. Con la sua grazia, così come i colori deliziosi, non è inferiore a una rosa. Questi fiori commestibili sono usati per decorare torte, dessert e macedonie. In tandem con orchidee raffinate, i francesi servono formaggi d'élite e piatti al tartufo.fiore di orchidea per la decorazione di dessert
  3. Pansies. In compagnia delle violette (una specie di profumata) si usano fiori lussuosi per decorare insalate, bevande e dessert alla frutta. I petali delle piante infondono al cibo un sapore di menta fresca. Gli italiani praticano anche la pasta decorando con viole del pensiero.fiori commestibili in cucina viola del pensiero

Un tabù in cucina è imposto alle infiorescenze di patate, ortensie, mughetto, pomodoro, narciso e violetta (Saintpaulia). Anche rododendri, elleboro, glicine e legumi rappresentano una minaccia per il corpo umano.

I fiori di calendula vengono spesso aggiunti alle insalate e ai dolci. Grazie al loro aroma poco appariscente e neutro, i pasticceri possono utilizzare i fiori per fare cheesecake. Con questa cultura dell'arancia dorata, vengono creati modelli originali e vivaci. petali di calendulaVale la pena sapere che durante il trattamento termico vengono rilasciati oli dalle gemme, che servono come alternativa allo zafferano. La collezione di fiori commestibili per decorare i piatti comprende molte altre varietà di flora.

Le infiorescenze di acacia sono ricche di nettare dolce. Fanno marmellata aromatica. Un'altra pianta viene aggiunta a molti dessert. Questi colori sono infusi con il vino.

Dente di leone - il primo araldo della primavera

insalata di fiori di tarassacoLa famosa erba ha eccellenti proprietà medicinali e un gusto brillante. Le zuppe primaverili o la zuppa di cavolo acquisiscono un sapore piccante grazie alle succose foglie giovani della cultura, che apportano note di amarezza naturale al cibo. insalata di verdureIl dente di leone si sposa bene con le verdure. Tuttavia, viene aggiunto alle insalate con moderazione per evitare l'amarezza. Inoltre, la pianta viene utilizzata nella preparazione dei vini.

Per eliminare l'eccessiva amarezza, è necessario immergere il dente di leone in una soluzione salina per diverse ore.

Lavanda - note dolci nei toni del viola

dessert con fiori di lavandaI sofisticati fiori di lavanda hanno un aroma ricco e memorabile con un pizzico di dolcezza.

Queste caratteristiche di una pianta da campo vengono utilizzate con successo per la preparazione:

  • bevande fresche;
  • dolci;
  • biscotti;
  • cupcakes;
  • gelato;
  • dolci al cioccolato.

fiori di lavandaI residenti del distretto francese della Provenza amano completare zuppe, insalate e salse con lavanda. Tuttavia, gli europei considerano i piatti di carne e le infiorescenze di erbe aromatiche la combinazione di sapori di maggior successo. L'agnello brasato o arrosto con purè di rametti di cultura rivela il gusto della carne delicata in un modo nuovo. Inoltre, la lavanda viene utilizzata come condimento per la cottura del pane.

Molti esperti culinari sono interessati al nome del succo di fiori dolci. In realtà, questo è il solito nettare che la pianta secerne. La sostanza è ricca di zuccheri, sali minerali e altri enzimi.

Erba di cetriolo o guarda il colore del cielo a tuo agio

fiori commestibili di erbe di cetriolo in cucinal'ombra dei delicati fiori di borragine crea un delizioso contrasto con torte, sformati e limonate. Insalate e arrosti sono preparati con foglie giovani di mirtillo fiordaliso (un altro nome). Affinché le verdure acquisiscano un gusto piccante e di cetriolo, i cuochi usano spesso i fiori di questa erba.

Il nasturzio è un figlio del sole

nasturzioI petali giallo-arancio della pianta sono usati in cucina come condimento. La loro spiccata pungenza funge da ottimo esaltatore di sapidità nei piatti di carne. Allo stesso tempo, un'ombra ricca nasturzio ti permette di usarlo come colorante per bevande e alcol. Questo condimento è particolarmente apprezzato dagli inglesi.

I delicati petali della cultura impressionano perfettamente:

  • panini;
  • casseruole;
  • formaggi;
  • spuntini.

capperi

I semi di nasturzio verde sono inclusi nella ricetta dei famosi "capperi". I semi vengono salati per 24 ore e poi marinati in una soluzione di aceto per altri 7 giorni.

Raccolta di altri fiori commestibili

fiori commestibili in cucinaMolti grandi esperti culinari amano sperimentare. Durante queste esperienze culinarie, gli chef trovano soluzioni uniche utilizzando fiori commestibili nelle loro arti culinarie. Comprendendo che tipo di fiori le persone possono mangiare e cosa no, ampliano notevolmente la dieta del loro paese.ibisco

L'arsenale di ingredienti esotici di ogni chef include fiori:

  • ibisco;
  • malva;
  • issopo di anice;
  • menta;
  • sambuco;
  • gelsomino;
  • cerfoglio;
  • monardi.

Molti buongustai mettono audacemente le infiorescenze di verbena al limone nel tè. I petali profumati sono un buon sostituto degli agrumi nelle bevande calde.

Per gli amanti dei piatti con una sottile sfumatura di amarezza, i professionisti suggeriscono di scegliere crisantemi, gigli, margherite o fiori di cicoria. I petali fucsia o gladiolo aiuteranno ad aggiungere colori vivaci durante la decorazione del cibo. Le infiorescenze lilla vengono solitamente aggiunte alla marmellata o al gelato, che ha un sapore piccante. Le calendule sono un oggetto separato. Solo 2 varietà della varietà Jam vengono utilizzate negli alimenti: Limone e Mandarino.insalata di vitamine

I fiori di calendula esaltano perfettamente il gusto:

  • gallina;
  • pesce;
  • dolci;
  • cottura al forno;
  • marinate;
  • insalate;
  • bevande.

I fiori di geranio possono essere congelati in cubetti di ghiaccio e serviti con bevande. I piatti a base di latte (panna montata o panna acida, gelato o budini di ricotta) si armonizzano lussuosamente con i petali della cultura aromatica.

cubetti di fiori di ghiaccioAnche gli esperti di cucina usano magistralmente piante d'appartamento commestibili nei loro capolavori. In condizioni di serra, lavanda e erba di cetriolo si sentono benissimo. Inoltre i fiori di rucola, aneto, timo, rosmarino e basilico sono sempre “graditi ospiti” nei piatti delle feste. Questo elenco di fiori commestibili è in continua espansione. Molto dipende dalle fantasie culinarie degli chef locali.

Quali fiori sono usati in cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature