Succoso cavolo cinese pak choy per veri buongustai

pak choy cavolo cinese La più antica coltura vegetale arrivata in Europa dalla Cina è il cavolo cinese pak choy. Si trova anche nella cucina nazionale di Corea e Giappone. La varietà è abbastanza senza pretese durante la crescita, quindi molti giardinieri usano questa caratteristica. Esistono diverse varietà popolari di cavolo sedano, come viene chiamato nel Regno di Mezzo. I piatti che ne derivano sono molto sani ed estremamente gustosi.

Descrizione e proprietà del pak-choy

Cosa c'è di così speciale nel cavolo cappuccio pak choy

Si ritiene che il raccolto di ortaggi sia un parente stretto del cavolo di Pechino. Tuttavia, nel Registro di Stato della Federazione Russa, è indicato come una varietà separata. Una breve descrizione del suo gusto e del suo aspetto aiuterà a capire cos'è il pak-choi. A differenza dei rappresentanti di una specie di bok-pai (un altro nome) non forma una testa di cavolo.pak choy cavolo raccolto

Rosetta decidua della cultura:

  • compatto;
  • eretto (in altezza da 10 a 50 cm);
  • leggermente diffuso (a volte il diametro è fino a 35-45 cm).

frutti insolitiNonostante tutto ciò, i piccioli sono densamente raccolti alla base e sono voluminosi rigonfiamenti carnosi. Le foglie larghe sono tenere e croccanti. A causa delle venature contrastanti o in rilievo, le lastre formano una leggera superficie ondulata. Il cavolo senape sa di foglie spinaci... Allo stesso tempo, ha una certa piccantezza e un retrogusto insolito.

Più di 20 varietà di cavolo cinese deciduo possono essere suddivise in 2 gruppi. Il primo include varietà con un colore verde chiaro e il secondo - bicolore (piccioli bianchi e foglie verde scuro).

Cavolo cinese pak choy e le sue proprietà benefiche

Perché è utile il cavolo cappuccio pak choy?Nei paesi dell'Asia orientale, questo ortaggio è ampiamente utilizzato nella medicina popolare. I monaci tibetani lo usavano nel trattamento di tutti i tipi di infiammazione, compresi i tumori cancerosi. Per la guarigione di ferite, ustioni e ulcere, gli ospiti del monastero Sikkim hanno utilizzato il succo fresco delle foglie.

La composizione del cavolo sedano contiene i seguenti oligoelementi utili:

  • ferro;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • potassio;
  • sodio.

pulire i vasi sanguigniContiene fino all'80% di vitamina C e A. I composti organici a basso peso molecolare aiutano a rinnovare la pelle a livello cellulare e rallentano il processo di invecchiamento. La vitamina C ripristina la struttura dei vasi sanguigni, che alla fine diventano più forti ed elastici.

I componenti utili meritano un'attenzione particolare:

  • beta carotene;
  • cellulosa;
  • Omega 3;
  • amminoacidi essenziali lisina.

Pak-choi è un prodotto ipocalorico (13 kcal / 100 g), quindi è ideale per le diete. Inoltre, il vegetale contiene un'alta percentuale di calcio in una forma tale che l'oligoelemento viene facilmente assorbito dall'organismo.

pak choy cavolo cinese per i giovaniIl cavolo cinese pak choy è raccomandato per le malattie del tratto gastrointestinale, del sistema cardiovascolare e dell'anemia. È prescritto per le donne incinte, perché la cultura è piena di acido folico. Inoltre, una serie di oligoelementi insostituibili aiuta ad aumentare l'immunità ed eliminare le tossine e le tossine. Tuttavia, vale la pena imparare alcuni segreti su come cucinare il pak choy per preservare tutte le proprietà benefiche della verdura.

Ricette per piatti con pak choi della cucina nazionale cinese

cucina nazionale cineseLa legge fondamentale della cucina è la giusta combinazione di prodotti. Per ottenere armonia in questo, è necessario selezionare correttamente gli ingredienti. Quando acquisti il ​​cavolo di sedano, dovresti prestare attenzione alla qualità delle foglie. Dovrebbero essere ricchi di colore, croccanti, non flaccidi.La lunghezza massima degli steli non è superiore a 15 cm.

Quando si prepara il cavolo cappuccio pak choy, vengono prese in considerazione alcune sfumature:

  • è necessario friggere rapidamente per preservare tutte le proprietà utili;
  • cuocere separatamente foglie e piccioli (i gambi carnosi richiedono più tempo);
  • per grigliare / arrostire si utilizzano solo esemplari di piccole dimensioni, che si distinguono per tenerezza e velocità di cottura.

pak choy cavolo cinese per affettareSono accettate diverse opzioni di taglio. I quarti e le metà di un vegetale sembrano originali nell'arredamento. I campioni interi mantengono tutta la consistenza del prodotto e aggiungono un sapore speciale al piatto. Alcuni tagliano le foglie in strisce che risaltano nelle insalate.

Tutte le ricette di cavolo cinese pak choy utilizzano gambi e foglie fresche. Pertanto, per conservare il prodotto viene utilizzata un'antica tecnologia: avvolgere le erbe in un panno umido (puoi usare un asciugamano) e conservarlo in un luogo fresco.

Senza dimenticare le tradizioni degli antenati: pak-choy con anatra

anatra pechineseIl piatto nazionale della cucina cinese è anatra pechinese... Solo un ristorante nella RPC ha conservato la sua ricetta sin dal regno delle dinastie Sunn (X secolo d.C.) e Yuan (XIII secolo d.C.). Il segreto sta nello speciale metodo di cottura e nella straordinaria combinazione di spezie. Tuttavia, i proprietari nascondono attentamente questo segreto. Pertanto, ogni chef prepara pak choi con anatra fritta a propria discrezione. La tecnologia Su-Vid (sotto vuoto) viene spesso utilizzata.

Dal momento che molti non hanno una tale tecnica, allora la solita opzione di cottura andrà bene.:

  • dividere il petto d'anatra in porzioni;
  • la pelle viene forata con una forchetta in più punti per non arrivare al filetto;
  • strofinare abbondantemente con il condimento cinese "5 spezie";
  • inviato a marinare nel vino o nell'aceto di mele per 30 minuti.marinare la carne d'anatra

Il condimento "Five Spices" è composto da anice stellato, semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella cassia e pepe di Sichuan. Alcune persone lo "raccolgono" da soli.

Mentre la carne è nella marinata, preparare il condimento. Per fare questo, mescola miele e salsa di soia (2 cucchiai ciascuno). Mescolare bene e scaldare finché non compaiono le prime bollicine. Quindi togliere il petto d'anatra, condendo il filetto con sale e pepe. Successivamente, i pezzi porzionati vengono fritti in una grande quantità di olio fino a quando appare una crosta dorata. L'aglio tritato (2 chiodi di garofano) viene fritto nella stessa padella.

Il cavolo Pak-pai (250 g) viene tagliato in modi diversi:

  • strisce lungo lo stelo;
  • diviso a metà;
  • utilizzare prese solide.

tagliare e cuocere a vapore il pak choy cavolo cappuccioQuindi la verdura è leggermente saltata o al vapore. Il piatto viene raccolto nella seguente sequenza: uno strato di salsa di soia e miele viene applicato su un piatto bianco. Adagiare le fette di filetto obliquamente e cospargere la carne con aglio fritto.

L'anatra è decorata con foglie di cavolo e fiori commestibili.

Pak-choi e zenzero: un duetto inseparabile

pak choy e insalata di zenzeroA molte persone piace uno stufato di insalata veloce da preparare. Lo zenzero e il bok-poi vengono tagliati in grandi pezzi in diagonale. In una padella leggermente preriscaldata con olio d'oliva (1 cucchiaio), rosolare lo zenzero e l'aglio (tritato). Quindi aggiungere il cavolo cappuccio, versando il tutto con salsa di soia (2 cucchiai). Stufare gli ingredienti a fuoco medio per circa 5 minuti. Alla fine, sale e pepe.

Un segno di prontezza del cavolo picciolo sono le foglie morbide e pigre, che perdono i loro colori vivaci.

ricetta insalata di pak choi con frittoC'è un'altra ricetta per l'insalata di pak choi fritta con olio di sesamo e semi.

La tecnologia di cottura è leggermente diversa:

  • i piccioli sono separati e tagliati sottilmente;
  • soffriggere (3-4 minuti) in poco olio a fuoco vivace;fry pak choy
  • quindi aggiungere le foglie grandi e l'aglio tritato;
  • condire con zucchero / pepe;
  • Tolto dal fuoco e condito con olio di sesamo.condire l'insalata con semi di sesamo

Questo piatto va servito caldo con crostini di pane fritti. Per il piccante, sono cosparsi di spezie cinesi nazionali. Inoltre, le verdure si sposano bene con carni alla griglia e funghi. Si consiglia di decorare il piatto con fette luminose di peperone o carote tritate. Assicurati di schiacciare tutto con i semi di sesamo.

Pesce e bok choi: il gold standard della cucina dell'Asia orientale

pak choy cavolo cinese e frutti di mareUna vera e propria stravaganza di gusti si ottiene con un armonioso accostamento di gamberi e sedano cavolo. Per prima cosa, scalda una padella con olio d'oliva. Su di esso vengono fritti l'aglio e il peperoncino tritati finemente (1 min.).

Si aggiungono i gamberi pelati. Non appena acquisiscono una tinta rosa, vengono aggiunti a:

  • cavolo cinese (3 pezzi);
  • salsa di soia (2 cucchiai. l.);
  • Condimento al peperoncino dolce (30 g), che può essere sostituito con vino mescolato con amido di mais;
  • tagliatelle all'uovo sode o udon e soba giapponesi (200 g).

un piatto di pak choi, noodles e gamberettiIn alcuni casi vengono aggiunti anche funghi fritti. Mescola bene gli ingredienti. Il piatto va servito caldo. Certo, è impossibile sapere esattamente quanto tempo ci vorrà per cucinare il cibo. Pertanto, il cuoco determina la prontezza delle verdure dal loro aspetto. Una situazione simile si osserva con proporzioni.un piatto di riso, pak choy e pesce rosso

Il gusto piccante del bok-pai è in perfetta armonia con il salmone fritto in salsa piccante al miele. Il riso a grani lunghi al vapore viene servito come contorno.

Il pak choy di cavolo cinese si sposa bene con l'uovo in camicia. Per questo piatto vengono utilizzate principalmente foglie fresche o saltate. Ma queste sono solo alcune delle opzioni per preparare un'antica cultura vegetale. Molto dipende dall'immaginazione del cuoco.

Come cucinare il cavolo cinese pak choy - video ricetta

Giardino

Casa

Attrezzature