Varietà di uva spina Kolobok: una scoperta per un giardiniere

varietà di uva spina Kolobok Arbusto di medie dimensioni con bacche pubescenti e molte spine. Ma la nuova varietà di uva spina Kolobok è assolutamente priva di spine. Le bacche aromatiche succose contengono un sacco di vitamine, oligoelementi, acidi liberi e sostanze pectiniche.

Per l'elevato contenuto di quest'ultimo, dai frutti si ottengono magnifiche preparazioni: gelatina, confettura, marmellata e marmellata... Inoltre, l'uso delle bacche è consigliato per l'obesità e i disturbi metabolici.

Varietà di uva spina Kolobok - descrizione botanica

uva spina senza spine

Il frutto è morbido con una buccia rossa densa e un piacevole sapore agrodolce. Sferica o leggermente allungata, peso da 4 a 7 g Bacche con una marcata fioritura cerosa.

Le seguenti caratteristiche possono essere aggiunte alla descrizione dell'uva spina Kolobok:

  • l'altezza del cespuglio è 1-1,3 m;
  • resistenza al gelo - fino a -25 gradi;
  • resa - da 4 a 7-8 kg, a seconda della tecnologia agricola;
  • buona trasportabilità;
  • gusto - 4,5 punti;
  • la raccolta delle bacche viene effettuata quasi per tutta l'estate, da fine giugno a fine agosto.

Inoltre, praticamente non si sbriciolano e non si soffocano nelle loro mani.

Il cespuglio di uva spina della varietà Kolobok è densamente frondoso, diffuso. Pertanto, è necessaria una potatura regolare. Altrimenti, appariranno germogli improduttivi del 2 °, 3 °, 4 ° ordine. La maggior parte del raccolto è sui rami biennali. Nelle infiorescenze della varietà di uva spina Kolobok, ci sono spesso due fiori, dai quali, rispettivamente, si formano due bacche.

I cespugli reagiscono negativamente al cambio di gelo e disgelo, ma il recupero è rapido.

Differisce nella resistenza stabile all'antracnosi e muffa polverosa, a differenza di altre varietà.

Uva spina Kolobok: semina e cura

coltivazione di varietà di uva spina KolobokÈ possibile piantare una pianta nel terreno sia in primavera che in autunno, ma la seconda opzione è preferibile, poiché le piantagioni primaverili potrebbero non avere il tempo di rafforzarsi prima dell'inizio delle giornate calde e secche.

Atterraggio

piantare una piantina di uva spinaSe devi piantare in primavera, lo fanno non appena il terreno lo consente (inizio aprile), mentre la fossa di semina viene preparata in autunno. Le radici vengono trattate con un biostimolante (Kornevin, Epin, ecc.) E i rami vengono accorciati, lasciando non più di 4 gemme.

In primavera, il Kolobok viene posto nella fossa con un angolo di 45 ° per la crescita più rapida della massa radicale. Questo non si applica alla semina autunnale.

Il momento migliore per questo evento è 2-3 settimane prima del gelo, in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici e crescere.

L'uva spina ama i luoghi soleggiati senza acqua stagnante, terreni leggeri (terriccio sabbioso o terriccio) con un'acidità di 5,5. Prima di piantare i cespugli, l'intera area viene scavata fino alla profondità della baionetta della pala, raccogliendo le radici delle erbe infestanti e applicando un fertilizzante minerale complesso, ad esempio nitrofosfato (2 cucchiai. L. Per mq. M.). Quindi vengono livellati con un rastrello.

Le fosse di impianto con una profondità di 0,5 m si trovano a una distanza di 1,5-1,7 m l'una dall'altra. Loro includono:

  • humus - 1-1,5 secchi;
  • perfosfato - 170 g;
  • potassio - 50 g.

È possibile aggiungere cenere di legno. Mescola tutto con una pala e versa 1-2 secchi d'acqua. L'uva spina viene piantata senza seppellire il colletto della radice. Quindi disegnano il cerchio vicino al tronco con un rullo di terra, versano un altro secchio d'acqua e pacciamano con l'humus.

La segatura non viene utilizzata, poiché si scongelano a lungo in primavera e anche quelle fresche aumentano l'acidità del terreno.

Al momento giusto, l'uva spina piantata tollererà bene l'inverno e all'inizio della primavera inizierà a crescere.

Cura

prendersi cura delle varietà di uva spina KolobokSe i principi della semina non differiscono dalla tecnica di piantare l'uva spina in generale, la cura del Kolobok è leggermente diversa. Poiché la varietà tende all'ispessimento, è necessaria una potatura più attenta e regolare.

Può essere effettuato sia all'inizio della primavera che in autunno. Poiché la forma del cespuglio si sta diffondendo, viene potata a una gemma che cresce all'interno del cespuglio (orientata verso l'alto):

  1. Nel primo anno i rami si accorciano della metà della lunghezza.
  2. Nel secondo anno, quando si formano più di 7-8 germogli, quelli in più vengono tagliati, i rimanenti vengono accorciati di un terzo.
  3. Nel terzo anno, tutti i germogli deboli che crescono trasversalmente o nella direzione sbagliata verranno rimossi. I rami del 2 ° ordine, se possibile, vengono mantenuti completamente e quelli che crescono verticalmente sono leggermente accorciati.
  4. Entro il 4 ° anno, la pianta è completamente formata e la potatura mira a rimuovere germogli deboli, malati, congelati, ecc.

potatura delle varietà di uva spina KolobokOgni anno, tutto ciò che ispessisce la corona dovrebbe essere rimosso, i germogli del primo anno vengono tagliati a 5-6 gemme. Pertanto, una pianta adulta ha 20-25 germogli di età diversa. Allo stesso tempo, i vecchi vengono rimossi ogni anno, lasciando i nuovi germogli sostitutivi da sostituire.

Per il resto, prendersi cura di Kolobok non è diverso dalla tecnologia agricola di altre varietà. Consiste nell'irrigazione tempestiva, concimazione, rimozione di erbe infestanti, allentamento, pacciamatura, trattamenti per malattie e parassiti. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata solo con tempo molto secco, poiché l'uva spina è una pianta senza pretese.

Uva spina Kolobok nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature