La prelibatezza dello zar: marmellata di uva spina con arance per l'inverno

marmellata reale I benefici vitaminici dell'uva spina e dell'arancia sono fuori dubbio, e se li combini e fai la marmellata di uva spina con le arance per l'inverno, la delicatezza che ne risulta non lascerà nessuno indifferente. Questa marmellata dolce e aspra di un misterioso colore smeraldo o rubino piacerà particolarmente ai piccoli membri della famiglia. E per gli adulti, fornirà inestimabili benefici per la salute.

Uva spina agisce delicatamente sul corpo come diuretico, migliora il funzionamento del sistema digerente, favorisce l'escrezione della bile. I piccoli frutti di bosco sono ricchi di acidi organici e ricchi di fibre e pectina. Rafforzano i vasi sanguigni e migliorano i processi ematopoietici.

Quanto alle arance, oltre alla nota vitamina C, contiene tutta una serie di sostanze utili. Il consumo regolare di frutta arancione durante il raffreddore rafforza il sistema immunitario. L'arancia previene anche i calcoli renali, abbassa il colesterolo e cura la stitichezza. Vedere: ricetta composta di rabarbaro con foto!

Raccomandazioni per la scelta delle bacche e la preparazione dei frutti

delizioso dessert

Come cucinare la marmellata di uva spina con l'arancia? Prima di tutto, devi scegliere e preparare bacche e frutti. Per la marmellata, è meglio usare un'uva spina leggermente acerba di varietà come Mashenka, Generosa, Malachite. Le bacche vengono raccolte due settimane prima che siano completamente mature. L'uva spina troppo matura viene utilizzata principalmente per fare la marmellata.

uva spina sbucciataNelle bacche grandi, si consiglia di scegliere i semi: tagliare la bacca di lato ed estrarre con cura i semi, afferrando un po 'di polpa. Le bacche piccole (e quelle medie) vengono cotte insieme ai semi, preforandole ciascuna con un ago. Questo viene fatto in modo che l'uva spina assorba meglio lo zucchero, poiché la buccia delle bacche è un po 'spessa.

Forare l'uva spina le mantiene intatte anche una volta bollite: restano rotonde.

Quando rotoli la marmellata di uva spina verde nell'acqua in cui le bacche sono sbollentate (o ammollate), puoi mettere qualche foglia di ciliegia. Ciò contribuirà a preservare il colore verdastro della marmellata.

Quando si preparano le arance per arrotolare la marmellata di uva spina e le arance per l'inverno, la buccia da esse non deve essere sbucciata, è sufficiente rimuovere l'amarezza. Per fare questo, mettete i frutti in una casseruola con acqua bollente e sbollentateli per un quarto d'ora. Immergere i frutti in acqua fredda e lasciar riposare per 12 ore. Durante questo periodo, l'amarezza contenuta nella pelle scomparirà. Non resta che tagliare le arance per selezionare i semi.

I semi selezionati dalle arance possono essere utilizzati per arrotolare la marmellata se messi a bagno in acqua per 10 ore. La massa risultante sotto forma di gelatina viene aggiunta al pezzo in lavorazione per conferire spessore e leggera amarezza.

Una semplice ricetta di marmellata di uva spina e arancia

semplice marmellata di uva spinaCon questa ricetta potete fare la marmellata di uva spina verde con le arance, che si conserva bene anche a temperatura ambiente.

Componenti:

  • bacche - 1,5 kg;
  • agrumi - 2 pezzi.;
  • zucchero - 1,5 kg.

Preparazione:

  1. Risciacquare le bacche, tagliare le code. Scegliete i semi delle arance e tagliate a pezzi il frutto insieme alla buccia.tagliare le code di cavallo
  2. Passare l'uva spina e le arance preparate attraverso un tritacarne o un frullatore.passare attraverso un frullatore
  3. Versare la massa risultante in una casseruola, aggiungere lo zucchero e far bollire per 15 minuti.fare marmellata
  4. Arrotolare la marmellata calda.arrotolare la marmellata calda

Per evitare che la marmellata si bruci, usa una padella smaltata o un calderone dal fondo spesso per prepararla.

Uva spina veloce e marmellata di arance

marmellata crudaLa marmellata di arancia uva spina cruda è il modo più veloce per preparare un delizioso trattamento. Il suo unico inconveniente è che deve essere conservato solo in frigorifero (preferibilmente non troppo a lungo).

Componenti:

  • arance - 2-3 pezzi.;
  • uva spina - 1 kg;
  • zucchero semolato - 2 kg.

Se lo desideri, puoi aggiungere un limone alla marmellata.

Processo di cottura:

  1. Rimuovere le code di uva spina e asciugare un po '.uva spina sbucciata
  2. Taglia i frutti, preselezionando i semi.preparare le arance
  3. Ruota tutti gli ingredienti attraverso un tritacarne.
  4. Copri la massa risultante con lo zucchero e lascia che si dissolva (15-20 minuti).versare lo zucchero
  5. La marmellata è pronta, resta da disporla in contenitori sterilizzati e inviarla al frigorifero per la conservazione. Non è necessario arrotolarlo, è sufficiente chiuderlo con normali coperture di plastica.Da tenere in frigorifero

La marmellata fredda di uva spina e arancia è molto più salutare, poiché trattiene tutte le vitamine presenti nei componenti grezzi.

Marmellata "Aroma d'Oriente"

La marmellata di uva spina con banana e arancia ha un gusto insolito. La banana aggiungerà dolcezza alla marmellata, arancia - acidità e l'uso di cannella e chiodi di garofano aggiungeranno aromi orientali alla preparazione. Conserva questa marmellata in un luogo fresco.

marmellata dal sapore orientaleIngredienti:

  • bacche - 0,5 kg;
  • 1 arancia grande;
  • 1 banana grande;
  • zucchero semolato - 0,5 kg;
  • 4 chiodi di garofano;
  • cannella in polvere - 1 cucchiaino

Processo di cottura:

  1. Risciacquare l'uva spina, tagliare le code. Per non danneggiare le bacche, sarà più conveniente tagliarle con piccole forbici.
  2. Versare le bacche in un frullatore, tritare. In assenza di un frullatore, puoi usare un normale tritacarne o torcere le bacche attraverso un tritacarne.macinare con un frullatore
  3. Rimuovere la buccia dall'arancia e tritarla.tritate un'arancia
  4. Sbucciare la banana e tagliarla a pezzi a forma libera.taglia una banana
  5. Mescolare la frutta e le bacche tritate in una casseruola, aggiungere lo zucchero, mescolare di nuovo e far sciogliere lo zucchero.
  6. Dopo il tempo specificato, aggiungi le spezie alla massa risultante e fai bollire per 5 minuti.
  7. Versare la marmellata nei barattoli e arrotolare.

Una ricetta interessante

Quando si rotola in marmellata di uva spina e arancia, il limone aggiunto raddoppierà solo i suoi benefici per la salute. Questa marmellata è consigliata per l'uso con carenze vitaminiche.

In presenza di malattie dello stomaco associate ad un'elevata acidità, è necessario avvicinarsi attentamente all'uso di prodotti che contengono limone.

La marmellata di uva spina con arance e limone per l'inverno viene preparata in due fasi. Per la sua preparazione, è meglio prendere un'uva spina verde leggermente acerba.

Ingredienti per 8 barattoli da 0,7 L:

  • agrumi - 3 pezzi.;
  • uva spina - 3 kg;
  • zucchero - 3 kg;
  • 1 limone;
  • acqua - 50 ml.

Processo di cucitura:

  1. Lavare l'uva spina, smistare e pelare le code. Mettete in un calderone, aggiungete l'acqua e lo zucchero fino a formare uno sciroppo, fate bollire e spegnete.bollire l'uva spina
  2. Scegli i semi di arance e limone e lascia la buccia. Tagliarli a cubetti e aggiungerli all'uva spina nel calderone.Tritate finemente il limone
  3. Rimettete la marmellata sul fuoco e fate cuocere per circa un'ora.fare la marmellata
  4. Successivamente, la marmellata dovrebbe essere lasciata durante la notte. Durante questo periodo, si addenserà un po 'e acquisirà una tinta rosata.
  5. Il secondo giorno, la marmellata viene cotta a fuoco basso per 40 minuti dopo l'ebollizione e arrotolata.

Marmellata con arancia e kiwi

La marmellata di uva spina con arance ha un sapore molto insolito, se aggiungi kiwi... Il kiwi maturo porterà un tocco di leggero sapore di fragola. Avendo preparato una volta una prelibatezza così esotica, sarà sempre un gradito ospite in tavola.

marmellata di kiwiPer la marmellata avrai bisogno di:

  • bacche - 1 kg;
  • 4 pezzi di arance grandi;
  • 4-5 kiwi maturi;
  • zucchero semolato - 2 kg.

Fasi di cottura:

  1. Tagliate con un coltello la buccia delle arance, selezionate i semi e divideteli a fettine.sbucciate un'arancia
  2. Sbucciare le code delle bacche di uva spina.
  3. Mondate la pelle del kiwi, tagliatela a fettine.tritare il kiwi
  4. Macina tutti gli ingredienti con un frullatore (o tritacarne), trasferiscili in una casseruola.
  5. Coprite il composto con lo zucchero e lasciate sciogliere per un paio d'ore.aggiungete lo zucchero
  6. A fuoco basso (questo è importante!) Fate bollire la marmellata, spegnete il pezzo e lasciate raffreddare completamente.
  7. Dopo che la marmellata si sarà raffreddata, rimettetela sul fuoco e, mescolando di tanto in tanto, fate bollire per 20 minuti.
  8. Se la marmellata è ancora un po 'sottile, il procedimento va ripetuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  9. La marmellata finita dovrebbe raffreddarsi leggermente, quindi può essere disposta in barattoli sterilizzati e chiusa.

Marmellata "Ruby"

marmellata di uva spina rossaLa marmellata di uva spina rossa con arancia è chiamata rubino per un motivo: non puoi ottenere questo colore da semplici bacche verdi. La ricetta ha un'altra sfumatura: le arance vengono utilizzate insieme alla buccia, ma vengono aggiunte separatamente e in diverse fasi di preparazione. È meglio iniziare a prepararsi per il rotolamento la sera, poiché le uva spina devono essere immerse in acqua per 12 ore.

Quindi, per la marmellata avrai bisogno di:

  • bacche rosse - 1 kg;
  • agrumi - 1-2 pezzi.;
  • acqua - 150 ml;
  • zucchero - 1 kg;
  • vaniglia a piacere.

Processo passo dopo passo:

  1. Lavare l'uva spina, tagliare le code. Rimuovere i semi dalle bacche grandi e metterli in acqua fredda per 12 ore. Se non riesci a trovare un'uva spina rossa grande, puoi anche usare bacche piccole. Quindi vengono semplicemente forati con un ago, senza pelarli, e dopo la prima cottura, passati al setaccio.preparazione di frutti di bosco
  2. Al mattino, scolate l'acqua e passate l'uva spina al tritacarne insieme all'arancia sbucciata. Non buttate via la scorza, ma grattugiatela su una grattugia fine e mettetela da parte per ora.grattugiare la scorza di un'arancia
  3. Metti zucchero e vaniglia nella massa risultante. Versare l'acqua calda e far bollire per 5 minuti.versare lo zucchero nella marmellata
  4. Quando la marmellata si sarà raffreddata, farla bollire di nuovo per circa 3 minuti e lasciarla raffreddare.
  5. Quindi ripetere il passaggio precedente, aggiungendo la scorza d'arancia grattugiata alla marmellata. Arrotolare la marmellata calda in barattoli sterilizzati preparati.

Marmellata in una pentola a cottura lenta

multicookerLa marmellata di uva spina con arance, cotta in una pentola a cottura lenta, può essere preparata anche da una casalinga alle prime armi. Il tempo e il metodo di preparazione dipendono da come si prevede di utilizzare la marmellata: per la conservazione a lungo termine per l'inverno o per il consumo nel prossimo futuro.

Se la marmellata non viene conservata per molto tempo, viene stufata in un multicooker in una volta sola per un'ora. Per preparare le scorte invernali, devi farlo tre volte come descritto nella ricetta sottostante. Questo metodo di cottura permetterà alla marmellata di resistere per tutto l'inverno senza conseguenze.

Quando prepari la marmellata, dovresti prestare attenzione al volume della ciotola del multicooker. Con un piccolo volume, la massa preparata per cucinare la marmellata viene applicata in modo tale che ¼ della ciotola rimanga vuota. Altrimenti, l'inceppamento traboccherà.

Componenti della marmellata:

  • uva spina - 1 kg;
  • arance - 3 pezzi.;
  • zucchero - 1 kg.

Preparazione:

  1. Liberare le bacche dalle foglie e dalle code, selezionare i semi dell'arancia e tagliarli insieme alla buccia. Macina tutto.
  2. Trasferire la massa risultante in una pentola a cottura lenta, aggiungere lo zucchero e mescolare.
  3. Selezionare la modalità "Quenching" sul multicooker e impostare il timer per 30 minuti. Non chiudere il coperchio durante questa operazione. Dopo che la marmellata sarà bollita (dopo circa 15 minuti), rimuovere la schiuma.
  4. Quando il timer si spegne, rimuovere la ciotola dal multicooker e raffreddare la marmellata a temperatura ambiente.
  5. Ripetere due volte il processo di cottura, quindi mettere la marmellata in un contenitore e arrotolare.

La marmellata di uva spina e arancia è anche chiamata marmellata reale. Forse perché nell'antichità veniva esibito come prelibatezza in una festa per i più alti reali. Oggi puoi cucinare cibo così gustoso senza problemi, perché l'uva spina cresce in quasi tutti i giardini e viene venduta liberamente sul mercato. Conservando la marmellata, non si aggiungono solo arance, banane, kiwi. Molti aggiungono anche noci o semi. Tuttavia, questo non è per tutti.Cucina, sperimenta e goditi il ​​risultato delle tue fatiche! Buon Appetito!

Marmellata di uva spina con noci - video

Giardino

Casa

Attrezzature