Segreti e sottigliezze della coltivazione della strelitzia dai semi a casa

strelitzia dai semi a casa La Strelitzia è una delle piante più luminose e colorate con fiori insoliti, che ricordano favolosi uccelli con creste lussureggianti. La strelitzia dai semi in casa può essere coltivata da qualsiasi coltivatore, perché nonostante il suo aspetto lussuoso, la pianta ha un "carattere" piuttosto senza pretese. Osservando diverse caratteristiche e sfumature della coltivazione, è possibile ottenere una decorazione colorata di un'aiuola o di un davanzale da giardino.

Strelitzia dai semi a casa - regole di base per la coltivazione

strelitzia dai semi a casa

La strelitzia è una pianta esotica che ha ricevuto il nome informale di "uccello del paradiso". Si distingue per una forma insolita di peduncoli che ricordano la testa di un uccello con una cresta variegata e un becco luminoso, e le foglie verdi sparse assomigliano ad ali in volo.

In condizioni naturali, la strelitzia si trova ai tropici del Madagascar e del Sud Africa. In Russia e in altri paesi europei, la strelitzia, uccello del paradiso, viene coltivata da semi che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.

Quando acquisti un seme, devi prestare attenzione al suo periodo di limitazione. Più "vecchi" sono i semi, peggiore è la loro germinazione. Ecco perché è meglio acquistare semi per la coltivazione, confezionati non più di 4-6 mesi fa.

Esamina attentamente i semi: dovrebbero essere asciutti, approssimativamente della stessa dimensione, senza segni di marciume o muffa.

Preparazione del terreno e contenitori

terreno nutriente per la coltivazione della strelitziaPer coltivare la strelitzia dai semi in casa, è necessario preparare un vaso grande e profondo con un diametro di almeno 25-30 cm. La pianta ha un potente apparato radicale di tipo radicale, che penetra in profondità nel terreno e riempie quasi interamente spazio della pentola. Il diametro del contenitore deve essere aumentato ad ogni trapianto.

La strelitzia dai semi cresce meglio su terreni sciolti e nutrienti con acidità neutra. Puoi prepararlo da solo mescolando compost, torba e sabbia marina in parti uguali. Inoltre, puoi aggiungere terreno frondoso e humus.

pentole e terreno nutrienteAnche per la coltivazione di "uccello del paradiso" è possibile utilizzare un substrato già pronto per colture ornamentali fiorite, venduto nei negozi di giardinaggio.

Indipendentemente dal tipo di terreno, uno strato di drenaggio viene necessariamente versato sul fondo del vaso di fiori: argilla espansa, piccoli ciottoli, pietrisco.

Preparazione del materiale di piantagione

preparazione di semi di strelitzia per la seminaLa semina di semi di strelitzia viene effettuata dopo la loro preparazione preliminare. Indurisce i semi, aumenta la germinazione e favorisce un veloce radicamento.

Prima della semina, rimuovere il pelo giallo dal seme e metterlo a bagno in acqua tiepida per 2 giorni. Quando i semi sono gonfi, possono essere privati ​​dei resti della polpa del frutto, se presente.

Quando si immergono i semi, l'acqua calda può essere sostituita con soluzioni di fitormoni speciali venduti nei negozi di giardinaggio. Tali soluzioni sono preparate secondo le istruzioni sulla confezione.

Semina di semi

semi di strelitziaMolto spesso, i giardinieri coltivano l '"uccello del paradiso" come pianta d'appartamento, poiché questo fiore tropicale non tollera il gelo. Una diminuzione della temperatura dell'aria a -8 ° C porta alla morte della pianta.

È meglio coltivare la strelitzia in una serra o sul davanzale di una finestra di casa. In questo caso, il giardiniere sarà in grado di creare il microclima ottimale per un fiore esotico:

  • elevata umidità dell'aria;
  • temperatura non inferiore a + 20 ° С;
  • la durata delle ore diurne è di 12 ore.

Piantare semi passo dopo passo:

  1. Prima di seminare i semi, sterilizzare il terreno in una pentola - versarvi sopra acqua bollente e lasciare finché l'umidità non inizia a fuoriuscire dai fori nel contenitore.
  2. Quando il terreno si è raffreddato, metti un seme in ogni bicchiere.
  3. Se usi un grande contenitore, puoi piantare diversi semi. Inoltre, deve esserci una distanza di almeno 3 cm tra di loro.
  4. Cospargere i semi con un sottile strato di terriccio e premere leggermente. In questo caso, "barili" di semi dovrebbero guardare fuori dal terreno.
  5. Copri il contenitore dei semi con pellicola trasparente o vetro.

semina di semi e germogliPosizionare le tazze con i raccolti in un luogo caldo e ben illuminato, ma lontano dalla luce solare diretta. I semi devono essere forniti con una temperatura di almeno + 25 ° C. Non appena compaiono i primi germogli, devono essere annaffiati con acqua stagnante a temperatura ambiente e ventilati per mezz'ora al giorno.cura delle piantine di strelitzia

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le prime piantine di strelitzia reale compaiono in 2-5 mesi. A seconda della varietà, questo può richiedere fino a 7-9 mesi.

Assistenza domiciliare per la strelitzia

strelitzia dai semi a casaQuando si coltiva la strelitzia dai semi a casa, è molto importante fornire alla pianta tropicale cure adeguate e umidità tempestiva. Il terreno nel vaso di fiori non dovrebbe essere lasciato asciugare. Viene annaffiato con acqua calda, precedentemente stabilizzata. Inumidisci un fiore tropicale subito dopo la comparsa dei primi germogli.

trapiantare piantine di strelitziaDopo la germinazione dei semi, la strelitzia deve essere piantata in contenitori separati. I vasi dovrebbero essere grandi e larghi. È necessario trapiantare la pianta con attenzione, poiché, nonostante il potere esterno, le sue radici sono molto fragili e sensibili.

Si consiglia di posizionare un vaso con un fiore tropicale su un davanzale con luce soffusa e diffusa. La strelitzia non tollera la luce solare diretta, che può causare ustioni a peduncoli luminosi e fogliame delicato.

assistenza domiciliare per la strelitziaQuando si coltiva un "uccello del paradiso", si deve tenere presente che una pianta esotica fiorisce non prima di 4-7 anni dopo il trapianto in un vaso. Le fioriture di Strelitzia possono essere stimolate con fertilizzanti.

fertilizzante per strelitziaPer i primi 3-4 anni, il fiore deve essere nutrito con fertilizzanti ad alta concentrazione di azoto. Accelerano la sua crescita e la formazione dei peduncoli. Immediatamente prima della fioritura, si consiglia di aggiungere un concime minerale complesso contenente fosforo e potassio. In inverno, una pianta esotica è dormiente - in questo momento non ha bisogno di fertilizzazione.

La Strelitzia è uno dei fiori tropicali più luminosi e belli. La sua coltivazione non è particolarmente difficile. Se il giardiniere tiene conto di tutte le sottigliezze e sfumature, sarà in grado di ottenere una decorazione colorata di un davanzale di una finestra di casa o di un'aiuola da giardino.

La strelitzia cresce dai semi a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature