Le principali sfumature e sottigliezze della cura di Fatsia a casa

assistenza domiciliare per la fatsia Fatsia è una bella pianta a foglia decorativa che viene spesso utilizzata per decorare salotti, corridoi e altri grandi spazi. Nonostante il "carattere" senza pretese, prendersi cura di fatsia a casa ha diverse caratteristiche. Considerando queste sfumature, anche un fiorista alle prime armi sarà in grado di coltivare una pianta snella e aggraziata che diventerà un accento decorativo luminoso in ogni interno.

Descrizione botanica di fatsia

fatsia fiore al coperto

Il fiore da interno fatsia o aralia è un rappresentante di un piccolo genere di arbusti appartenenti alla famiglia Araliev. In condizioni naturali, questa pianta cresce in Giappone, Corea, Cina e altri paesi asiatici, quindi è spesso chiamata aralia giapponese.fatsia fiorita

Le caratteristiche principali di Fatsia:

  1. Quando viene coltivata in casa, Aralia raggiunge 1,5-2 m di altezza.
  2. La corona è massiccia e ordinata allo stesso tempo.
  3. I germogli sono sottili, che non possono sostenere il peso del fogliame lussureggiante e necessitano di ulteriore supporto.
  4. Le foglie sono grandi, fino a 33-36 cm di diametro, verde scuro, pulite e attraenti. Forma: a forma di cuore o rotonda, attaccata ai germogli con lunghi piccioli.
  5. I fiori sono piccoli, sotto forma di pannocchie bianche, costituite da molti petali. Le fioriture di Fatsia non sono particolarmente attraenti, quindi vengono coltivate come piante decidue.

Con un'adeguata cura della casa per Fatsia, le sue foglie acquisiscono una spettacolare lucentezza brillante, diventando la decorazione principale della pianta.

Riproduzione di fatsia

allevamento di fatsiaLa riproduzione di Fatsia viene effettuata in tre modi: talee, strati d'aria e semi. Il più comune e il più semplice è l'innesto. Il periodo ottimale per questo è aprile-maggio.

Per propagarsi da un germoglio grande e sano, taglia una talea con 3-4 gemme gonfie. Tratta il taglio del taglio con una soluzione Kornevin o un altro stimolante. Preparare una miscela di terreno di torba e sabbia, inumidire bene e approfondire il taglio fino a una profondità di 2-3 cm.

Coprire il gambo con pellicola trasparente o barattolo di vetro, creando un ambiente "serra" per esso. Ricorda di annaffiare e arieggiare regolarmente le riprese. Dopo 4-5 settimane, le prime foglie forti e sane appaiono sulle riprese. Successivamente, possono essere trapiantati in contenitori separati.

Propagazione per strati d'aria

Piantine di FatsiaI fioristi esperti ricorrono molto spesso alla propagazione della fatsia per strati d'aria, poiché questo metodo richiede determinate abilità. In primavera, taglia un germoglio robusto in un cerchio. Avvolgere il punto dell'incisione con muschio di sfagno ben inumidito. Attaccalo con un foglio.

Successivamente, il muschio deve essere nuovamente inumidito e lasciare le riprese in questa forma per 8-12 settimane. Trascorso questo tempo, al posto del muschio appaiono le giovani radici. Taglia il ramo leggermente sotto le radici e trapiantalo in un vaso di fiori separato.

Propagazione dei semi

semi di fatsiaQuando si coltiva la fatsia dai semi, è possibile utilizzare sia materiale di semina acquistato che raccolto. Va tenuto presente che la germinazione dei semi si sta rapidamente deteriorando, quindi la semina dovrebbe essere avviata immediatamente dopo la raccolta.

Semina di semi:

  1. Immergi i semi per un po 'in una soluzione di qualsiasi stimolante della crescita.
  2. Prepara un terreno sciolto e nutriente per la crescita.
  3. Distribuire uniformemente i semi sulla superficie e cospargere con uno strato di terriccio dello spessore di circa 1 cm.
  4. Cospargere il raccolto con un flacone spray.
  5. Copri il contenitore dei semi con della pellicola di vetro o di plastica.

Piantine di FatsiaQuindi spostare il contenitore in un luogo caldo e ben illuminato.

Dopo la comparsa delle prime foglie vere, i germogli possono essere immersi e piantati in contenitori separati.

Fatsia cura a casa

assistenza domiciliare per la fatsiaQuando si prende cura della fatsia a casa, è molto importante scegliere il posto giusto per la posizione del vaso di fiori, fornirgli la temperatura dell'aria necessaria, l'irrigazione e l'alimentazione regolari.

Fatsia appartiene alle piante che amano la luce, ma non dovrebbe essere esposta alla luce solare diretta. È meglio posizionare il fiore su un davanzale sul lato est o ovest. Nelle giornate estive, la pianta può essere portata all'aria aperta, ma deve essere protetta dalla luce solare diretta.

Temperatura e umidità

condizioni di temperaturaIn estate e primavera a Fatsia, è necessario garantire una temperatura dell'aria di 18-22 ° C. Durante l'inverno, la pianta può essere mantenuta a temperatura ambiente, ma ha bisogno di abbastanza luce solare.

Una pianta da interno richiede molta umidità dell'aria, che dovrebbe essere almeno del 50%.

Fatsia idratanteNell'aria secca, l'attrattiva decorativa della fatsia è significativamente ridotta: le foglie perdono la loro elasticità, le loro punte iniziano ad asciugarsi e ad arricciarsi. Per mantenere il contenuto di umidità richiesto, la pianta può essere irrigata con un flacone spray ogni 1-2 giorni.

Irrigazione

buona cura per la fatsia a casaFatsia ha bisogno di annaffiature regolari. Nella stagione calda, la pianta deve essere inumidita non appena lo strato superiore del terreno nella pentola si asciuga di 1-2 cm Con l'inizio di settembre, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto.

In inverno, il fiore interno deve essere annaffiato molto raramente. Ma non puoi smettere completamente di idratare e lasciare che il coma terroso nella pentola si asciughi completamente.

L'umidità in eccesso non è meno dannosa per la pianta: può causare la decomposizione del sistema radicale e varie malattie. Pertanto, è necessario inumidire la fatsia mentre il terreno si asciuga.

Cura delle foglie

La Fatsia viene coltivata come pianta decidua, quindi il suo fogliame necessita di cure speciali per mantenere il suo fascino decorativo. Il fiore ha foglie grandi che devono essere spruzzate regolarmente con acqua stabilizzata.

Si consiglia di pulire di tanto in tanto le foglie di fatsia con una spugna umida: questo non solo le pulirà dalla polvere, ma manterrà anche l'umidità necessaria.

In estate, puoi organizzare una sorta di doccia calda per il fiore, mentre in inverno puoi ridurre l'irrorazione.

Top vestirsi

fertilizzante per fatsiaPer mantenere l'aspetto decorativo e la crescita attiva della fatsia, è necessaria una grande quantità di sostanze nutritive. Da aprile a ottobre, la pianta deve essere nutrita ogni settimana.

Per questo puoi usare like organicoe fertilizzanti complessi speciali per colture decidue decorative. Si consiglia di scegliere prodotti con un alto contenuto di azoto.

È meglio applicare la medicazione superiore contemporaneamente all'irrigazione o immediatamente dopo. In inverno, la fatsia non ha bisogno di essere nutrita ulteriormente.

Trapianto di Fatsia

Trapianto di FatsiaLa Fatsia è una pianta che deve essere trapiantata non più di 1 volta in 3-4 anni, soprattutto nella prima metà di marzo. Tollera molto male questa procedura: si adatta lentamente a un nuovo posto e può ammalarsi. Ma allo stesso tempo, l'apparato radicale del fiore cresce molto rapidamente e dopo alcuni anni smette di adattarsi al vecchio vaso di fiori.

Quando si trapianta una pianta, è meglio utilizzare il metodo di trasbordo, cercando di preservare il grumo di terreno. Nella parte inferiore del contenitore, è necessario riempire il drenaggio: piccoli ciottoli, pietrisco o argilla espansa. Versare una miscela di tappeto erboso, sabbia di fiume, torba e humus sopra lo strato di drenaggio in un rapporto di 2: 1: 1: 1.

Dopo che il trapianto è stato completato, lasciare il contenitore con fatsia in un luogo ombreggiato e non innaffiare per 4-5 giorni. Quindi inumidisci leggermente la pianta e trasferiscila in un luogo permanente.

decorazione d'interniFatsia è una pianta bella e appariscente che viene utilizzata paesaggistica interna... Questo fiore da interni è poco impegnativo da curare; anche un fiorista alle prime armi può coltivarlo con il minimo sforzo.

Cura semplice per la fatsia a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature