Il triticale è un ibrido di segale e grano presente nei campi del nostro paese

ibrido triticale di segale e grano Il triticale (un ibrido di segale e frumento) è una pianta dalle proprietà uniche per il fatto che unisce le caratteristiche di due colture contemporaneamente. Una specie botanica allevata appositamente dagli scienziati ha preso il nome dalla fusione di parti di due parole latine: triticum (grano) e secale (segale). Questa cultura è usata in cucina per fare il pane e altri prodotti da forno. Viene utilizzato anche in agricoltura per l'ingrasso del bestiame.

Triticale (ibrido di segale e grano): informazioni generali

spighe di triticale ibrido di segale e frumento

I tentativi di combinare segale e grano per ottenere la pianta più utile e facile da coltivare e lavorare iniziarono nel XIX secolo. Tuttavia, solo dopo più di 50 anni si sono rivelati un successo. Nel 1941 V. Pisarev ricevette il primo ibrido di successo, che divenne la base per tutte le ricerche future. Già nel 1970 il triticale iniziò ad essere seminato nei campi per scopi commerciali.

Tra i principali vantaggi di questa coltura ibrida ci sono i seguenti:

  1. Alta resa di triticale (oltre 5000 kg di grano da 1 ha di terreno).
  2. Una spiga unica, che ha ricevuto la proprietà di fiorire dal grano e di fiorire dalla segale.
  3. Grani grossi.
  4. Malattia e resistenza ai parassiti.
  5. Capacità di autoimpollinazione.
  6. La capacità di crescere su qualsiasi terreno, in quasi tutte le condizioni meteorologiche.
  7. Steli alti, che vengono utilizzati per nutrire mucche e maiali.
  8. Cereali ricchi di proteine ​​che forniscono un'alimentazione più rapida ed equilibrata di pollame e animali.

Sono presenti il ​​triticale (un ibrido di segale e frumento) e una serie di caratteristiche negative che non consentono un utilizzo così ampio della coltura come, ad esempio, Grano.

Tra le disabilità fisiche ci sono:

  • difficoltà con la produzione di latte delle orecchie, poiché i chicchi sono scarsamente separati dalla pula;
  • maturazione tardiva;
  • le piante spesso soffrono di muffa da neve e marciume radicale.

il risultato dell'ingegneria geneticaIl problema più serio è che questo è un chiaro risultato dell'ingegneria genetica. Non ci sono dati su come i prodotti di una tale pianta possano influenzare gli animali o gli esseri umani. Per questo motivo, il triticale non è abbastanza diffuso nei paesi della CSI.

Regole per la coltivazione del triticale

triticale in crescita (un ibrido di segale e grano)

Diverse varietà di triticale (un ibrido di segale e grano) si dividono in:

  • colture primaverili coltivate esclusivamente su Cibo per animali;
  • colture invernali, che possono essere sia foraggio che grano.

In termini generali, il processo di coltivazione di questa pianta non è diverso dalla coltivazione di grano o segale.

Tuttavia, vale la pena conoscere alcune piccole funzionalità:

  1. Il triticale crescerà meglio su terreno nero, anche se la resa sarà abbastanza buona su terreni sabbiosi o torbosi.
  2. Per ottenere rese più elevate, vale la pena piantare il triticale dopo Mais, piselli o varietà di patate precoci.
  3. È meglio applicare letame e fertilizzanti fosfato-potassici al terreno prima di arare.
  4. La semina viene effettuata più spesso a settembre a una profondità di 5-10 cm, in questo caso i primi germogli dovrebbero apparire entro 7 giorni.
  5. La velocità di semina di una pianta varia da 150 a 300 kg per 1 ha, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione di semina.
  6. La temperatura critica è di 20 ° C al gelo, che caratterizza il triticale (ibrido di grano) come una pianta estremamente rustica, che però può anche gelare.
  7. L'ibrido resiste bene ai venti e alle piogge, grazie a un apparato radicale di successo: fibroso e moderatamente profondo.

caratteristiche triticaleInoltre, è importante capire che la pianta deve essere protetta da parassiti, malattie ed erbe infestanti, oltre che nutrita per tempo. Sia la materia organica che i minerali possono essere utilizzati come condimento superiore. È meglio usare fertilizzanti che contengono potassio, azoto e fosforo: questo aiuterà la pianta a formare steli migliori e mantenere la sua resistenza al gelo.

Il periodo di semina per il triticale coincide all'incirca con il periodo di semina per il grano invernale.

La raccolta può essere effettuata sia separatamente (durante il periodo di maturazione della cera dei chicchi), sia combinando direttamente (a piena maturazione). In caso di ristagno delle piante, gli steli si spezzeranno, i chicchi si sbricioleranno e, di conseguenza, la quantità del raccolto diminuirà.

Applicazioni del triticale

farina di triticaleIl triticale è considerato una coltura del grano. Può essere ampiamente utilizzato nella produzione di mangimi composti, amido, malto e farina.

Ora i chicchi della pianta sono più spesso usati per l'alimentazione:

  • mucche;
  • maiali;
  • pecore;
  • capre e altri animali domestici.

Aggiungendo il grano di triticale alla miscela di mangime per suini, puoi ottenere il 20% in più del prodotto finale. La massa verde di questa pianta, utilizzata nella dieta dei bovini, consente di ottenere il 15-20% in più di resa di latte.

È abbastanza comune trovare prodotti da forno a base di triticale nei negozi, poiché hanno una qualità migliore di quelli a base di farina di frumento. Cupcakes, biscotti e pan di zenzero sono molto gustosi e non si raffreddi per molto tempo. A causa del fatto che il pane di questo grano ibrido esce sempre più sfocato rispetto alla segale o al grano, i produttori preferiscono mescolare farina di frumento e farina di triticale rispettivamente nelle proporzioni 80/20 o 70/30.

Ciò consente di cuocere il prodotto di altissima qualità. Inoltre, il triticale viene utilizzato nella produzione di alcol etilico e biocarburante liquido, che apre ulteriormente nuovi orizzonti per la cultura.

Il triticale è una pianta unica che è riuscita ad ottenere le migliori caratteristiche dalla segale e dal grano. Grazie a questo, il triticale può davvero ottenere un'enorme distribuzione. Produzioni significative a basso costo attireranno sicuramente un numero crescente di agricoltori che hanno bisogno di nutrire in modo rapido ed efficiente il proprio bestiame o di trebbiare farina di qualità.

Come scegliere una varietà di triticale e ottenere un alto rendimento - video

Giardino

Casa

Attrezzature