Cura fai-da-te e coltivazione di una rosa da tè nel loro cottage estivo

cura e coltivazione della rosa del tè Probabilmente ogni appassionato giardiniere sogna di creare un bellissimo roseto e quindi ha bisogno di consigli su come prendersi cura della regina dei fiori. La cura e la coltivazione di una rosa tea in campo aperto non è particolarmente difficile. Con un'adeguata preparazione della piantina per la semina nel terreno, la potatura tempestiva del cespuglio, l'alimentazione e l'irrigazione regolari, puoi ottenere una bellissima pianta da fiore rigogliosa.

Descrizione e varietà popolari di rose tea

meravigliose varietà di rose tea

Le rose sono le piante da giardino più popolari; la Cina è considerata il luogo di nascita della rosa tea. Da qui deriva il suo nome, poiché la Cina in inglese viene letta come "chayna". Per altezza si distinguono cespugli di medie dimensioni - 60-70 cm, alti - da 80 a 100 cm Questi cespugli si distinguono per la fioritura continua, inizia a giugno e dura fino all'autunno. Il diametro di ogni fiore va da 10 a 14 cm I fiori di spugna includono fiori con un numero di petali compreso tra 25 e 45, mentre i fiori densamente doppi hanno fino a 60 petali nella rosetta. In base alla loro posizione sul ramo, sono singoli o raccolti in infiorescenze di diversi fiori.

Varietà Maria Callas e Manou MeillandLe rose di tè in giardino non sono solo una decorazione del territorio, ma anche un profumo meraviglioso. Il lavoro degli allevatori è rivolto sia alla lavorazione del fiore che alla creazione di nuove fragranze. In alcune varietà è denso, dolce e ricco, mentre in altre è sottile e delicato. Pariser Charme e Mrs. Herbert StevensDurante la riproduzione, la forma del cespuglio di rose e le sue proporzioni sono di grande importanza. Le nuove varietà sono resistenti al freddo in inverno e alle malattie. La foto mostra varietà popolari di rose da tè con nomi.

gloria deyGloria Dei è la rosa tea più popolare del XX secolo. Creato dall'allevatore Francis Meiland nel 1935 in Francia

Cura e coltivazione della rosa del tè

cura e coltivazione della rosa del tèPiantare e prendersi cura di una rosa tea è un compito faticoso, ma tale lavoro è ricompensato da un'abbondante fioritura. La pianta richiede molta attenzione, è necessario prendersi cura delle rose durante tutta la stagione di crescita. Se la semina viene effettuata in autunno, tagliare i germogli a una distanza di circa 20 cm dal livello del suolo (4-6 gemme). Anche le radici lunghe e danneggiate dovrebbero essere potate.

Come piantare correttamente una rosa da tè in primavera: prima di piantare, tagliare con cura i rami della piantina a una distanza di 15 cm dal livello del suolo. In questo caso, sulle riprese dovrebbero rimanere da 2 a 4 gemme. Questa potatura stimola la crescita di nuovi germogli. Se la pianta verrà piantata in un terreno sabbioso non ricco di sostanze nutritive, tagliare i rami un po 'più in alto - circa 20 cm (contare 6 gemme). Quando il cespuglio si è formato, fai una potatura più vigorosa l'anno successivo.

Lo scopo principale del lavoro di potatura è formare la corretta forma sferica del cespuglio, nonché stimolare la crescita di nuovi rami forti.

Processo di piantagione di alberelli

Piantare piantine può essere effettuato in autunno, ma la primavera è considerata il momento migliore. Quindi la rosa avrà il tempo durante i mesi estivi di mettere radici sul posto, lanciando un sistema di radici ramificate. La scelta del sito di impianto è molto importante, la rosa del tè cresce bene nei luoghi illuminati. È auspicabile avere un muro di casa, una recinzione o un alto cespuglioin modo che la pianta abbia protezione dal vento. Ci deve essere un buon drenaggio nel terreno.

I tre componenti principali del terreno della rosa tea sono:

  1. Terra di zolle.
  2. Humus.
  3. Compost.

preparazione della buca di atterraggioScava l'area due settimane prima di piantare le piantine e annaffiala più volte. Il giorno della semina, praticare un buco largo 50 cm e anche la profondità iniziale del foro è di 50 cm.Mettete i fertilizzanti sul fondo e copriteli con terra per 2/3 della profondità della buca.

Quando si pianta una rosa in una buca, le radici della pianta devono essere raddrizzate. Taglia le radici troppo lunghe. Quando si pianta una pianta nel terreno, approfondire il tronco di 5 cm dal punto in cui è stata effettuata l'inoculazione.

piantare piantine di roseDistribuire uniformemente le radici della rosa, cospargerla di terra, compattare il terreno e annaffiare la pianta. Quando il terreno si deposita, aggiungi di nuovo altro terreno e acqua. La fase successiva è la creazione di un muro di terra alto 20 cm per proteggere la giovane pianta. Allineare l'albero dopo due settimane. Pacciame macinare con segatura per trattenere l'umidità nel terreno.compattare il terreno

L'irrigazione è un prerequisito per la cura e la coltivazione adeguate di una rosa tea. Questa pianta ama l'umidità e, con una mancanza di pioggia, il cespuglio non sarà in grado di accontentarti con un'abbondante fioritura e una buona crescita.

Le estati secche e calde senza irrigazione possono portare al fatto che i petali dei boccioli in fiore iniziano ad asciugarsi immediatamente. Pertanto, fornire alle rose sufficiente umidità per il sistema radicale.

Come potare correttamente un cespuglio

corretta potatura delle roseLa potatura è il passo più importante nella cura delle piante. Un cespuglio adeguatamente potato dà germogli forti e di alta qualità, sui quali compaiono molti germogli. Di conseguenza, il cespuglio fiorisce abbondantemente durante la stagione di crescita. La potatura garantisce la piena crescita e sviluppo della rosa, aiuta a rafforzare il cespuglio, di conseguenza, la sua resistenza invernale aumenta. Il diradamento, quando i rami in eccesso vengono tagliati, crea le condizioni per una buona fioritura. Per la rosa tea, i giardinieri hanno sviluppato metodi di potatura speciali.

Per un lavoro di successo, tutti gli strumenti devono essere affilati in modo che tutti i tagli sui rami siano uniformi. Non lavorare con forbici da giardino smussate o forbici da potatura. Dopotutto, se il taglio risulta strappato, per questo motivo il ramo potrebbe morire.

Elenco degli strumenti che ti serviranno per lavorare:

  • forbici da giardinaggio;
  • taglierina lato cesoie;
  • sega da giardino;
  • coltello da giardino.

Quando si lavora, tagliare ad angolo, non dritto. Il taglio dovrebbe essere 5 millimetri sopra il rene. Non prolungare questa distanza, altrimenti il ​​moncone si seccherà. Inizia il processo di potatura rimuovendo i rami danneggiati, secchi e malati. Tagliarli in un punto sano oa livello del suolo. Raccogli germogli malati e brucia.

Come identificare i germogli sani. Il loro nucleo è bianco ei rami secchi sono marroni.

Nel secondo anno di vita del cespuglio, eseguire una potatura più accurata rispetto a quando lo si pianta.

La figura mostra i diagrammi di come potare correttamente una rosa tea in primavera e in autunno dopo la fioritura:

  1. Potatura primaverile di una piantina.
  2. Formazione di germogli freschi durante i mesi estivi.
  3. A settembre, rimuovi i gambi e i germogli non lignificati che non fioriscono più.

potatura delle rose dal momento della seminaLa potatura del cespuglio nel terzo anno e in tutti gli anni successivi viene eseguita secondo questo schema (Figure 4 e 5). potatura cespugli di rose per adultiA marzo, ispeziona il cespuglio, taglia i gambi malati e morti durante l'inverno. Quindi fai un accorciamento: taglia i rami forti a una distanza di 20 cm (4-5 gemme), tutti gli altri germogli a una distanza di 15 cm dal livello del suolo (2-3 gemme). Quando il periodo di crescita termina (settembre - inizio ottobre), tagliare i rami fioriti e tutti i germogli non fioriti che non sono ancora lignificati.

Se non tagli in tempo

Giardinieri esperti raccomandano di potare il cespuglio in tempo. Questa è una delle condizioni principali per una corretta coltivazione e cura di una rosa tea. Se ciò non viene fatto, la rosa inizierà a ferire, diventerà suscettibile a parassiti e malattie. E un altro fattore importante: in assenza di potatura, la pianta non fiorirà abbastanza e con una potatura tempestiva si formerà il numero massimo di gemme sul cespuglio.

Se non poti la rosa del tè in autunno, in inverno il cespuglio si congelerà e morirà. Il peggior risultato di non essere potati è la trasformazione della rosa in una rosa canina. Ciò accade quando i germogli innestati della pianta coltivata muoiono ei rami del portainnesto iniziano a crescere dalla radice.

vuotoLa foto a sinistra mostra un germoglio di rosa canina proveniente dalla radice e sulla destra è lo schema corretto per rimuovere questo ramo.

È necessario rimuovere correttamente i rami dei cinorrodi dalla base stessa. Quando la crescita proviene dalla radice, devi liberarla dal terreno e trovare il punto in cui inizia questo germoglio. È inoltre necessario monitorare regolarmente la formazione di nuovi rami di rosa canina e rimuoverli in modo tempestivo. Se ciò non viene fatto, la crescita selvaggia indebolirà il cespuglio e nel tempo morirà.

Se non sfoltisci il cespuglio, lasciando tutti i germogli su di esso, questo può portare a malattie. Una scarsa illuminazione e ventilazione provocherà ruggine rosa, muffa polverosa e macchie nere.

A un principiante può sembrare che la potatura della pianta sia facoltativa, ma questo non è vero. Nel processo di potatura si forma un cespuglio, questa procedura viene eseguita ogni anno. Una rosa del tè tagliata correttamente crescerà a lungo e delizierà il proprietario del giardino con una fioritura rigogliosa.

la rosa del tè fiorisce nel giardinoI fiori della rosa tea si formano sui germogli dell'anno in corso. Pertanto, fai una potatura moderata ogni anno. Questo viene fatto per stimolare la formazione di giovani germogli con boccioli di fiori. Rimuovere ogni anno due o tre vecchi steli da un arbusto maturo. Questo aiuta a ringiovanire la rosa tea, migliorare la sua fioritura.

Cura e coltivazione di una rosa da tè in giardino - video

https://www.youtube.com/watch?v=ec42l22BzLE

Giardino

Casa

Attrezzature