La cura dell'agave competente a casa è la chiave per una lunga vita di una succulenta

cura dell'agave a casa

Come tipo di pianta succulenta, l'agave ha requisiti speciali non rappresenta la coltivazione, e allo stesso tempo si sente bene in casa. Se prendersi cura dell'agave a casa è giusto, ammira la sua bellezza le forme possono durare più di un decennio. Foglie larghe e carnose, raccolte in una bella rosetta a forma di fiore, rende la pianta estremamente decorativa. In natura esso cresce in piena terra e può raggiungere fino a 5 m di diametro.

Tuttavia, l'agave è una pianta che assolutamente non lo fa tollera le basse temperature. I nostri inverni lo rendono tutto l'anno in campo aperto è impossibile. La pianta si blocca completamente e muore. Ma le varietà di agave nane compatte si sentono abbastanza a loro agio in interni condizioni. Cos'è questa cultura e come coltivarla e curarla dietro la stanza dell'agave?

Che cosa sembra agave - descrizione della pianta

meravigliosa agave

Quasi tutti i tipi di piante grasse non hanno tronco, o loro molto corto. L'agave non fa eccezione: il piccolo gambo è quasi completamente nascosto nel terreno. La parte aerea della pianta è ampia e arrotondata rosetta decidua. Le foglie del cactus sono molto belle, larghe e carnose. I bordi il piatto fogliare è decorato con piccole spine. E la foglia finisce a lungo spina acuminata. A seconda della varietà, il colore delle foglie può essere diverso. Ma il colore principale rimane il verde e un elegante rivestimento ceroso. Cambia solo l'ombra dal blu al grigio, e in alcune specie le foglie sono decorate di bianco o giallo strisce.

agave con foglie variegate

In vivo quando cactus cresce tutto l'anno al caldo, può costruire solo enormi prese. Per la coltivazione indoor vengono utilizzate varietà più compatte. Quindi, ci sono agavi nane, il cui diametro non supera i 5 cm.

Caratteristiche: agave in fiore

agave in natura

Come altri cactus, i fiori di agave sono molto bellissima. È vero, non arriva prima che la pianta raggiunga i 15 anni, e poi in condizioni naturali. Tuttavia, come per una cultura longeva capace di crescere fino a 100 anni, questa è un'età abbastanza giovane.

infiorescenze di agave luminose

Nella maggior parte delle specie, i fiori sono raccolti in infiorescenze e sono posti su un peduncolo alto, raggiungendo talvolta un'altezza di 10 m. ma c'è anche piante che legano i boccioli alle punte delle foglie lunghe. Loro il colore può essere molto vario, dai delicati toni del giallo e del rosa al colore cremisi saturo.

fiori di agave singoli

Le agavi indoor fioriscono molto raramente, e solo dopo 20 anni di vita. Sono coltivate principalmente come piante ornamentali.

Un altro tratto caratteristico delle preoccupazioni culturali quante volte fiorisce l'agave. Gli esemplari adulti fioriscono solo una volta, dopo che vanno alla fase di riproduzione. I giovani iniziano a crescere dai rizomi prese del bambino e la presa della madre, dopo aver legato il frutto, gradualmente si spegne.

Creiamo per agave condizioni confortevoli

condizioni confortevoli per l'agave

Problemi speciali con dove mettere la pentola di succulenta, no. Quasi tutte le finestre sono ideali per lui, tranne quelle settentrionali. NEL in inverno è troppo buio e può fare freddo. In questo caso l'agave sospenderà il suo sviluppo e andrà in riposo forzato.

Puoi capire che l'agave manca di luce dalla forma modificata della presa. Se il cactus è comodo, le foglie sono ben strette l'una all'altra e sono grandi.Con una mancanza di illuminazione, la distanza tra le foglie aumenta (la rosetta si estende) e loro stesse diventano piccole.

Come la maggior parte dei cactus, l'agave è una pianta termofilo, non adatto alla vita a basse temperature. In modo che sia crescendo attivamente nuove foglie, la stanza dovrebbe essere calda (da 18 a 25 °). In inverno è necessario assicurarsi che la temperatura non scenda sotto i 10 °, altrimenti la succulenta morirà.

agave sulla terrazza

Per l'estate, è meglio portare il vaso di agave in giardino. I giovani esemplari possono anche essere piantati in un'aiuola, ma assicurati di portarli in casa all'inizio dell'autunno.

Cura dell'agave a casa - regole semplici

pianta senza pretese di cui prendersi cura

Non ci sono requisiti speciali per la coltivazione di piante grasse presenta e non necessita di cure quotidiane. Inoltre, questa pianta è abbastanza in grado di vivere per diverse settimane senza proprietario a causa dell'alto resistenza alla siccità.

terreno per piantare agave

Per coltivare l'agave vale la pena raccogliere in largo e vasi bassi, sempre con fori di drenaggio. Cactus in natura cresce in terreni rocciosi e sabbiosi, quindi non dovrebbero esserci problemi con il terreno. È possibile acquistare un substrato pronto per piante grasse o mescolare erba, foglia terra grossolana e sabbia.

Durante la semina, è importante lasciare il colletto della radice sopra la superficie del suolo. Ghiaia fine o conchiglie aiuteranno a riparare la rosetta. Serviranno anche come specie pacciame, proteggendo le radici dal rapido essiccamento del terreno.

In generale, il complesso di misure per la cura dell'agave a casa è minimo e si compone di pochi punti, vale a dire:

  1. Irrigazione. Anche in estate dovrebbe essere moderato ma regolare. È sufficiente inumidire il terreno nella pentola ogni 7-10 giorni. L'umidità in eccesso contribuisce alla decomposizione delle radici e dello sbocco stesso, soprattutto durante lo svernamento freddo. Se l'agave starà in una stanza fresca in inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta al mese da ottobre.
  2. Top vestirsi. L'agave non richiede nutrizione, ma per una crescita più attiva, puoi occasionalmente concimarla. Per questo, viene utilizzato uno speciale complesso minerale per piante grasse. Il cactus dovrebbe essere nutrito solo da maggio a settembre.
  3. Trasferimento. Fino a 4 anni, una giovane agave deve essere trapiantata ogni anno, rinnovando parzialmente il terreno. Gli esemplari più vecchi non possono essere toccati per tre anni.

A differenza della maggior parte delle piante d'appartamento, l'agave tollera bene l'aria secca interna. La pianta non necessita di irrorazione aggiuntiva. Inoltre, l'umidità accumulata al centro dell'uscita lo farà marcire.

I modi agave da riproduzione

riproduzione dell'agave da parte dei bambini

A casa, un cactus si riproduce più spesso in modo vegetativo utilizzando:

  1. Bambini. Crescono nella parte inferiore della rosetta, alla base del gambo corto. Quando il germoglio ha almeno un nodo, può essere separato con cura dalla pianta madre. Quindi dovresti lasciarlo per un paio d'ore per asciugare il taglio e radicarlo.
  2. Talee frondose. La tecnologia di rooting è simile alla procedura con i bambini. In questo caso, una foglia grande e sana funge da materiale di semina.
agave da talee

Quando si propaga l'agave per foglia e bambini, è meglio radicarli immediatamente nel terreno. Le talee succose possono marcire in acqua anche prima che le radici crescano.

Per lo stesso motivo, non dovresti coprire le piante disponendo una serra. La prima irrigazione può essere eseguita non prima di 3 giorni dopo il radicamento.

agave in crescita dal seme

Se lo desideri, puoi ancora provare a coltivare l'agave semi piantandoli nel mese di febbraio in una serra. Ma in questo modo viene utilizzato raramente a causa del lento sviluppo delle piantine. Formazione di una rosetta nei cespugli inizierà non prima di 3-4 mesi dopo la germinazione. Nel rispetto l'innesto e la separazione dei bambini è molto più redditizio.

Come puoi vedere, non c'è niente di complicato nel prendersi cura di un cactus di agave. Scegliendo il posto giusto per lui, e una volta alla settimana prestando un po 'di attenzione, puoi far crescere una bellissima coccarda.

Tutto sulla crescita dell'agave sul davanzale della finestra - video

Giardino

Casa

Attrezzature