Come prendersi cura di una bouvardia a casa per ammirare la rigogliosa fioritura

assistenza domiciliare per bouvardia Gli amanti delle colture indoor a fioritura abbondante con una massa verde lussureggiante usano spesso arbusti sempreverdi per decorare la loro collezione. Questi includono la bouvardia. Allo stesso tempo, prendersi cura della bouvardia a casa non richiede uno sforzo significativo da parte di un coltivatore. Per ottenere una pianta forte e sana, le misure agrotecniche necessarie dovrebbero essere osservate, trapiantate e protette da malattie e parassiti nel tempo.

Varietà di bouvardia da coltivare a casa

una specie di bouvardia

La Bouvardia appartiene al genere delle piante erbacee sempreverdi a crescita bassa, meno spesso arbusti, della famiglia delle Rubiacee. La patria della perenne è l'America centrale e il Messico, dove, nei climi tropicali e subtropicali, la cultura può essere trovata nel suo ambiente naturale. Gli allevatori hanno allevato diverse dozzine di specie per la coltivazione domestica.

Differiscono tutti per dimensioni, tonalità e forma dei fiori:

  1. Fiore liscio (Bouvardia longiflora). Cespuglio sempreverde che raggiunge un'altezza di cm 60. Foglie di 3 sono raccolte in spirali. Forse la loro posizione nelle prese è opposta. Sul bordo del germoglio si forma una densa infiorescenza corimba. I fiori stessi sono tubolari con quattro petali, crescono fino a 2 cm di lunghezza Il colore dei petali è salmone all'interno e scarlatto all'esterno.bouvardia a fiore liscio
  2. A fiore lungo (Bouvardia longiflora). L'altezza del cespuglio raggiunge i 90 cm La varietà viene utilizzata per creare mazzi di fiori e composizioni. Le foglie della cultura a fiore lungo sono leggermente oblunghe, opposte. I fiori sono densamente disposti, si formano nelle ascelle delle foglie apicali. Petali bianchi o rosa chiaro emanano un profumo gradevole.bouvardia a fiore lungo
  3. Famiglia (Bouvardia domestica). La varietà più famosa e comune tra i fioristi indoor è la bouvardia rosa. I suoi germogli crescono fino a 70 cm di altezza, su di essi si formano foglie di forma ovale verde scuro, leggermente appuntite verso il bordo. I fiori possono essere di varie forme e sfumature. Il colore varia dal rosa pallido al cremisi a seconda della selezione. Inoltre, sono state allevate varietà con doppi petali.casa bouvardia
  4. Jasminiflora (Bouvardia jasminiflora). Varietà nana con germogli lunghi circa 60 cm, caratteristico è la fioritura invernale. La bouvardia fiorita di gelsomino ha fiori bianchi in forma e odore che ricordano le infiorescenze di gelsomino.bouvardia fiori di gelsomino

Prendersi cura della bouvardia a casa

assistenza domiciliare per bouvardiaI rappresentanti della famiglia Madder sono ospiti rari nelle collezioni di floricoltori, ma questo non significa che la bouvardia sia una pianta molto stravagante. Ad esso sono applicabili regole semplici e comprensibili per la cura della fioritura e delle colture esotiche.

Affinché il fiore di bouvardia soddisfi il proprietario, deve essere inumidito in modo tempestivo, garantire un'adeguata illuminazione e inoltre non dimenticare di nutrire.

Illuminazione e temperatura del contenuto

illuminazione bouvardia per la cura della casaBouvardia è un rappresentante della flora tropicale e ama il sole. Ha bisogno di fornire molta luce. Ciò è particolarmente vero per i periodi di vegetazione attiva e fioritura. Ma è consigliabile proteggere il fiore dai raggi del sole di mezzogiorno ombreggiandolo. La pianta è più adatta per un ampio davanzale rivolto verso il lato sud della casa.

condizioni di temperaturaBouvardia non è esigente per la temperatura ambiente e si sviluppa bene a casa. In estate l'ambiente ideale è di 23-25 ​​° C.Non appena l'aria si riscalda all'esterno, puoi portare il fiore sul balcone o in giardino. In inverno, con l'inizio della fase di riposo, la temperatura può essere ridotta a 12-14 ° C. Tuttavia, una pianta tropicale non tollera il freddo: abbassare la colonna di mercurio del termometro sotto i 10 ° C porterà al fatto che le foglie si congeleranno e cadranno.

Umidità dell'aria e caratteristiche di irrigazione

Nonostante sia una pianta tropicale, tollera facilmente l'aria secca. A questo proposito, l'assistenza domiciliare per la bouvardia consiste nel risciacquo periodico sotto la doccia. La procedura è facoltativa, ma aiuterà a rinfrescare il fiore ea lavare via la polvere accumulata su di essi dalle foglie.

Durante la stagione di crescita attiva, oltre alla bouvardia in fiore, è necessaria l'irrigazione quotidiana:

  1. È necessario inumidirlo con piccole porzioni d'acqua, versandolo sotto la radice.
  2. È necessario prestare attenzione per garantire che il terreno non si asciughi, ma non sia eccessivamente saturo di liquido.
  3. L'eccessiva umidità può provocare lo sviluppo di malattie o portare alla decomposizione del sistema radicale.

L'irrigazione è necessaria con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Selezione del suolo, fertilizzazione

formula nutritivaQualsiasi terreno è adatto per tropicali "esotici". La condizione principale è che sia permeabile al vapore e saturo di micronutrienti. Per la coltivazione, puoi prendere un substrato pronto per piante da fiore o preparare tu stesso una miscela di terreno.

In quest'ultimo caso, zolle, torba e terreno frondoso vengono mescolati in proporzioni di 4: 2: 1, a cui viene aggiunta parte della sabbia per allentarla. Sul fondo deve essere posato uno strato di drenaggio: perlite frantumata o vermiculite.

fertilizzanti per bouvardiaUna pianta da interno è sensibile alla mancanza di oligoelementi nel terreno. Affinché la bouvardia soddisfi il proprietario con una vegetazione lussureggiante e una fioritura abbondante, deve essere nutrita con un fertilizzante minerale complesso. Gli oligoelementi vengono introdotti insieme all'irrigazione una volta ogni 2 settimane. Durante il periodo dormiente, non è necessario nutrire la pianta.

Potatura e reimpianto della bouvardia

bisogno di tagliareGli allevatori consigliano di potare periodicamente i germogli. Fallo per formare una massa verde lussureggiante e una fioritura abbondante. La potatura viene eseguita su una pianta annuale. Le punte dei germogli vengono pizzicate contro di lui, limitando la loro ulteriore crescita. In una bouvardia di due anni, gli steli vengono tagliati a metà in autunno.

assistenza domiciliare per trapianto di bouvardiaIl pot life è breve. Il picco della decoratività è nel secondo anno. Il terzo, la bouvardia non soddisferà il proprietario con una fioritura rigogliosa e potrebbe non rilasciare affatto i gambi dei fiori. Nessuno coltiva piante esotiche tropicali da più di due anni, ma in primavera, dopo il primo anno di vita, la pianta deve essere trapiantata in un vaso più grande. La procedura viene eseguita con il metodo di trasbordo con l'aggiunta di una nuova porzione di terreno.

Per la varietà a fiore di gelsomino è consigliabile organizzarsi illuminazione supplementare con phytolampsper compensare la mancanza di luce solare.

Malattie e parassiti

infestazione da acariPrendersi cura della bouvardia a casa significa adottare misure preventive volte a prevenire la comparsa di malattie o parassiti. Nonostante la cultura sia resistente ai parassiti, durante il periodo caldo può essere attaccata da afidi o acari. Il risciacquo sotto una doccia calda e il trattamento con acqua saponosa aiuteranno a far fronte al parassita. Inoltre, è possibile utilizzare preparati insetticidi al dosaggio consigliato dal produttore.

Quando si tratta una pianta con pesticidi, è necessario impedire che entrino nel terreno. Per questo, la massa di terra è ricoperta da un materiale che non consente il passaggio dell'acqua.

Se le foglie diventano gialle o sembrano malsane, ciò indica una mancanza di nutrienti o una scarsa qualità dell'acqua per l'umidificazione. Nel primo caso, il fiore viene fertilizzato con fertilizzanti complessi contenenti ferro. Quando la bouvardia reagisce negativamente all'acqua, deve essere annaffiata con un liquido stabilizzato senza cloro e altri prodotti chimici.

Con un'umidità eccessiva, il fiore può sviluppare marciume radicale. In questo caso, sarà molto difficile salvare la pianta. Puoi provare a trapiantarlo in un altro vaso, ma è meglio giocare sul sicuro e tagliare le talee dalla boscaglia per ulteriori riproduzioni.

Bouvardia di riproduzione

bouvardia di allevamentoLa breve durata della bouvardia richiede una riproduzione frequente.

Gli allevatori usano 3 modi:

  1. Dividendo il cespuglio.
  2. Trapiantando un frammento di radice.
  3. Radicamento del taglio apicale.

I primi 2 metodi sono usati raramente a causa della loro bassa efficienza. Considerando che il valore decorativo della bouvardia si verifica solo nel secondo anno, dividere un cespuglio adulto non ha senso. La riproduzione mediante un processo di radice consentirà a una nuova pianta di crescere, ma per i coltivatori principianti, la procedura spesso finisce con un fallimento.

bouvardia taglio apicaleIl metodo di allevamento più efficace è con talee apicali. Il materiale viene utilizzato dopo il taglio o appositamente preparato. Per la riproduzione, viene preparato un germoglio lungo 10 cm.Su di esso dovrebbero rimanere 2-3 internodi. Puoi mettere il gambo in un contenitore d'acqua o piantarlo immediatamente in una piccola pentola. La prima opzione è più affidabile e puoi monitorare visivamente lo sviluppo delle radici.

Fatte salve le peculiarità della coltivazione della bouvardia a casa, puoi ottenere una fioritura rigogliosa di una pianta tropicale sul davanzale della finestra. La cosa principale è la regolarità della partenza e la corretta sequenza di azioni.

Bella bouvardia a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature