Prendersi cura dei tuoi nipoti unici a casa

assistenza domiciliare per nepentes Ottenere una pianta predatrice su un davanzale non è un compito facile. Gli esperti dicono che prendersi cura dei nepentes a casa è un processo piuttosto laborioso. Tuttavia, la squisita decoratività del fiore provoca un piacere senza precedenti tra gli amanti della flora. Le sue brocche esotiche sono dipinte con colori vivaci, hanno una forma bizzarra e un'alimentazione originale. Non appena la vittima entra, la trappola viene sbattuta e cessa di esistere. Ma il fiore acquista forza e continua a deliziare i suoi fan. Diamo uno sguardo più da vicino a questo "miracolo" della natura per averlo sul nostro davanzale.

L'abbagliante bellezza del "killer"

pianta di straordinaria bellezza

Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova in Nuova Guinea, Filippine, India e nell'isola del Madagascar. È una liana tropicale che cresce fino a 20 m.

I biologi distinguono 7 tipi principali di nepentes, tra i quali i più popolari sono:

  • Alata (l'altezza degli steli è di circa 4 m, e le brocche sono da 10 a 20 cm);nepentes alata
  • Raja (le trappole crescono fino a circa 40 cm, diametro del foro - 20 cm);nepentes raja
  • Hookeriana (usata per la coltivazione indoor);nepentes hookeriana
  • Brocca (ama l'ambiente umido e paludoso).nepentes brocca

La pianta predatrice originale (nepentes) è un mixotroph. Si alimenta da fonti diverse a seconda delle circostanze. Oltre all'ossigeno e all'umidità, la cultura ama banchettare con organismi viventi. Per fare questo, ha una "arma" unica che assomiglia a un vaso con un coperchio. Il processo di alimentazione è abbastanza semplice.

trappola per insettiAll'interno della pianta si produce un fragrante nettare dolce. Attira vari insetti o piccoli roditori, che "si tuffano" a capofitto nel "vaso" aperto. Tuttavia, non possono più uscire, perché la trappola si è chiusa.

nepentes trappola strutturaIl collo del grazioso vaso ha una cornice lucida con escrescenze appuntite che chiudono l'uscita verso l'esterno. Le vittime morte si dissolvono gradualmente all'interno della minacciosa "brocca". Grazie a ciò, il fiore si sviluppa con successo nel suo ambiente naturale.

Nepentes in condizioni ambientali

nepentes a casa

A casa, usano per l'alimentazione:

  • bloodworm;
  • vermi;
  • mosche;
  • api;
  • zanzare.

I Nepentes che crescono sui davanzali possono assimilare solo due insetti al mese. Inoltre, l'acqua viene regolarmente versata in recipienti vuoti. Poche persone sanno che le trappole luminose non sono gemme. In effetti, sono formati da fogliame modificato. A seconda del tipo di pianta, è disponibile in diverse forme, colori e dimensioni. Il resto dei piatti sono oblunghi con bordi arrotondati. La lunghezza massima di una foglia è di circa 30 cm.

La pianta è anche conosciuta come la brocca o pigliamosche.

cultura dioicaNepentes è una cultura dioica. Pertanto, su di esso si formano diversi tipi di gemme. Appaiono nelle ascelle dei piatti fogliari. Sono costituiti da tre sepali, che vengono raccolti in un'infiorescenza a gruppo eretto. I petali sono dipinti di rosso scuro. Nel suo ambiente naturale, la coltura fiorisce per circa 4 mesi, dopodiché il frutto si forma sotto forma di una scatola compatta. All'interno, i boccioli compaiono solo occasionalmente. Tuttavia, questo non ti impedisce di ammirare il fiore sul davanzale della finestra.

In "cattività" la pianta vive dai 2 ai 3 anni. Le brocche rimangono sulla pianta per 4 mesi. In autunno, la parte fuori terra muore per dare nuovi germogli in primavera.

Assistenza domiciliare sistematica per nepentes

assistenza domiciliare per nepentesPer far crescere tanta bellezza nella tua finestra, è importante usare l'aspetto giusto. È preferibile utilizzare varietà paludose che attecchiscano facilmente in "cattività". Tali piante non richiedono temperatura e umidità. E il resto dei punti sono disponibili anche per un coltivatore inesperto. Considera come prenderti cura di un nepentes che cresce in casa.

La luce è la fonte della vita vegetale

illuminazione nepentesL'illuminazione è un fattore chiave per lo sviluppo di successo di una vite tropicale. Pertanto, il vaso viene posizionato nel punto più luminoso della casa.

Potrebbe essere:

  • veranda riscaldata in inverno;
  • ampia finestra con accesso sul lato sud;
  • tavolo in una stanza luminosa.

Nepentes non ha paura della luce solare diretta, anche a mezzogiorno in estate. Inoltre, ama la luce delicata del mattino. Nella stagione fredda, la cultura viene fornita di illuminazione aggiuntiva utilizzando potenti lampade.

La durata delle ore diurne per nepentes dovrebbe essere di almeno 16 ore tutto l'anno.

Temperatura ambiente

regime di temperaturaUn'adeguata assistenza domiciliare per nepentes prevede l'organizzazione di un microclima mite. Da marzo a settembre, la stanza dovrebbe essere calda tra i 22 ei 26 ° C. In autunno e in inverno le temperature possono scendere fino a + 17 ° C. Le varietà alpine si sentono a proprio agio anche a + 15 ° C.

Le cadute di temperatura in qualsiasi momento dell'anno hanno un effetto dannoso sulla pianta.

Umidità tropicale

umidità tropicaleIl luogo di nascita di Nepentes è considerato la zona tropicale, dove c'è abbondanza di precipitazioni. Pertanto, la pianta predatrice si trova in condizioni simili. Naturalmente, questo non significa che sia necessario organizzare costantemente la pioggia artificiale in casa. Il livello di umidità viene aumentato utilizzando un pallet, che viene posizionato sotto un contenitore con un fiore. Per far evaporare il liquido più a lungo, viene ricoperto di sfagno o argilla espansa. Una tecnologia così semplice aiuterà la pianta a sentirsi "a casa", nonostante sia in visita.

I nepentes di tipo Ampel vengono posti in vasi con un alto livello di umidità nell'abitazione.

Irrigazione e irrorazione

spruzzare nepentesSe possibile, la pianta predatrice viene inumidita con pioggia o acqua di fusione. Tuttavia, non è danneggiato dal solito liquido che scorre dal rubinetto. Prima di annaffiare, viene versato in bottiglie. Si conserva per diversi giorni e poi si annaffia con nepentes. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore alla temperatura ambiente in modo che l'apparato radicale della vite non ne risenta. L'irrigazione viene eseguita utilizzando un pallet.

Periodicamente, la pianta riceve una doccia che ricorda una pioggia tropicale. Per questo, l'acqua viene raccolta nell'annaffiatoio. Quando si riscalda naturalmente, il ruscello viene diretto al fogliame e annaffiato abbondantemente.

Durante la procedura, le brocche vengono coperte con un asciugamano o polietilene.

Terreno e vaso adatto

selezione di terreno e vasoUn fattore altrettanto importante per il successo della coltivazione di nepenthes è la creazione di un substrato.

Di solito è costituito da componenti:

  • terreno fertile;
  • vermiculite;
  • corteccia di pino tritata;
  • torba (sfagno).

La miscela finita viene inviata al forno o al microonde per la sterilizzazione. L'acidità del terreno non dovrebbe essere superiore al 5,6%. Se non puoi preparare il terreno, usa un substrato pronto per le orchidee. Viene venduto nei negozi di fiori.

La capacità dei nepentes viene scelta tenendo conto del suo apparato radicale simile a un bastoncino. Va bene un vaso di plastica alto e spazioso. Per le varietà ampel vengono utilizzati contenitori sospesi speciali.

Top vestirsi

insetti per l'alimentazioneUn predatore di piante tropicali necessita periodicamente di fertilizzanti complessi. Le formulazioni pronte per colture fiorite indoor sono le più adatte. Si introducono in aprile o luglio, secondo il dosaggio indicato sulla confezione.

Se necessario, il fiore viene nutrito in senso letterale. Insetti morti, piccoli pezzi di carne o ricotta vengono posti nei "vasi".

Trapianto e riproduzione

trapianto di nepentesGli esperti raccomandano di non "spostare" i nepentes in una nuova pentola senza seri motivi. Questa procedura porta a una malattia persistente o alla morte del fiore.Se non c'è altra via d'uscita, il trapianto viene effettuato nella stagione calda. La pianta viene trasferita in un nuovo contenitore, conservando accuratamente la palla di terra. Se necessario, aggiungi il terreno mancante e tampona. Subito dopo il trapianto, annaffiare abbondantemente.

allevamento di nepentesSpesso viene utilizzato un metodo vegetativo per la riproduzione dei nepentes. Le talee vengono prese dalle cime o dai germogli laterali. Il sito di taglio è accuratamente lubrificato con carbone tritato. Quindi vengono abbassati con acqua per formare le radici. Per accelerare il processo, al liquido vengono aggiunti speciali stimolanti per la crescita delle radici. Si crea un microclima ideale per le talee: condizioni di umidità e temperatura elevate (+ 26 ° C). Il processo dura circa 2 mesi.

C'è un altro modo per diffondere una cultura esotica? Molte persone sono interessate a come piantare i semi di nepentes a casa. Sfortunatamente, questa tecnologia non sempre porta al successo. A volte il materiale di piantagione acquistato è praticamente morto, quindi rimane nel terreno.

germogli di semiI chicchi freschi vengono seminati in contenitori con substrato di cocco. Innanzitutto, viene abbondantemente inumidito con un flacone spray. Quindi i raccolti vengono coperti con un foglio. Le piantine possono apparire dopo 6 mesi. Pertanto, è importante rimanere calmi e positivi. In ogni caso, non saremo in grado di influenzare i processi naturali. Ma come ricompensa riceveremo una cultura esotica.

Dopo aver analizzato attentamente le regole per la cura dei nepentes a casa, capiamo l'essenza delle cose. Il fiore ama l'abbondanza di sole, aria umida e "doccia" calda. È meglio coltivarlo in una pentola spaziosa e terreno adatto. Se lo si desidera, propagare con semi o piccioli. La cosa principale è aderire alle raccomandazioni degli specialisti.

Quale cura per i nepentes a casa è necessaria - video

Giardino

Casa

Attrezzature