Affascinante citronella in crescita dal seme su un davanzale

citronella in crescita dal seme Per gli amanti della cucina orientale, la coltivazione della citronella dai semi consente di avere sempre a portata di mano una spezia esotica. I suoi germogli densi vengono aggiunti a zuppe, bevande calde, piatti di verdure. Inoltre, i germogli profumati della pianta aiuteranno a sbarazzarsi della farfalla dalle ali bianche nel giardino e di vari insetti nel soggiorno.

Poiché l'erba è originaria dei tropici, ha paura di sbalzi di temperatura. Anche con piccole gelate, la citronella muore. Tuttavia, i veri giardinieri sono felici di coltivare la citronella dai semi in contenitori sul davanzale della finestra. Grazie alla semplice tecnologia, la pianta prospera tutto l'anno. Prima di comprendere le peculiarità dell'atterraggio, diamo uno sguardo più da vicino all'ospite tropicale.

L'aspetto modesto di un prezioso condimento

citronella profumata in natura

La citronella è un'erba profumata che cresce naturalmente fino a 1,5 M. La terra nativa della pianta è il territorio del Nord Africa.campo di citronella

Ci sono altri nomi per l'erba aromatica:

  • citronella;
  • portatore di navetta;
  • limone sorgo;
  • cymbopogon.

piatti di foglie di citronellaI piatti fogliari della cultura hanno una forma stretta con punte appuntite. Sono dipinte di verde chiaro. I biologi avvertono che il fogliame della citronella assorbe attivamente varie emissioni e gas dall'atmosfera. Pertanto, la pianta non dovrebbe essere coltivata su un balcone aperto che si affaccia su una strada trafficata. Durante il periodo di fioritura si formano gemme in miniatura. Di solito sono difficili da individuare tra i rigogliosi grappoli di vegetazione.

I lati delle lame fogliari sono molto affilati e spesso feriscono i giardinieri incauti.

pianta di citronellaPrima di iniziare a coltivare la citronella dai semi, è importante familiarizzare con le varietà di colture popolari. Punti vendita specializzati vendono materiale di piantagione per citronella dell'India occidentale o citronella dell'India orientale. La prima opzione ha proprietà piccanti, quindi i germogli schiacciati della cultura vengono utilizzati in cucina. La seconda varietà ha una tonalità viola di steli eretti. Spesso la pianta viene coltivata per decorare il paesaggio di campagna nei climi caldi.

Affinché il cymbopogon possa svernare con successo alle latitudini temperate, viene costruito un denso riparo di pacciame.

Coltivazione competente della citronella dai semi al chiuso

coltivare citronella a casaUna spezia profumata tropicale con "piacere" attecchirà sul davanzale della finestra, soggetta alla corretta tecnologia agricola. Prima di tutto, i giardinieri pensano a creare un ambiente confortevole per la citronella. Quindi vengono preparati contenitori adatti e viene creato un substrato versatile. Diamo uno sguardo più da vicino a questi importanti fattori.

Spazio vitale ideale

citronella in cortile d'estateCome sapete, la citronella citronella è migrata in Europa dai caldi tropici. Pertanto, scelgono un posto per lei, dove c'è abbondanza di luce solare e calore nella stagione fredda. L'opzione migliore è una finestra esposta a sud o un balcone vetrato.

In natura, la cultura cresce vicino a fiumi o laghi, dove riceve i nutrienti necessari. Dato questo fatto, le condizioni interne per la citronella sono simili. Posizionalo lontano da radiatori caldi, condizionatori d'aria, camini o stufe. Inoltre, intorno alla pianta si crea un ambiente umido che ricorda la sua terra d'origine.citronella a casa

La citronella viene spesso coltivata in cucina, dove è calda, accogliente e umida.

Contenitori adatti per un'esistenza di successo

contenitori per la coltivazione della citronellaCome sapete, nell'ambiente naturale, la cultura cresce fino a 1,5 M. Pertanto, quando si sceglie un contenitore, i giardinieri tengono conto del potenziale di una spezia profumata. Ovviamente, a casa, è improbabile che la citronella raggiunga quell'altezza. Tuttavia, un contenitore sufficientemente profondo e spazioso gli andrà bene. Gli specialisti usano contenitori di plastica o ceramica. Il diametro minimo è di 30 cm e oltre. La pianta starà bene per diversi anni.

Vasi in ceramica senza un rivestimento lucido, perdono umidità più velocemente, quindi le piante vengono annaffiate più spesso.

Terreno ideale per spezie esotiche

terreno per la coltivazione della citronellaLa citronella citronella non si "offende" se fornita di terriccio generico. Di solito contiene un'abbondanza di minerali e altri componenti preziosi. La sua struttura sciolta è ideale per esotici tropicali. Molti amanti del verde preparano da soli il substrato.

Componenti necessari:

  • biohumus;
  • sabbia di fiume;
  • vermiculite.

Sono presi in quantità uguali e mescolati accuratamente. Poiché alla citronella non piace l'umidità stagnante, viene creato un drenaggio affidabile. Viene praticato un foro sul fondo del contenitore. Quindi la terza parte viene ricoperta con carbone, argilla espansa o granuli di ceramica. Il terreno fertile è pronto!

Tecnologia di atterraggio

semina semi di citronellaPer il successo della coltivazione delle colture, un fattore importante è l'inizio del processo agrotecnico. Il momento ottimale per la semina della citronella citronella dipende direttamente dalla regione di residenza. Nelle regioni meridionali, la pianta viene trasferita ai letti. Fino a questo momento, i cespugli devono acquisire la massima resistenza per adattarsi alle nuove condizioni di esistenza. Pertanto, l'erba viene seminata nell'ultima decade di febbraio.semi di citronella

Il lavoro preparatorio consiste in una serie di azioni:

  • il contenitore della piantina è pieno di terreno fertile;
  • leggermente tamponare;
  • spruzzato da un flacone spray.

semina semi di citronellaQuindi la citronella alla citronella viene seminata in modo tradizionale. I semi vengono disposti con cura sulla superficie del terreno. Cospargere con sabbia o substrato sciolto. Lo spessore dello strato non supera i 3 mm. Dall'alto, le colture vengono inumidite con un flacone spray.

I contenitori della coltura sono coperti con vetro o pellicola trasparente. Quindi vengono portati in una stanza calda, dove c'è abbondanza di luce solare. La temperatura ambiente minima nella stanza dovrebbe essere di circa 18 ° C. I germogli appariranno in circa 7 giorni.

Ora è il momento di rimuovere la pellicola o il vetro. Per garantire un'umidità ottimale, la citronella viene spruzzata regolarmente. Dopo 10-14 giorni, i verdi si tuffano in altri vasi. La procedura viene ripetuta più volte.Piantine di citronella

I cespugli fortificati sono piantati in un luogo permanente in un vaso voluminoso o in un letto da giardino (si applica solo alle aree con un clima mite).

Prendersi cura del "Tropicano"

cura della citronellaMolte persone notano come è stato creato il fantastico mondo della natura. L'amore si manifesta in ogni cosa. Gli animali si prendono cura della loro prole e le piante selvatiche dipendono direttamente dalla pioggia e dalla luce solare. Quando una cultura cade in condizioni non familiari, perirà senza cure adeguate.

Quando si coltiva la citronella in casa, ci sono una serie di fattori da considerare:

  • la pianta non ama le correnti d'aria;
  • in inverno ha paura dell'aria fredda;
  • ha bisogno di spazi aperti in estate.

citronella allo stato selvaticoLa pratica mostra che le correnti d'aria spesso portano al marciume radicale. Di conseguenza, il fogliame della pianta cambia colore. All'inizio diventa giallo e nel tempo svanisce, si asciuga e muore. Una reazione simile si verifica dall'aria fredda invernale che entra nella citronella durante la ventilazione.

In tempi afosi, la cultura viene portata in strada, dove "si sente a casa".

Umidificazione e fertilizzazione

innafiando le pianteL'irrigazione della citronella viene effettuata a seconda della stagione e del tempo. In estate, viene inumidito mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Se fuori fa caldo per molto tempo, la pianta viene annaffiata 2 volte al giorno in piccole porzioni.In inverno l'umidità viene "servita" moderatamente, tenendo conto del microclima dell'abitazione.

fertilizzante per citronellaCome tutte le colture indoor, la citronella necessita di alimentazione aggiuntiva. Per fare questo, usa fertilizzanti liquidi già pronti dal negozio. La sostanza viene diluita con acqua e aggiunta secondo le istruzioni fornite. Di solito, la procedura viene ripetuta una volta ogni 14 giorni. Inoltre, la pianta viene trapiantata in un nuovo terreno ogni 2 anni.controllo dei parassiti della citronella

La cultura coltiva attivamente i verdi dopo aver applicato fertilizzazione azotata o materia organica.

Il fogliame profumato della citronella attira l'attenzione non solo degli amanti delle verdure speziate. Sfortunatamente, la pianta soffre di varie malattie e parassiti. Spruzzare regolarmente i cespugli li proteggerà acaro del ragno... La procedura viene eseguita anche in inverno a scopo di prevenzione.

Raccolta e applicazione del prodotto

preparazione della citronellaQuando il fogliame cresce fino a circa 30 cm, viene tagliato con cura. Quindi viene completamente schiacciato, steso su carta e asciugato. Il prodotto risultante viene conservato in contenitori di vetro sotto un coperchio. Gli steli densi della citronella vengono tagliati quando il diametro raggiunge i 4 cm, al loro posto appariranno nel tempo nuovi germogli dall'aroma raffinato.

La raccolta di un raccolto piccante è auspicabile con i guanti per proteggere le mani dai tagli.

piatto di citronellaLa citronella piccante della citronella viene utilizzata come ingrediente aggiuntivo. Il fogliame è usato per fare i tè medicinali. I germogli vengono messi in zuppe e stufati di verdure. Inoltre, la pianta è una decorazione originale degli interni della casa. Il suo profumo dona alla casa un tocco sofisticato che ricorda i tropici. È ora di iniziare a coltivare la citronella dai semi sul davanzale della finestra in questa stagione. Possa portare gioia ai suoi fan tutto l'anno.

Crescita della citronella dai semi in più fasi - video

Giardino

Casa

Attrezzature