Consigli per coltivare salici sinuosi

salice attorcigliato al laghetto del giardino Uno degli alberi ornamentali più popolari in Russia è il salice sinuoso. È un bellissimo albero adatto a quasi tutti i paesaggi e richiede poca manutenzione. Sembra fantastico come tenia e nelle piantagioni di gruppo, adatto per paesaggistici cottage estivi e orti. Porta armonia e tranquillità in ogni luogo di vacanza.

Descrizione del salice torcente

ramoscelli di salice attorcigliati

La descrizione generale del salice sinuoso include un'importante caratteristica distintiva: un tronco curvo, rami e foglie strette contorte. La forma decorativa dei rami contribuisce all'uso diffuso della varietà per creare un giardino bonsai e composizioni paesaggistiche originali. Willow tollera un taglio di capelli, che ti consente di regolare la forma e la densità della corona. Ora esamineremo le varietà decorative più comuni ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Il salice attorcigliato Matsudana è molto popolare tra i giardinieri. Questo è un albero o cespuglio di medie dimensioni che cresce fino a 4-13 m di altezza e fino a 7 m di larghezza. La sua corona può essere formata durante il processo di crescita, risponde bene a un taglio di capelli. Le foglie sono strette, oblunghe, lunghe 5-10 cm, verdi sopra, blu o bianche sotto, avvolte in spirali incomplete. Il periodo di fioritura è marzo-aprile. Tollera quasi tutti i terreni da giardino, ma cresce meglio su terreni moderatamente umidi, sabbioso-argillosi. Iva Matsudana richiede potature correttive, altrimenti la chioma diventa troppo spessa.

corona di salice contorto di SverdlovskLa pianta è molto modesta, ma per il suo buon sviluppo sono necessarie molta umidità e luce. Non dovrebbe essere piantato in una brutta copia, specialmente il vento freddo del nord lo influenza.

La resistenza invernale della specie è soddisfacente: in caso di forti gelate è possibile il congelamento di aree non protette da un manto nevoso. Molti giardinieri consigliano di isolare ulteriormente questa pianta in inverno.

Il salice della sinuosa selezione degli Urali di Sverdlovsk è più adatto al nostro clima. L'albero ha un'altezza di 2 - 4 m La chioma è ovale o largamente ovale, a volte è costituita da diversi tronchi sottili, di media densità, un po 'piangenti. I suoi germogli a spirale sono di colore verde oliva o bruno-rossastro, diventando marrone lucido al sole. Le foglie sono verde chiaro, leggermente pubescenti sopra e sotto - grigie, moderatamente pubescenti.

corona di salice contortoIl meandro del salice degli Urali è relativamente poco impegnativo per la fertilità del suolo. Ama la luce, quindi si consiglia di piantare in aree soleggiate aperte con terreno umido. La pianta è altamente resistente al gelo e può sopportare facilmente inverni rigidi. Risente leggermente di parassiti e malattie fungine, tollera bene la potatura.

Willow che si torce nella progettazione del paesaggio

salice torcente sverdlovskNessuno sarà lasciato indifferente da una varietà di foto di salici tortuosi progettazione del paesaggio orti. Questi alberi hanno un bell'aspetto tutto l'anno, anche in inverno, quindi saranno una grande decorazione per qualsiasi giardino.

Willow Matsudana ha un tronco spesso e tortuoso e rami sottili e fragili. Ciò è dovuto all'ispessimento irregolare dei rami e del tronco durante il processo di crescita. I giovani germogli sono leggermente pubescenti, di colore oliva, nel tempo diventano nudi e marroni. Il colore marrone rossastro intenso dei rami è particolarmente evidente in inverno, quando la pianta è dormiente.La decoratività del salice di Sverdlovsk risiede nella corona ovale larga, che consiste in diversi tronchi sottili con germogli contorti e leggermente piangenti e foglie contorte.

salice che si attorciglia nel paesaggioL'albero ha un bell'aspetto sia da solo che in gruppo. Utilizzato per creare composizioni decorative permanenti e stagionali. Il salice attorcigliato decorativo vicino allo stagno sembra fantastico. La fitta chioma è un meraviglioso riparo dai raggi del sole e un ottimo sfondo per i prati.

Il salice ha un apparato radicale molto ben sviluppato, quindi tali alberi sono spesso usati per rafforzare il terreno sabbioso e le rive di bacini artificiali.

Piantare e prendersi cura del salice tortuoso

giovane albero torsioneAffinché un albero spettacolare possa crescere da una giovane piantina, deve essere adeguatamente curato. Piantare e prendersi cura del salice sinuoso non è difficile. Il requisito principale per la posizione del salice è un luogo dove ci sarà molta luce solare. Quasi tutti i tipi di salici hanno bisogno di umidità, quindi è meglio piantarli vicino serbatoi.

piantine di salice tortuosoQuesta pianta si propaga per talea. Diamo un'occhiata a come piantarlo correttamente.

  1. Per prima cosa devi tagliare le talee, scavarle nel terreno e mantenerle umide.
  2. L'apparato radicale del salice si forma molto rapidamente. E dopo la sua formazione, puoi trapiantare il taglio in un luogo permanente.
  3. Iniziando a piantare, devi scavare una buca e concimare il terreno con compost, torba o letame. In terreni pesanti, si consiglia di aggiungere sabbia.
  4. È necessario piantare la talea a una profondità di 10-15 cm Nel terreno, metterà rapidamente radici avventizie.
  5. La pianta deve essere annaffiata accuratamente fino a formare un apparato radicale completo.

Quasi tutti i tipi di salici crescono bene e mettono radici. Ma bisogna tenere presente che le piante biennali tollerano molto peggio il trapianto. Pertanto, è consigliabile ripiantare solo giovani piantine.

Prendersi cura del salice sinuoso è abbastanza semplice. Di norma, questi alberi sono senza pretese, non si ammalano e non sono colpiti da parassiti.

annaffiare il salice contortoLa regola principale è che il salice ha bisogno di umidità. Ciò è particolarmente vero per le piante trapiantate di recente con un apparato radicale immaturo a tutti gli effetti.

La potatura è la cura più interessante per i salici tortuosi. Senza di esso, l'albero si ispessisce molto. Pertanto, è richiesto almeno un taglio di capelli correttivo. Con l'aiuto della potatura, puoi facilmente regolare la forma e la densità della corona per rendere un salice sinuoso un vero capolavoro.

giovani germogli di salice contortoVa tenuto presente che negli inverni gelidi, il salice Matsudan può congelare al livello del terreno, quindi l'albero dovrebbe essere coperto in inverno. L'avvolgimento degli Urali può resistere molto meglio a forti gelate, quindi è più adatto a climi rigidi.

Twisty willow video

Giardino

Casa

Attrezzature