Iniziamo a coltivare il crescione in casa

crescione crescente a casa Coltivare il crescione in casa è del tutto possibile, anche se è piantato esclusivamente in campo aperto. La mancanza di pretese nella cura e il poco impegnativo per le varie medicazioni gli consentono di adattarsi in qualsiasi condizione, stabilendosi anche su un piccolo davanzale dell'appartamento.

Esistono tantissime varietà di insalata verde, viene coltivata in modi completamente diversi. Oggi, giardinieri esperti hanno scoperto che è possibile piantare il crescione senza aggiungere terra, in una base di garza. Questo metodo di coltivazione è molto conveniente ed economico.

Perché coltivare il crescione in casa

vitamine in inverno

Per la coltivazione domestica, il crescione è una cultura semplice. Si sforzano di piantarlo nella stagione autunno-inverno per saturare il tuo corpo con vitamine ed elementi utili. Il crescione si adatta perfettamente alla carenza stagionale di nutrienti: contiene vitamine dei gruppi A, B, C, PP e D. Ricco di sali minerali, contiene anche olio di senape.

Prepararsi a coltivare il crescione in casa

semina di semiNon ci vuole molto per coltivare il crescione in casa. La pianta è senza pretese da curare e non richiede terreno appositamente preparato. Tale insalata viene spesso piantata accanto a fiori e persino pomodori da interno o cetrioli... Il suo quartiere può essere completamente diverso, l'importante è non dimenticare l'irrigazione regolare della pianta.

semi di crescione su cotone idrofiloPer prepararsi adeguatamente per piantare il crescione sul davanzale della finestra, è necessario determinare il modo in cui verrà eseguito.

Oggi ci sono tre opzioni per piantare il crescione in casa:

  • miscela di terreno;
  • base in garza di cotone;
  • base combinata.

Qualsiasi terreno fertile può essere utilizzato per piantare il crescione a casa nella miscela di terreno. L'opzione più adatta sarebbe una miscela di terreno fertilizzata da un negozio di giardinaggio. I residenti estivi esperti usano un'opzione più semplice: prendono il terreno ordinario dal loro cottage estivo o addirittura scavano il terreno da qualsiasi altro luogo.

Vale la pena notare che il terreno per piantare la lattuga dovrebbe essere privo di erbacce.

Per piantare il crescione in una base di garza di cotone, viene utilizzato un normale batuffolo di cotone, avvolto in una garza o in un'ampia benda. La densità del materiale dovrebbe essere di qualità medio buona. Questa piantagione di insalata verde viene effettuata senza aggiunta di terra.

La semina combinata implica il drenaggio da una miscela di sabbia e ghiaia, uno strato di garza e un terreno fertile. Il drenaggio viene installato per eliminare l'umidità in eccesso, la miscela di terreno fornisce alla pianta elementi importanti.

germogli di crescioneIl metodo combinato di coltivazione del crescione è ottimo per i principianti. In questo modo, puoi evitare il fastidio di partire e le possibilità di rovinare le piante sono ridotte a zero.

Qualsiasi scatola alta fino a 5 cm è adatta per la coltivazione di lattuga La pianta cresce piccola, il suo apparato radicale è piuttosto piccolo.

Piantare il crescione in casa

contenitori con terraDopo aver preparato il posto per la coltivazione della lattuga sul davanzale della finestra, puoi procedere alla semina stessa. La prima cosa da fare è inumidire il terreno in cui affonderanno i semi.

semina di semiVa notato: prima di piantare i semi in un contenitore, il seme non viene pre-lavorato.Forse questa è una delle poche culture che davvero non lo richiede. Per la semina in un terreno o in una miscela combinata, i semi vengono immersi in acqua e solo successivamente seminati. Dopo che il seme è stato distribuito uniformemente sulla scatola, cospargere un po 'di terra sopra di esso.

Utilizzando il metodo della garza di cotone, il seme viene seminato su un batuffolo di cotone e coperto con una garza.

Dopo che il seme è stato seminato, il terreno viene coltivato a umido con una pistola a spruzzo. L'irrigazione con un getto è vietata, l'acqua deve essere spruzzata in piccole particelle.

I semi di crescione vengono annaffiati con moderazione. Il ristagno non dovrebbe essere consentito - il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito.

Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, la scatola dell'insalata viene rimossa in un luogo buio e fresco di 7-8 gradi. Pertanto, l'umidità viene trattenuta più a lungo, non si verifica la decomposizione dei semi, non compaiono muffe e funghi.

Cura dell'insalata di crescione

irrigazione regolarePer far germogliare correttamente il crescione in casa, è importante mantenere la temperatura interna. Fino al momento in cui compaiono i primi scatti, la temperatura nella stanza non può essere aumentata. Dopo aver beccato i semi e la formazione delle prime foglie, il grado viene gradualmente aumentato a temperatura ambiente - fino a 18 gradi è considerato ottimale. Va notato che durante la crescita del crescione, la cura adeguata e la stretta aderenza al regime termico sono molto importanti.

Cosa è incluso nella cura dell'insalata di crescione:

  1. Irrigazione tempestiva. Irrigazione la lattuga dovrebbe essere regolare, la pianta non tollera la siccità del suolo. Se dimentichi di idratare la pianta, molto probabilmente questo la farà appassire. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione all'umidità del suolo;
  2. Modalità luce. La pianta ama l'ombra, ma ha bisogno anche della luce solare. Un luogo eccellente per coltivare il crescione è il lato nord del balcone. È meglio nascondere i verdi dalla luce solare diretta. Se la semina viene effettuata per l'inverno, l'insalata deve essere organizzata con illuminazione artificiale. Dovresti stare attento con le lampade: non spostarle vicino alla pianta. Quando si accende l'insalata lampada, si consiglia di girare costantemente il contenitore. Questo viene fatto in modo che non gli steli si estendano, ma le foglie stesse crescano;
  3. Condizioni di temperatura. A tale insalata non piacciono le stanze calde, quindi in estate vale la pena assicurarsi che la pianta non cresca in luoghi con temperature elevate. Il massimo consentito è di 20 gradi, meglio 18. In inverno, i cespugli di lattuga dovrebbero essere tenuti lontani da batterie e stufe.

Raccolta dell'insalata di crescione verde

raccoltaLa raccolta delle verdure di crescione avviene già 15-30 giorni dopo la comparsa delle prime foglie. Di solito il periodo di maturazione dipende dalla varietà della pianta piantata.

L'insalata viene tagliata subito prima del consumo, praticamente non è soggetta a conservazione. Una pianta tagliata può essere conservata in frigorifero per non più di due giorni.

Se conservi l'insalata in frigorifero, le verdure cambiano gradualmente gusto e perdono le loro proprietà benefiche.

Taglia l'insalata a mazzetti con delle normali forbici. La procedura di raccolta inizia entro e non oltre 7 giorni, quando le prime foglie sono apparse sulla pianta. Questo è spesso consigliato per preservare il gusto gradevole della pianta. Più a lungo è nel terreno, peggiore cambia il suo gusto e anche le sue proprietà utili scompaiono gradualmente.

Varietà di lattuga per la raccolta regolare di verdure

vitamine tutto l'annoPer fornirti una raccolta regolare di verdure di crescione in inverno, devi selezionare una pianta in base alle varietà che daranno frutti a un certo intervallo. Una corretta piantagione di crescione in casa darà un raccolto buono e regolare di prodotto fortificato e sano.

Divertimento al crescione

divertimento al crescioneLa varietà di crescione Zabava raggiunge la sua maturità 25-30 giorni dopo la schiusa dei semi. Questa insalata è adatta per essere aggiunta a vari piatti, conferendole una piccantezza speciale.Non richiede regole speciali nella cura e nella coltivazione, l'importante è l'implementazione di un'irrigazione regolare.

Crescione

crescioneIl crescione ha un secondo nome: "crescione comune". Cresce in altezza da 30 a 60 cm, ha foglie sezionate in modo appuntito. Si sposa bene con qualsiasi carne. Le prime verdure possono essere tagliate 15-25 giorni dopo la germinazione. Ha steli e apparato radicale molto fragili, quindi dovresti stare attento con l'irrigazione - non permettere un grande flusso d'acqua.

Crescione ducato

ducato di crescioneLa varietà di lattuga è ducato a foglia intera, cresce abbastanza velocemente. Dopo aver piantato i semi, i primi germogli si schiudono rapidamente. La maturazione delle verdure avviene 2 settimane dopo la comparsa delle prime foglie. Tali verdure possono essere tranquillamente aggiunte alle insalate o servite con piatti di carne.

Crescione danese

Crescione daneseSi riferisce a varietà ricci a maturazione precoce. Il periodo di maturazione della lattuga danese è di 20-30 giorni dal momento in cui i semi si schiudono. Non richiede condizioni di crescita speciali, l'importante è l'irrigazione regolare e l'aderenza alle condizioni di temperatura.

Traforato di crescione

crescione traforatoIl crescione traforato appartiene a varietà ricci, poco impegnative nelle cure. Il periodo di maturazione dai primi germogli è di 20-30 giorni.

Avendo piantato varietà di crescione a un intervallo calcolato correttamente, puoi avere verdure gustose e fortificate sul tuo tavolo ogni giorno. Inoltre, queste varietà differiscono nell'aspetto: dal normale frondoso al riccio. Pertanto, non solo puoi gustare deliziose erbe ogni giorno, ma anche decorare magnificamente i piatti preparati con esso.

Coltivare il crescione in casa è conveniente e senza problemi. È possibile effettuare la semina non solo nella miscela di terreno, ma anche in una base di garza di cotone. Il secondo metodo è particolarmente adatto a coloro che vogliono ottenere verdure fortificate, ma non c'è modo di ottenere il terreno.

insalata di crescionePrendersi cura delle verdure di crescione non è soprannaturale. La pianta è piuttosto amante dell'umidità, quindi, per farla crescere con successo, l'irrigazione regolare sarà un prerequisito. Inoltre, non dimenticare di osservare il regime di temperatura. La pianta non tollera l'aria troppo secca e calda.

Avendo soddisfatto due regole obbligatorie: il successo nella coltivazione del crescione in casa è garantito. 15-30 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, puoi goderti le prime verdure gustose e salutari.

Video sulla coltivazione del crescione su un davanzale

Giardino

Casa

Attrezzature