Coltivazione competente di luffa dai semi a casa per il cibo e le esigenze domestiche

crescente luffa dai semi a casa Nel 21 ° secolo, le persone hanno apprezzato i prodotti naturali, i vestiti e gli articoli per l'igiene. Pertanto, coltivare la luffa dai semi a casa nel loro cottage estivo è diventata la cosa preferita da molti. La pianta è spesso chiamata "cetriolo pazzo" o "panno commestibile". Ognuno di questi punti alle caratteristiche uniche della luffa. Diamo un'occhiata più da vicino a questa straordinaria pianta e scopriamo come viene coltivata in casa e trasferita in giardino.

Cultura esotica con umorismo

luffa esotica

Luffa appartiene alla famiglia "reale" "Pumpkin". Nel suo ambiente naturale, si trova nei paesi africani e nell'assolata India.

La cultura è utilizzata nella medicina popolare nel trattamento di:

  • vermi;
  • anemia;
  • dermatite.

Inoltre, si ritiene che i giovani frutti di luffa contengano componenti che aiutano a rafforzare le difese del corpo. Coloro che conoscono la cultura pensano che di fronte a loro sia il più ordinario squash... Dopotutto, i suoi frutti hanno una forma cilindrica simile. In modo simile si usano per preparare insalate, stufati o semplicemente fritti in padella. Tuttavia, l'intera "essenza" della pianta è nascosta sotto la pelle densa.

frutta luffa maturaQuando la luffa raggiunge la piena maturità, la sua carne viene perforata con i cosiddetti ciuffi. Ci sono fibre dure intorno, che formano un forte "scheletro" di un frutto oblungo. Le spugne da bagno naturali sono fatte di loro. Pertanto, la coltivazione della luffa dai semi in casa è di interesse per molti residenti estivi.

Per cucinare vengono utilizzati solo frutti giovani, che contengono un'abbondanza di calcio e fosforo.

vite da fruttoSu lunghi germogli a forma di liana crescono larghe foglie alternate a sette dita. A volte sono interi. Durante il periodo di fioritura, sulla cultura si formano grandi gemme di carattere unisessuale giallo o bianco. Gli esemplari di stame vengono raccolti in “mazzi” racemosi, mentre gli esemplari pistillati crescono singolarmente. Dopo l'impollinazione riuscita, si formano frutti allungati sui germogli, che raggiungono rapidamente il cielo. Da qui il buffo nome "cetriolo pazzo".

I biologi contano circa 50 specie di piante. Tuttavia, i più popolari sono:

  • a coste affilate (cresce fino a 35 cm, forma conica del frutto, polpa densa, usata per cucinare);
  • varietà cilindrica (lunghezza massima circa 70 cm, polpa bianca, utilizzata per la produzione di salviette naturali).

Nonostante le sue origini meridionali, la cultura si è adattata meravigliosamente alle medie latitudini. Di regola, viene coltivato in un letto aperto o in serra. Scopriremo cosa consigliano gli agronomi ai principianti pronti a mettersi al lavoro.

Coltivazione di luffa dai semi a casa

crescente luffa dai semi a casaUna cultura esotica dei paesi caldi si sviluppa idealmente su un letto da giardino protetto dai venti rafficati (nelle regioni meridionali o durante un'estate calda) o in una serra. Ama il terreno sciolto e fertile.

Fertilizzare la terra povera se necessario:

separazione dei semi per la seminaQuando il terreno è pronto, inizia a coltivare la luffa dai semi a casa per scopi utili. Il materiale di piantagione viene acquistato in negozi specializzati o su Internet. Quindi lo stendono su carta e lo riscaldano accuratamente in ogni modo possibile. L'opzione più semplice sono i raggi del sole o i radiatori per il riscaldamento, se la temperatura non supera i 40 ° C. La procedura richiede fino a 10 giorni.Quindi i semi vengono immersi nel succo di aloe diluito con acqua pulita (1: 1). Grazie a tali azioni, i chicchi acquisiscono la forza di germogliare con successo.

compresse di torbaL'agricoltura competente per la coltivazione della luffa prevede la preparazione di contenitori separati per ciascuna pianta. Si è notato che il "cetriolo pazzo" è doloroso per trasferire il trapianto. Pertanto, la cultura non viene immersa, ma immediatamente seminata in un contenitore adatto. Il suo diametro è di circa 7 cm.

Un'opzione ideale per piantare una luffa è una tazza di torba o un contenitore in materiale organico.

Schema di atterraggio

substrato fertileI semi di Luffa invecchiati in soluzione di aloe vengono calati nel substrato di circa 2 cm, cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente.

Il terriccio è preparato con ingredienti:

  • terreno fertile superiore;
  • sabbia di fiume;
  • humus o compost.

Tutti gli "ingredienti" vengono presi nella stessa quantità e mescolati accuratamente.

I contenitori sono ricoperti di pellicola per creare un effetto serra. Quando compaiono i primi scatti, viene rimosso. Di solito la pianta ha abbastanza umidità, che ha ricevuto durante la semina. E la condensa vivificante si sta raccogliendo sotto il film. I contenitori sono posti sul davanzale della finestra, dove è caldo e pieno di luce solare. La temperatura ambiente dovrebbe essere di circa + 30 ° C.

Piantina di Luffa in una pentolaDopo la comparsa dei germogli verdi, la copertura del film viene rimossa. E la pianta viene portata in un luogo più fresco con una temperatura di + 20 ° C. Quindi segui i consigli degli agronomi che sanno come coltivare una luffa dai semi in casa. Secondo loro, verso il quarantesimo giorno, le piantine iniziano a indurirsi. Viene portata in strada, prima per 30 minuti, quindi aumenta gradualmente il periodo di adattamento alle ore diurne. Di conseguenza, le piantine sono pronte per il "trasferimento".

Top vestirsi

alimentazione luffa biologicaAffinché le piantine diventino più forti, è necessaria una buona alimentazione. È preparato in modo indipendente. In primo luogo, il letame fresco viene posto in un contenitore di vetro. Quindi versare acqua bollente da 1 a 5 e mescolare bene. Coprite e insistete per 14 giorni, scuotendo periodicamente il contenuto del barattolo. Quando gli elementi densi si depositano sul fondo, la tintura è pronta. Con annaffiature regolari, le piantine di luffa formano 5-7 piatti fogliari e antenne in miniatura, per le quali costituiscono un supporto stabile.

Trasferimento in un luogo permanente

sbarcare una luffa in un cottage estivoQuando la primavera prende il potere, la pianta viene trasferita in un nuovo posto. Analizzeremo in più fasi come coltivare un asciugamano per esigenze igieniche nel paese. Prima di tutto, gli esperti monitorano il tempo. Se la temperatura ambiente viene mantenuta entro + 15 ° C, mettiti al lavoro.

Prepara con cura il letto:

  • scavare:
  • livellare il terriccio con un rastrello;
  • fare buchi in più file.

Se necessario, il terreno viene alimentato con cenere di legno, humus o torba. La distanza tra le file è di circa 100 cm, poiché la pianta ha grandi placche fogliari. Il territorio a volte viene preparato in autunno. Successivamente, la cultura viene accuratamente rimossa dai vasi, che vengono abbondantemente annaffiati.

Puoi semplicemente tagliare i bicchieri di plastica con un coltello e piantare le piantine nel letto del giardino.

Trapianto di Luffa in un luogo permanenteLa pianta viene posta all'interno del foro, approfondendo le placche fogliari cotiledoni. Quindi cospargere abbondantemente con terra e tamponare lo strato superiore. Poiché piantare una luffa e partire ricorda il lavoro con le piante rampicanti, vicino a ciascun esemplare sono installati supporti di legno. Grazie a ciò, il sistema di root si svilupperà con successo attorno a solide fondamenta. Se fatto in seguito, la luffa morirà a causa del sistema radicale danneggiato.

l'uso della luffa in cucinaQuando la pianta viene coltivata per scopi culinari, viene piantata direttamente in giardino. In primo luogo, gli imbuti sono profondi 25 cm, con un diametro di circa 30 cm, metà del buco è riempito con sterco di vacca in decomposizione. Un seme viene posto al centro e coperto di terra. Acqua abbondantemente. I frutti vengono raccolti in piena estate mentre sono ancora giovani.

Prenditi cura di uno scopo utile

cura adeguata della luffaGiardinieri esperti consigliano di coltivare luffa in modo da ottenere frutti grandi. La prima regola è controllare la crescita della cultura.Quando raggiunge i 4 m di altezza, il suo germoglio principale viene pizzicato. Grazie a ciò, non si formeranno nuove ovaie. E da quelli che già esistono, cresceranno grandi frutti. La seconda regola è l'irrigazione tempestiva quando lo strato superiore del terreno si asciuga.

Luffa è cresciuto nella regione di MoscaGrazie a un approccio saggio agli affari, i giardinieri coltivano con successo luffa nella regione di Mosca sotto un film o in un letto da giardino nei periodi caldi. Un substrato friabile viene preparato in modo tradizionale. Disinfettalo a vapore o in forno. Il materiale di piantagione viene trattato con permanganato di potassio o stimolante della crescita. Risciacquare con acqua. Avvolto in un panno umido e attendi che compaiano germogli in miniatura. Quindi un seme viene posto in ogni vaso. Le piantine vengono trasferite in serra a metà maggio. Se l'estate è calda nella regione di Mosca, la cultura viene piantata in giardino a metà giugno. Si prendono cura di loro secondo lo schema generalmente accettato stabilito dagli agronomi. I frutti maturi vengono raccolti a settembre. Se lo si desidera, vengono realizzati panni naturali.

luffa sull'arcoAbbiamo attentamente considerato come coltivare una luffa a casa e ottenere un prodotto utile. La pianta è utilizzata come ingrediente esotico in piatti gourmet. Salviette di qualità sono fatte dalla sua polpa matura. Con l'attenta osservanza delle regole per la coltivazione dei raccolti, si ottiene un frutto unico con un duplice scopo.

Coltivazione di luffa dai semi a casa attraverso le piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature