Maggiorana in crescita: riproduzione, cura e utilizzo in cucina

maggiorana crescente La maggiorana in crescita sul tuo sito sta guadagnando sempre più popolarità tra giardinieri e chef. La sua unicità sta nel gusto esotico e nell'aroma unico che questa spezia conferisce a vari piatti. Inoltre, la pianta ha proprietà medicinali, ripristinando il sistema nervoso e alleviando i segni della depressione.

Descrizione dell'aspetto della pianta

fioriture di maggiorana

Se prima molti non sapevano cosa fosse la maggiorana, ora è cambiato tutto. Questa spezia è utilizzata sia in cucina che in cosmetologia. I germogli della pianta sono dritti e ramificati, raggiungendo i 20-50 cm di altezza.

I ramoscelli sono grigi con una lucentezza argentea. Nelle piante giovani, la base del fusto è flessibile, ma si indurisce nel tempo.

La maggiorana del giardino contiene vitamine e oligoelementi necessari per il corretto sviluppo del corpo umano.

Per quanto riguarda le foglie, possono essere spatolate oa forma di uovo con un contorno pieno. I fiori sono bianchi, rosso pallido e rosa. I boccioli si aprono a metà o alla fine dell'estate. Alla fine della fioritura, si formano i frutti. Sono simili a noci ea forma di uovo.

Sito di impianto per maggiorana

maggiorana in giardinoLa spezia ama molto la luce. A questo proposito, per la coltivazione, dovresti scegliere luoghi protetti dai venti forti con sufficiente luce solare. La coltivazione della maggiorana all'ombra può influire negativamente sul numero di frutti e sulla qualità degli oli essenziali.

Per quanto riguarda il terreno, l'opzione migliore è una terra ariosa e sciolta, con la presenza di rocce calcaree. Il terreno sabbioso e argilloso può essere utilizzato anche per coltivare la maggiorana. Tale terreno si riscalda bene e mantiene l'umidità a lungo.

Si consiglia di piantare la maggiorana negli ex letti di patate. La semina può essere avviata dopo aver allentato il terreno con l'aggiunta di humus o compost.

Metodi di cura della semina e dei germogli

La coltivazione della maggiorana dai semi non è un compito facile per i giardinieri. La spezia richiede un'attenzione particolare alla semina e alla cura.

Piantare semi di maggiorana

piantine di semi di maggioranaLa riproduzione della maggiorana è possibile usando i semi, così come la piantina. La semina inizia dopo un sufficiente riscaldamento del terreno. Affinché i chicchi possano germogliare rapidamente e le giovani piante si sviluppino bene, è necessario preparare il terreno. Ciò richiederà scavare l'area 14 giorni prima della semina aggiungendo fertilizzante. Per un metro quadrato di terreno, dovresti mettere circa 5-6 litri humus.

I semi vanno posti a una profondità di 10-15 mm, dopo averli mescolati con sabbia asciutta. La distanza tra i letti dovrebbe essere di 0,7 m I primi germogli possono essere visti 2-3 settimane dopo la semina dei semi di maggiorana.

Metodi di cura e semina della maggiorana in piena terra

seminiamo maggiorana in giardinoLe piantine di spezie vengono piantate in piena terra solo dopo che il terreno si è riscaldato bene. Di solito, questo periodo cade alla fine di maggio e all'inizio di giugno.

Devi piantare da 15 a 20 germogli per aiuola. Si consiglia di scegliere solo esemplari forti e di grandi dimensioni.

L'area per piantare piantine dovrebbe essere luminosa e protetta dalle correnti d'aria. Sfumature importanti della semina:

  1. Priming. La spezia cresce bene su un substrato sabbioso e argilloso, grazie all'efficace riscaldamento dei raggi solari.
  2. Irrigazione... La maggiorana resiste perfettamente alle giornate asciutte, ma nonostante ciò, non dimenticare di annaffiare. I cespugli dovrebbero essere irrigati periodicamente con acqua calda.Si consiglia di eseguire la procedura al mattino presto o in tarda serata.
  3. Top vestirsi. I fertilizzanti dovrebbero essere aggiunti 3 settimane dopo aver piantato la maggiorana in piena terra. Per questo, vengono utilizzati perfosfato (0,02 kg), urea (0,01 kg) e sali di potassio (0,01 kg). Combina tutti i componenti e distribuiscili su un letto in un metro quadrato.fecondazione

Il raccolto viene raccolto due volte a stagione: luglio-agosto, fine settembre e inizio ottobre. Per raccogliere, tagliare le foglie a 0,6-0,8 m da terra utilizzando un coltello ben affilato. Successivamente, è necessario lavare e asciugare accuratamente le materie prime.

Usare la maggiorana in cucina

maggiorana in cucinaQuesta pianta è un buon aiuto per il cuoco. Le foglie, i chicchi e gli steli di maggiorana sono usati per preparare molti piatti. Le piante fresche vengono consumate in qualsiasi forma. Spesso, le parti macinate vengono aggiunte a vari toast e salse.

A casa, la maggiorana viene utilizzata per cucinare:

  • piatti di carne:
  • zuppe:
  • vari tipi di insalate;
  • bevande.

La maggiorana è spesso usata in cucina per marinare le verdure.

Le foglie verdi di maggiorana contengono una varietà di oli essenziali benefici. Per questo motivo, vengono spesso utilizzati per preparare infusioni medicinali.bevanda alla maggiorana

Molti paesi si vantano dei loro piatti tradizionali, che includono la maggiorana. I francesi usano la spezia per fare paté a base di lepre. I cechi cucinano piatti di patate, funghi e carne di maiale e italiani - zuppe di riso. La spezia è un must nei salumi tedeschi e gli armeni usano la maggiorana come alternativa a sale e pepe.

maggiorana in insalataLa spezia essiccata è molto popolare in molti paesi europei e in America. È sempre più utilizzato per preparare hamburger e altri piatti di carne di strada.

La maggiorana può essere aggiunta anche ai cibi grassi per i suoi effetti benefici sul processo digestivo.

"Salsiccia alle erbe", come viene anche chiamata la maggiorana, è in perfetta armonia con le varie verdure. Si consiglia di aggiungere spezie a patate, cavoli e fagioli. Con l'aiuto di questa spezia, vengono prodotte bevande a bassa gradazione alcolica, vino, aggiunto a panna acida o salsa di pomodoro. I diabetici usano la maggiorana come sostituto del sale.

Se vuoi coltivare la maggiorana nel tuo giardino, segui tutti i suggerimenti e i trucchi. Per una buona crescita e sviluppo della pianta, è necessario attenersi alle istruzioni per l'irrigazione e inoltre non dimenticare l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti.

Giardino

Casa

Attrezzature