Coltivazione di salvia sclarea dalla semina al raccolto

coltivazione della salvia sclarea

Nel cottage estivo, coltivare la salvia sclarea è abbastanza semplice. L'erba aromatica è molto richiesta in tutto il mondo. Questa pianta è ampiamente utilizzata come condimento in cucina. Il fogliame profumato si abbina bene a vini, miscele di tabacco, liquori. Dall'intera parte aerea si ottiene un olio essenziale di cui la pianta è ricca. È usato per scopi alimentari e cosmetici. Se c'è un pezzo di terra libero nel tuo cottage estivo, assicurati di piantare la salvia lì.

Salvia sclarea: in crescita sul sito

salvia sclarea sul posto

La salvia sclarea è il parente più stretto di tutti il familiare saggio medicinale. La pianta è un semi-arbusto, più spesso una pianta annuale o biennale. Raggiunge un'altezza di 1,5 m Preferisce calore e molta luce, quindi risponde con calma al clima secco. Periodo la fioritura è di circa un mese, avviene in estate. I fiori sono abbastanza grandi, tonalità più spesso lilla o rosa, meno spesso bianche. Dopo la fioritura a settembre si formano frutti di salvia, simili a noci, solo piccoli fino a 3 mm di lunghezza e rugosa.

Scegliere un territorio per coltivare la salvia

È meglio scegliere i letti che si trovano nella parte meridionale area suburbana. L'area per l'impianto dovrebbe essere ben illuminata. Se cresci salvia all'ombra, poi avrà fogliame molto piccolo, e il fusto sarà allungato.

La mancanza di luce può portare a malattie.

La temperatura giornaliera ottimale per una buona crescita della salvia è +19 - +210C. Nonostante questo, la pianta non gela nemmeno a -300A PARTIRE DAL. La cosa principale è che il suo letto è protetto da correnti d'aria e forti venti.

Terreno salvia

preparazione del terreno


Per quanto riguarda il terreno, la salvia è senza pretese in questo. Viene piantato anche su terreni poveri e salini. In questo caso, la pianta non sarà rigogliosa, ma la concentrazione dell'olio essenziale rimarrà alta. Con una buona umidità e fertilità del suolo, la pianta fiorirà in grandi infiorescenze.

Solo i boccioli sciolti contengono circa lo 0,3% di oli essenziali.

Le specifiche della coltivazione dai semi

semi di salvia sclarea

Le colture di olio essenziale vengono solitamente coltivate dai semi. Meno spesso usa il metodo per dividere il cespuglio.

Con il metodo seed puoi:

  • lascia che la pianta si riproduca grazie all'auto-semina;
  • seminalo in autunno o in primavera;
  • crescere con piantine.

È meglio seminare la salvia in autunno da seme ottenuto nella stessa stagione. Per fare questo, scegli un forte esemplare di due anni. Quando il 70% dei semi è maturo. Le infiorescenze vengono raccolte, poi appese ad asciugare completamente, con un foglio di carta per raccogliere i chicchi sfusi. Dopo essere state rimosse dalle infiorescenze, devono essere setacciate e asciugate. 1-1,5 settimane prima della semina, il terreno nel letto del giardino viene accuratamente scavato, pulito erbacce.

È anche necessario aggiungere il condimento superiore: per ogni metro quadrato, 1-2 secchi di compost o humus. Si consiglia inoltre di utilizzare miscele con sali minerali fosforici e potassici (20-30 g cad.). I semi vengono seminati verso la fine di ottobre o l'inizio di novembre. Tra le file rimangono spazi vuoti di 0,5 m, la profondità dei solchi è piccola - fino a 2 cm.

Il tempo di semina dovrebbe essere scelto con attenzione. È più favorevole piantare la salvia prima dell'inizio del gelo, altrimenti i chicchi avranno il tempo di germogliare, che moriranno dal gelo.

Se si prevede di seminare in primavera immediatamente sui letti senza piantine in pre-crescita, quindi una settimana prima della procedura, i semi vengono posti in sabbia bagnata e tenuto al chiuso in condizioni calde (a una temperatura di +22 - +250A PARTIRE DAL). Non appena compaiono i primi germogli bianchi, la salvia viene trapiantata in piena terra ad una profondità di 3-4 cm La distanza tra le file deve essere compresa tra 30 e 45 vedi L'area con la salvia è coperta da un film. Lo spazio tra le righe è periodico sciogliere e rimuovere tutte le erbacce.

Regole di propagazione della piantina

Piantine di salvia sclarea

Oltre alla semina, la salvia sclarea può essere propagata dalle piantine. Più vicino alla fine di marzo, i suoi semi vengono preliminarmente tenuti in acqua leggermente tiepida. Sono dati diversi giorni per la germinazione, quindi vengono seminati in contenitori separati, approfondendo di 1 cm Il contenitore viene conservato in una serra o coperto con vetro trasparente. I germogli di salvia appariranno tra 25-30 giorni. Quindi la serra viene rimossa, le piantine vengono diradate e indurite. Per fare questo, metti il ​​contenitore in strada per un'ora, aumentando costantemente il tempo.

piantagione di piantine di salvia sclarea

Nella terza decade di maggio, le piantine vengono piantate nei letti o in giardino usando uno schema a due linee. La distanza tra i singoli campioni è di 20 cm, tra le singole file di 20 cm, tra le strisce di 0,5 m.

Cura della salvia sclarea

cura della salvia sclarea

Regole di irrigazione. La cultura richiede esattamente l'umidità finché non fiorisce. Dopo di che, sopporta tranquillamente un breve siccità. Tuttavia, è meglio annaffiare la pianta un po 'e regolarmente.

Il trabocco è distruttivo per la salvia.

Cura del suolo. Allenta il terreno tra le file 3-4 volte a stagione. La prima volta la procedura viene eseguita con l'inizio di marzo a una profondità di 10 cm. l'allentamento viene eseguito secondo necessità. Una tale procedura migliorerà l'ammissione aria nel terreno.

Alla Salvia non piacciono le erbacce, devono essere rimosse. Per la pianta invernale coprire con fogliame secco o rami di abete rosso.

cura adeguata

Fertilizzanti per salvia sclarea. La pianta profumata viene nutrita in primavera, vengono aggiunti minerali o letame... Per ogni m2 ai letti vengono aggiunti 13-15 g di solfato di ammonio miscelato con perfosfato (20 g) e sali di potassio (10 g).

Quando e come potare una pianta. La stragrande maggioranza degli oli essenziali le piante che fioriscono abbondantemente dovrebbero essere potate. Sage non fa eccezione. Se le sue infiorescenze vengono separate ed essiccate, la pianta non richiede ulteriori Rifinitura. Se ciò non viene fatto, all'inizio della primavera o già in autunno prima dello svernamento a livello di 10-15 cm da terra si tagliano gli steli. I bambini di due anni hanno bisogno di potatura copie.

lussureggianti cespugli di salvia sclarea

La salvia è una cultura che dovresti assolutamente iniziare nel tuo cottage estivo. Ce ne sono molte varietà, quindi tutti possono scegliere l'opzione migliore per se stessi e usarla per scopi cosmetici, culinari o medicinali.

Piantagione e applicazione di salvia sclarea - video

Giardino

Casa

Attrezzature