Melo, amato fin dall'infanzia, Gloria ai vincitori: piantare e prendersi cura di un albero da frutto

melo Gloria alla semina e cura dei vincitori Il melo Glory to the Winners, piantare e prendersi cura di loro non è difficile, è stato allevato nel 1928 presso la stazione di giardinaggio. Simirenko. Nel 1975 è stato adottato dal Registro di Stato, che lo raccomandava per la coltivazione praticamente in tutta l'URSS. La varietà ha rapidamente guadagnato popolarità e amore per i giardinieri per la sua senza pretese, la buona resa e l'incredibile gusto di frutta.

Descrizione della varietà

varietà di mele di mezza stagione

Glory to the Winners è una varietà di mezza stagione, la cui fruttificazione dipende in gran parte dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali matura come varietà estiva, nella corsia centrale come varietà precoce autunnale. L'albero cresce vigoroso fino a 6 m di altezza e 5 m di diametro. La chioma è largamente piramidale all'inizio, ma con il passare degli anni cambia forma, diventa ovale o arrotondata per il fatto che i rami iniziano a crescere ai lati. I rami inferiori si trovano rispetto al tronco con un angolo di 65-75 ° e quelli superiori di 40-50 °.

I germogli all'inizio della crescita sono di colore rossastro e piacevole lucentezza. Crescendo, diventano marroni. Le lame fogliari sono leggermente pubescenti, di un piacevole color pistacchio chiaro, talvolta leggermente giallastre. Sono di forma rotonda o leggermente oblunga con una leggera curva lungo la vena centrale.

Il melo fiorisce abbondantemente con fiori rosati e arrotondati. Germogli e stami alla base di un piacevole colore scarlatto. Nei giardini e nei vivai, durante la fioritura, si può godere dell'aspetto spettacolare dei meli, che ricordano nuvole rosa rigogliose e incredibilmente profumate.

Resa varietale

varietà di meli fruttiferi Slava WinnersL'albero porta un raccolto stabile. I frutti sono di grossa pezzatura e di forma tondeggiante-oblunga, sono lisci con nervature appena percettibili. Il peso medio di una mela è di 125-180 g Il colore dei frutti è verde chiaro, sono ricoperti da un rossore rosa, che si diffonde dolcemente su tutta la mela. Le mele mature sembrano molto belle. Sono rosso rubino, rosa-verde con una leggera fioritura cerosa. Molto aromatico, con molto succo, con una delicata polpa biancastra o leggermente cremosa. Il sapore è agrodolce, dolce.

Parlando della descrizione della varietà di mele Slava Winners, va detto che i suoi frutti dopo la piena maturazione non reggono bene sull'albero. Cadono, si rompono e diventano inutilizzabili. È importante raccogliere in tempo, poiché le mele troppo mature diventano insapore, con una polpa sciolta di "cotone". Di solito i frutti vengono consumati freschi, il succo viene preparato da loro, elaborato, poiché si deteriorano abbastanza rapidamente.

La varietà Slava Winners necessita di impollinazione con altre varietà di mele. Senza la presenza di potenziali impollinatori nelle vicinanze entro un raggio di 40 m, non darà più del 4% della resa possibile.

I giardinieri devono piantare nelle vicinanze o assicurarsi che i meli con un periodo di fioritura simile crescano nelle aree vicine.

Gli impollinatori più adatti per la varietà Slava Winners sono:

  • Borovinka;
  • Ordinary Antonovka;
  • Vadimovka;
  • Delicatezza;
  • Melba.

Il melo inizia a dare frutti nella corsia centrale per 6-8 anni. Nelle regioni meridionali, il processo inizia a 4-5 anni. Più a nord è il territorio dove si coltiva Gloria ai vincitori, più tardi inizia a dare i suoi frutti.

Melo Gloria ai vincitori: semina e cura

piantare una piantina di meloÈ meglio acquistare piantine da piantare in vivai collaudati. Dovrebbero avere un forte apparato radicale, senza radici secche o marce, con corteccia sana senza danni.I migliori per la semina sono i meli annuali o biennali alti 150 cm, che vengono piantati in autunno durante la caduta delle foglie o in primavera dopo lo scongelamento del terreno. Ma allo stesso tempo, i germogli della piantina devono ancora dormire. Se la semina viene effettuata in autunno, tutte le foglie vengono rimosse dalla piantina.

I giovani meli sono piantati in un'area con presenza di acque sotterranee a non meno di 3 m dalla superficie del suolo. Il posto dovrebbe essere ben illuminato. Gli alberi hanno bisogno di molta luce solare. La chioma dei meli della varietà Slava Winners cresce ampiamente e in modo diffuso, pertanto tra gli alberi rimane una distanza di oltre 4,5 m, necessaria per la piena crescita del melo stesso e per la formazione e maturazione dei frutti.

regole di piantagione di meleLa semina viene effettuata in una giornata calda e limpida. È meglio che il sole non sia molto attivo. Una settimana prima della piantagione pianificata, viene scavata una buca di 50-60 cm di diametro e 1 m di profondità. 1/3 riempirlo con una miscela di cenere di legno, humus, tappeto erboso e fertilizzanti minerali.

Durante l'atterraggio, un piolo viene scavato nel foro in modo che sporga di 50 cm sopra di esso. La piantina viene posta al centro, le radici vengono accuratamente raddrizzate e il buco viene riempito di terra. Dopo aver riempito la buca, il terreno viene leggermente calpestato e sotto ogni melo vengono versati 10 litri di acqua calda. Pacciame con paglia, torba, rami di abete rosso. Un albero è legato a un supporto.

Prendersi cura dei meli ulteriormente

innaffiando il melo Gloria ai vincitoriCome tutti gli alberi da frutto, un melo ha bisogno di Gloria ai Vincitori dopo la semina e la cura, che consiste nell'annaffiare, formare una corona, nutrirsi, proteggere dalle malattie.

La varietà di mele Slava Winners ha una scarsa resistenza alla siccità. Con la mancanza d'acqua, una giovane piantina muore, un albero adulto si ammala, scarta ovaie e già dà frutti.

Nella stagione calda, i meli vengono annaffiati settimanalmente con 30 litri per ogni piantina. Nella stagione fredda, gli alberi vengono annaffiati, concentrandosi sull'essiccazione del terriccio.

scavando in un meloUna corona rigogliosa e in rapida crescita blocca l'accesso del sole ai frutti e alla terra, quindi Glory to the Winners necessita di potature regolari. Ciò è necessario non solo per la bellezza, ma anche per prevenire lo sviluppo di malattie, mele che cadono. La potatura viene effettuata all'inizio della seconda stagione dopo aver piantato il melo. Se ciò non viene fatto, darà piccole rese di piccole mele. Durante la prima potatura la sommità viene accorciata di 10 cm, in primavera per i successivi 3 anni. Quindi mantengono pulita la corona, diradandola e rimuovendo rami non necessari e malati in autunno e primavera.

Top condimento, potatura

potatura della mela verdeDopo aver piantato il melo, Glory to the Winners ha bisogno anche di cure sotto forma di alimentazione, almeno 2 volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, a fine estate vengono alimentati con fertilizzanti fosforo-potassio, i fertilizzanti azotati sono completamente esclusi. Il potassio con fosforo aiuta l'albero a sopravvivere bene all'inverno grazie alla maturazione del legno. Ciò influenzerà in modo significativo la formazione dei futuri feti.

La varietà è suscettibile a molte malattie. Questi sono marciume della frutta, citosporosi, oidio, crosta, lucentezza del latte. Per proteggersi dalla crosta, gli alberi vengono trattati con fungicidi (ad esempio, con Topaz). Per altre malattie, le piantine vengono trattate con liquido bordolese, solfato di rame e Hom.

Affinché il melo dia buoni raccolti negli anni successivi, viene accuratamente preparato per lo svernamento. Per fare questo, rimuovere i rami malati e secchi, scavare il terreno sotto gli alberi, pacciamare la zona delle radici con uno spesso strato di materia organica.

imbiancando il troncoLa corteccia viene imbiancata con calce con fungicidi per evitare che vengano danneggiate dalle lepri. La parte inferiore del tronco è legata con rami di abete rosso, gli alberi sono recintati con una rete metallica di un metro di altezza. Queste manipolazioni sono sufficienti per lo svernamento sicuro dei meli.

Gloria ai vincitori: una varietà di meli, allevati in URSS, ma ancora popolari tra i giardinieri. In allevamento viene utilizzato come donatore per creare mele con un'ottima presentazione.

Melo autunnale Gloria ai vincitori (semina e cura) - video

Giardino

Casa

Attrezzature