Il sapone verde è un'armatura affidabile per le piante

sapone verde

Com'è triste guardare il fogliame appassito di quello che una volta era rigoglioso piante che riempiono il pianeta. Tuttavia, esiste un rimedio unico: il verde sapone che può proteggerli da danni irreparabili. Giardinieri esperti sapere quanto sia efficace questo insetticida. Nonostante la composizione chimica, il prodotto è considerato un prodotto ecologico. Non trasuda nocivo aromi. Salire sulla pelle non provoca ustioni o altre sensazioni spiacevoli. Cosa è interessante per il sapone verde per i giardinieri? Quando e come è efficace uso? Cerchiamo di capire l'essenza della questione e creare un affidabile armatura.

Il prodotto si adatta idealmente su piatti fogliari e germogli verdi, formando una pellicola adesiva. Di conseguenza, le spore di funghi dannosi e vari insetti non attecchiscono sul raccolto.

Sapone verde: un insieme di "ingredienti"

preparazione di sapone verde

La preparazione è composta da ingredienti naturali, sia animali che vegetali. Non è realmente sapone, sebbene sia molto simile ad esso.

Un insetticida è composto da ingredienti:

  • acqua;
  • olio di girasole o di soia;
  • grassi derivati ​​da agnello e bestiame;
  • sali di potassio.

Il prodotto risultante ha una consistenza liquida. Per le piante di irrorazione usano spesso pistole a spruzzo.

Si consiglia di utilizzare il farmaco una settimana prima di raccogliere frutti maturi.

Ambulanza per piante

preparare la soluzione

I giardinieri esperti capiscono a cosa serve il sapone verde giardino, quindi lo usano attivamente come agente protettivo. Il segreto del naturale la sostanza consiste nella formazione di un film sulla superficie delle foglie. Grazie a questi parassiti cadono nella trappola. Quelli che sono rimasti in superficie smetti di mangiare, moltiplicarti e muoverti. Inoltre diventano appiccicosi. una sostanza che impedisce loro di deporre le uova e persino di respirare.

Considera le istruzioni dettagliate per l'uso del sapone verde. Aiuterà a proteggere i giardini da vari disturbi e parassiti.

Lo strumento è efficacemente utilizzato per prevenire il verificarsi di tali malattie:

sapone verde con principi attivi

Spesso, il sapone verde viene miscelato con principi attivi:

  • cenere;
  • tabacco;
  • aglio;
  • decotti alle erbe.

Per fare questo, prendi circa 100 g del farmaco. Poi il suo diluito in 10 litri di tinture di varie erbe. Il rimedio ricevuto abbondantemente colture da giardino irrorate. Il risultato è un ambiente protettivo contro tutti i tipi di malattie. Questo è ciò che è il sapone per piante verdi se utilizzare correttamente.

Il preparato diluito è assolutamente innocuo per i microrganismi del suolo, i lombrichi, gli uccelli, gli abitanti dei bacini artificiali e le api.

Ampia gamma di applicazioni

usando il sapone verde in giardino

Un rimedio efficace si ottiene combinando 50 g di sapone e 1 litro di acqua bollente. Quando l'emulsione si è raffreddata, viene aggiunta acqua pura con costante agitazione.

La soluzione viene utilizzata per l'elaborazione:

  • alberi da frutta;
  • cespugli di bacche (ribes, lamponi, mora);
  • colture da giardino (cetrioli, pomodori, cavoli, patate).

La procedura viene eseguita nei giorni nuvolosi o dopo il tramonto.

controllo dei parassiti e delle malattie

La composizione del sapone verde ne consente l'utilizzo nella lotta contro gli insetti nocivi:

  • afidi;
  • vari bruchi;
  • acaro del ragno;
  • mosca del suolo;
  • falso scudo in miniatura.
sapone verde contro i parassiti

Alcuni giardinieri combinano saponi fungicidi con cenere e rifiuti di tabacco. Su 10 litri di acqua mettere 25 g del farmaco più il principio attivo.La soluzione è insistita per 24 ore. Utilizzato per irrorare colture da giardino da fastidiosi insetti nocivi. Per fare ciò, è importante seguire le istruzioni per il sapone verde di una specifica specie di parassiti.

Una sostanza preparata dai seguenti componenti aiuterà a sbarazzarsi delle cimici:

  • sapone di potassa (4 ore);
  • trementina (1 cucchiaino);
  • cherosene (2 ore);
  • acqua (12 parti).

Per combattere gli afidi, il sapone (circa 400 g) viene diluito con 10 litri di acqua. È facile distruggere lo scudo con un liquido costituito da 300 g della sostanza diluita in 1 secchio d'acqua.

Puoi usare il sapone verde degli acari se lo combini con insetticidi più forti:

  • "Decis";
  • "Karbofos";
  • Intavir.

Per 10 litri di acqua aggiungere da 40 a 100 g di sostanza. Tossico il prodotto non solo neutralizzerà rapidamente il parassita, ma ne aumenterà anche la viscosità la superficie della lamiera. È anche importante sapere come usare sapone verde correttamente in modo da non danneggiare le piante. Categoricamente è vietato aggiungere immunomodulatori al farmaco, per tutti i tipi di alimentazione radici. Altrimenti, la cultura può indebolirsi e persino ammalarsi.

Come sapete, quando acido e alcali interagiscono, si formano composti pericolosi. Possono influenzare negativamente la crescita e lo sviluppo di una cultura. Il sapone verde ha una reazione leggermente alcalina.

L'uva è il "sole"

sapone verde per l'uva

Questo era il nome della cultura preferita in una vecchia canzone per bambini. Oggi sempre più residenti estivi sono impegnati nella coltivazione dell'uva. Si applicano molti sforzi per proteggere il fragile cespuglio dagli attacchi di insetti fastidiosi e di ogni genere malattie. Si scopre che il sapone verde e l'uva sono fantastici l'uno per l'altro. L'utilizzo di un insetticida ha un effetto positivo sull'integrità della vite e sulla resa cultura. Le bacche mature e succose delizieranno sicuramente i giardinieri se lo fanno spruzzare i cespugli in tempo.

È meglio farlo in una giornata calda, senza vento e asciutta. Insaponato una soluzione dai parassiti viene preparata nel solito modo: 250 sono sufficienti per 1 secchio d'acqua ml di sostanza. Durante la stagione la vite viene irrorata 2 o 3 volte. La procedura inizia con parte della radice della pianta, cercando di dirigere il flusso verso i luoghi di concentrazione parassiti. Dopo 12 giorni, la spruzzatura viene ripetuta.

Il trattamento dell'uva da malattie fungine viene effettuato in modo uniforme in tutta la pianta.

Spettacolare armatura per il giardino interno

sapone verde per piante d'appartamento

Gli appassionati di spazi verdi che non hanno un cottage estivo coltivano con successo giardini nelle loro case. Sfortunatamente, anche le piante ornamentali soffrono di disturbi e parassiti. Anche l'uso di sapone per piante d'appartamento verde può aiutare con questo problema.

trattamento della pianta d'appartamento

La lavorazione viene effettuata tutto l'anno, poiché la sostanza è un prodotto naturale e puro. La soluzione si prepara nel solito modo: diluire 250 ml di liquido in 10 litri di acqua. Quindi viene applicato sul lato e sul fondo della cultura della stanza.

Il farmaco è comodo da usare nelle serre domestiche, dove i vasi da fiori sono quasi vicini l'uno all'altro.

Fiore reale - orchidea

orchidea

I boccioli in fiore di un fiore delicato non lasciano nessuno indifferente. Pertanto, la pianta ha preso il suo posto legittimo nelle oasi di verde domestiche. Il fiore viene allevato come elemento centrale dell'arredamento della stanza, che è decorata piante viventi. Sfortunatamente, le orchidee sono suscettibili a varie malattie e attacchi di insetti nocivi.

controllo dei parassiti dell'orchidea

Uno di loro è una cocciniglia. Infetta le placche fogliari della pianta, causandole danni irreparabili. Per proteggere l'orchidea dai parassiti, prepara una soluzione saponosa verde. Per migliorare l'effetto, viene miscelato con sostanze aggiuntive.

parassiti dell'orchidea

La dose massima del prodotto è di 100 ml per 1 secchio d'acqua. L'elaborazione viene eseguita almeno 3 volte con un intervallo di 7 giorni.

orchidea danneggiata

Se i parassiti hanno seriamente danneggiato il fiore, la procedura viene ripetuta. L'esclusivo sapone verde orchidea ha un effetto benefico sulla pianta, aumentandone il periodo di fioritura.

Certo, è importante usare qualsiasi farmaco con cautela, aderendo agli standard igienici.La procedura viene eseguita con i guanti, lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente. Si consiglia di utilizzare la sostanza diluita lo stesso giorno. Il sapone residuo non deve essere versato sotto le radici di alberi, arbusti o colture da giardino. La cura dell'ambiente è encomiabile.

Sapone verde per piante d'appartamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature