Come concimare le cipolle in primavera, estate e autunno

come concimare le cipolle Non tutti i giardinieri sanno come concimare le cipolle durante lo sviluppo vegetativo per ottenere un buon raccolto. La medicazione superiore per questa pianta deve essere selezionata correttamente, altrimenti inizieranno a svilupparsi le cime e non il bulbo. In questo caso, è difficile ottenere un buon raccolto. Nel nostro articolo parleremo delle sfumature della formazione della composizione delle medicazioni e dei periodi di introduzione di sostanze nutritive nel terreno.

Perché nutrire sevok e cipolle

condimento di cipolla

Tutte le colture da giardino necessitano di una quantità sufficiente di nutrienti nel terreno. La composizione del suolo influenza lo sviluppo della cultura, la durata della stagione di crescita, la formazione dei frutti. Per ottenere un ricco raccolto, devi seguire le regole di base della coltivazione dei raccolti e nutrire le cipolle in tempo. La pianta in questione assorbe rapidamente i nutrienti dal terreno, il che porta al suo esaurimento. Per il normale sviluppo della cultura, è necessario preparare la corretta composizione dei fertilizzanti.

Per ottenere un buon raccolto di verdure o rape, le piante vengono nutrite fino a 3 volte a stagione.

Fresco letame e le cipolle sono incompatibili; per arricchire il terreno di sostanze nutritive, poco prima di piantare la pianta, si applica del compost o dell'humus in ragione di 5-7 kg di fertilizzante organico per metro quadrato di superficie. Gli stessi nutrienti possono essere applicati in autunno. Su terreni poveri di composizione non si può fare a meno dei fertilizzanti minerali. Prima di scavare i letti, viene introdotto nitroammofosk per l'inverno.

Fecondazione e tempo di vestizione

tempi di fecondazioneLa prima introduzione di sostanze nutritive nel terreno viene effettuata 12-15 giorni dopo la semina. Il miglior fertilizzante per cipolle verdi è carbamide, nitrato di ammonio o altre sostanze che contengono azoto. Questo oligoelemento stimola lo sviluppo della massa verde. Dopo 20 giorni dal momento della prima alimentazione per le colture, vengono applicati fertilizzanti con un'alta concentrazione di potassio e fosforo, la quantità di azoto nella composizione viene ridotta.

L'odore delle sostanze nutritive attira i parassiti, trattare i letti con polvere di tabacco o cenere di legno prima di applicarli.

Il secondo condimento di cipolle in primavera pro capite con una quantità minima di azoto favorirà lo sviluppo del raccolto di radici, che vi permetterà di ottenere un buon raccolto.

Il giardiniere deve monitorare costantemente le colture e aggiungere ulteriori oligoelementi secondo necessità:

  • la carenza di azoto è determinata da macchie gialle sulle foglie, colore pallido e crescita lenta delle piante;
  • la mancanza di potassio può essere riconosciuta dalla necrosi nella parte superiore della piuma;
  • la carenza di fosforo è determinata dalla crescita lenta delle colture e dalle macchie marroni sulla vegetazione;
  • I verdi contorti indicano una mancanza di zinco nel terreno.

Con una carenza di nutrienti nel suolo, è necessario un approccio integrato per risolvere il problema. Nutrire le cipolle con il lievito in primavera aiuta ad aumentare la quantità di nutrienti nel terreno. Su terre ricche preriempite di materia organica e fertilizzanti minerali, tali segni non compaiono.

Come concimare le cipolle in primavera

concimare le cipolle in primaveraIl programma di alimentazione è realizzato tenendo conto delle peculiarità della coltivazione del raccolto, per rapa o per piuma. Il modo più semplice per ottenere i verdi è aggiungere azoto al terreno. Quando si alimentano le cipolle con una rapa, è necessario un approccio integrato.

All'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è sciolto, è necessario scavare il sito. In presenza di terreni argillosi densi, aggiungere torba o sabbia.Tali sostanze migliorano la struttura del suolo, rendendolo più sciolto.

Se i nutrienti non sono stati introdotti nel terreno durante la preparazione autunnale, è necessario preparare la seguente composizione di fertilizzante per le cipolle durante la semina, per m2 di area del lotto:

  • 5-6 kg di humus;
  • 30 g di perfosfato;
  • 25 g di carbammide;
  • 20 g di sale di potassio.

I fertilizzanti minerali complessi compensano la carenza di oligoelementi, che faciliteranno la cura del raccolto. Rifiuta di applicare letame fresco, la pianta reagisce male a tale sostanza.

cenere di cipollaNon tutti i giardinieri sanno come nutrire le cipolle perenni in primavera. Il terreno sotto la coltura dovrebbe essere arricchito con humus, cenere di legno o torba. Quando appare la prima vegetazione, vengono applicati fertilizzanti azotati.

Posticipare il trattamento della coltura con karbofos o nitrato di ammonio, perché l'azoto si dissolve rapidamente in acqua ei benefici del suo utilizzo saranno minimi.

Le migliori piante da condimento in estate

concimare le cipolle in estateQuali fertilizzanti sono necessari quando si piantano cipolle: questa domanda preoccupa molti giardinieri. Gli oligoelementi possono essere omessi se sono stati aggiunti al terreno in autunno prima dello scavo o se l'azoto è stato aggiunto in primavera. Non dovresti abbandonare completamente l'alimentazione, perché una tale procedura aumenta la quantità e la qualità del raccolto di cipolle e altri tipi di questa pianta, ad esempio la batuna.

Gli oligoelementi vengono introdotti nel terreno per la terza volta dall'ultima decade di giugno a metà luglio. Non tutti i giardinieri sanno come nutrire le cipolle in modo che siano grandi. Per fare questo, è necessario utilizzare una composizione speciale con un'alta concentrazione di fosforo, potassio, rame e altri oligoelementi. L'arricchimento del terreno con tali sostanze utili accelera la crescita del raccolto, contribuisce ad un aumento della resa.

applicazione di fertilizzanti liquidiL'uso di granuli di fertilizzanti minerali non creerà l'effetto desiderato, devono essere incorporati nel terreno. Come concimare le cipolle in questo caso? Per migliorare la digeribilità delle piante, i fertilizzanti vengono introdotti nel terreno in forma liquida. Si consiglia di annaffiare le colture la sera o nei giorni nuvolosi dopo la precipitazione. Quando lavori con soluzioni nutritive, devi essere estremamente attento. L'ingresso di liquido sulle foglie della pianta provoca le loro ustioni e l'ingiallimento.

Nutrire le cipolle in autunno

preparazione del terreno per le cipolle in autunnoL'autunno è il momento ideale per preparare l'orto al raccolto in questione. Nella fase iniziale del lavoro, è necessario disinfettare il terreno sui letti. Il giorno prima dell'introduzione dei micronutrienti, il terreno viene impregnato con una soluzione di solfato di rame al ritmo di 15 g di sostanza per 10 litri di acqua. Questo volume di liquido è sufficiente per elaborare un lotto di 5 m2.

Ora scopriremo come concimare le cipolle in autunno. Per scavare i letti, il compost o l'humus vengono applicati al ritmo di 4-6 kg di fertilizzanti organici per metro quadrato. Successivamente, il sito viene ripulito dalle erbacce e dai loro rizomi. Prima di seminare le piantine, si aggiunge al terreno farina di dolomite con 150 g di sostanza per metro quadrato. Questa sostanza aiuta a ridurre l'acidità del terreno. Allo stesso scopo, viene utilizzata la cenere di legno o la calce lanuginosa.

Molti giardinieri non sanno quali fertilizzanti applicare in autunno sotto le cipolle su terreni impoveriti. In tali aree, oltre alla materia organica, vengono utilizzate miscele speciali con un alto contenuto di potassio e fosforo. Tali componenti ripristineranno l'equilibrio del suolo. Se il giardiniere prevede di coltivare varietà di cipolle dolci e rosse sul sito, allora dovrebbe dare la preferenza a fertilizzanti con un alto contenuto di potassio.

Coltivando cipolle con nutrienti regolari nel terreno, il giardiniere può ottenere un buon raccolto. Questi ortaggi a radice avranno un ottimo sapore e avranno una lunga durata. Ulteriori oligoelementi nel terreno stimolano la crescita intensiva della cultura, le piume di cipolla diventano rapidamente grossolane, diventano inaccessibili ai parassiti.

10 segreti della resa della cipolla - video

Giardino

Casa

Attrezzature