"E-selenio": le istruzioni per l'uso in medicina veterinaria aprono nuove possibilità

e-selenio istruzioni per l'uso in medicina veterinaria La vitamina E e il selenio svolgono un ruolo importante nella vita di molti animali, pertanto gli esperti raccomandano di aggiungere "E-selenio" alla dieta del bestiame. Le istruzioni per l'uso in medicina veterinaria di questo concentrato dimostrano che è un ottimo agente preventivo. Inoltre, è insostituibile nel trattamento di vari tipi di malattie.

Nella maggior parte dei casi, questo farmaco aiuta a combattere con successo:

  • distrofia epatica tossica;
  • malattia dei muscoli bianchi;
  • cardiopatia;
  • miosite traumatica;
  • molte infezioni;
  • tutti i tipi di parassiti;
  • avvelenamento con metalli pesanti, sostanze micotossiche o nitrati.

la mucca si è ammalata

Allo stesso tempo, un tale farmaco viene somministrato agli animali domestici che hanno disturbi riproduttivi. Questo concentrato ha anche indicazioni per problemi con lo sviluppo del feto o dopo aver sofferto di stress. Nelle istruzioni per l'uso di "E-selenio" si consiglia di utilizzare il farmaco durante il periodo di vaccinazione del bestiame (quando è comparsa un'allergia alla vaccinazione) o nel processo di sverminazione. In altri casi, viene utilizzato se l'aumento di peso o ritardo della crescita degli animali giovani è insufficiente.

Istruzioni per l'uso in medicina veterinaria "E-selenio"

rimedio vitaminico e mineraleLa vitamina E deve essere in quantità sufficiente nel corpo di ogni animale. È lui che prende parte attiva ai processi redox. Questo composto migliora il funzionamento del sistema immunitario, poiché attiva l'azione di molte vitamine. Inoltre, il selenio è noto per i suoi effetti antiossidanti. Rimuove perfettamente tutti i tipi di sostanze tossiche dal sangue del bestiame.

È vietato somministrare "E-selenio" ad animali che presentano intolleranze individuali agli elementi costitutivi del farmaco. È anche controindicato nella malattia alcalina degli animali domestici.

La dose massima per ogni tipo di bestiame non deve superare una dose una tantum:

  • 20 ml per cavalli;
  • 15 ml per le mucche;
  • per suini, pecore e capre - 5 ml.

Questi indicatori devono essere rispettati per non danneggiare la tua mandria. Il sovradosaggio può causare avvelenamento.

Dosaggi del farmaco "E-selenio": l'accuratezza è la garanzia del successo

dosaggio del farmaco E-selenioOgni animale ha il proprio dosaggio di "E-selenio" secondo le istruzioni per l'uso in medicina veterinaria di questo farmaco. Vale la pena considerare che deve essere somministrato solo per via intramuscolare. Gli specialisti inoltre non vietano l'uso del metodo di iniezione sottocutanea, sebbene sia controindicato nei cavalli.

Questo farmaco viene utilizzato solo in 2 casi:

  1. Prevenzione. L'azione di una iniezione può durare 2-4 mesi, quindi la procedura viene ripetuta di nuovo.
  2. Trattamento. È necessario effettuare 2-3 iniezioni con un intervallo di 7-10 giorni.

Se necessario, "E-selenio" può essere diluito con acqua purificata o soluzione salina. Questo viene fatto nel caso in cui sia necessario immettere una piccola quantità di farmaco.

e-selenio per conigli e caniIn genere, agli animali adulti viene somministrato fino a 1 ml di farmaco per 50 kg di peso vivo e agli animali giovani - 0,2 ml / 10 kg. Il selenio per cani e altri animali da pelliccia è consigliato in una proporzione di 0,04 ml / 1 kg. Tali proporzioni esatte sono molto importanti, perché 1 ml di concentrato contiene fino a 0,5 mg di selenio di sodio, nonché fino a 50 mg di vitamina E, nota come tocoferolo acetato.

"E-selenio" per i conigli viene iniettato per via intramuscolare alla dose di 0,4 ml per 1 kg di peso corporeo.

"E-selenio" per uccelli: 3 caratteristiche di ricezione

e-selenio per polliPer gli uccelli, questo farmaco viene somministrato insieme all'acqua, che è pre-purificata. I produttori consigliano di diluirlo in un rapporto di 1: 100. Quindi, per 1 kg di peso corporeo di un uccello, è necessario aggiungere 1 ml di concentrato. In alcuni casi, 2 ml del farmaco vengono sciolti in 1 litro di acqua potabile.prevenzione delle malattie

Si consiglia di utilizzare la medicina veterinaria "E-selenio" per gli uccelli in diversi modi:

  • a scopo preventivo viene somministrato polli (24 dopo la nascita) una volta ogni 2-3 settimane;
  • gli uccelli giovani e adulti hanno diritto a una sola dose al mese;
  • per il trattamento delle suddette malattie, vengono eseguite 2-3 iniezioni con un intervallo di 7-14 giorni.

Un sovradosaggio di "E-selenio" è molto pericoloso. Si manifesta in una ridotta coordinazione dei movimenti degli uccelli e nel rifiuto di mangiare.

Prima di somministrare il farmaco agli animali, dovresti familiarizzare con il contenuto mangimi composti... Se il cibo contiene selenio, il medicinale è controindicato per l'uso.

E-selenio per vitelli e suinetti: la salute al primo posto

e-selenio per suinetti e vitelliIl preparato veterinario "E-selenio" per suinetti e agnelli viene utilizzato solo a scopo preventivo durante i primi 3 mesi di vita del bestiame.

Con tale terapia, è importante considerare 3 punti:

  1. Il dosaggio massimo è di 1 ml / 20 kg di peso corporeo e il minimo è di 1 ml / 50 kg.
  2. Quando i cuccioli hanno 2 settimane di vita, viene loro somministrata la prima iniezione.
  3. Le manipolazioni successive vengono eseguite a intervalli di 2 settimane per 90 giorni.

dosaggio del farmaco e-selenioSe il corpo del bestiame risponde perfettamente al farmaco, il corso profilattico può essere leggermente esteso. Tuttavia, per questo, la dose deve essere ridotta a 1 ml / 50 kg. In questo caso, l'intervallo tra le iniezioni dovrebbe essere di 1 mese. Il selenio viene utilizzato nello stesso sistema per vitellicosì come per le mucche. Le ultime iniezioni vengono somministrate 2 mesi prima del parto.

Se "E-selenio" è stato introdotto per piccoli ruminanti o maiali, allora sono adatti per la macellazione dopo 14 giorni e per i bovini - dopo un mese. A volte gli animali vengono uccisi con la forza, quindi la loro carcassa viene utilizzata solo come cibo per il resto delle creature viventi.

Caratteristiche di conservazione del farmaco "E-selenio"

conservazione del farmaco e-selenioDopo aver aperto un flacone di medicinale, deve essere utilizzato entro 2 settimane. Altrimenti, puoi danneggiare il tuo gregge avvelenandolo.

Inoltre, ci sono alcune caratteristiche della conservazione di questo concentrato:

  • in una stanza buia a una temperatura di 3-24˚С;
  • a moderata umidità;
  • lontano dai bambini;
  • lontano dalla luce solare diretta.

Le istruzioni per l'uso di "E-selenio" in medicina veterinaria indicano quanto sia importante monitorare la durata di conservazione del farmaco. Viene conservato in forma ermetica per 24 mesi. Inoltre, i produttori avvertono che il farmaco non è miscelato con il mangime.

Se il concentrato viene a contatto con la pelle o le mucose, risciacquare accuratamente quest'area del corpo con abbondante acqua. Altrimenti, potrebbe esserci una reazione allergica.

Utilizzando il farmaco in questo modo, molti allevatori sono stati in grado di proteggere il proprio bestiame da molte malattie. Inoltre "E-selenio" stabilizza il sistema immunitario, che ha un effetto benefico sull'aumento di peso e sulle capacità riproduttive degli animali domestici.

Applicazione di E-selenio per capre - video

Commenti
  1. Egor

    Il tuo sito è interessante e molto informativo! L'ho letto con molto piacere, le istruzioni sono semplici e accessibili!

Giardino

Casa

Attrezzature