Erbicidi per erbe infestanti: moltissimi "aiutanti" per il giardiniere

diserbanti Con i primi raggi del sole caldo, nel giardino compaiono intere "orde" di erbacce. Se non usi erbicidi per le erbacce, questa vegetazione assorbirà i nutrienti dal terreno. Ad esempio, il cardo selvatico consuma 4 volte più composti contenenti azoto rispetto ai cereali. Inoltre wheatgrass, la quinoa, il convolvolo, il poligono, il woodlice e l'alga bianca crescono rapidamente, danneggiando così il raccolto futuro. Naturalmente, la maggior parte dei residenti estivi cerca di allentare e prendersi cura dei letti in tempo. Tuttavia, le piante infestanti sono così "tenaci" che è difficile affrontarle. Pertanto, le sostanze chimiche vengono in soccorso.controllo delle infestanti

Erbicidi per il controllo delle infestanti: classificazione multiforme

classificazione degli erbicidiLe aziende manifatturiere sintetizzano e producono centinaia di varietà di pesticidi che distruggono le erbacce. I preparati hanno trovato la loro applicazione non solo in agricoltura, ma anche nel disboscamento, oltre che nel trattamento delle aree fienili con diserbanti. Inoltre, si raccomanda di proteggere anche le piante coltivate a scopo medicinale da tali "parassiti". Esistono molte classificazioni di queste sostanze chimiche, ma vale la pena concentrarsi solo sui principali tipi di erbicidi.principali tipi di erbicidi

Sono divisi in 5 gruppi a seconda di:

  1. Composizione chimica. Sono principalmente derivati ​​di ammine, acidi triaziani e carbossilici, tiocarbamici e arilossipropionici. Alcuni di loro appartengono alla classe dei composti organofosforici.
  2. Spettro d'azione. Erbicidi contro erbacce ci sono effetti selettivi e continui. Il primo tipo di prodotti chimici spesso distrugge la stessa agricoltura, e il secondo - più di 50-300 tipi contemporaneamente.
  3. Il metodo di ingresso. I preparati per il contatto iniziano a danneggiare e distruggere il tessuto vegetale. Sistemico, al contrario, penetra nel sistema vascolare della cultura. Quindi la sostanza velenosa colpisce tutte le sue parti.
  4. Metodo di applicazione. La soluzione di lavoro viene spruzzata sul fogliame e sui gambi delle erbacce. Inoltre, un rimedio per le erbacce perenni è incorporato nel terreno o distribuito sulla superficie della terra immediatamente dopo la semina.

Alcuni pesticidi vengono applicati prima, durante o dopo la semina. Altri trattano i letti su cui ci sono già piantine (5-15 cm).

lavoro erbicidaNella maggior parte dei casi, gli erbicidi delle erbe infestanti differiscono l'uno dall'altro nel meccanismo d'azione sui tessuti vegetali. Sono stati divisi in 4 gruppi.

Queste sostanze chimiche possono:

  • avere un impatto sul livello ormonale;
  • interferire con il processo di fotosintesi;
  • interrompere la sintesi degli amminoacidi;
  • inibire la divisione cellulare.

distruggiamo le erbacceIl periodo di attività di questi pesticidi dura dai 3 ai 18 mesi. Spesso il veleno delle erbe infestanti ad azione continua è di origine organica o sintetica. I farmaci più potenti vengono utilizzati con un calcolo inferiore a 50 mg per 1 kg, altamente tossici - da 50 mg / kg, moderatamente tossici - fino a 200 mg / kg e sicuri - 1000 mg / kg.

Caratteristiche dell'applicazione erbicida: quanto è importante vedere il quadro completo

irrorazione di erbicidi sui campiL'efficacia delle sostanze attive diminuisce nel terreno asciutto, poiché si accumulano solo nello strato superiore della terra. Inoltre, il controllo delle infestanti con erbicidi sarà inutile se piove entro 2-4 ore prima / dopo l'irrorazione.

Questi farmaci svolgono un ruolo importante in rotazione delle colture... Vale la pena sapere che alcuni composti tossici rimangono nel terreno per più di 1,5 anni.Pertanto, il prossimo anno non è consigliabile seminare colture sensibili a loro in questo luogo.irrorazione di erbicidi in giardino

Le patate vengono spesso irrorate con complessi trifluralin, pericolosi per le colture invernali. Pertanto, dopo tali procedure, il grano o la segale non possono essere seminati in tale campo.

I tassi di consumo dei prodotti chimici sono calcolati tenendo conto del grado di contaminazione del sito. Il dosaggio è determinato dalla quantità di erba in 1 m² (da 5 a 100 pezzi). Inoltre, è importante tenere conto dell'aggressività di alcuni tipi di erbe infestanti e delle caratteristiche meccaniche del terreno.

Ecco alcune linee guida:

  1. I vigneti e le colture da frutto sono spesso trattati con erbicidi per cereali dicotiledoni e annuali. Il consumo del concentrato velenoso è di 2-4 l / ha.
  2. Se ci sono grani perenni nella piantagione, il dosaggio viene aumentato di 2 volte.

regolare trattamento erbicidaTuttavia, anche l'uso regolare di pesticidi ha un impatto negativo. Accumulandosi gradualmente nel terreno, inibiscono l'attività vitale dei microrganismi del suolo. I batteri, le alghe, le spore fungine e i flagellati sono attivamente coinvolti nella formazione di humus nutriente. Più piccolo è il loro numero, più povero diventa il suolo.

Quale erbicida comprare per le erbacce - caratteristiche di una scelta difficile

trattamento spot delle erbacceGli agricoltori spesso devono applicare erbicidi alle verdure. Pertanto, è necessario che si dissolvano bene nell'acqua e si scompongano anche in elementi utili nel terreno: ossigeno o azoto, che rafforzano i rizomi delle piante.

Allo stesso tempo, ci sono alcune caratteristiche della scelta di questi farmaci:

  1. Concentrati completamente diversi vengono utilizzati per i foraggi e le barbabietole da tavola.
  2. Gli ortaggi a radice sono trattati con sostanze chimiche che distruggono il sistema radicale delle erbacce.
  3. Gli erbicidi per erbacce di fragola vengono applicati prima della formazione delle ovaie (maggio / giugno). Puoi anche farlo prima di piantare le piantine o dopo l'ultimo raccolto.
  4. Tratta altre colture con prodotti a base di aglio.
  5. Il cavolo viene spruzzato solo con veleno che colpisce il fogliame.

Secondo alcuni agricoltori, gli erbicidi per ravanelli non vengono utilizzati in agricoltura. Su cosa si basano questi risultati? Non conosciuto.

diserbanteI produttori nazionali e stranieri offrono una vasta gamma di farmaci universali. Una conoscenza dettagliata di ciascuno di essi ti aiuterà a fare la scelta giusta.

"Antiburian" elimina 300 tipi di erbacce

Farmaco antiburyianoIl concentrato viene utilizzato per la distruzione di piante sia perenni che annuali. Il suo vantaggio è che durante la decomposizione, gli elementi chimici non si accumulano nel terreno. L'intervallo di temperature consentite per l'esposizione a sostanze tossiche è 12-25˚С.

Nelle istruzioni per l'uso di "Antiburian" si propone di effettuare un trattamento una tantum in periodi diversi:

  • prima dell'imbarco;
  • al momento della stagione di crescita attiva, quando i germogli sono allungati fino a 15 cm;
  • dopo il raccolto.

È importante assicurarsi che non vi siano precipitazioni per 5 ore dopo l'attacco. La morte delle infestanti viene osservata entro 14-21 giorni. Il tasso di consumo della sostanza concentrata è 4-5 l / ha e la soluzione di lavoro è 150-200 l.

I produttori producono confezioni da 1, 5 o 20 litri. Classe di pericolo della sostanza - 3.

"Shedov" - le ombre o le erbacce scompaiono a mezzogiorno

preparazione di capannoni contro le erbacce annualiIl paese di origine dell'erbicida Shedov è la Francia. Il composto attivo in esso contenuto è cletodim. 1 litro di essenza concentrata contiene 120 g di questa sostanza chimica velenosa. Per combattere le infestanti annuali, si consiglia di spendere 400-800 ml di droga per ettaro e con erbacce perenni - 1,4-1,8 l / ha.

Le colture vengono irrorate ad un'altezza di infestanti annuali di 5 cm e piante perenni - 15-20 cm.

"Miura" - versione giapponese

miura erbicidaUccide la maggior parte dei tipi di erbacce, tra cui erba di grano, setole, avena selvatica e pula. Allo stesso tempo, l'erbicida "Miura" non danneggia le colture agricole. La molteplicità dei trattamenti a stagione è una, poiché i letti rimangono protetti dalle erbe infestanti per 45 giorni.L'irrorazione delle piante vegetative annuali viene effettuata nella fase di 2-4 foglie, e di quelle perenni - 15-20 cm Si prepara la soluzione di lavoro dell'erbicida Miura con il calcolo di 4-8 ml per 5 litri di acqua. Questa quantità di liquido è sufficiente per elaborare 1 trama.

Gli esperti raccomandano di utilizzare la sostanza chimica per piantare patate, cavoli (tutti i tipi) e cipolle.

"Webb" - sempre online

farmaco WebbLa preparazione contiene tribenuron-metile e solfato di ammonio. Questi composti hanno un effetto deprimente sulle piante dicotiledoni, che molto spesso colpiscono le colture di cereali. Il tasso di applicazione dell'erbicida Webb è di 15-25 g / ha e l'essenza d'acqua è di 200-300 l / ha. Il risultato dell'azione diventerà evidente in 5-8 giorni e l'atterraggio sarà protetto per 1 mese.miura erbicida lavoro

Questa sostanza chimica è a bassa tossicità e appartiene alla III classe di pericolo. Per questo motivo, non ha alcun effetto sulla rotazione delle colture nella rotazione delle colture.

"Faraone" - variazioni egiziane

erbicida faraone

Spesso l'emulsione concentrata viene utilizzata come insetticida per controllare gli insetti:

  • afidi;
  • zecche;
  • scoop;
  • Lucciole;
  • tripidi;
  • foderi;
  • locuste.

Per trattare 1 ettaro della superficie coltivata a soia e mais, si consumano fino a 200-400 litri di soluzione. Questo volume di liquido richiederà 1-1,5 litri di concentrato. Inoltre, nelle farmacie viene venduto un farmaco speciale "Faraone" per le erbacce. 1 litro di prodotto contiene fino a 450 g di una miscela velenosa - glyfost.

Devi anche sapere come neutralizzare il diserbante nel terreno. Gli esperti raccomandano: semina concime verde, aggiungi materia organica e usa anche immunostimolanti o antidoti, farmaci che riducono la tossicità dei pesticidi.

"Nanomet": ultra preciso

Questo farmaco sistemico ad azione selettiva viene utilizzato solo per le erbe infestanti che crescono in colture di orzo (primavera), avena e grano di diverse varietà. L'erbicida "Nanomet" è in vendita sotto forma di una miscela di polvere. Per 1 ettaro di superficie vengono utilizzati 200 o 300 litri di soluzione. A questo volume d'acqua vengono aggiunti circa 0,008-0,01 kg / ha. 1 kg di prodotti contiene più di 600 g di principio attivo - metsulfuron-metile.

Quando lo si utilizza, è necessario rispettare le restrizioni associate alla rotazione delle colture.

"Zernodar" - Standard ucraino

zernodar della drogaLo scopo principale dell'erbicida "Zernodar" è il raccolto di grano. La forma preparativa della sostanza sono i granuli che vengono sciolti in acqua. Contiene tribenuron-metile in ragione di 750 g per 1 kg di miscela.

È usato come agente post-emergenza per la distruzione di:

  • seminare il cardo;
  • camomilla;
  • Ambrosia;
  • colza;
  • carogne di girasole;
  • stelle.

Le colture di orzo, segale e frumento delle varietà primaverili / invernali vengono trattate con un'emulsione acquosa alla velocità di 150-250 l / ha. Per fare questo, prendi 15-25 mg di concentrato e diluiscilo in 100 litri di liquido. I primi segni di azione del farmaco si osservano il 5 ° o 7 ° giorno e la morte completa delle erbe infestanti si verifica il 20-25 ° giorno.

Il principio attivo perde le sue proprietà con tempo asciutto o fresco. La temperatura ottimale per la sua attività è 10-20 ° C.

"Shantus" - nessuna possibilità di sopravvivenza

erbicida shantusIl composto chimico attivo dell'erbicida Shantus è il rimsulfuron, che contiene 250 g in 1 litro di sostanza chimica.Per preparare un'emulsione acquosa, 2-5 ml di concentrato vengono diluiti in 200-300 litri di acqua. Il valore minimo viene utilizzato per le erbacce annuali e il massimo per quelle perenni.

Viene utilizzato solo per mais e patate. Il periodo di validità è di 60 giorni.

"Matador" - versione spagnola

matador della drogaIl matador è usato raramente come erbicida.

Questo insetticida è più rilevante per il controllo dei parassiti del suolo:

  • Scarabeo di patata del Colorado;
  • un gufo rosicchiato e i suoi bruchi;
  • scarabeo a terra;
  • afidi;
  • coleotteri delle pulci;
  • wireworm.

I tuberi di patata e le colture di cereali vengono lavorati prima della semina. Per 1 tonnellata di seme vengono consumati (rispettivamente) 0,9-1 e 0,75-1,5 litri di farmaco. Per tali dosaggi, prendere 10-15 litri di acqua.

Alcuni giardinieri affermano che le erbacce crescono in 2 volte meno sulle aree trattate.Tuttavia, queste sono solo le loro osservazioni personali.

Questa breve recensione ha dimostrato che gli erbicidi per il controllo delle infestanti sono un ottimo modo per uscire da una situazione difficile. Usando tali preparazioni, il giardiniere sarà in grado di coltivare un raccolto davvero ricco.

La scelta degli erbicidi per il giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature