Istruzioni per l'utilizzo di Bipin per le api infette da varroatosi

Istruzioni Beepin per le api L'acaro Varroa è irto di un pericolo speciale, poiché è in grado di distruggere non solo le singole piante di miele, ma anche un intero apiario in breve tempo. Le istruzioni di Bipin per le api aiuteranno a prendere misure appropriate, che indicano il metodo di utilizzo del farmaco. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare che l'insetticida sia una panacea. Ci sono stati casi di sovradosaggio con acaricida. Pertanto, è necessario prendere sul serio il trattamento / la terapia preventiva.

Sintomi della malattia

sintomi della malattia delle api

La varroatosi è considerata la malattia parassitaria più comune, ma più pericolosa delle api (pupe e adulti). Nella fase iniziale, è quasi impossibile rilevare i sintomi di una lesione. Molto spesso, l'acaro Varroa si aggrappa alla parte laterale dell'addome o alla base delle ali. Il parassita assomiglia a placche marroni in forma.

Nella fase critica della lesione, si osservano tali segni:

  • letargia degli insetti, cadono dalla piattaforma pre-volo e si muovono pigramente;
  • i giovani si presentano già con difetti: assenza di zampe, ali o addome deformato;
  • morte di massa delle pupe;
  • accumulo di larve / pupe morte e parassiti su o vicino ai pallet.

L'acaro Varroa è portatore di malattie virali e infettive. Questi agenti patogeni sono pericolosi non solo per le api, ma anche per l'uomo.

acaro della varroaGli individui infetti differiscono leggermente nel colore della pistola. Mostrano segni di decadimento, macchie marrone scuro sul corpo. Pertanto, un odore forte e sgradevole viene spesso emesso dall'alveare. Molti anni di ricerca da parte degli scienziati hanno portato alla creazione di uno strumento efficace Bipin: un medicinale api, che ha anche un effetto preventivo. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'acaro Varroa è resistente alle malattie e non ha parassiti nella fauna selvatica. Quindi, il mezzo più efficace per la sua distruzione è l'uso di composti chimici. api infette

La risposta del segno di spunta al farmaco aiuterà a determinare l'efficacia del metodo di trattamento. Se, dopo l'elaborazione, i parassiti muoiono (cadono sul pallet), il metodo di lotta è stato scelto correttamente.

Analisi medica e farmaceutica dell'insetticida Bipin

Istruzioni Beepin per le apiIl principio attivo del farmaco è Amitraz. Secondo le istruzioni di Bipin per le api, la percentuale del componente tossico in esso contenuto è del 12,5%. L'acaricida è un composto organico ottenuto per sintesi. Sebbene la tossina si presenti sotto forma di polvere cristallina, viene comunque introdotta nell'insetticida sotto forma di soluzione.

Il liquido ha:

  • tinta trasparente o giallastra;
  • un odore specifico che ricorda il naftalene;
  • consistenza omogenea.

Oltre alle zecche, la miscela medicinale distrugge completamente le larve e le uova dei parassiti.

Quando viene a contatto con un parassita, la sostanza chimica danneggia le terminazioni nervose. Poi arriva la paralisi delle gambe. Di conseguenza, la zecca non può aderire alle piante del miele, quindi scompare. L'esaurimento dell'organismo colpito porta alla morte. La morte avviene entro 3 ore dal trattamento.

dopo il trattamento con bipinaCome notato in precedenza, il sovradosaggio da acaricida è molto pericoloso. Per questo motivo, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'utilizzo di Bipin e seguirle esattamente. Poiché è impossibile sbarazzarsi completamente dei parassiti, è necessario eseguire un trattamento preventivo in modo tempestivo.

La zecca femmina depone le uova da 3 a 5 volte a stagione.Nell'apiario, questa famiglia cresce da sei mesi. I primi sintomi di infezione si manifestano solo un anno dopo l'infezione.

Istruzioni di Bipin per le api con dosaggio e metodo di applicazione

istruzioni bipin per il dosaggio delle apiIl farmaco è disponibile sotto forma di fiale (0,5-10 ml) con un'emulsione concentrata, che deve essere diluita con acqua. Il volume più piccolo di 0,5 ml è progettato per 10 dosi.

La bassa stagione è considerata un periodo adatto per la lavorazione, perché in questo periodo dell'anno:

  • non c'è covata nelle colonie di api;
  • la raccolta del miele è già stata completata;
  • pompaggio del miele completato.

In casi di emergenza, l'acquaforte viene eseguita mentre i parassiti infestano, senza aspettare l'autunno.

preparazione della soluzione di lavoroParticolare attenzione è riservata alla temperatura dell'aria. Come mostrato nelle istruzioni per l'elaborazione da parte di Bipin, non dovrebbe essere inferiore a + 10˚С. Altrimenti, l'azione dell'acaricida è ridotta.

La soluzione di lavoro viene preparata nel solito modo:

  • 1 ml di concentrato viene diluito in acqua calda (35-40 ° C) (2 litri);
  • mescolare accuratamente per ottenere un'emulsione omogenea;
  • il liquido preparato viene aspirato in una siringa e agitato in buona fede.fiale di bipina

È vietato gestire colonie di api con meno di 4 strade. L'opzione migliore è 5 o più sezioni.

Quindi le api che si trovano negli alveari vengono annaffiate in un ruscello sottile. Il calcolo della soluzione di lavoro è di 10 ml per 1 di tali strade. Gli acari vengono incisi due volte l'anno. In questo caso, si osserva un intervallo di 7 giorni, ma non inferiore.incisione di acari

La prima metà della giornata è adatta per l'evento con tempo relativamente caldo.

Prima di inviare l'apiario per l'inverno, le api vengono trattate con Bipin in autunno. Il dosaggio dell'insetticida rimane invariato. Tuttavia, va tenuto presente che l'emulsione preparata è adatta per l'uso solo durante le prime 12 ore. Quindi non solo perde le sue proprietà, ma si trasforma anche in una sostanza tossica.

La lavorazione primaverile delle api con Bipin viene organizzata 30 giorni prima dell'inizio della raccolta principale del miele. Quindi i componenti attivi del farmaco non entreranno nel miele commerciabile.

La soluzione rimanente è conservata nella confezione originale del produttore. Viene selezionato un luogo asciutto per l'insetticida, lontano da cibo e bambini. Soprattutto il prodotto è protetto dalla luce solare e da un forte calo di temperatura. Condizioni di conservazione ottimali: 0… + 25˚С.

Precauzioni durante l'utilizzo di Bipin

precauzioni quando si lavora con il farmacoGli esperti sconsigliano di vestire l'apiario troppo spesso. Un trattamento all'anno sarà più che sufficiente. Come misura preventiva, è consentita l'irrorazione ripetuta. È severamente vietato eseguire la procedura in inverno. Ciò può portare alla morte di individui, poiché le api si congelano per l'esposizione all'acqua e alle basse temperature. Inoltre, un agente insetticida può danneggiare gli animali giovani. I componenti attivi del farmaco causano avvelenamento di insetti immaturi.

L'acaricida è assolutamente inutile per le api infette. Il farmaco non è progettato per il trattamento di persone malate.

L'agente insetticida è pericoloso per la vita e la salute umana. L'amitraz tossico e velenoso è irritante per le vie respiratorie e la pelle. A questo proposito, chi soffre di asma e diabete non dovrebbe essere curato con l'alveare.elaborazione dell'alveare

Tutti gli altri apicoltori devono seguire queste precauzioni:

  • usa indumenti speciali: guanti, una veste / grembiule, una maschera;
  • evitare il contatto dell'emulsione sulla pelle e sugli occhi;
  • non mangiare né fumare durante la lavorazione;
  • limitare il contatto con le api nelle prime 24 ore.

Dopo l'evento, si consiglia di lavarsi le mani e il viso con sapone e abbondante acqua. In caso di prurito, mal di testa, eruzioni cutanee o attacchi di asma, consultare il medico. Tali istruzioni sono enunciate nelle istruzioni di Bipin per le api, quindi devono essere seguite con precisione.

Istruzioni video sull'uso di Bipin per le api

Giardino

Casa

Attrezzature