Studiamo la coltivazione della bakopa, una perenne fiorita elegante e senza pretese per il giardino, la casa e l'acquario

bacopa in crescita I rigogliosi cespugli di bakopa con un elegante cappello fiorito sono stati a lungo apprezzati da giardinieri e fioristi. Nonostante la sua natura tropicale, è una delle piante più senza pretese e molti sono interessati alla coltivazione della bacopa. Bene, come superare le tende fitte con lunghi germogli ricci, decorati con piccole foglie e grandi infiorescenze? Grazie al suo bellissimo aspetto decorativo, la Bacopa è ampiamente utilizzata sia in campo aperto che come coltura in vaso, nonché per l'allevamento negli acquari. Assicurati di provare a far crescere questa cultura e oggi ti diremo come farlo.

Caratteristiche della piantagione di bacopa

Se non hai la possibilità di acquistare piante giovani o di procurarti talee, dovrai acquistare i semi. Questo non è il modo più semplice, ma più economico per allevare la bacopa. La sfida principale nella coltivazione dei semi è la dimensione del seme. Sono molto piccoli, il che richiede un approccio speciale. È necessario seminare la bacopa solo in terreno sciolto, mentre la semina dovrebbe essere superficiale. Se seppellisci e "seppellisci" i semi, semplicemente non germoglieranno.

Per la semina, trova contenitori poco profondi, riempili con un mezzo leggero e inumidisci leggermente il terreno. Quindi distribuire i semi in modo uniforme sulla superficie del terreno. Non è necessario metterli sopra. Basta spruzzare liberamente le colture con un flacone spray. L'acqua verrà assorbita e approfondirà leggermente il materiale di semina. Basterebbe. Resta solo da chiudere il coperchio e mettere il contenitore in un luogo caldo. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi va dai 20 ° ai 25 ° C.

Nel periodo "serra", fatta salva la presenza di una copertura o di una pellicola, le colture non possono essere annaffiate. Ma è necessario ventilare due volte al giorno. Dopo circa 2-3 settimane appariranno i primi scatti. Ora la copertura può essere rimossa e le piantine possono essere trasferite in una stanza più fresca.

La coltivazione della bacopa dovrebbe avvenire in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 18 ° C. Se fa caldo nella stanza, le piantine inizieranno ad allungarsi, inoltre, non saranno in grado di formare un apparato radicale sviluppato.

Bacopa in crescita - Come prendersi cura di una pianta e cosa ama

Quando le tue piantine raggiungono i 5 cm, immergi le piante in un contenitore di coltivazione separato. Piccoli bicchieri di plastica andranno bene. In essi, Bacopa costruirà sia le parti fuori terra che quelle radicali. Innaffia le piantine nel tempo: il fiore ama l'umidità.

Per stimolare la crescita di ulteriori radici, periodicamente dare al giovane bacope una "siccità". Se il terreno è sempre umido, nonostante l'amore per l'umidità, la pianta guiderà la massa decidua. In questo caso, le radici saranno piccole. Nel tempo, semplicemente non saranno in grado di fornire cibo a un cappello verde.

Ulteriori cure per la bacopa includono le seguenti attività:

  1. Tempestivo irrigazione (tenendo conto di queste raccomandazioni nella fase di crescita delle piantine).
  2. Formazione. La bacopa si ramifica bene da sola, ma non in modo uniforme. Non appena i germogli sul cespuglio iniziano ad allungarsi in direzioni diverse e ad uscire dalla forma generale del "cappello", tagliali. Le talee risultanti possono essere utilizzate per la propagazione della coltura radicandole. Non risparmiare e non lasciare tiri troppo lunghi. Rovineranno l'aspetto del cespuglio e priveranno altri rami di cibo. E dopo la potatura, i boccioli laterali si sveglieranno e il cespuglio diventerà rigoglioso.
  3. Trapianto. Quando il sistema radicale riempie completamente la tazza ed è visibile attraverso le pareti della radice, trasferisci la bacopa in un vaso o in un luogo permanente nel giardino.

Quando coltivi la Bacopa all'aperto, tieni presente che gli piace una buona illuminazione, ma non la luce diretta. L'aria fresca fa bene alla pianta, ma non sopravviverà al gelo. Innaffia i cespugli regolarmente, mantenendo il terreno asciutto in modo che non appassiscano.

E un'altra sfumatura: la bacopa dovrebbe svernare al chiuso, altrimenti si congela. Prima del gelo, dissotterrare le piante e piantarle in vaso, tagliando la parte fuori terra. Lasciare la bacopa in un luogo fresco fino alla primavera, annaffiando solo occasionalmente.

Video sulla crescita della bacopa

Giardino

Casa

Attrezzature