Come preparare il fieno a casa - modi per preparare cibo nutriente per l'inverno

come fare il fienile in casa Haylage è un alimento in scatola speciale per animali da fattoria ottenuto da piante erbacee a gambo sottile raccolte in una fase iniziale della stagione di crescita. Sapendo come fare il haylage in casa, ogni agricoltore sarà in grado di preparare un'efficace base foraggera per il bestiame, permettendo agli animali di sopravvivere facilmente alla lunga stagione invernale.

Cos'è il haylage

cos'è il haylage

Quando si prepara il foraggio verde per gli animali da fattoria, è necessario tenere conto di cosa sia il fieno e della tecnologia per la sua preparazione. È una massa verde in scatola e innestata, raccolta nella fase iniziale della stagione di crescita. Grazie a ciò, haylage trattiene la massima quantità di nutrienti utili.

Il contenuto di umidità dell'insilato deve essere compreso tra il 50 e il 55%, le condizioni di conservazione anaerobiche e la secchezza fisiologica della massa verde sono utilizzate come fattore di conservazione. A causa di questo indicatore di umidità, l'attività vitale dei microrganismi patogeni rallenta.

Una delle caratteristiche che distingue il fieno dall'insilato è la ridotta attività dei batteri lattici, a causa delle condizioni anaerobiche. Di conseguenza, nel fieno si forma una quantità minima di acidi organici e viene mantenuto un alto livello di zucchero. Allo stesso tempo, l'indice di acidità del pH, a seconda del tipo di piante erbacee, non supera le 4,5-5,5 unità. Ciò fornisce un alto valore nutritivo del fieno e un assorbimento dei nutrienti significativamente migliore rispetto all'insilato.

Erbe usate

falciare l'erbaPrima di fare il fieno a casa, devi sapere quali erbe vengono utilizzate per questo.

Piante consigliate:

  • trifoglio; trifoglio
  • erba medica; erba medica
  • lupinella; lupinella
  • miscele di cereali e legumi.miscele di cereali e legumi

Per il fieno puoi usare i legumi e le loro varie miscele con i cereali. I legumi contengono carotene e proteine ​​circa 2 volte più digeribili.

Per ottenere un alimento altamente nutriente, è necessario falciare tempestivamente erbe: legumi durante il germogliamento, cereali nella fase iniziale della formazione delle spighette. All'inizio della fase di fioritura, la raccolta termina.

È molto importante non perdere il momento ottimale per la raccolta delle erbe per il fienagione. Quando il supporto raggiunge un'altezza di 25-30 cm, inizia il suo alloggio, il che complica notevolmente la falciatura. Inoltre, dopo 8-10 giorni dall'inizio del germogliamento o dell'intestazione, le piante iniziano a fiorire. Le erbe possono quindi essere utilizzate solo per fare il fieno.

I principali vantaggi dell'insilato rispetto all'insilato

haylage

Prima di preparare il fieno, è necessario tenere conto delle caratteristiche principali di questo tipo di mangime e dei suoi vantaggi rispetto all'insilato:

  1. La perdita minima di nutrienti non supera il 10%. Questo mantiene un alto livello di zuccheri e carotene.
  2. Livelli di umidità fino al 55% garantiscono una buona appetibilità, che contribuisce ad aumentare la produzione di latte.
  3. Il fieno è composto da erba medica e legumi, il che garantisce un equilibrio proteico ed energetico.
  4. A causa del livello minimo di umidità, il fieno viene conservato perfettamente a lungo, non si bagna e non si congela.
  5. Il mangime viene raccolto senza l'uso di conservanti, quindi ha una composizione completamente naturale.cibo senza conservanti

Per le condizioni domestiche, il fieno in balle è il più adatto: si distingue per i costi di manodopera minimi e i tempi di raccolta brevi.

Come fare il fienile a casa

come fare il fienile in casaUno dei modi più efficaci e semplici per fare il fieno a casa è inscatolare la massa verde in maniche di plastica o rotoli di pellicola. Queste tecnologie sono progettate specificamente per le aziende agricole di piccole dimensioni. Il peso di un tale rotolo può essere di 650-850 kg, dipende dal livello di umidità iniziale della massa verde.

La raccolta del fieno tondo consiste in diverse fasi successive:

  • falciatura;
  • appassimento;
  • formazione di rotoli e loro trasporto;
  • avvolgimento con pellicola;
  • magazzinaggio e ulteriore stoccaggio.

Il diametro e la lunghezza del rotolo d'erba è di circa 150-170 cm, uno di questi rotoli è progettato per l'alimentazione quotidiana di una mandria di 45-50 capi. Il fieno rotondo viene raccolto molto rapidamente: in 5 ore di lavoro è possibile raccogliere almeno 8 rotoli di foraggio da erba.

Falciatura e asciugatura

processo di falciatura dell'erbaLa falciatura delle piante è solitamente combinata con la crimpatura, grazie alla quale gli steli appiattiti delle leguminose si asciugano molto rapidamente. La rastrellatura e lo spargimento dell'erba falciata vengono eseguiti con speciali rastrelli, dopodiché appassisce per 5-7 ore.

Dopo l'essiccazione, si ottengono rotoli rettangolari puliti, il che semplifica notevolmente il rotolamento della massa verde in rotoli.

Rotolamento in rotoli e loro trasporto

raccolta di bobine d'erbaPer la formazione di bobine d'erba dopo l'essiccazione, viene utilizzata una pressa speciale. I rotoli vengono ritorti entro e non oltre 2 giorni dallo sfalcio delle piante.

I rotoli formati devono essere lasciati all'aria aperta per almeno 3-4 ore. Ciò impedirà lo sviluppo del processo di autoriscaldamento all'interno della bobina di erbe. L'erba pressata deve essere posta immediatamente in posizione verticale, poiché la fermentazione della massa verde inizia molto rapidamente.

Quindi la fasciatrice per balle inizia a funzionare. Ogni rotolo di erbe è avvolto con almeno 6-7 strati di pellicola. Al termine di questo processo, i rotoli vengono trasferiti al veicolo - questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare l'involucro del film.

Infine, le balle di insilato vengono trasportate in un ulteriore luogo di stoccaggio. Se durante il trasporto il film è comunque danneggiato, è necessario sigillarlo con nastro adesivo, altrimenti aumenta l'attività dei microrganismi della muffa, che porterà inevitabilmente a danneggiare il fieno.

Magazzino e regole di immagazzinamento

stoccaggio di rotoliSi consiglia di immagazzinare le balle di fieno sotto una tettoia e di immagazzinarle con una rete. A causa del film, la massa verde non ha paura delle precipitazioni atmosferiche e degli sbalzi di temperatura improvvisi.

Per evitare danni all'alimentazione da parte di uccelli e roditori, le balle di insilato dovrebbero essere impilate in più file, una sopra l'altra. Durante lo stoccaggio, è necessario ispezionare attentamente la confezione del film delle bobine. Se compaiono bolle d'aria, devono essere perforate e il sito di puntura deve essere sigillato con nastro adesivo.

Con una corretta conservazione, l'uso dell'insilato nell'alimentazione degli animali può essere avviato già 6-8 settimane dopo lo stoccaggio. La durata di conservazione del foraggio verde non è superiore a 1,5 anni.

Preparazione dell'insilato in maniche

haylage nelle maniche per l'agricolturaIl metodo di insacco è adatto per grandi allevamenti con numerosi capi di bestiame. L'essenza di questo metodo consiste nel pressare la massa verde in balle di polimero (sacchi) lunghe fino a 8 me larghe circa 2,5-3 m.

Il polimero è altamente resistente all'umidità e alle condizioni meteorologiche avverse, quindi questo insilato può essere conservato in azienda, all'aria aperta. Il peso medio di una manica con massa d'erba può raggiungere 180-250 tonnellate.

Regole di taglio e trasporto

trasporto di insilato alla base di stoccaggioIl fieno tagliato viene confezionato in buste di plastica senza previa essiccazione.Dopo la falciatura, la massa verde viene appiattita, quindi viene schiacciata e caricata su un veicolo. L'insilato viene quindi consegnato al confezionatore di insilato.

Insaccamento e stoccaggio

pressatura dell'insilato in sacchiQuando si impacchetta la massa verde, impostare la densità richiesta sul regolatore di pressione. I confezionatori di insilato e fieno si distinguono per la loro elevata produttività - fino a 100 tonnellate all'ora. Ciò consente di raccogliere fino a 1000 tonnellate di insilato di alta qualità in un giorno.

L'insilato confezionato in maniche non deve essere immagazzinato sotto un tetto. Può essere conservato in azienda, accanto alla stalla. Per prendere la porzione giornaliera di mangime, il pezzo necessario viene semplicemente tagliato dalla manica.

alimentazione animale di alta qualitàFare insilato in casa consente di ottenere foraggio nutriente e di alta qualità. Non solo aumenterà la produttività degli animali da allevamento, ma aiuterà anche a ridurre la quantità di altri mangimi nella loro dieta. Per le piccole aziende agricole, è preferibile il haylage in rotoli; per i grandi complessi di bestiame, il metodo di confezionamento in maniche polimeriche è più adatto.

Come fare l'insilato a casa usando un trattore - video

Giardino

Casa

Attrezzature