Come utilizzare la farina di pesce come fertilizzante in giardino e orto

come usare la farina di pesce come fertilizzante Gli agricoltori esperti sanno che un'eccellente nutrizione delle piante si ottiene da vari alimenti. Considera come utilizzare la farina di pesce come fertilizzante sul tuo sito e raccogli raccolti abbondanti. Il prodotto è spesso utilizzato come mangime per il bestiame. Tuttavia, la sua composizione unica apre nuove possibilità. Diamo uno sguardo più da vicino alla preziosa alimentazione biologica. Scopriremo anche a cosa serve la farina di pesce in fattoria.

Proprietà e composizione utili

composizione di farina di pesce

I fertilizzanti organici sono considerati il ​​cibo vegetale più prezioso. Dopotutto, non contengono componenti pericolosi dannosi per le colture di ortaggi e frutta. Tipicamente, il prodotto è ottenuto dalle ossa, pinne, code e gusci di gamberi o gamberetti. Puoi acquistarlo già pronto o prepararlo da solo. Indipendentemente da ciò, la straordinaria composizione della farina di pesce è ammirevole.farina di pesce di alta qualità

Contiene:

  • vitamine del gruppo A, B, D;
  • fosforo;
  • ferro;
  • azoto;
  • calcio;
  • zolfo;
  • selenio.

Ogni elemento ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante. Il processo inizia immediatamente dopo che il prodotto entra nel terreno. Migliaia di microrganismi trasformano il suolo in humus nutriente. Acquisisce una struttura sciolta, assorbe meravigliosamente l'umidità e lascia passare l'ossigeno.

ottimo fertilizzante per pianteLa composizione chimica della farina di pesce aiuta ad aumentare i raccolti. Il fosforo e l'azoto accelerano la germinazione. Il calcio rafforza il sistema radicale. Lo zolfo e il selenio stimolano la formazione di un gran numero di frutti.

il risultato dell'utilizzo di farina di pesceInoltre, l'alimentazione biologica è praticamente innocua. La sua abbondanza nella terra non danneggerà le colture di ortaggi, frutta e bacche. Il processo di mineralizzazione richiede molto tempo. Di conseguenza, il terreno riceve regolarmente una porzione di componenti preziosi. La farina di lisca di pesce è poco costosa ed è una sostanza innocua, sia per le piante che per l'uomo. Alcuni lo fanno da soli.

La farina di ossa contiene l'8% di acidi polinsaturi, il 15% di grassi e ceneri, il 65% di proteine.

Come realizzare un prodotto biologico fai da te

Produzione di farina di pesce fai da teAttualmente Thailandia, Perù e Cile sono considerati i leader mondiali nella fornitura di preziose polveri. È prodotto da animali marini e fluviali.

Tuttavia, per preparare la farina di pesce da soli, anche questi esemplari sono adatti.:

  • carassio;
  • carpa;
  • scarafaggio;
  • pertica;
  • bastardo;
  • cavedano;
  • carpa.

pesce per preparare farina di pesceLe dimensioni e l'aspetto non giocano un ruolo speciale. La cosa principale è che le materie prime sono fresche e non molto grasse. In caso contrario, il prodotto risultante può deteriorarsi rapidamente.

Consideriamo passo dopo passo come preparare in casa farina di pesce di alta qualità:

  • le carcasse vengono accuratamente lavate in acqua;
  • i grandi esemplari sono divisi in più pezzi;
  • le materie prime preparate vengono messe in una casseruola;
  • versare l'acqua e cuocere per 5 minuti;
  • rimuovere il pesce dall'acqua bollente;
  • lasciar raffreddare in una ciotola.

tritare il pesce bollitoIl prodotto finito viene passato attraverso un tritacarne e la carne macinata viene stesa in uno strato sottile su una teglia ricoperta di carta forno. Preriscalda il forno a 70 ° C e invia lì il pesce tritato. Mescola periodicamente in modo che si asciughi correttamente. La procedura richiede circa 4 ore. Le materie prime risultanti vengono macinate utilizzando un macinacaffè. Di solito, 1 kg di pesce crudo produce circa 200 g di polvere.farina di pesce essiccato

Se la carne macinata viene essiccata in un forno a gas, durante il processo la porta viene tenuta socchiusa.

altri metodi

pesce essiccatoSe ci sono piccoli pesci nella fattoria, si avvicinano alla produzione del prodotto in modo diverso.In primo luogo, è completamente appassito. Quindi viene essiccato al forno o al sole per dargli una consistenza solida. Durante la procedura, il pesce viene coperto con una garza. Altrimenti, le mosche deporranno le uova su di esso. Le materie prime secche vengono macinate in un mortaio o in un mulino domestico mangimi composti.

Per fare la farina dalle lische di pesce, le carcasse vengono pretagliate, rimuovendo tutte le parti molli. Per questo, le materie prime vengono messe in una casseruola e cotte finché sono teneri. Dopo il raffreddamento, le ossa vengono facilmente liberate dalla carne. Quindi viene acceso un fuoco, lontano dagli annessi e il prodotto viene sparato. Le ossa sono disposte su legno bruciato. Quando si scuriscono, raccogli con cura e macina accuratamente.

La polvere di lisca di pesce risultante viene digerita nel terreno per 8 mesi.

Regole di archiviazione

conservazione della farina di pesce in sacchetti di cartaSecondo le condizioni di conservazione generalmente accettate per la farina di pesce, il prodotto viene versato in un sacchetto di carta e sigillato. Quindi viene portato in un'area ben ventilata. Deve essere mantenuta una temperatura non superiore a + 30 ° C e un'umidità massima di circa il 70%. La violazione delle regole porta alla perdita di proprietà utili e all'ossidazione della sostanza.

Come usare la farina di pesce come fertilizzante nel loro cottage estivo

come usare la farina di pesce come fertilizzante per aiuoleCome sapete, ci vuole abbastanza tempo per decomporre completamente la concimazione organica. Comprendendo l'essenza del problema, i giardinieri lo introducono principalmente prima dell'inverno. Questo di solito viene fatto prima di arare o mentre si scava il giardino. Purtroppo, il cambiamento climatico ha influenzato il tempo. Di conseguenza, durante la stagione fredda, il terreno perde molte sostanze attive che devono essere reintegrate in primavera. Pertanto, è consentita anche la reintroduzione di sostanze organiche. Impareremo come utilizzare la farina di pesce come fertilizzante in giardino, in giardino e per colture indoor.

Gli esperti consigliano di attenersi a uno schema semplice. Per 1 m² di terreno argilloso e sabbioso, saranno necessari circa 200 g di materie prime. Per terra nera e terriccio, sono sufficienti 100 g di polvere. La dose di polvere misurata viene distribuita su tutta l'area del sito, dopodiché viene sigillata ad una profondità massima non superiore a 15 cm.

L'ossigeno e il calore svolgono un ruolo importante nella lavorazione della materia organica nel suolo.

È stato scoperto che la farina di pesce stimola la crescita di quasi tutte le piante. Le verdure coltivate nei cottage estivi sono particolarmente sensibili ad esso. Considera come nutrirti correttamente per varie colture.

Patate

farina di pesce per patateCirca 10 giorni prima di piantare un ortaggio, la farina di pesce è sparsa in tutto il sito. Allo stesso tempo, aderiscono allo schema stabilito dagli agronomi: 100-200 g per 1 m², a seconda del tipo di terreno. Quindi il letto è completamente allentato. Se lo si desidera, la composizione viene posta in ciascun foro durante la semina delle patate.

Pomodori, peperoni e melanzane

come usare la farina di pesce come fertilizzante per i pomodoriMolto spesso, queste colture vengono coltivate utilizzando piantine. Quando è sufficientemente radicato, viene trasferito su un terreno aperto. È in questo momento che viene introdotta l'alimentazione biologica dei pesci.

I fori sono realizzati nell'area preparata. In ciascuno di essi vengono versati circa 30 g di polvere e accuratamente miscelati con il terreno. La composizione risultante viene versata con acqua, le piantine vengono disposte, cosparse di terra e compattate.

Il fertilizzante può essere miscelato con granuli di letame di pollo, riducendo la dose di farina di 2 volte.

Cetrioli

farina di pesce per cetrioliPer ottenere ottimi frutti croccanti, la pianta necessita di un'alimentazione regolare. Gli agronomi consigliano varie opzioni, ma la farina di pesce per i cetrioli è una miscela "esplosiva".

Viene portato durante l'atterraggio:

  • mettere 2 cucchiai di polvere nel foro;
  • mescolato con terra;
  • spargere i semi;
  • cospargere di terra.

Una procedura simile viene eseguita quando si piantano piantine. Di conseguenza, l'apparato radicale della cultura si trova nell '"epicentro" dei componenti utili.

La violazione del tasso di fertilizzazione porta all'ingiallimento del fogliame e all'invecchiamento precoce dei frutti.

Alberi da frutto e cespugli di bacche

introduzione di farina di pesce sotto i cespugli di fruttaLe colture adulte vengono fertilizzate non più di tre volte a stagione.

La procedura viene eseguita secondo il seguente schema:

  • segnare il bordo approssimativo della corona;
  • scavare una trincea in un cerchio;
  • distribuire farina di pesce (200 g di sostanza per 1 m²);
  • chiudere con il suolo;
  • idratare abbondantemente.

I cespugli di bacche vengono nutriti in modo simile. Tuttavia, la dose viene ridotta di 2 volte. Tuttavia, va ricordato che questo fertilizzante organico ha un effetto negativo sul tasso di sopravvivenza delle giovani piantine. Per tali esemplari, la farina di pesce viene utilizzata solo l'anno successivo dopo la semina.

Fiori da interno

farina di pesce per fiori da internoAnche le colture che crescono in casa devono essere nutrite. La farina di ossa di pesce è una sostanza meravigliosa.

Di solito, il terreno si arricchisce durante il trapianto di fiori da interno:

  • la polvere viene applicata direttamente sul terreno;
  • metti un cucchiaio della sostanza su 1 kg di terra;
  • mescolare accuratamente;
  • riempire la pentola;
  • piantare cultura indoor.

Quando la pianta attecchisce, viene applicata la rialimentazione. La sostanza viene diluita con acqua, dopodiché viene utilizzata per l'irrigazione. I substrati acquistati non necessitano di alimentazione aggiuntiva.

Dopo aver considerato in dettaglio come utilizzare la farina di pesce come fertilizzante, comprendiamo la semplicità del processo. Per il caso, usa una polvere acquistata o fatta in casa. Assicurati di prendere in considerazione la dose ottimale per 1 m² e il metodo di aggiunta della sostanza. Il fertilizzante viene utilizzato per colture orticole, alberi da frutto, cespugli di bacche e fiori da interno. Cerchiamo di lavorare sodo per raccogliere raccolti abbondanti e contemplare la bellezza delle piante ornamentali.

Come utilizzare la farina di pesce come fertilizzante per la coltivazione di pomodori di successo - video

Giardino

Casa

Attrezzature