Come scegliere gli irrigatori per annaffiare il tuo giardino: consigli e suggerimenti

Come scegliere gli irrigatori per annaffiare il tuo giardino L'irrigazione è una parte importante della manutenzione del tuo giardino e orto, ma richiede molto tempo e impegno per idratare grandi aree. In questo caso vengono utilizzati dispositivi speciali per l'irrigazione artificiale, ma non tutti i residenti estivi sanno come scegliere gli irrigatori per annaffiare un giardino, a quali criteri e caratteristiche prestare particolare attenzione.

Cos'è un irrigatore per irrigazione

efficiente irrigatore da giardino

Prima di acquistare, è necessario considerare cos'è un irrigatore, come funziona e quali tipi di dispositivi esistono. Questo è un dispositivo progettato per annaffiare piante da giardino e da orto, nonché un prato in un terreno personale.

L'irrigatore è molto popolare tra i proprietari di case private, poiché fornisce l'irrigazione necessaria in modalità automatica, idrata il terreno e crea condizioni favorevoli per la fioritura e alti rendimenti.

I principali vantaggi dell'irrigatore:

  • semplifica l'irrigazione e richiede un minimo sforzo da parte di una persona;
  • imita l'umidità naturale del suolo con la pioggia;
  • aiuta a risparmiare sul consumo di acqua in estate;
  • differisce per facilità d'uso, affidabilità e durata.

Gli irrigatori da giardino creano un microclima ottimale in cui il terreno è uniformemente inumidito su tutta la trama. A causa di ciò, è possibile evitare il ristagno idrico e l'essiccazione delle piante.

Gli sprinkler presentano anche diversi svantaggi. Questi includono il costo elevato, la necessità di pulire periodicamente il sistema e "preservare" per l'inverno.

Tipi di irrigatori

irrigatori a impulsoPrima di scegliere un irrigatore per annaffiare un giardino, è necessario considerare le caratteristiche, le caratteristiche tecniche e lo scopo di ciascun tipo di dispositivo. Nei negozi di giardinaggio è possibile trovare un'ampia gamma di diversi modelli di irrigatori. Tali dispositivi sono destinati sia ai piccoli giardini sul retro che ai grandi campi agricoli.

Tipi di irrigatori per l'irrigazione:

  • pistole per irrigazione;
  • retrattile;
  • non retrattile.

Gli irrigatori possono avere diversi metodi di montaggio, potenza, consumo di acqua, vantaggi e svantaggi.

Pistole a spruzzo

pistola per irrigazioneUna pistola per innaffiare è il dispositivo più semplice. È sufficiente collegarlo a un rubinetto o impianto idraulico e premere la leva per l'irrigazione. Le pistole possono essere di due tipi: con un sistema di impostazione del ventaglio di spruzzatura multifunzionale o con una punta che regola il getto nella gamma "morbido-duro".

Il corpo della pistola a spruzzo è realizzato in plastica che protegge il palmo dal freddo. Inoltre, il dispositivo è dotato di un regolatore del flusso d'acqua e di un fermo per supportare la modalità di irrigazione selezionata. Pertanto, è molto comodo usare la pistola, non è necessario premere costantemente la leva. Un regolatore aiuta a controllare la portata dell'irrigatore.

Irrigatori retrattili

irrigatori retrattiliGli irrigatori estraibili funzionano da un sistema idraulico fisso. Sono montati direttamente nel terreno e sono praticamente invisibili quando non vengono utilizzati. La portata di tali dispositivi è di 5-7 m, alcuni modelli costosi hanno una portata fino a 9-20 m.

Tipi di irrigatori pop-up:

  • rotante;irrigatori rotanti
  • statico (ventola).irrigatori statici a ventola

Gli spruzzatori d'acqua rotanti sono costituiti da una base fissa e una testa rotante. A causa di questo design, i dispositivi hanno un ampio raggio di irrigazione - fino a 20-25 mq. M. Gli atomizzatori rotanti possono essere circolari e regolabili.Nel primo caso l'acqua viene spruzzata a 360 °, ma non c'è modo di cambiare la zona di bagnatura.

I dispositivi regolabili hanno la capacità di impostare in modo indipendente la zona di irrigazione richiesta: sono ottimi per irrigare un'aiuola o un individuo letti.

Prima di scegliere un irrigatore per annaffiare un giardino, è necessario chiarire la presenza di un filtro integrato, poiché tali dispositivi sono molto sensibili alle impurità contenute nell'acqua del rubinetto.

Gli sprinkler a ventola o statici sono modelli semplici senza elementi rotanti. La spruzzatura dell'acqua avviene simultaneamente in tutte le direzioni contemporaneamente a causa della pressione dell'acqua fornita sotto pressione. Il raggio d'azione è fino a 5-7 m. Molto spesso, tali dispositivi sono installati per l'irrigazione di aiuole individuali, aiuole e un'area con composizioni paesaggistiche complesse.

Irrigatori fissi

irrigatori fissiGli irrigatori automatici da giardino di tipo non estraibile si differenziano dai modelli rotativi e statici per raggio di irrigazione e maggiore potenza.

Sono anche divisi in diversi tipi.:

  1. Impulso: l'acqua viene fornita in porzioni in ogni settore, mentre durante il funzionamento il raggio di trasporto dell'acqua cambia gradualmente. I modelli Impulse coprono un'area fino a 10-12 m e sono resistenti all'ostruzione.irrigatori a impulso
  2. Oscillante o pendolare: hanno una struttura a tubo, coperta di fori e oscillante con un angolo di 180 ° attorno al suo asse. Tali dispositivi sono eccellenti per irrigare aree rettangolari fino a una distanza di 20 m.Irrigatori oscillanti
  3. Circolare: un design semplice e affidabile che fornisce un'irrigazione uniforme a una distanza di 4-10 m L'irrigatore è una base fissa e una testa rotante con ugelli. Il raggio di irrigazione varia con la pressione dell'acqua.design circolare

I tubi per irrigazione si distinguono separatamente, differendo per costo accessibile, facilità di installazione e raggio di irrigazione fino a 3-4 m.

tubo sprinkler

Come scegliere gli irrigatori per annaffiare il tuo giardino

come scegliere gli irrigatori per annaffiare il giardinoQuando si sceglie un irrigatore, è necessario tenere conto di diversi criteri principali: la forma, l'area e le caratteristiche del paesaggio del giardino, nonché le funzioni che l'irrigatore dovrebbe svolgere.

Cose da considerare quando si sceglie un irrigatore:

  1. Per grandi aree di cortile e orti, è preferibile scegliere dispositivi rotanti o ad impulsi, caratterizzati da una maggiore potenza e raggio di irrigazione.
  2. Per prato o orti rettangolari, i dispositivi oscillanti sono più adatti.
  3. Per innaffiare alberi e arbusti da giardino, gli irrigatori a impulso sono più adatti. Tali modelli di tali dispositivi sono forniti con un treppiede su cui è installato l'irrigatore.
  4. I sistemi di irrigazione oscillanti sono ottimi per annaffiare un piccolo giardino o orto.
  5. Per l'irrigazione di singole aiuole, aiuole e aree specifiche del sito, si consigliano dispositivi statici di regolazione o retrattili. Tali dispositivi consentono di designare l'area di irrigazione richiesta.

Prima di acquistare, è necessario calcolare correttamente il livello di potenza della pompa di alimentazione dell'acqua sul sito e la pressione di esercizio dell'irrigatore, poiché più dispositivi funzioneranno dalla rete idrica, più forte dovrebbe essere la pressione dell'acqua.

È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di filtri e ugelli inclusi con l'irrigatore. L'acqua del rubinetto ha una varietà di impurità e molti modelli di irrigatori economici tendono a intasarsi con tali precipitazioni.

Irrigatori popolari

migliori modelli di sistemi di irrigazioneNei negozi specializzati viene presentata una vasta gamma di diversi sistemi di irrigazione, progettati per l'irrigazione sia di grandi aree che di piccoli appezzamenti personali. Gli irrigatori più popolari tra gli acquirenti sono Hunter, Gardena, Rain Bird e Karcher.

Irrigatore GARDENA 2079-32GARDENA 2079-32 è uno degli irrigatori più apprezzati in base alle recensioni dei clienti. Il sistema oscillante è studiato per l'irrigazione uniforme di prato, giardino e orto. La larghezza di irrigazione è di 11-12 me la portata è di 17 m (regolabile manualmente).Il flusso d'acqua dell'irrigatore da giardino è controllato da un sistema di regolazione integrato. Il prezzo medio è di 900-950 rubli.

irrigatore Hunter PROS-04Hunter PROS-04 è un irrigatore di un produttore americano, il cui design fornisce un'elevata precisione di spruzzatura. Il prodotto è resistente agli agenti atmosferici e di lunga durata, poiché le sue parti sono realizzate in acciaio inossidabile. Il raggio di irrigazione è fino a 10 M. Il costo medio dell'irrigatore Hunter PROS-04 è di 820-870 rubli.

irrigatore RACO 4260-55 / 716CRACO 4260-55 / 716C è un irrigatore a impulsi realizzato in plastica resistente agli urti. Il dispositivo è progettato per annaffiare aiuole, aiuole e piccoli prati. Il raggio di irrigazione è di 9-10 m, può essere regolato indipendentemente. Funzionalità eccellente e costi contenuti hanno reso il modello popolare tra giardinieri e giardinieri. Il prezzo medio dell'irrigatore RACO 4260-55 / 716C non supera i 490-590 rubli.

Gli irrigatori da giardino sono un dispositivo comodo e funzionale che facilita il lavoro in giardino e in giardino. Quando si sceglie un dispositivo, è necessario tenere conto delle caratteristiche di una particolare area, dello scopo di utilizzo, della portata, della possibilità di regolazione e del numero di modalità. Questo ti aiuterà a scegliere l'irrigatore che creerà il microclima ottimale per la tua zona.

Come scegliere gli irrigatori per annaffiare un giardino e quali sono i migliori - video

Giardino

Casa

Attrezzature