Come coltivare il finocchio nel paese: semina, riproduzione, cura delle piante

come coltivare il finocchio in campagna

Prima di coltivare il finocchio nel paese, dovresti comprendere le caratteristiche e le regole della cura di un raccolto piccante. L'unico modo puoi ottenere un raccolto di alta qualità con un gusto elevato.

Descrizione dell'aspetto della cultura

finocchietto

Il finocchio appartiene alle piante ombrello, essendo perenne, ma più spesso viene coltivata come annuale. Il suo più popolare varietà - finocchio vegetale, è molto apprezzato dagli esperti culinari per i suoi frutti sani dal gusto brillante.

La pianta raggiunge i 2 m, ha un forte fusto eretto, che è coperto da una leggera fioritura bluastra, rami densi. Radice fondamentale, forte, massiccio. Una pianta ha diversi rami dalla radice. Di diametro raggiungono 1,5 cm.

Le principali varietà e tipologie di finocchio:

  • verdura;
  • ordinario;
  • "Giardino";
  • "Utter";
  • Luzhnikovsky Semko;
  • "Della Crimea";
  • "Pepe";
  • Rudy.

Le foglie di finocchio assomigliano una a una aneto... Il loro colore è verde intenso. Dopo aver seminato i semi, il finocchio fiorisce solo l'anno successivo, la fioritura continua per tutta la stagione. I semi hanno un sapore dolciastro, maturano in autunno. In lunghezza, i grani raggiungono 1 cm, in larghezza non più di 4 mm. Inoltre, sono leggerissimi: mille pezzi pesano solo 6 grammi.

Come coltivare il finocchio nel paese: selezione di letti

finocchio in crescita nei letti

La scelta di un posto per piantare questa cultura dovrebbe essere prendilo in modo responsabile, assicurati di prendere in considerazione il vicinato con altre piante da giardino.

Il finocchio non ha sempre un effetto positivo sulle piante che crescono nelle vicinanze.

Precursori del finocchio

Il luogo ottimale per piantare il finocchio è nei letti dove sono state coltivate le colture che richiedono l'introduzione di materia organica.

I migliori precursori dell'erba:

Requisiti di illuminazione

Il finocchio ha bisogno di molta luce, quindi per dovrà scegliere un territorio riscaldato dal sole durante tutto il giorno. L'ombra di alberi o edifici può influire negativamente sviluppo.

Terreno per piantare

Il terreno per piantare questa cultura dovrebbe essere selezionato abbastanza nutriente, fertile. Preferibilmente argilloso, terriccio sabbioso o varietà di terreno calcareo. La trama è arata con organico Componenti. Affinché la pianta possa sopportare tranquillamente lo svernamento, tutto fuori terra tagliare il gambo verde, quindi isolare, cospargere di torba mista a letame o humus con segatura.

Varietà vegetale di finocchio: coltivandolo da seme

semi di finocchio

I semi di finocchio non si deteriorano e non perdono la loro germinazione quando conservazione per 3 anni. Per farli germogliare più velocemente, ne hai bisogno correttamente preparare. I semi dovrebbero essere posti su un piccolo pezzo di tessuto, avvolti loro e immersi in una soluzione stimolante della crescita in modo che il tessuto sia ben bagnato. NEL In questo stato i semi di finocchio si conservano per circa 4 ore.

Semina in piena terra

semina di finocchi in piena terra

I giardinieri seminano i semi in modi diversi. Alcuni piantano semi di finocchio in primavera. Il vantaggio principale di questo periodo di semina nei letti (in aprile) è che la pianta non richiede cure aggiuntive. Alcuni residenti estivi preferiscono piantare colture in autunno, all'inizio di settembre. Con questo approccio, la boscaglia deve essere isolata per l'inverno.

Durante la semina in qualsiasi periodo dell'anno, i semi di finocchio vengono immersi nel terreno di soli 2 o 3 cm.Il letto da giardino viene preparato in anticipo. La calce viene aggiunta al terreno, così come un secchio di humus. Questo importo sarà richiesto per ogni metro quadrato del sito. Aggiungi anche 2 secchi di segatura e composti minerali al terreno.

Tra i filari vengono lasciati spazi di 0,6 m A temperatura circa +70Dopo una settimana germogliano i semi di finocchio. A quel tempo sono diradati. Deve esserci una distanza di almeno 20 cm tra le copie.

Semina di semi per piantine

finocchio in crescita dal seme

Per ottenere piantine, la semina viene effettuata in scatole, pieno di terreno nutriente. La procedura viene eseguita da febbraio a marzo mese. Quando i primi germogli spuntano dal terreno, le piantine vengono trapiantate e tuffarsi in singoli contenitori. Puoi continuare a crescere in scatole, ma osservando la distanza tra gli esemplari è di 20 cm, dopo 4 settimane la pianta può essere pianta su letti aperti.

Con l'aiuto delle piantine, è preferibile coltivare varietà vegetali di un raccolto piccante.

Come prendersi cura adeguatamente del finocchio letti aperti

cura del finocchio

Coltivare una pianta speziata in giardino non è particolarmente complesso. L'importante è rimuovere l'erba in tempo diserbando i letti. Strappare le erbacce non sono l'opzione migliore, è più produttivo tagliarle. Quindi rimarrà nel terreno più umidità.

Quando viene seminato direttamente nel terreno, la coltura non ha sempre il tempo di formare grosse teste di cavolo a causa delle lunghe ore di luce del giorno.

Regole di irrigazione delle piante

Questa è una coltura che ama l'umidità, molto sensibile all'irrigazione. Le piante vengono irrigate ogni 4-5 giorni. In questo caso, il consumo di acqua va da 1 secchio a 1,5 secchi per ogni metro quadrato di letti. Se innaffi meno la cultura, allora con le sue radici lunghe e potenti, assorbirà l'umidità dalle piante che crescono da vicino. Per questo motivo, nel tempo, non solo il finocchio si seccherà, ma morirà anche il resto raccolto. Inumidisci i letti di finocchio in autunno, se il tempo è secco.

Come concimare il finocchio

compostaggio

È necessario iniziare a nutrirsi immediatamente dopo le piantine di finocchio sono state diradate. Uno dei migliori fertilizzanti per una pianta di spezie - verbasco ordinario sotto forma di infuso.

Il finocchio può essere coltivato sul balcone.

Esistono due modi per fertilizzare i letti con un verbasco:

  1. Applicarlo direttamente sul terreno, per ogni 10 l letame aggiungere 3-4 litri di acqua e mescolare.
  2. Per annaffiare le piante, è necessario preparare una soluzione meno concentrata: la miscela che è destinata all'introduzione nel terreno viene prelevata 1 volume e vengono aggiunti altri 10 volumi di acqua.

I componenti nutritivi vengono aggiunti sotto i cespugli di finocchio due volte nella sua stagione di crescita. Invece di verbasco, è consentito usare letame di pollo, e puoi dar loro da mangiare la cultura anche più spesso di 2 volte. Per questo dovrai prendere 50 volumi d'acqua per 1 volume di lettiera.

Hilling a finocchio bush

Durante la stagione, il raccolto viene spud due o tre volte. Cospargere di terra fino a un'altezza di 4-7 cm Se si esegue questa procedura, allora le teste di cavolo vicino alla superficie del suolo saranno bianche come la neve e carnose.

Quando e come raccogliere il finocchio

raccolta del finocchio

Con la cura adeguata, le teste di cavolo crescono fino a 10-12 cm pollici diametro. Sono tagliati sulla stessa superficie del terreno. Se li scolleghi un po ' più in alto, a circa 3 cm dalla base, la pianta in questo punto inizierà a liberarsi nuovo fogliame.

L'opzione migliore per salvare le teste bianche è fantastica posto e scatola di sabbia. Prima di seppellirli, dovresti sbarazzarti di tutti foglie, lasciando un solo picciolo corto fino a 10-12 cm Quando si conserva il finocchio in frigorifero, non perderà le sue proprietà originali entro 7 giorni, non dovrebbe essere salvato più a lungo.

Quando si coltiva il finocchio normale, solo per il bene di verde, la parte superiore della pianta viene tagliata quando raggiunge 0,3 m di altezza. quando tale crescita, le foglie di una cultura piccante hanno le più pronunciate, sature gusto e aroma. Si consiglia di tagliarlo al mattino oa tarda notte.

Coltivare un raccolto speziato in giardino non è affatto difficile.Se adeguatamente annaffiata e concimata, e se si seguono le regole di base per la cura del finocchio, la pianta darà fogliame profumato e teste di cavolo per le creazioni culinarie.

Come coltivare il finocchio nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature