La calce di cavolo è un parassita delle colture

Cavolo cappuccio farfalla bianca Questo insetto dannoso fa molti danni, distruggendo i cavoli. Succede molto spesso, ma non tutti sanno come sbarazzarsene. In questo articolo, daremo uno sguardo più da vicino a cos'è una pianta di cavolo, dove vive e come affrontarla.

Informazione Generale

Probabilmente, molte persone sanno che aspetto ha una pianta di cavolo. Un individuo adulto (chiamato anche imago) di un candore di cavolo, la cui foto si trova sotto, è di dimensioni molto grandi. Ha ali bianche con angoli neri davanti, la campata arriva fino a 6 cm I bruchi del cavolo bianco sono di colore giallo-verde, ci sono molti punti neri sul corpo e strisce sul dorso. La loro dimensione è di circa 4 cm.

Cabbage White: bruco

In inverno, si trovano sotto forma di pupe verdi con punti neri. In primavera, appaiono già sotto forma di farfalle, che depongono circa 200 uova alla volta. Possono essere visti molto facilmente sul foglio. Se le uova non vengono distrutte immediatamente, in una settimana le larve si schiuderanno, che divoreranno le foglie di cavolo. Le farfalle iniziano a volare durante il giorno, sono particolarmente attive con tempo soleggiato.

Che danno fanno le piante di cavolo?

Dalla seconda metà dell'estate, i bianchi di cavolo distruggono il raccolto. Mangiano le foglie ai bordi. Se ci sono molte larve, possono distruggere la polpa del cavolo e, dopo un paio di giorni, l'intera testa di cavolo.

Ciclo di sviluppo dei bianchi di cavolo cappuccio

Prima che appaia un adulto, il cavolo passa attraverso diverse fasi:

  • In inverno, queste sono pupe. Si ibernano su alberi, vari cespugli o muri di edifici. Dopo un breve periodo di tempo dopo il volo di un individuo, iniziano a deporre le uova sulle foglie di cavolo. Le femmine depongono le uova in cumuli da 15 a 200 pezzi.
  • Dopo alcune settimane compaiono i bruchi e la muta (questo processo dura da diverse settimane a un mese). Dopo di ciò, cresce una calce di cavolo: una farfalla.

Prevenzione

A partire da luglio, è necessario effettuare un esame approfondito delle foglie di cavolo e distruggere immediatamente le uova. Se trovi cavoli, ricorri immediatamente a misure per prevenirli.

Misure per combattere i cavoli bianchi

Puoi combattere il parassita usando vari metodi, ce ne sono molti. Consideriamo quelli più efficaci. Ma prima, alcuni suggerimenti:

  • Quando arriva la primavera, il giardino deve essere ripulito da vecchie erbacce ed erbe, perché le farfalle amano mangiarle prima di deporre le uova.
  • Ispeziona il fondo del cavolo ogni giorno, i parassiti vivono lì.
  • Elimina immediatamente i ciuffi di uova di cavolo.
  • In autunno, è necessario scavare il giardino.
  • È meglio piantare il cavolo presto, prima che le farfalle inizino a volare.

Foto di cavoloIl metodo più efficace, come accennato in precedenza, è un controllo quotidiano cavolo... L'ispezione delle colture vicine non sarà superflua, poiché anche i parassiti possono stabilirsi lì. Ma questo metodo non elimina completamente il cavolo. E ci vuole molta energia. La cosa migliore in questo caso sarebbe l'uso di droghe speciali: i veleni. Ci sono molti mezzi per distruggere la paletta del cavolo, ma gli insetticidi come Kinmiks e Fitoverm sono considerati i più efficaci. Aiuteranno a neutralizzare completamente questi e altri parassiti del cavolo.

Kinmix

Un farmaco che viene utilizzato per combattere qualsiasi tipo di insetti nocivi. È meglio trattare le piante con una soluzione fresca del veleno, bagnando ugualmente entrambi i lati delle foglie. Tutto ciò dovrebbe essere fatto al mattino o alla sera in assenza di vento. È vietato conservarlo già pronto.È necessario lavorare con indumenti che proteggano in modo affidabile il corpo, nonché in una benda speciale. Kinmix è molto pericoloso per l'uomo, quindi prendi tutte le precauzioni. È necessario diluire la polvere in 10 litri di acqua.

Cavolo mangiato dal cavolo bianco

Fitoverm

Un altro strumento efficace nella lotta contro i parassiti del giardino. È inoltre necessario lavorare in assenza di vento e pioggia, con indumenti protettivi. Dopo 6 ore, i parassiti smetteranno di rosicchiare il cavolo. Utilizzare 2 ml di soluzione per 250 ml di acqua.

Rimedi popolari popolari per combattere i bianchi di cavolo

Esistono anche metodi popolari per trattare i bianchi di cavolo. Questi metodi sono ampiamente utilizzati da molti giardinieri. Sono più popolari, perché sono assolutamente sicuri per la salute umana e gli animali domestici. Ma i metodi tradizionali sono meno efficaci.

  • Prendi 10 litri di acqua, assicurati di calda, aggiungi 100 grammi di senape secca lì. Mescolate bene e lasciate riposare per diversi giorni. Successivamente diluire nuovamente con acqua, ma con acqua fredda, in rapporto 1: 1.
  • Quando l'assenzio fiorisce, devi raccoglierlo, tritarlo finemente. Prendete 1 kg di erba, versate una piccola quantità di acqua e fate bollire per 15 minuti, dopo il completo raffreddamento aggiungere altri 10 litri di acqua e spruzzare il cavolo una volta ogni 7 giorni.
  • La camomilla è anche ampiamente utilizzata e può essere facilmente trovata in farmacia. Prendi 1 kg di erba per 10 litri di acqua. Insistere mezza giornata, quindi filtrare e aggiungere altri 20 litri di acqua e 100 grammi di sapone.

Come misura preventiva, puoi innaffiare il giardino con un estratto delle foglie pomodoro... A Kapustyanka non piace questo odore. Soprattutto, ispeziona attentamente le foglie, questo aiuterà a prevenire lo sviluppo dei bianchi di cavolo.

Combattere i bianchi di cavolo - video

Giardino

Casa

Attrezzature