Trattamento e prevenzione del piumaggio umido delle anatre

anatre nel cortile Il piumaggio umido è la malattia più comune nelle anatre, causata da un accesso regolare limitato all'acqua. Altre cause della malattia possono essere: cattiva alimentazione, mancanza di vitamine, parassiti esterni. Se le tue anatre hanno l'opportunità di nuotare periodicamente in piscina e fornisci loro una dieta equilibrata, molto probabilmente i tuoi uccelli non saranno minacciati dal piumaggio umido. Ma per ogni evenienza, è meglio essere esperti nel trattamento e nella prevenzione di questa malattia.

Cos'è il piumaggio umido?

anatra sull'acqua

Vicino alla base della coda delle anatre c'è la ghiandola coccigea, che produce lubrificante. Ogni volta, seguendo le procedure dell'acqua, gli uccelli puliscono il loro piumaggio sia durante il nuoto che dopo di esso. Allo stesso tempo stimolano il lavoro della ghiandola sebacea e distribuiscono il lubrificante in tutto il piumaggio, rendendolo impermeabile. Se la ghiandola smette di produrre lubrificante o gli uccelli non hanno accesso costante all'acqua, le anatre non saranno in grado di applicare uno strato oleoso alle loro piume e lavare via lo sporco dalle piume. Per questo motivo, di solito le piume impermeabili si bagnano e rimangono umide dopo che le anatre lasciano l'acqua.

piuma bagnataLe piume esterne e talvolta inferiori rimangono umide, il che può portare a ipotermia. I proprietari di anatre spesso tengono le anatre malate fuori dall'acqua, complicando così solo il decorso della malattia. Se le piume si sporcano e gli uccelli non sono in grado di pulirsi con l'acqua, il lubrificante non funzionerà più efficacemente. Questo può portare alla comparsa di parassiti che vivono nel piumaggio, anche se le anatre cercano di pulire le piume.

Particolarmente sensibile al piumaggio umido Anatre alla pechinese... Pertanto, durante l'allevamento, è molto importante assicurarsi che le piume non siano bagnate e pulite e che le anatre nuotino spesso.

Cause

le anatre stanno nuotandoCome accennato in precedenza, oltre alla balneazione insufficiente, le cause del piumaggio umido possono essere malessere generale, cattiva alimentazione e mancanza di vitamine essenziali, nonché disfunzione o blocco della ghiandola coccigea. I pidocchi e altri parassiti che provocano un eccessivo piumaggio possono anche causare malattie: indeboliscono gli uccelli, la loro salute si deteriora. Da quel momento in poi, tutto si trasforma in un circolo vizioso.

Trattamento

anatra sanaIl trattamento è il seguente. Porta l'anatra malata in casa e bagnala in acqua usando un detersivo per piatti liquido delicato, quindi risciacqua bene le piume con acqua pulita. Lascia asciugare completamente le penne esterne e inferiori prima di rilasciare l'anatra nel cortile. Questo rimuoverà il vecchio grasso e lo sporco sulle piume e darà all'uccello la possibilità di uscire dal circolo vizioso e ricominciare da capo.

Durante il periodo di recupero, all'anatra non dovrebbe essere permesso di nuotare per un po ', l'unica cosa che può essere permessa è bagnare la testa in una piccola vasca d'acqua per stimolare il processo di pulizia del piumaggio con lubrificante. Dopo alcuni giorni, l'uccello può essere autorizzato a nuotare per un breve periodo. E solo dopo esserti assicurato che le piume dell'anatra siano di nuovo impermeabili, puoi permetterle di nuotare normalmente.

Se hai già un'anatra che soffre di piumaggio umido, dovrai limitare il suo tempo in acqua, soprattutto durante la stagione fredda, e ogni volta dovrai asciugare bene le sue piume quando si bagnano. 

La gravità della malattia può variare. Se il trattamento di cui sopra non funziona, molto probabilmente dovrai aspettare fino a quando l'anatra si libererà e cresceranno nuove piume.

L'aggiunta di alcuni complessi vitaminici o melassa cruda al mangime di un uccello malato arricchirà la sua dieta con nutrienti essenziali, vitamine e minerali, che lo aiuteranno a riprendersi più velocemente.

Anatre alla pechinese nel cortile - video

Giardino

Casa

Attrezzature