Le migliori varietà di cetrioli per la Siberia

vuoto I benefici e il gusto dei cetrioli non possono essere sottovalutati. Sono piacevoli da mangiare freschi, in salamoia e in salamoia, si gustano con molti piatti, ipocalorici e appetitosi. I cetrioli contengono molte vitamine e microelementi, oltre a un'enorme quantità di umidità di cui una persona ha bisogno. Questa coltura vegetale è termofila. Non è così facile coltivare cetrioli in una regione fredda, le migliori varietà per la Siberia, tuttavia, puoi raccogliere per deliziarti con un ortaggio sano.

Caratteristiche dei cetrioli

Il cetriolo comune appartiene alla famiglia delle zucche ed è un'erba annuale. Il suo frutto, che mangiavamo nelle insalate, sottaceti e fermenti, è stato descritto dalla botanica come una falsa bacca. La sua forma può essere diversa, a seconda della varietà.

I cetrioli esistono da oltre seimila anni. I contrafforti dell'Himalaya, situati nelle zone subtropicali dell'India, sono considerati la loro patria. Negli anni l'ortaggio si è diffuso in tutto il mondo, anche in quelle regioni dove le condizioni non sono naturali per la sua crescita.

I cetrioli siberiani sono spesso un ibrido del cetriolo comune. Le varietà ibride tollerano meglio le condizioni avverse e danno buoni frutti. Il loro raccolto è sempre abbondante, poiché non hanno bisogno di impollinazione o sono impollinati dalle api. Gli ibridi hanno molte varietà, le migliori sono i cetrioli a maturazione precoce - Murom - sono facili da coltivare nei letti e nelle serre, poiché la loro fertilità è molto buona. Maturano rapidamente e finiscono di dare frutti precocemente. Passa un mese e mezzo tra i germogli e il primo raccolto di tali cetrioli. Questa è una caratteristica molto utile che si adatta alla breve estate siberiana.

Le cultivar ibride di cetriolo sono indicate con un'icona "F1". Si ottiene incrociando varietà parentali. Tali cetrioli sono piacevoli da mangiare, ma non sono adatti per la semina. Non ha senso raccogliere semi di ibridi, poiché spesso non germogliano più.

Maggiori informazioni sulle migliori varietà di cetrioli per la Siberia

Oltre ai cetrioli Murom, ci sono altre varietà. Quando scegli per te i semi di cetrioli per la Siberia, dovresti scegliere quelli che hanno superato i test statali e sono suddivisi in zone nelle regioni siberiane. Si dimostreranno più persistenti e produrranno un buon raccolto. L'opzione migliore sono le varietà coltivate direttamente in Siberia.

Questi includono:

  • Lucciola;
  • Pettorale F1;
  • Gusto;
  • Campione;
  • Serpentina;
  • F1 Apogee.

Varietà serpentina

Tali varietà sono elencate nel Registro di Stato e sono considerate adatte alle condizioni di una regione fredda; sono più resistenti a malattie come batteriosi e iperporosi.

Circa quindici varietà di cetrioli sono suddivise in zone nella parte occidentale della Siberia, alcune sono obsolete e alcune sono progettate esclusivamente per la coltivazione in serra.

I cetrioli per le serre siberiane possono essere delle seguenti varietà:

  • F1 Carnival (non c'è amarezza nei suoi frutti);
  • F1 Guardsman;
  • Stimolo F1.

Queste varietà ibride si distinguono per una buona fertilità, i loro frutti sono ottimi per la conservazione.

Le varietà più comuni di cetrioli siberiani per terreni aperti:

  • Varietà AltaiAltai è una varietà popolare di cetriolo, a maturazione precoce e impollinata dalle api. Ha un'elevata resistenza al freddo e una media resistenza alle malattie. Può essere coltivato in serra o all'aperto. I suoi frutti sono ottimi per il decapaggio.
  • Altai precoce - varietà a maturazione precoce, si riferisce alle varietà di cetrioli siberiani per terreni aperti. Tollera molto bene le basse temperature.Questi cetrioli sono più spesso usati per le insalate.
  • Cascade e Mig: entrambe le varietà sono simili tra loro e possono essere coltivate sia in serra che in aiuole. I frutti sono ottimi per insalate e conservazione. La loro forma è allungata e cilindrica. La resa varia da otto a dodici chilogrammi per metro quadrato. Per una buona fruttificazione, è necessaria l'alimentazione.
  • F1 Claudia è un altro tipo di cetriolo delle migliori varietà per la Siberia. L'ibrido può essere coltivato in serra o all'aperto. La pianta è autoimpollinata, quindi la resa può essere di circa 27 chilogrammi per metro quadrato. Matura in circa due mesi, la raccolta va effettuata ogni due giorni. La forma del frutto è piccola nodosa, non c'è amarezza nel gusto, quindi la verdura può essere consumata cruda e in scatola.
  • Varietà tedesca F1F1 German è una varietà di cetrioli ibridi siberiani. Varietà precoce, autoimpollinante, con buona resa e resistenza alle malattie. Un nodo produce circa sei cetrioli. La forma del frutto è piccola, simile ai cetriolini, di dimensioni 10-12 cm, il sapore è senza amarezza, quindi il cetriolo è adatto per insalate e marinate.
  • F1 Zozulya è una varietà ibrida, parzialmente autoimpollinata. Dà una grande resa, si distingue per la fruttificazione a lungo termine. È resistente al freddo e ad alcune malattie. Devi sapere quando piantare cetrioli in Siberia di una tale varietà in modo che crescano bene. Vengono seminati in serra a metà maggio. La raccolta dei cetrioli dovrebbe essere effettuata almeno tre volte a settimana. La varietà è popolare per la sua semplicità, maturità precoce, alta resa e fruttificazione a lungo termine.
  • Varietà Manul F1Gatto di Pallas: da tali semi di cetrioli per la Siberia si ottengono frutti con una lunghezza di circa 20 cm Questa è una varietà di mezza stagione, impollinata dalle api, ad alto rendimento. Questa pianta appartiene al tipo femminile, quindi dovrebbe essere piantata accanto alle varietà impollinatrici. Ad esempio, il cetriolo Teplichny 40. La pianta non è ramificata e non è stravagante per le condizioni e le cure.

Come e quando piantare i cetrioli in Siberia

Devi sapere come coltivare correttamente i cetrioli in Siberia. In questa regione, questo raccolto viene spesso piantato in serra, come le piantine, a volte i cetrioli vengono coltivati ​​in botti. Quando si scelgono varietà di cetrioli per le serre siberiane, dovrebbero essere preferite varietà autoimpollinatrici.

L'atterraggio in terreno aperto richiede una copertura superficiale. Può essere fatto da un cuscino alto a base di paglia e letame. Su di esso viene versato uno strato di terreno fertile e quindi vengono piantate le piantine. Il terreno dovrebbe essere medio argilloso, traspirante. La terra farà dopo patate, peperoni, cipolle o cavoli.

Il momento migliore per piantare i cetrioli in Siberia è il periodo senza gelo. La temperatura non deve essere inferiore a + 20 ° С. I cetrioli possono essere piantati con piantine o semi. Nel primo caso è necessario un terreno riscaldato; una temperatura di + 15 ° C è adatta per i semi. La profondità del solco in cui è posto il seme dovrebbe essere di circa 3 cm, la distanza tra loro è di circa 15 cm È meglio coprire il luogo con i semi di cetriolo piantati con una pellicola per evitare di congelare il terreno.

La cura dei cetrioli è trascurabile. Hanno bisogno di annaffiature regolari e abbondanti. Quando compaiono le erbacce, il terreno deve essere diserbato e periodicamente allentato. Per l'irrigazione, è adatta l'acqua calda a temperatura ambiente, è meglio inumidire i cetrioli la sera. Inoltre, per un buon raccolto, è necessaria la concimazione. Durante la stagione di crescita, devono essere ripetuti due o tre volte.

Le specifiche su come coltivare correttamente i cetrioli in Siberia non sono troppo confuse. La sfumatura principale sta nella scelta di una varietà adatta e di semi di qualità. La cura e la raccolta dei cetrioli saranno più o meno le stesse dei paesi più caldi. Affinché i cetrioli crescano bene, hanno bisogno di condizioni calde e umidità e la quantità di raccolto dipende dalla varietà scelta.

Le migliori varietà di cetrioli per terreni aperti (video)

Giardino

Casa

Attrezzature