Descrizione delle varietà di pastinaca: un piccolo foglietto per il giardiniere

ortaggio a radice di pastinaca Il raccolto è uno dei preferiti degli agricoltori perché è salutare, gustoso e non nella dieta dei parassiti. Pertanto, una descrizione dettagliata delle varietà di pastinaca consentirà al giardiniere di fare una scelta a suo favore. Entro il 2018, gli allevatori hanno prodotto dozzine di varietà saporite e deliziose del raccolto.

A differenza delle patate, la "radice bianca" (antico nome russo) è un prodotto meno nutriente. Tuttavia, il contenuto di fosforo, silicio e potassio in esso supera la norma.

pastinaca in crescita

Gli ombrelli fioriti della pianta assomigliano all'aneto, le foglie assomigliano al prezzemolo e il raccolto della radice ricorda carota, ma solo bianco. L'aroma speziato che emana dalla piantagione respinge insetti pericolosi e protegge il giardino dai parassiti. Questo gioca nelle mani degli agricoltori, perché spesso non devono trattare il sito con sostanze chimiche tossiche.

Descrizione dettagliata delle varietà di pastinaca

Gli scienziati attribuiscono la pianta alle biennali. Il periodo totale di piena maturazione del feto è di 16 mesi, contando dal momento in cui compaiono i giovani germogli. Alcune persone si esercitano a tagliare le cime e lasciare la radice nel terreno per l'inverno. Con l'inizio della primavera, ma prima che appaia la vegetazione, il raccolto viene dissotterrato. Grazie a questa tecnologia di coltivazione il prodotto diventa più aromatico e succoso.

A seconda della forma del frutto, tutte le varietà sono state divise in due gruppi: con un raccolto di radici lunghe e rotonde. Quest'ultima varietà cresce con successo sulla maggior parte dei terreni, mentre la prima cresce solo su quelli fertili.

Pastinaca Specialista in cucina per piatti squisiti

cuocere la pastinacaAppartiene alla varietà medio precoce. Il periodo di maturazione completo dura 80-85 giorni, dalla comparsa di piantine a tutti gli effetti alla formazione di un frutto maturo. I semi vengono seminati in diversi periodi dell'anno: all'inizio della primavera o prima dell'inverno. Questa varietà precoce di pastinaca merita l'attenzione di molti giardinieri. Un frutto maturo ha le seguenti caratteristiche:

  • forma conica;
  • testa pronunciata;
  • una coda insolitamente lunga e sottile;
  • superficie della radice irregolare;
  • le lenticelle sono molto sviluppate;
  • polpa bianca come la neve, ma non troppo succosa;
  • peso medio: 140-150 g.

semi di pastinacaIl fusto principale raggiunge i 30-40 cm di altezza. Le rosette fogliari sono in posizione verticale. Molte persone scelgono Parsnip Culinary perché ha una straordinaria resistenza al freddo. Spesso il materiale piantato viene lasciato per l'inverno proprio nel letto del giardino. Fino a 3 kg di raccolto vengono solitamente raccolti da 1 m². Gli ortaggi a radice mantengono il loro gusto e le proprietà fisiche durante la conservazione a lungo termine.

Si consiglia di piantare la pianta ad una distanza di 40-60 cm, questo permette alla radice di svilupparsi completamente.

La dimensione russa della pastinaca è creata per veri buongustai

descrizione delle varietà di pastinacaLe pastinache russe saranno un'aggiunta eccellente a zuppe e piatti di carne se usate come contorno o condimento. Il raccolto di radici è prezioso per le sue grandi dimensioni. Può crescere fino a 30-40 cm di lunghezza.

Poiché la cultura non ha paura del freddo, viene seminata quando il terreno si riscalda a + 7 ... + 10˚С. Si consiglia agli agricoltori di attenersi alle seguenti regole di impianto:

  • scegliere una zona sufficientemente illuminata e pianeggiante, perché sui terreni collinari l'acqua ristagna spesso;
  • assicurati che il terreno sia sciolto e concimalo con compost o humus;
  • immergere i semi in acqua tiepida per 18 ore;
  • formare fosse profonde fino a 2 cm;
  • aggiungere un po 'di sabbia per drenare il terreno;
  • sbarco qualitativamente capannone.

I primi scatti compaiono solo 20-25 giorni. Quindi devono essere diradati.In alcuni casi, è più sicuro coltivare piantine a marzo ea maggio trapiantare piantine in piena terra.

piantine di pastinaca in crescitaUn raccolto insolitamente grande viene raccolto a settembre o ottobre. Durante questi mesi, la cultura può anche fiorire violentemente con piccoli ombrelli gialli.

Parsnip Krugly - una fonte di ispirazione per gli allevatori

Pastinaca culinariaDiverse dozzine di altri ibridi sono stati allevati da questa varietà. Tra di loro, differiscono in termini di maturazione e forma o tonalità del frutto. Secondo varie stime, la stagione di crescita della cultura dura da 60 a 105 giorni. Durante questo periodo, la pianta forma una piccola rosetta, composta da 5-8 foglie dense.

La radice di questa pastinaca è rotonda con una coda fusiforme. Cresce fino a 8-15 cm e aumenta di peso in 100-160 g Nonostante tali dimensioni, il frutto viene facilmente estratto dal terreno. Per ottenere un raccolto di 5-6 kg da 1 m², creano le condizioni favorevoli per la sua coltivazione:

  • la semina viene effettuata a fine aprile o inizio maggio;
  • la profondità del touchdown è di 1,5-2 cm;
  • scegli terreni sabbiosi o argillosi;
  • la distanza tra le file è di 30 cm;
  • temperatura di germinazione: + 7˚С, in alcuni casi: + 2 ... + 3˚С.

cura della pastinacaLa cura principale della semina è l'allentamento tempestivo del terreno, nonché la rimozione erbacce... Il rispetto di tali requisiti è la chiave per un risultato eccellente. La combinazione degli aromi acuti di prezzemolo e sedano invoglierà ospiti capricciosi ad assaggiare il sapore della pastinaca. Sentiranno tutto il fascino delle note dolce-speziate della frutta mediterranea.

Il mantello del seme è insolitamente denso. Questa è la ragione principale della bassa germinazione dei semi. Pertanto, prima della semina, dovrebbero essere immersi in acqua tiepida e lasciati per una notte.

La pastinaca bianca riunisce un'intera squadra

La varietà più resistente al freddo è la pastinaca bianca e le sue varietà. Inoltre, ognuno di essi ha un pronunciato aroma speziato e un retrogusto dolciastro. La polpa degli ortaggi a radice si distingue per un colore insolitamente bianco come la neve, a volte con una tinta cremosa. Tuttavia, a causa delle fibre grossolane, non è succosa come quella degli altri membri di questa famiglia. Sono state allevate le seguenti varietà di pastinaca:

  1. Zanna Bianca. Seminato in aprile. La profondità della scanalatura è di 2-3 cm La distanza tra le piantine è di 20 cm e nelle file di 40 cm La resa commercializzabile è fino a 3,5 kg per 1 m².varietà White canine
  2. Fregata bianca. I semi vengono seminati in terreno fertile (terriccio) ad una profondità di 0,5-1 cm. Quando compaiono le piantine, vengono diradate, lasciando un intervallo tra loro - 12 cm. Per ottenere un buon raccolto, la semina viene annaffiata durante l'asciutto periodi.grado fregata bianca
  3. Cicogna bianca (immatricolata nel 2000). Un frutto a forma di cono del peso di 90-170 g, di 15-25 cm di lunghezza e 5-9 cm di diametro. La parte di foraggio è la più grande tra tutte le altre varietà di pastinaca sopra descritte. Grazie a ciò, è considerato il più resistente al gelo.varietà Cicogna bianca
  4. Un altro ibrido unico della nuova generazione è White Jam. Appartiene alle varietà di mezza stagione. La sua stagione di crescita termina dopo 110-125 giorni. La semina (con incrementi di 10 cm) in piena terra viene effettuata a maggio o ottobre e in contenitori ad aprile.confettura di pastinaca bianca

Il periodo di maturazione completo per ciascuna varietà è di 105-120 giorni, a partire dalla comparsa dei primi germogli.

Secondo gli esperti la coltura contiene molte vitamine (soprattutto del gruppo B), sali minerali e oli essenziali.

Tuttavia, possono ottenere tutti i componenti utili dal terreno solo con una cura buona e competente.

Suggerimenti per la cura della pastinaca

irrigazione regolareL'essenza del processo è ridotta a tre semplici regole: irrigazione, diserbo e alimentazione. La pianta ha particolarmente bisogno di umidità durante la formazione della parte sotterranea. La procedura viene eseguita spesso, ma viene utilizzata una piccola quantità di acqua. Successivamente, il sito viene completamente diserbato per fornire aria al rizoma.

Il fogliame pallido e la crescita stentata del raccolto sono i primi segni di scarsità d'acqua. Essendo in un terreno asciutto, lo stelo scocca una freccia. Questo fa sì che il frutto si spezzi e diventi fibroso e duro.

cucinare verbascoFertilizzare la semina con un verbasco diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Invece, è ampiamente utilizzato cenere o complessi minerali. Per i terreni poveri, viene eseguito un intero ciclo di concimazione:

  • la prima volta vengono portati 14 giorni dopo aver piantato le piantine;
  • dopo 3 settimane, ripetere la procedura, ma utilizzare solo preparati con un alto contenuto di composti azotati;
  • il terzo cade alla fine di giugno e il quarto cade il 25 agosto.

Il rispetto delle suddette manipolazioni non è sempre obbligatorio. Tuttavia, i fertilizzanti aiutano il raccolto a crescere completamente.

Come mostra la descrizione delle varietà di pastinaca, la coltura è abbastanza resistente al gelo. Pertanto, puoi tranquillamente lasciarlo nel terreno per l'inverno e raccoglierlo in primavera.

Interessante sulla pastinaca - video

Giardino

Casa

Attrezzature