Coltivare e prendersi cura del peperone dolce ad alto rendimento Bogatyr

coltivazione e cura del pepe Bogatyr Quasi tutti i giardinieri assegnano spazio sul loro sito per letti con peperoni dolci. Il peperone Bogatyr, che cresce e si prende cura del quale non sarà difficile nemmeno per i principianti, è abbastanza popolare in molte regioni del paese. Ma le rese particolarmente buone di questa coltura sono ottenute dai coltivatori di ortaggi nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Volga inferiore.

Descrizione della varietà Bogatyr

grandi frutti della varietà Bogatyr

Il peperone bulgaro raccolto Bogatyr è stato incluso nel registro di stato nel 1996. È adatto non solo per la coltivazione in appezzamenti personali o cottage estivi, ma anche spesso utilizzato per la semina su scala industriale. Appartiene alle varietà di mezza stagione.

L'altezza delle piante è di circa 60 cm, di regola sono tutte potenti, con chioma cespugliosa, un gran numero di fiori e ovaie. Le foglie sono ricche, verde scuro. Se gli impianti sono adeguatamente curati, la resa sarà di circa 7 kg / m², circa 400 c / ha. I frutti sono di forma grande, carnosa, conica o cubica. In media pesano da 150 a 200 g.pepe ad alto rendimento Bogatyr

I vantaggi della varietà includono:

  • uniformità dei frutti;
  • resistenza alle malattie;
  • buona portabilità;
  • resa stabile.

Il peperone dolce Bogatyr non è impressionato dal mosaico. In piccola misura incline al marciume superiore dei frutti e all'avvizzimento verticale.

I frutti hanno nervature pronunciate. Nella maturità tecnica sono di colore verde chiaro, nella maturità biologica sono di colore rosso. Poiché la varietà è a maturazione media, i frutti raggiungono la maturazione tecnica di 130 giorni e la maturazione biologica richiederà altre due settimane.

Dopo il primo raccolto, i frutti rimanenti si sviluppano e crescono attivamente. E se in questo momento le piante sono ben curate, la resa totale da 1 m² aumenterà.

Pepper Bogatyr: coltivazione e cura delle piante in una fattoria personale

coltivazione e cura del bogatyr del pepeLa scelta dei semi giusti è essenziale per coltivare con successo peperoni dolci. È meglio acquistarli da aziende famose con un'alta reputazione. Per evitare una svista al momento dell'acquisto, è necessario controllare la descrizione della varietà e la foto di frutti e piante sulla confezione.

Piantine di semina

piantine in crescita di pepe BogatyrUna vasta selezione di contenitori per piantine rende il lavoro molto più semplice. I semi di peperone possono essere seminati vasi o compresse di torba... Le piantine coltivate vengono piantate nel terreno direttamente in vasche di torba. Successivamente, con l'irrigazione, si dissolveranno gradualmente nel terreno.

Il periodo più favorevole per la semina del peperone dolce è l'ultima decade di febbraio e l'inizio di marzo. Quando si seminano i semi direttamente nel terreno, non sarà possibile ottenere un raccolto, quindi la questione di quando piantare il pepe di Bogatyr può essere considerata solo in relazione alle piantine.

Se tradizionalmente viene assegnato molto spazio per i letti con pepe, le piantine vengono piantate in scatole. Il terreno leggero e nutriente dovrebbe essere preparato in anticipo, preferibilmente in autunno, e conservato nel seminterrato. Il terreno del giardino congelato e leggermente scongelato, che può essere preparato in condizioni ambientali per la semina, deve essere utilizzato solo dopo due settimane. Solo in questo caso i batteri del suolo avranno il tempo di uscire dallo stato dormiente e diventare piuttosto attivi.

Le piantine in crescita di peperone dolce Bogatyr vengono eseguite come segue:

  1. Le scatole sono riempite di terra, che viene versata con una soluzione debole di permanganato di potassio, portata a ebollizione. Il liquido in eccesso deve essere scaricato. La disinfezione del terreno eseguita in tempo lo alleggerirà da possibili parassiti e infezioni fungine.versare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio
  2. Anche i semi di pepe vengono disinfettati. Immergere in una soluzione di permanganato di potassio per 6-8 ore, quindi risciacquare con acqua pulita e seminare in un terreno caldo e umido. I semi sono immersi nel terreno non più di 1 cm e la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 2 cm.immergere i semi di pepe Bogatyr
  3. Le scatole con i semi seminati sono ricoperte con pellicola trasparente per garantire l'effetto serra. Anche se non è necessaria l'irrigazione, devi comunque controllare il processo di germinazione. Non dimenticare la ventilazione regolare.buona piantina di pepe Bogatyr

Per una germinazione più attiva dei semi di peperone dolce, il locale deve essere mantenuto ad una temperatura costante di 28 ° C. Va tenuto presente che i semi di diverse varietà germinano a velocità diverse.

le piantine di pepe sono pronte per il trapiantoQuando le piantine crescono insieme, le scatole devono essere risistemate in una stanza ben illuminata e più fresca. Innaffia le piante in crescita con acqua calda.

Atterraggio nel terreno

piantare piantine in piena terraPiantine di peperone dolce Bogatyr vengono piantate in un luogo permanente solo quando è passata la minaccia di gelate di ritorno. Ma è anche impossibile ritardare la piantagione di piante amanti del calore. Anche se la semina è stata effettuata alla fine di febbraio, ma a causa delle cattive condizioni meteorologiche, le piantine non hanno potuto essere piantate nel terreno in tempo, le piante non saranno in grado di compensare questo ritardo in futuro.

Anche se esiste la possibilità di un calo significativo della temperatura, dovrai comunque piantare piantine nel terreno. In modo che non soffra, vengono posizionati rifugi temporanei sopra i letti: installano archi di metallo o plastica, li coprono con un film o materiale non tessuto. Non appena il clima caldo finalmente si assesta, il rifugio viene rimosso.peperoni in giardino

La cura e l'ulteriore coltivazione dei peperoni Bogatyr consistono in annaffiature tempestive e regolari. I fertilizzanti vengono applicati tre volte:

  1. Dopo aver radicato le piantine durante la semina - con un contenuto di azoto sufficiente, è adatto organico, ad esempio letame marcito.
  2. Prima della fioritura, è necessario utilizzare una composizione minerale, di cui 3 g superfosfato, 8 g di potassio e 0,5 g di nitrato di ammonio. La quantità specificata di ingredienti viene diluita in 1 litro d'acqua.
  3. Durante il periodo di fioritura, le piante hanno un disperato bisogno di integratori di potassio. Viene utilizzata una soluzione di carbammide e potassio secco. Per 10 litri di acqua - 1 cucchiaio di ciascuna sostanza. La medicazione minerale può essere sostituita con infuso di ortica o compost di alta qualità.

Per garantire il miglior sviluppo delle piante e la tempestiva maturazione dei frutti, i fertilizzanti minerali dovrebbero essere alternati a quelli organici. Solo allora i peperoni ne trarranno il massimo e avranno l'apporto ottimale di nutrienti.

Formazione di cespugli

modellare il peperone per aumentarne la resaPer aumentare la resa del pepe Bogatyr, non è sufficiente organizzare un'illuminazione sufficiente per la semina, un regime di temperatura appropriato, irrigazione e alimentazione tempestive. È imperativo formare piante in crescita, a differenza di altre varietà e ibridi, principalmente sottodimensionati, debolmente ramificati.

I rami spessi e ricoperti di vegetazione sono ideali per molti parassiti, batteri patogeni e altri microrganismi nocivi. Per migliorare la ventilazione, l'alimentazione e l'illuminazione, devono essere diradati. La formazione di cespugli di pepe deve essere eseguita regolarmente e, a seconda delle condizioni, i processi possono differire.

semi di alta qualità e alta resaLa formazione di cespugli di peperoni dolci della varietà Bogatyr, destinati alla coltivazione in serra, inizia con le piantine. Non appena l'altezza delle piantine raggiunge i 20 cm, i loro steli iniziano a ramificarsi. Un bocciolo a corona appare nella forcella. Può fiorire anche prima che le piante siano piantate nella serra. Tutto ciò è estremamente indesiderabile, poiché impedisce un aumento del numero di rami e quindi contribuisce a una diminuzione del rendimento futuro.

Se si devono ottenere semi di peperone dolce, il bocciolo della corona viene lasciato su diverse piante. Poiché i frutti formati e maturi che ne derivano daranno semi di altissima qualità adatti per ulteriori coltivazioni di piante varietali.

Le piantine vengono poste in una serra con l'aspettativa che le piante crescano ancora e i loro steli si diffondano. Schema di impianto delle varietà con accrescimento alto 40-50 cm x 70-80 cm Vengono piantate da 2 a 6 piante per 1 m².

La formazione di cespugli avviene spiumando e rimuovendo germogli non necessari su cui non ci saranno frutti. Per una corretta ventilazione, rimuovere gli steli e le foglie inferiori. Figliastro: germogli che crescono su rami scheletrici, pizzico. Le piante particolarmente potenti sono dotate di oggetti di scena.

Le piante alte piantate in piena terra dovrebbero produrre molti germogli laterali. Pertanto, pizzicare le cime sugli steli principali quando le piantine non hanno ancora raggiunto i 30 cm È tassativo rimuovere i germogli della corona. Non più di 3-4 steli scheletrici dovrebbero rimanere nella boscaglia. L'ulteriore processo di crescita e cura del pepe Bogatyr, la formazione di cespugli, consiste nel rimuovere le foglie in eccesso che coprono i frutti e germogli sterili.

Peperone dolce Bogatyr, in crescita e cura dalla semina al raccolto - video

Giardino

Casa

Attrezzature